Discussione: Legami
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-03-2010, 12.38.44   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Specialmente in una persona(zia) che (scherzando.. certo... )mi ha praticamente obbligato a farmi comprare da vestire da lei, non mi ha permesso di ricambiare offrendole la pizza che siamo andati a mangiare dopo e prima di salutarmi mi ha buttato là un: "Edera ma tu hai soldi? No perchè allora prima di divorziare ti conviene mettertene via un pò.." (la sua famiglia è molto benestante).


Io avrei risposto: " lo sto facendo approfittando delle zie che amorevolmente mi impediscono di spendere" o qualcosa del genere con un bel sorrisone .
Fare questo presuppone una certa forza per poi sopportare le conseguenze quali che siano. Conseguenze che comunque ci saranno anche se si rimane passivi.

Ad una risposta del genere la zia poteva piccarsi e tentare di mettermi il bastone tra le ruote nel rapporto. Modo per vedere come si comporta la mia metà.
Poteva fare buon viso a cattivo gioco e capendo che ho il mio carattere imparare a non rompere più i co... (a questa non ci credo tanto, ma bisogna pur dare una possibilità).
Il lupo perde il pelo ma non il vizio e quindi in futuro poteva limitarsi un pò per paura delle risposte ma non sempre e completamente perchè è più forte di lei. Io metterei la X su questa. Comunque avrei ottenuto un vantaggio.
Quote:

Senza contare che a cena voleva farmi parlare male di altri parenti e si contrariava se tentavo di svincolare il discorso.

Conosco questa dinamica, chi se ne frega se si contraria. Parlare male di qualcuno per essere accomodanti con un terzo è peggio che farlo perchè convinti. Il massimo che posso concedere è di rimanere neutro senza prendere le difese dei malcapitati, sopratutto quando come spesso accade non li conosco personalmente, ma più di li non vado.
Quote:

Le cose sono due: ho imparo a destreggiarmi in mezzo a questo alveare(costruendomi una maschera ad hoc, un pò come fa il mio ragazzo) o non lo so.
C'è una terza opzione, fai la tua vita, se arriverai al matrimonio ti sposerai un ragazzo non la sua famiglia. Certo questa inciderà, ma il quanto ed il come dipende da voi, entrambi, non solo lui, non solo te.
Non bisogna vederla solo in senso negativo, magari ci saranno delle cose buone, però bisogna cercare di prendere e dare il buono e pararsi dal resto.

Raramente do consigli personali diretti, ma non posso fare a meno di notare una cosa e poi chiederti: ma che ci sei andata a fare a far shopping e poi a cena da sola con la zia? (se ho capito bene)
E' il sistema migliore per farsi incasinare, una marea di "mi ha detto così" "mi ha detto colà" una marea di "fai così" e "fai colà" di cui non rimane nessuna traccia e con il tempo si possono dilatare in un verso o in un altro e creare caos.
Se sei a cena con la zia ed il tuo ragazzo, lui sente direttamente ciò ce dice lei e ciò che dici tu, se lui non c'è poi non si sa cosa si riporterà....
Uno non è connesso