Discussione: senso della vita
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-01-2011, 13.58.00   #16
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ulisse Visualizza messaggio
è una battuta oppure data che sta a significare qualche cosa?
Intendo che se ti fai prendere dalla vita e ti svegli una volta l'anno, magari in concomitanza di qualche particolare "stop" che ti costringe...
Va bene sfruttare queste situazioni per fare un punto della situazione, ma se passata la festa....

Citazione:
Originalmente inviato da ulisse Visualizza messaggio
Ho riflettuto su quanto detto e avete proprio ragione sul fatto che noi non possiamo fare nulla per gli altri e che se stanno passando la vita attuale msignifica che in questo momento hanno bisogno di tale esperienza... ma mi rimane una perplessità: il non fare niente per gli altri singifica non porgere mai la mano per aiutare? oppure farlo solo quando uno ti chiede consiglio (interesse suo iniziale per cambiare qualche cosa)?

Poi non credo sia riferito a tutte le circostanze ciò ma solo al percorso spirituale e personalità interiore, nel resto della vita il dare ciò che si può a gli altri è corretto!...

In caso contrario anche tutto ciò che dice la chiesa verrebbe smentito e meno...
Prima di tutto per aiutare qualcuno devi essere in grado, se uno ti chiede un prestito e non hai soldi.... come fai ad aiutarlo?
Lo stesso vale per altre cose, solo che scendendo nel concreto la cosa è evidente, invece se si rimane nello psico-spirituale pare diverso, pare ma non lo è.
Poi è ovvio che se anche ho pochissimi soldi ma uno me ne chiede e ne ha bisogno realmente e non per stupidaggini, anche se potrò dargli solo un'infinitesima parte di quello che chiede è giusto che gliela dia.
Comunque il concetto è che bisogna pensare prima a se stessi per poter poi pensare veramente agli altri, direi in merito al discorso:
"aiutati per aiutare, aiuta per aiutarti".
L'ordine delle due frasi non è casuale.
Uno non è connesso