Discussione: Il volto del demonio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-04-2011, 12.23.37   #5
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Altre volte ho sognato la figura del medico, il ginecologo, il chirurgo, il fisioterapista ora il neurologo.
Il medico nel sogno dovrebbe rappresentare la capacità di diagnosticare e guarire parte di noi che reputiamo malate.

Probabilmente in questo sogno quel che penso possa essere un problema neurologico è invece una male psicologico derivato dagl istinti repressi che per qualche motivo vengono giudicati malevoli.
Gli istinti repressi sono stati espressi più volti attraverso gli animali, ma il demonio li rappresenta nella loro animalità, primordialità.
Il primo chakra colorato di rosso dovrebbe rappresentare proprio l'energia primaria da cui parte la vita che si espande in tutto il corpo e che io rifiuto o resto indifferente, la mia attenzione è centrata solo nel male della testa o della mente senza tenere conto di altri bisogni.

E' vero che certi impulsi quali la rabbia incontrollata che porta solo male è un modo negativo di usare l'energia, ma chissà dove sta la radice della rabbia. Dove sta il confine fra il male della mente e quello dello spirito.

Le ale di questa casa sono tre, come passato presente e futuro, come gli stadi dell'Io bambino, adulto e genitoriale, come la trinità, come i piedi, il cuore e la testa, come la tridimensionalità della vita e chissà quali altri significati.
Io affronto la situazione nel mezzo, nella seconda ala, forse quella del cuore? è nel petto che ho dolore e poi confusione nella testa che mi passa quando mi sposto nell'altra stanza attigua che è gia nella terza ala, quella ristrutturata ed abitata maggiormente.
Potrebbe significare che abito di più nella parte alta di me tralasciando la parte bassa, il radicamento o il sesso vero e proprio come parte marginale, da ristrutturare prima o poi, dove lì è cominciato il male, la crisi, l'avarizia e la chiusura della parte più creativa della mia energia da non voler più condividere con nessuno, un ritiro da quella parte, rimanendo un potenziale inutilizzato, spostandomi soprattutto nella testa.
Nel sogno del cane ucciso da mia madre io mi nutro della sua testa, come a voler speculare sull'aspetto solo razionale dei miei istinti. Sconfiggo il demonio schiacciandogli la testa, lo anniento, lo uccido per non tentarmi più ma in cosa esattamente non ho capito. Cioè ho capito solo che la tentazione dell'aspetto archetipale del modello genitoriale in cui spesso cado è negativa e va lasciata andare, e questo è successo, è stato positivo e c'entra con la mia sorella, ma il resto, se c'è un resto come penso non mi è ancora chiaro, è la prima volta che valuto la cosa sotto questo aspetto. Cioè vedo con maggior chiarezza il mio ritiro dalla parte bassa, voglio stare nel razionale che mi rende meno ricattabile dall'uomo.
Dall'altra l'istinto potrebbe nascondersi dietro le vesti del dottore per attirarmi, sedurre ed essere usato, accettato, ma la mia parte moralista e repressa me la fa vedere come demoniaca e la schiaccio nella testa definitivamente.
Mia sorella rappresenta sicuramente la parte dell'integrità morale, ma anche della repressione dei bisogni e degli istinti, la parte problematica oscura e confilittuale, mentre mio cognato rappresenta un modello maschile sicuramente mortificante in tutto ciò che riguarda dono di sè, slancio affettivo, comunicazione interpersonale.
Io non faccio caso al dottore che si spoglia, che resta nudo e mi desidera, sono tranquilla, non mi scandalizzo ne infastidisco più di tanto, non mi sento in pericolo ed anzi ne apprezzo la forma e il colore/calore della sua virilità però mi preoccupo di cosa potrà pensare mia sorella, anzi lo invito a rivestirsi perchè se lei lo vede così succede il finimondo, temo il suo giudizio, la sua reazione.
Lui dice che sono della stessa sostanza e si riconoscono per questo, cioè istinto e repressione dell'istinto? e vince la repressione?

Ray... aspetto un Rayutino per favore,
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 16-04-2011 alle ore 12.25.49.
diamantea non è connesso