Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Psicologia moderna e antica (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Legami tra persone (riflessione) (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=1180)

blackberry 17-11-2005 17.05.21

Riferimento: Legami tra persone (riflessione)
 
cmq mi piaccino i vostri modi di pensare... quando sarò meno stanca rileggerò tutto il topic e ci rifletterò su un pò ^_^ sono fatta così... mi serve tempo per capire e immagazinare altri metodi di pensiero... adoro chi la pensa in modo diverso da me fiori.gif

Najat 17-11-2005 17.18.39

Riferimento: Legami tra persone (riflessione)
 
Come marito me lo posso prendere anch'io P: ognuno ha i suoi gusti e, da adulto responsabile fa le sue scelte
Come baby sitter no...icon_mrgr: non starei molto tranquilla

MaxFuryu 17-11-2005 18.07.59

Riferimento: Legami tra persone (riflessione)
 
Citazione:

Originalmente inviato da blackberry
Ma io Marylin Manson lo prendo anche come marito!!!

abbraccio:bacini.gifscusa.gifscusa.gifscusa.gif scusa.gif :@@

blackberry 17-11-2005 18.24.33

Riferimento: Legami tra persone (riflessione)
 
corna.gif (scusatemi é stato più forte di me... dovevo farlo)!

Era 17-11-2005 20.55.54

Riferimento: Legami tra persone (riflessione)
 
Citazione:

Originalmente inviato da Najat
Come marito me lo posso prendere anch'io P: ognuno ha i suoi gusti e, da adulto responsabile fa le sue scelte
Come baby sitter no...icon_mrgr: non starei molto tranquilla

naaaaa come marito no...mi ruberebbe il rossetto...mascara e simili...
e nemmeno come baby sitter...hai visto mai che al pupo piaccia Paolo Conte ahahahahah

com'è che dai legami tra persone siamo finiti a Marylin Manson?
ah già...liberta in funzione del posto di lavoro?
libertà in generale?
libertà ..punto!!!!!
che non vuol dire guardare storto il capo (non tuboccaccia: )
perchè non accetta i miei capelli verdi e blu...
ma dirsi:"e che mi frega? vuoi i boccoli biondo barby? eccoli...
sono libera anche di non attaccarmi al colore dei capelli"

o no?

bacini.gif

MaxFuryu 17-11-2005 22.06.11

Riferimento: Legami tra persone (riflessione)
 
quando mio padre mi sentì chiamare marilyn manson col nome reverendo non ti dico...($)
ahhahahaah mio padre pensa di me quello che il tuo pensa di te black icon_mrgr:

Kael 17-11-2005 23.10.36

Riferimento: Legami tra persone (riflessione)
 
Citazione:

Originalmente inviato da blackberry
Come facciamo a capire quali idee sono giuste e quali no se non abbiamo altri metodi di paragone?

Se stiamo parlando di libertà, io non voglio che la mia idea sia giusta, blackberry...
Io voglio che la mia idea sia MIA... fiori.gif
Solo allora saprò di essere effettivamente libero.

Ma ad esempio, il cittadino integerrimo e il ribelle reietto, seppur così diversi, sono le due facce della stessa medaglia... due "prodotti" della società, perchè l'agire di entrambi è influenzato da quelli che sono i canoni prestabiliti.
In maniera diversa, sono gli effetti della stessa causa: non essendo indipendenti, agiscono "in funzione" di ciò che gli vien detto di fare (il primo obbedendo, il secondo disobbedendo).
Ma entrambi la libertà non sanno cosa significhi...


Citazione:

Originalmente inviato da Uno
Direi che una persona libera non si arrovella per esporre la sua idea, la manifesta , così ho riassunto Kael e Sole e quello (giusto, ma l'esempio di Sole non mi convince) che volevano dire icon_mrgr: vero?

Ovviamente icon_mrgr: C'è da chiederlo? icon_mrgr:

blackberry 18-11-2005 20.49.12

Riferimento: Legami tra persone (riflessione)
 
Citazione:

Originalmente inviato da Kael
Se stiamo parlando di libertà, io non voglio che la mia idea sia giusta, blackberry...
Io voglio che la mia idea sia MIA... fiori.gif
Solo allora saprò di essere effettivamente libero.



Ma se la tua idea nuocesse ad altri dovresti confrontarti con qualcuno x sapere se sei nel giusto oppure no. Es: Un serial killer vede il mondo a modo suo.. xché noi diciamo che é sbagliato quello che fa? Lui si sente libero.. ma é una libertà giusta quella?

MaxFuryu 18-11-2005 22.32.09

Riferimento: Legami tra persone (riflessione)
 
sarò troppo banale, ma nel tuo esempio black non mi pongo il problema se la libertà del serial killer è giusta o sbagliata per il semplice fatto che non credo che il serial killer sia libero...


forse se ti riferisci alla citazione di Kael, io la penso come lui, infatti per avere idee proprie secondo me si deve essere liberi da tutti e da tutto, solo così non avremo influenze, e arrivati a questo punto mi sembrerebbe impossibile fare del male a qualcuno dato che non abbiamo più bisogno di ricevere nulla dagli altri (do un ampio significato alla parola ricevere)

blackberry 18-11-2005 22.35.31

Riferimento: Legami tra persone (riflessione)
 
Max ché non lo é? La sua mente potrebbe dirgli il contrario.

MaxFuryu 18-11-2005 22.40.45

Riferimento: Legami tra persone (riflessione)
 
infatti facevo differenza tra pensare di essere liberi ed essere liberi veramente, in fondo se ci fai caso quasi tutti si sentono liberi... ma non credo che lo siano

vuoi dire che si sente libero di uccidere? per come la vedo io allora lui si sente libero, ma non lo è, perchè come ho scritto sopra, ancora cerca negli altri un qualcosa, e cerca anche determinate "emozioni" per se stesso...allora è schiavo di queste cose

blackberry 18-11-2005 22.52.57

Riferimento: Legami tra persone (riflessione)
 
anche noi siamo "schiavi" delle emozioni e cerchiamo qualcosa negli altri... proprio come lui. Se non ci si confronta con gli altri penseremo sempre che le nostre idee siano giuste e rimane cmq una libertà soggettiva proprio come il serial killer.

Uno 19-11-2005 00.05.36

Riferimento: Legami tra persone (riflessione)
 
Citazione:

Originalmente inviato da blackberry
anche noi siamo "schiavi" delle emozioni e cerchiamo qualcosa negli altri... proprio come lui. Se non ci si confronta con gli altri penseremo sempre che le nostre idee siano giuste e rimane cmq una libertà soggettiva proprio come il serial killer.

Puoi anche togliere le virgolette siamo schiavi altrochè (tranne qualche raro caso)... non credo che nessuno parli di non confronto.. non saremmo qua altrimenti.... si parla comunque di avere una propria idea... questa non deve essere immodificabile altrimenti tanto vale morire... ma neanche soggetta a influenze esterne senza che noi le scegliamo cosciamente....

Ecco "la parola d'ordine" è cosciamente / incosciamente....

Ray 19-11-2005 19.00.42

Riferimento: Legami tra persone (riflessione)
 
Beh... però ci sono livelli e livelli di schiavitù...

Vero che ognuno è schiavo di se stesso (e non degli altri) nella misura in cui è succube dei propri processi istintuali o emotivo-istintuali... è anche vero però che man mano che si affranca da essi (o detto affranca non scappa) il suo livello di schiavitù diminuisce...

I serial killer rappresentano forse il massimo grado di schiavitù... di processi inconsci perversi dei quali hanno minuscola se non nulla consapevolezza... altro che liberi.
Possono cercare di convincersi di esserlo finchè gli pare ma tanto è più forte il bisogno di convincersene tanto più grave è il livello di schiavitù.

E se noi stiamo lì a pensare che per loro è libertà facciamo un grave errore e grave violenza verso noi stessi...

Libertà può essere tante cose... sicuramente non la possibilità di obbedire ciecamente ai propri impulsi però...

Tra l'altro per i serial killer si parla di compulsione (impossibilità di scelta)... l'opposto di libertà...

Red 20-11-2005 11.58.40

Riferimento: Legami tra persone (riflessione)
 
Max, nn penso che si puo tornare in dietro ... anche io ne avevo pensato varie volte nel mio percorso su questa strada chiamata vita. Come si puo tornare in dietro se siamo diversi? Nn siamo la stessa persona che eravamo 5 anni fa per esempio .. e l'altra a cambiato .. nn e la stessa persona. Boh .. nn c'e una risposta facile qui. Forse se avessi avuto diversi atteggiamenti le cose erano andate in un modo diverso .. o forse no ... il destino deve seguire la sua strada, nn possiamo cambiarlo ... anche se ci si prova, ci riporta allo stesso punto fiori.gif

Era 20-11-2005 12.10.24

Riferimento: Legami tra persone (riflessione)
 
il destino?nonso.gif

Red 20-11-2005 12.41.40

Riferimento: Legami tra persone (riflessione)
 
Citazione:

Originalmente inviato da Era
il destino?nonso.gif

Era buongiorno abbraccio:
Pensi che tutti i nostri passi ce li creiamo (boh si dice cosi?icon_mrgr: ) noi o stiamo seguendo una strada scritta miglioni di anni fa? Siamo noi a fare le scelte e seguire una certa strada? A volte quando sento gente dirmi che hanno fatto delle scelte sbagliate, che andando indietro avrebbero fatto passi diversi, gli dico che le cose dovevano andare cosi .... boh, e' il mio modo di vedere le cose, nn dico che e giusto, ma giusto per me fiori.gif
Questa "roadmap" forse e gia stata scritta e seguiamo le "instructions" subconsciously .. che ne pensi. Vorrei pensare che la "roadmap" la scriviamo noi .. ma ho molti dubbi su questo ....

Era 20-11-2005 13.53.07

Riferimento: Legami tra persone (riflessione)
 
Citazione:

Originalmente inviato da Red
Era buongiorno abbraccio:
Pensi che tutti i nostri passi ce li creiamo (boh si dice cosi?icon_mrgr: ) noi o stiamo seguendo una strada scritta miglioni di anni fa? Siamo noi a fare le scelte e seguire una certa strada? A volte quando sento gente dirmi che hanno fatto delle scelte sbagliate, che andando indietro avrebbero fatto passi diversi, gli dico che le cose dovevano andare cosi .... boh, e' il mio modo di vedere le cose, nn dico che e giusto, ma giusto per me fiori.gif
Questa "roadmap" forse e gia stata scritta e seguiamo le "instructions" subconsciously .. che ne pensi. Vorrei pensare che la "roadmap" la scriviamo noi .. ma ho molti dubbi su questo ....

Red fiori.gif non credo ci siano scelte sbagliate....ci sono scelte..
da vivere come esperienze...se poi la scelta che faccio in situazioni
diverse è sempre la stessa (che mi porta disagio) allora si c'è qualcosa
che non quadra....forse non ho fatto tesoro dell' esperienzanonso.gif

tutti i nostri passi....
ma non so.....per passi=destino credo che nulla sia stampato a fuoco...
credo che un percorso tracciato ci sia si....
c'è una partenza....c'è un traguardo....quello che sta nel mezzo è
modificabile...rivedibile...ricostruibile....si credo di si...

ecco perchè ho scritto destino tra le virgolette...
emmmm sono una virgolettara che ci vuoi fare?fiori.gif bacini.gif

Era 20-11-2005 13.55.31

Riferimento: Legami tra persone (riflessione)
 
dimenticavo anche gli incontri e i legami tra persone
(così rientriamo in tema) non sono nè giusti nè sbagliati...
(fino a un certo punto...imparata la lezione non servono più
e non è necessario essere recidivi nell' "errore")
ci sono....ci capito....e sempre ci portano qualcosa...:C:

RedWitch 20-11-2005 13.59.39

Riferimento: Legami tra persone (riflessione)
 
Anche io credo.... che a tutto ci sia un perchè.. incontri, rapporti .. anche legami... (basta poi riuscire a scioglierli.. a capire che rapporto e legame sono due cose ben distinte)..
Tutto è modificabile ... con le scelte.... i bivi che ci troviamo davanti..... e la strada che imbocchiamo.. questa si che dipende da noi... il libero arbitrio per il tempo che ci è concesso vivere. Se tutto fosse scritto... se tutto fosse immutabile, non avrebbe nemmeno senso vivere. A mio parere fiori.gif


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.20.32.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271