Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Alimentazione (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=104)
-   -   Torta salata (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=5822)

gibbi 08-11-2009 13.08.56

Torta salata
 
Un piatto che gradisco molto in tutte le sue varianti.
Pratico e veloce può fare da piatto unico , si può adattare ad una molteplicità di situazioni , stuzzica sempre e soprattutto permette di far apprezzare le verdure che altrimenti i (miei) figli non assaggerebbero mai.
Ho provato questa settimana la torta salata ai porri :bleah: Eddai non storgete già il naso , provare per credere ;) diceva una pubblicità .

1 rotolo di pasta sfloglia pronta ( praticissima per quelle poco brave come me )
3 porri di media grandezza
200 gr. di gruviera ( o altro formaggio saporito a pasta semidura come ad es. l'olandese )
250gr. di panna da cucina
2 uova
un pizzico di sale.
Tagliare i porri a rondelle sottili e farli soffriggere in olio oliva e smorzare aggiungendo un filo d'acqua che va però consumata , devono essere ben cotti e asciutti (mentre si cuocevano li ho pestati con la forchetta ).
Un pizzico di sale senza abbondare perchè il formaggio è gustoso di suo.
Appena tiepidi aggiungere ( nella stessa pentola usata per soffriggere così c'è un contenitore in meno da lavare ;) ) , il formaggio a pezzetti (ho usato la grattugia lato scaglie ) le uova e la panna . Mescolare il tutto e versare nella pasta sfoglia precedentemente stesa sulla teglia e bucherellata con la forchetta .
Forno a 170 gradi , 40 minuti di cottura .
Togliere dal forno e servire assolutamente tiepida (almeno un'ora dopo). :C:

Viola 08-11-2009 18.32.16

Aspetta... aspetta...
 
Scusami Gibbi, se ti faccio qualche domanda sicuramente stupida. E' che no sono molto praticaicon_mrgr:...

Ma questa è una ricetta che piacerebbe anche a me imparare bene, alla faccia di chi urla "Però cucino io!", ad ogni invito a cena.piango.gif

Cioè la pasta sfoglia in questo caso non deve essere arrotolata sul composto fatto in padella, ma solo stesa sulla teglia rettangolare, e ricoperta?:wow: Facile!!!leggo.gifO sbaglio?

Grazie in anticipo.

Viola

gibbi 08-11-2009 21.11.38

Scusa tu Viola , ho dato un po' di cose per scontate :@@ ho fatto come le mie amiche che mi spiegano le ricette tralasciando particolari irrilevanti per loro , abilissime cuoche , e fondamentali per me che come cuoca ancora mi cerco...icon_mrgr: . Ora rimedio.
La pasta sfoglia , per quelle come me e te , è meglio andare a comprarla al supermeracato , banco frigo per i prodotti freschi troverai delle confezioni lunghe e strette (di varia marche) con dentro la pasta sfoglia di forma rotonda , arrotolata su della carta forno.
La srotoli per bene mantenendo la pasta stesa sulla carta . Alza il tutto e lo poni sulla teglia in modo che la carta aderisca al fondo e con le mani accompagni la pasta che deve a sua volta aderire bene sulla circonferenza della teglia . Io uso una teglia rotonda di 22 cm circa . Con una forchetta fai dei fori qua e là sul fondo .
Versa l'impasto al centro e con la forchetta lo stendi in modo omogeneo . Il bordo della basta fuoriesce da quello della teglia , quindi dopo avere livellato il ripieno , alza il bordo e "arriccialo " con le dita .
Siccome la carta forno è abbondante rispetto alla teglia e se lasciata così in forno si bruciacchia ...con le forbici taglia l'eccedenza lasciando un bordo di non più di 2 cm , ti servirà poi per alzare la torta (aspetta che sia tiepida) dalla teglia e metterla sul piatto di portata previo sfilamento della carta forno .
Se serve altro sono qua :C:

dafne 09-11-2009 00.23.14

Provate anche la pasta brisè, sempre pronta nel banco frigo, rende benissimo e magari provate con le zucchine trifolate al posto del porro ;)

:C:

Viola 10-11-2009 02.26.35

Grazie infinite della pazienza, Gibbi...fiori.gif

Ci proverò presto, spero, e vi farò sapere.icon_mrgr:


Ciao!!
Viola


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.19.58.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271