Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Lavori di casa (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=128)
-   -   Se la lavanda non fiorisce? (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=4147)

RedWitch 31-03-2008 17.32.49

Se la lavanda non fiorisce?
 
Qualche anno fa, ad una fiera, ho acquistato una piantina di lavanda già fiorita, chiesi come fare per vederla rifiorire di anno in anno, e mi dissero che era sufficiente bagnarla spesso, fine e stop. Oggi quella pianta è diventata molto grande, ma non ha mai fatto mezzo fiore (la piante è odorosa, ma non c'è verso che fiorisca). Ci ho riprovato, e l'anno scorso ho comprato un'altra piantina. Stesso iter, era fiorita e non ha più fatto fiori, ma la pianta cresce grande e forte.. le due piante si trovano in due contesti diversi, una in un giardino al piano terra, l'altra sul balcone della mia nuova casa, quindi non credo che sia l'ambiente..
C'è qualche accorgimento da seguire perchè fiorisca?

Grazie :H

griselda 31-03-2008 18.52.34

La lavanda cresce bene in un terreno drenato bene perchè soffre i ristagni di acqua. Va potata a a fine fioritura, eliminando i fiori e le cime, perchè altrimenti diventa legnosa e non fa fiori sul legno, ma solo sugli steli verdi.
Se è in vaso bisogna anche assicurarsi che l'apparato radicale abbia ancora spazio, quindi in caso di necessità occorre rinvasare. Inoltre il terreno in vaso perde ciò che la pianta succhia di conseguenza bisogna aggiungerne e anche usare un fertilizzante.
abbraccio:

cassandra 31-03-2008 19.13.54

Red condivido ciò che ha scritto Gri,ma siccome nel tuo caso la lavanda non fiorisce,potresti potarla in questo periodo (marzo-aprile) e magari seguendo anche gli altri accorgimenti ricevere una bella sorpresa estiva..chissà..
fiori.gif

griselda 31-03-2008 19.41.12

Sono d’accordo con Cass, si può potare anche a marzo e aprile finito il freddo che nocerebbe alla pianta, va tagliata di 2 terzi dell’altezza, stando attenti che rimangano delle foglie sui rami altrimenti si farà più danno. Non sono in grado di garantire niente però. piango.gif
abbraccio:

RedWitch 01-04-2008 10.15.04

Non ho mai potato ste povere piante.. e credo che almeno inizialmente dovrò farmi aiutare per farlo, per evitare di ucciderle soio.gif, ma mi attivo per farlo.
Non ho nemmeno mai usato fertilizzanti , ho sempre lasciato "fare alla natura" ma mi sa che hanno bisogno di qualche accorgimento in più..

Grazie ragazze fiori.gif

cassandra 06-04-2008 17.19.12

Mi sono un pò informata ed un fioraio mi ha detto che la lavanda non ama terreni fertilizzati,ma basta aggiungerci un pò di torba se e quando il terreno è sceso nel vaso..per la potatura,di solito si tagliano i fuscelli fioriti quando sono sfioriti..(i fiori si possono raccogliere in sacchetti,mentre il fusto,fatto seccare a testa in giù puo essere usato a mò di incenso)non ho provato ma è carina come cosa..:H
Nel caso delle 2 piante in oggetto,che non generano fiori..pigrone!dice di tagliare un pò tutte le estremità senza esagerare,visto che non ne conosciamo l'altezza,diciamo che il verde va preservato, mentre sulle parti legnose puoi arrivare fin dove ci sono foglie, escludendole dal taglio..vedere come evolve e decidere di conseguenza se travasare dopo l'estate.
:C:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.32.44.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271