Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Parole Connesse ma non Troppo (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=88)
-   -   Tra di noi - in mezzo a noi (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=5642)

Uno 08-09-2009 13.40.01

Tra di noi - in mezzo a noi
 
A volte sembrano la stessa cosa, in realtà, più o meno, sottilmente sono sempre due cose diverse.
Continuo o vedete la differenza?


(la differenza tra/in mezzo è utile in molti concetti filosofici)

Ray 08-09-2009 13.44.54

Nel parlar comune e di primo acchito, quel che sembra è che "tra di noi" sia una separazione, un ostacolo, qualcosa che delimita. Mentre "in mezzo" è compreso, fa parte di.

dafne 08-09-2009 14.27.13

uhm così a caldo "tra di nioi" è un qualcosa che c'è ma in un punto non ben definito, lo penso come a un qualcosa di esterno mentre con "in mezzo" mi pare che si presupponga un dentro.stosvegli:

filoumenanike 08-09-2009 14.37.51

Tra di noi è un dire generico tra molte persone, senza individuazione specifica, in mezzo a noi è un'espressione più ristretta, limitata al rapporto tra due o tre soggetti, comunque un numero definito....così mi fa pensare d'istinto la domanda

stella 08-09-2009 16.18.05

A me sembra che dire "tra di noi" indichi una cosa che unisce le persone, che le accumuna, mentre "in mezzo a noi" indichi qualcosa in più che si mette in mezzo, appunto, un elemento che prima non c'era, e che può unire ma anche dividere.
Non per nulla si dice "togliersi di mezzo" o "togliere di mezzo", mentre nel senso di unire può significare qualcosa che stando in mezzo a noi fa parte di noi come elemento di comunione.
Inoltre "tra di noi" indica una partizione o meglio una parità tra le persone comprese nel noi, una familiarità. Anche quando parlo con me stessa, parlo tra me e me non in mezzo a me.
Altro non mi viene al momento.

Grey Owl 08-09-2009 21.30.23

Tra di noi indica un qualcosa condiviso. Ad esempio si dice in una frase:"Tra di noi vi è amicizia."
Il tra di noi mi evoca la condivisione tra i partecipanti.

In mezzo a noi indica un qualcosa di estraneo. Ad esempio si dice in una frase:"Si è messo in mezzo durante una discussione." Come se quel mettersi in mezzo indichi un corpo estraneo introdotto.

Shanti 08-09-2009 21.50.04

La vedo come Stella e Grey: tra di noi mi dà la sensazione di qualcosa che unisce, in mezzo a noi di qualcosa che separa.

luke 08-09-2009 22.03.29

Di getto mi viene da dire che "in mezzo a noi" mi da l'idea di qualcosa che "scende " appunto in mezzo ai soggetti convolti mantenendosene però distaccato ed autonomo, mentre "tra" mi ispira una maggior coesione/similitudine coi partecipanti.

RedWitch 08-09-2009 22.25.46

Si dice spesso "benvenuto tra di noi o in mezzo a noi", a me "tra di noi" da un senso di mescolamento, di integrazione, mentre "in mezzo a noi" mi da l'idea di un accerchiamento del nuovo elemento in mezzo (e non troppo a suo agio)

Kael 08-09-2009 22.51.42

Se dico "ci vediamo tra le 2 e le 3" intendo un lasso di tempo che va dalle 2.01 alle 2.59, mentre "ci vediamo in mezzo alle 2 e le 3" parlo specificatamente delle 2.30.

"Tra cielo e terra" indica tutte le sfumature dalla materia più grossolana all'energia più raffinata.

Il tra si usa fra due o più entità, mentre in mezzo si riferisce ad una sola. "Tra di noi" si usa considerandoci come due entità distinte, mentre "in mezzo a noi" per considerare quel "noi" come un'entità unica (un gruppo ad esempio, o una coppia).

Sole 10-09-2009 22.45.26

Tra e fra sono due proposizioni che se non sbaglio fanno la differenza per il numero che indicano, mi par così dalle elementari. Fra è diretto a due soggetti o cose mentre tra si rivolge a tutti, tanti.
Pertanto tra di noi è generico, tra noi tanti ma non vedo necessariamente una separazione perchè "tra di noi" può esserci anche un legame.
In mezzo invece, come Kael, la vedo qualcosa che entra nella sfera di due o più persone e che ne fa il mezzo.
Una persona che viene messa in mezzo in genere è al centro.
Un'altra distinzione che noito e che tra di noi inoltre lo avvicino più ad oggetti mentre in mezzo a persone.
Si può considerare entrambe sia con un accezione positiva che negativa, infatti indistintamente si può dire:
si è messo in mezzo a farci litigare oppure a farci far pace.
C'è un legame tra di noi oppure c'è un muro tra di noi.

Ray 11-09-2009 00.50.51

Citazione:

Originalmente inviato da Kael (Messaggio 73628)
Se dico "ci vediamo tra le 2 e le 3" intendo un lasso di tempo che va dalle 2.01 alle 2.59, mentre "ci vediamo in mezzo alle 2 e le 3" parlo specificatamente delle 2.30.

"Tra cielo e terra" indica tutte le sfumature dalla materia più grossolana all'energia più raffinata.

Questa cosa che hai detto mia piace più della mia, quindi mi piglio questa. Tra di noi a indicare tutto quello che c'è da uno all'altro, tutta la zona delimitata dai due poli, in mezzo a indicare il punto equidistante dai poli.
In effetti si dice che c'è una relazione tra di noi, non in mezzo a noi...

Uno 12-09-2009 19.41.01

Esatto tra è generico ed indica un punto qualsiasi che può pendere più da una parte o dall'altra dei termini in paragone.
In mezzo come detto è equidistante o comunque il più possibile se i soggetti sono più di 3.
Un qualcosa in mezzo è anche tra, ma qualcosa tra non è per forza in mezzo.

Il primo (tra) è più dinamico, il secondo (mezzo) è statico

Se li analizziamo anche in altri contesti:
Ci vediamo tra due ore
Avevo una mezza idea

E se applicassimo questi concetti all'interiorità?

filoumenanike 12-09-2009 23.14.18

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 73795)
Esatto tra è generico ed indica un punto qualsiasi che può pendere più da una parte o dall'altra dei termini in paragone.
In mezzo come detto è equidistante o comunque il più possibile se i soggetti sono più di 3.
Un qualcosa in mezzo è anche tra, ma qualcosa tra non è per forza in mezzo.

Il primo (tra) è più dinamico, il secondo (mezzo) è statico

Se li analizziamo anche in altri contesti:
Ci vediamo tra due ore
Avevo una mezza idea

E se applicassimo questi concetti all'interiorità?

tra me e me...in mezzo al cuore ho sempre te..
tra di noi...tra il corpo e la mente c'è il cuore...tra il cielo e la terra ci siamo noi...in mezzo all'universo c'è la terra...tra la terra e il sole c'è la luna, tra noi ci sono i silenzi, in mezzo il vuoto...:U pensieri in libertà stosvegli:

Kael 14-09-2009 12.18.50

Il tra lo vedo vicino alla concentrazione o all'espansione, mentre in mezzo alla meditazione. Cioè in mezzo c'è un uguale rapporto di dare e avere, mentre col tra ci si sbilancia da una parte o dall'altra dei poli.
In mezzo è quel punto esatto di unione, ma anche di "vuoto", dove cioè non si è in nessuna delle due stanze ma si ha coscienza di entrambe.

m@pi 14-09-2009 12.48.36

per poter riuscire in alchimia ci si deve posizionare nel mezzo, tra il bene e il male c'è la giusta via di mezzo...
potrebbe essere il non giudizio verso gli altri o verso se stessi...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.57.06.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271