Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Psicologia moderna e antica (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=20)
-   -   La parola (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=1175)

RedWitch 11-11-2005 22.04.37

La parola
 
Ho sempre pensato che la parola, abbia un potere enorme....
quante ne diciamo ogni giorno...

Per comunicare, in tanti modi, per trasmettere concetti, per ridere insieme,
per trasmettere qualcosa, che , soprattutto se manca la fisicità (internet, telefono) non si riuscirebbe a trasmettere ....

E' importante saper usare bene le parole, come direbbe CapoUno pignoleggiare sulle parole, sui concetti.... perchè la parola, puo' anche diventare un mezzo potentissimo che puo' tagliare peggio della lama di un coltello....

Io sto cercando di imparare ad usare bene le parole, a fare attenzione a quello che dico, ma , ci sono momenti in cui non lo faccio, anzi, come dico sempre.. metto prima in moto la lingua del cervello... pensando che , chi è dall'altra parte, mi capisca al volo, sempre e comunque...

La parola, va usata con accortezza...

Che cos'è la parola? Un mezzo.. o un'arma?

Red 11-11-2005 22.31.46

Riferimento: La parola
 
Sono arrivata a un punto nella mia vita che ascolto di piu e parlo di meno icon_mrgr:

Per me e piu importante in un discorso quello che la persona nn dice che quello che dice ... il silenzio e le parole nn dette mi dice molto (uff spero mi hai capito reddina)

abbraccio:

Era 12-11-2005 18.46.11

Riferimento: La parola
 
è un mezzo importante.....(verbo)
sia detta che ascoltata....
"dimmi una buona parola"
"nè uccide più la lingua che la spada"
"male-dire"
"bene-dire"
"ha la lingua tagliente/biforcuta"

azz...chiaro no?

saggia Red...buona ascoltatrice....

invece io...parlo...parlo molto...spesso a vanvera...
(non sono saggia)
ma riesco a tacere nel momento che vedo un sorriso
prendere il posto ad una smorfia...
presente quelle labbra sempre rivolte all' in giù?:(
si queste:( nessuno come queste labbra hanno
bisogno di sorridere....e io parlo...parlo...parlo...
finchè arriva il sorriso...e poi taccio e ascolto...

ReddinaW la parola è un mezzo credo....e come
tutti i mezzi non ha colpa per come viene usatafiori.gif

Ray 12-11-2005 20.42.37

Riferimento: La parola
 
E' vero, la parola è un mezzo. Ma un mezzo per che cosa?
Per comunicare, direte voi.

Cos'è comunicare?
Quando posso dire che sto veramente comunicando?
E con chi?

... molto spesso capita che parliamo e ci illudiamo di parlare con il nostro interlocutore... e lui con noi... spesso parliamo da soli.

Anzi si potrebbe addirittura dire che parliamo sempre a noi stessi e, in certi fortunati casi, ANCHE con gli altri...

Uno 12-11-2005 21.27.28

Riferimento: La parola
 
Mezzo in questo caso potrebbe essere sostituito con veicolo.... (che trasporta)
Se dico "stupida" a Red2 diavolo.g: boccaccia: con un certo tono di voce può essere un gioco o uno scherzo, con un altro tono un insulto... e ho usato la stessa parola... in questo caso è evidente ma con tutte le parole è così.... e anche qui dove la voce non c'è passa lo stesso il "tono"
Quando dico una cosa una parte di me va con quella cosa... nel bene e nel male... posso limitare o accentuare ciò che da me parte verso la persona...
Si è possibile anche stando in silenzio... ma non per tutti... e allora perchè preferisci i silenzi Red? (sarà poi vero? diavolo.g: ) Per poter godere di una persona in silenzio bisogna averci parlato molto..... oppure deve essere uno di quelli (non sono tantissimi) che dicevo sopra che sanno comunicare in silenzio.

Red 13-11-2005 14.19.27

Riferimento: La parola
 
Citazione:

Originalmente inviato da Uno
Mezzo in questo caso potrebbe essere sostituito con veicolo.... (che trasporta)
Se dico "stupida" a Red2 diavolo.g: boccaccia: con un certo tono di voce può essere un gioco o uno scherzo, con un altro tono un insulto... e ho usato la stessa parola... in questo caso è evidente ma con tutte le parole è così.... e anche qui dove la voce non c'è passa lo stesso il "tono"
Quando dico una cosa una parte di me va con quella cosa... nel bene e nel male... posso limitare o accentuare ciò che da me parte verso la persona...
Si è possibile anche stando in silenzio... ma non per tutti... e allora perchè preferisci i silenzi Red? (sarà poi vero? diavolo.g: ) Per poter godere di una persona in silenzio bisogna averci parlato molto..... oppure deve essere uno di quelli (non sono tantissimi) che dicevo sopra che sanno comunicare in silenzio.

Carissimo diavolo.g: boccaccia: :p quello che volevo dire e che nn e che preferisco il silenzio, ma trovo che osservando chi mi parla capisco molto icon_mrgr: .. osservo i gesti della persona, gli guardo nei occhi .. osservo del tutto ... anche questo "dice" molto. Nn ho mai capito la gente che ha bisogno di dire tanto, quanto in poche parole arrivi allo stesso obiettivo ...icon_mrgr:
Maro' forse e tutto questo Marketing che faccio tutti i giorni, dove abbiamo pochissime opportunita (con le parole) ad arrivare a farci capire ... sicche si deve scegliere le parole giuste al tempo giusto ;)
Pero ti dovrei dire carissimo Uno scusa.gif che sono una persona che adora il silenzio, forse perche le persone che mi circondano nella mia quotidianita mi conoscono molto bene .... boh .. c'e tanto da dire qui pero' ... infatti sono una persona di poche parole .. ma arrivo a farmi capire .. beh .. forse nn qui icon_mrgr: perche ho moltissima difficolta fare le traduzioni nella mia testa inglese---italiano boccaccia:

RedWitch 13-11-2005 16.32.03

Riferimento: La parola
 
Citazione:

Originalmente inviato da Uno
Mezzo in questo caso potrebbe essere sostituito con veicolo.... (che trasporta)
Se dico "stupida" a Red2 diavolo.g: boccaccia: con un certo tono di voce può essere un gioco o uno scherzo, con un altro tono un insulto... e ho usato la stessa parola... in questo caso è evidente ma con tutte le parole è così.... e anche qui dove la voce non c'è passa lo stesso il "tono"
Quando dico una cosa una parte di me va con quella cosa... nel bene e nel male... posso limitare o accentuare ciò che da me parte verso la persona...
Si è possibile anche stando in silenzio... ma non per tutti... e allora perchè preferisci i silenzi Red? (sarà poi vero? diavolo.g: ) Per poter godere di una persona in silenzio bisogna averci parlato molto..... oppure deve essere uno di quelli (non sono tantissimi) che dicevo sopra che sanno comunicare in silenzio.

Una parte di me va con quella cosa..... fiori.gif senza il bisogno di usare troppe parole per colmare dei silenzi che appaiono insostenibili a volte...

Era 13-11-2005 16.35.50

Riferimento: La parola
 
e si Red credo non sia facile pensare in inglese e scrivere in italiano...
comunque ti esprimi perfettamente:@@

mi ci fai pensare...chiacchiero parecchio io...spesso ad alta voce
per farmi sentire da quella baraonda di cuccioli...
ci sono momenti però...che il silenzio è perfetto...e mi racconta
un sacco di cose....nella natura intendo...nei bosco....accanto agli alberi..
allora il silenzio diventa una musica...Bach? e perchè no?
ogni fruscio tra i rami....ogni sasso che scivola tra i piedi diventa
una parola...un suono....una sinfoniafiori.gif

Uno 13-11-2005 18.03.59

Riferimento: La parola
 
Citazione:

Originalmente inviato da Red
Nn ho mai capito la gente che ha bisogno di dire tanto, quanto in poche parole arrivi allo stesso obiettivo ...icon_mrgr:

Il problema e se le due persone conoscono e capiscono, o meglio ancora comprendono, la stessa cosa, altrimenti per incontrarsi bisogna per forza parlare e il più delle volte non basta neanche questo....
Non è un problema di lingua... anche parlando italiano fin dalla nascita (e lo stesso vale sicuramente con persone che conosci in inglese) spesso non ci si capisce


Era quello non è silenzio... è la natura che usa altre parole :wow:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.39.15.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271