Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Alimentazione (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=104)
-   -   7 cereali per 7 giorni (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=3947)

Era 07-02-2008 22.02.38

7 cereali per 7 giorni
 
Si potrebbe pensare che ho sbagliato sezione e qualcuno potrebbe aggiungere 7 spose per 7 fratelli oppure 7 le corde della chitarra e i 7 nani icon_mrgr: e invece no proprio di giorni..cereali e alimentazione vorrei parlare....pur sembrando una stranezza non lo è del tutto...visto che i contadini per seminare raccogliere e preparare la terra da sempre si affidano anche al movimento degli astri...In pratica sono i principi dell' alimentazione biodinamica e dopo una serie di ipotesi e studi approfonditi alcuni esperti di alimentazione hanno abbinato i cereali a precisi giorni della settimana (questo non vuol dire che se mi va di fagiolare icon_mrgr: il giorno sbagliato succede chissà che però è una curiosità che può essere utile)...
Questo "calendario" alimentare si rifà delle antiche tradizioni che vede l' uomo agire in sintonia con i pianeti...e tramanda il come e il perchè quel tal giorno bisognerebbe mangiare quel dato cereale riuscendo a comprenderne l' essenza e il valore nutrendo in questo modo non solo il corpo ma anche lo spirito....ritrovando l' equilibrio e l' armonia col cosmo intero....

Giorno: domenica
Cereale: frumento
Pianeta: sole
Influenza: equilibrio e benessere generali

Giorno: lunedì
Cereale: riso
Pianeta: Luna
Influenza:tranquillità

Giorno: martedì
Cereale: orzo
pianeta: marte
Influenza: azione

Giorno: mercoledì
cereale: miglio
pianeta: mercurio
influenza: risanamento/trasformazione

Giorno: giovedì
cereale: segale
pianeta: giove
influenza: saggezza e magnanimità

Giorno: venerdì
cereale: avena
pianeta: venere
influenza: bellezza

Giorno: sabato
cereale: mais
pianeta: saturno
influenza: riflessione

bigshoppi: doughnut.: bigpizza.: bigcake.g: :bleah:

Astral 07-02-2008 22.22.45

In effetti questo Topic stava bene anche in astrologia, ma qui sta meglio.icon_mrgr:

Questo può essere un ottimo modo per far si che ogni giorno si assuma un cereale diverso e non è poco.

Per sapere se effettivamente questo studio è motivato, occorre studiare la proprietà dei cereali e vedere se effettivamente è cosi.

Per esempio Venerdi: L'avena migliora la bellezza?


è interessante però:C:

Ray 08-02-2008 02.00.26

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 49148)
Per esempio Venerdi: L'avena migliora la bellezza?


Ah, io lo dico sempre alle donne... "sei bella come un'avena". Ho un successone... icon_mrgr:

Scherzi a parte, direi che fa bene alla pelle tra le altre cose, liscia lucente, ma è solo un possibile effetto delle energie che forse facilita.

Astral 08-02-2008 12.54.03

Beh l'Orzo ha un potere rinfrescante, non è che ce lo vedo molto con Marte :)

Probabilmente credo sia più un modo per assicurarsi la varietà dei cereali, che un modo effettivamente influenzato dagli astri.

Ci stavo riflettendo oggi, alla fine i pianeti hanno influenza nei gradi zodiacali, non nei giorni settimanali.

Se c'è una corrispondenza ( se c'è) non viene dall'astrologia, ma viene da qualche altra antica tradizione ( mi riferisco all'abbinamento pianeta-giorno).



:C:

griselda 08-02-2008 13.21.50

Ho usato l'avena per i bagnetti estivi quando il mio bimbo era piccolo piccolo, calmava il prurito e quella fastidiosa manifestazione cutanea puntiforme che esce ai bimbi quando non hanno ancora sviluppato a pieno il sistema di liberarsi del caldo attraverso il sudore. E' rinfrescante e assorbente.
Molto interessante Era leggo leggo. abbraccio:

Per Astral sarà mai che l'orzo a marte je calma i bolleti spiriti? icon_mrgr: Me ne faccio una scorpacciata. diavolo.g:

Era 08-02-2008 14.57.57

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 49148)
In effetti questo Topic stava bene anche in astrologia, ma qui sta meglio.icon_mrgr:

Per esempio Venerdi: L'avena migliora la bellezza?


è interessante però:C:

ma sei tremendo!!!!!abbraccio:

il venerdì il contadino si occupa del suo spaventapasseri...
ammirandone la bellezza boccaccia:

Era 08-02-2008 15.04.15

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 49170)
Beh l'Orzo ha un potere rinfrescante, non è che ce lo vedo molto con Marte :)

Probabilmente credo sia più un modo per assicurarsi la varietà dei cereali, che un modo effettivamente influenzato dagli astri.

Ci stavo riflettendo oggi, alla fine i pianeti hanno influenza nei gradi zodiacali, non nei giorni settimanali.

Se c'è una corrispondenza ( se c'è) non viene dall'astrologia, ma viene da qualche altra antica tradizione ( mi riferisco all'abbinamento pianeta-giorno).



:C:

infatti sei tu che hai parlato di astrologia icon_mrgr: ...i ricercatori di cui sopra...si rivolgono all' alimentazione biodinamica....dinamica in movimento...perchè non "muovere" anche i cereali? è un modo per variare l' alimentazione e per riscoprire cereali oggi in disuso...

:C:

Astral 08-02-2008 15.52.53

Citazione:

Originalmente inviato da Era (Messaggio 49147)
visto che i contadini per seminare raccogliere e preparare la terra da sempre si affidano anche al movimento degli astri...

Questo "calendario" alimentare si rifà delle antiche tradizioni che vede l' uomo agire in sintonia con i pianeti...

Beh qui si parlava di astri e pianeti e allora ho pensato che l'astrologia centrasse.diavolo.g: diavolo.g:

Ok mi riprendo, prendiamo il punti di vista nutrizionalebacini.gif .

L'alimentazione di oggi è troppo scarsa di cereali, non solo non c'è questa varietà, ma li compriamo già belli confezionati ed imbiscottati ( praticamente a volte sono dolci pieni di grassi travestiti da cereali).

Sarebbe bello studiare le proprietà di questi sette cereali, e dovrei prendere un bel libroleggo.gif e ripassarle.

Certo poi se c'è qualcuno così caro da mettere l'elenco con le proprietà di questi cereali, come hanno fatto con le vitamine e i sali minerali, potremmo approfondire la cosa. abbraccio: diavolo.g: fiori.gif

Era 08-02-2008 15.58.29

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 49182)
Beh qui si parlava di astri e pianeti e allora ho pensato che l'astrologia centrasse.diavolo.g: diavolo.g:

Ok mi riprendo, prendiamo il punti di vista nutrizionalebacini.gif .

L'alimentazione di oggi è troppo scarsa di cereali, non solo non c'è questa varietà, ma li compriamo già belli confezionati ed imbiscottati ( praticamente a volte sono dolci pieni di grassi travestiti da cereali).

Sarebbe bello studiare le proprietà di questi sette cereali, e dovrei prendere un bel libroleggo.gif e ripassarle.

Certo poi se c'è qualcuno così caro da mettere l'elenco con le proprietà di questi cereali, come hanno fatto con le vitamine e i sali minerali, potremmo approfondire la cosa. abbraccio: diavolo.g: fiori.gif

eddai allora mi odii!!!!! ne stiamo parlando di cereali...a rilento ma ne stiamo parlando...questo martello.: per te e questo per me martello.:

:C:

dafne 11-02-2008 15.33.24

psssss Era, maaa l'Ebly appartiene ai cereali buoni o è un altro artifizio industriale?
Trattasi di chicchi di grano tenero (quello che usano gli stranieri per fare la pasta..blah)
Lo metteresti nel giorno del frumento o in quello del mais? :@@ e il farroche fine ha fatto? diavolo.g: ce l'abbiamo con te dici? ma noooooooooo bacini.gif
pensa che fino a qualche anno fà pensavo che grano e frumento fossero piante diverse...sisisisisiissi
martello.: faccio da sola piango.gif
interessante questa discussione sui cereali attendo il proseguio
abbraccio:

Era 11-12-2009 14.48.56

Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 49303)
psssss Era, maaa l'Ebly appartiene ai cereali buoni o è un altro artifizio industriale?
Trattasi di chicchi di grano tenero (quello che usano gli stranieri per fare la pasta..blah)
Lo metteresti nel giorno del frumento o in quello del mais? :@@ e il farroche fine ha fatto? diavolo.g: ce l'abbiamo con te dici? ma noooooooooo bacini.gif
pensa che fino a qualche anno fà pensavo che grano e frumento fossero piante diverse...sisisisisiissi
martello.: faccio da sola piango.gif
interessante questa discussione sui cereali attendo il proseguio
abbraccio:

Mamma mia che pasticcio icon_mrgr: cercavo una discussione e ho trovato questa Falty scusa il ritardissimo (da imbranataggine)
Comunque è un grano duro (per la precisione parboiled) diciamo lavorato..nel senso che da duro diventa di veloce cottura...

:C: fiori.gif

Uno 11-12-2009 15.04.21

Citazione:

Originalmente inviato da Era (Messaggio 78350)
Mamma mia che pasticcio icon_mrgr: cercavo una discussione e ho trovato questa Falty scusa il ritardissimo

Prima ha aspettato 10 mesi poi la scambi per un'altra... Daf accontentati che almeno una risposta è arrivata icon_mrgr:

Era 11-12-2009 15.19.23

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 78351)
Prima ha aspettato 10 mesi poi la scambi per un'altra... Daf accontentati che almeno una risposta è arrivata icon_mrgr:

come volevasi dimostrare: rinc...ops rintontimento totale..

non pensateci nemmeno è gia stata chiamata ambulance:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.03.51.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271