Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Tradizioni Spirituali ed Esoteriche (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=83)
-   -   Padre Nostro in Aramaico (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=2361)

Haamiah 27-12-2006 01.59.44

Padre Nostro in Aramaico
 
Ho conosciuto il Padre Nostro in Aramaico qualche anno fa, e non appena ho letto e sentito recitare questa preghiera nella lingua in cui l'avrebbe recitata Gesù ho sentito la potenza e la bellezza di quei suoni, ho cercato di memorizzarla e in breve la potevo recitare in aramaico, ritrovandomi a recitare questa preghiera, sentendo quanto forte fosse questo mantra, in qualunque momento mi venisse a mente.....

Volevo postarla per Natale come piccolo (ma Grande...) regalo per Ermopoli, però come al solito arrivo in ritardo.....

La versione trovata su internet è leggermente differente nella traslitterazione da quella che ho messo qui, ma i suoni sono gli stessi.
Per ascoltarla in mp3, la si potrà trovare sul sito seguente
http://www.nostreradici.it/Pater-ebr...g.htm#aramaico


AWOON

Awoon - Padre Nostro

Dwashmaya - che sei ovunque/nei cieli

Nithqadash - sia santificato

Smakh - il tuo nome

Tethey - lascia che venga

Malkuthakh - il tuo regno o consiglio

Nehweh - lascia che si compia

Seweeyanakh - la tua volontà o desiderio

Akana - così come

Dwashmaya - in cielo o nell'universo

Ap - anche

Barah - sulla terra

Haw-lan - dacci o procura per noi

Lahma - il pane

Dsunqanan - per il nostro bisogno

Yaumana - di giorno in giorno

Washwok-lan - e perdona a noi

Haubain - le nostre offese

Akana - così

Dap - come

Hnan - noi

Swakan - abbiamo perdonato

L'hayawen - coloro che ci hanno offesi

Wla - e non

Taalan - lasciarci entrare

L'nisyona - in tentazione

Ella - ma

Pasan - liberaci

Min-bisha - dal male o da errori

Mitol - perchè

Ddeelakee - tuo è

Malkutha - il regno

Whaila - e il potere

Wtishbohta - e la gloria

La-alam - per tutti i secoli

Almeen - dei secoli

Amen

Sole 27-12-2006 16.10.56

Grazie Ham fiori.gif

jezebelius 27-12-2006 16.56.36

Credo che l'Aramaico sia nella sua bellezza, anche dei suoni e delle parole, un mezzo Idoneo a traghettare la forte vibrazione che ogni lingua ospita...
fiori.gif Grazie

luke 01-05-2011 19.32.19

Recentemente mi è capitato di ascoltare su youtube questa preghiera in aramaico ed in latino, lingue che non mastico affatto, ho provato a recitarlo inlatino ma così non lo "sento davvero", viene fuori una cosa mono-tona senza passione.
Non perchè in italiano lo dica chissà con quale trasporto, però è una preghiera che ultimamente mi sono trovato a dire abbastanza spesso, invari momenti della giornata, così..perchè mi andava di farlo.

Ho notato che ci sono alcune parti che recito più convinto , con più "energia", la maggior parte sono quelle che riguardano il ricevere , tipo" dacci oggi il nostro pane quotidiano""non ci indurre in tentazione" e "liberaci del male", sul "rimetti a noi i nostri debiti..."alcune volte sono convinto altre meno, la prima parte la mi viene via più veloce, quasi non vedessi l'ora di arrivare alla seconda manata.gif, sul "sia fatta la tua volontà" c'è un abbassamento di tono, quasi di paura", come se in tal modo dessi l'autorizzazione ad espormi a chissà quali sciagure blink.gif.
Mi sa che per farla uscire tutta piena mi ci vuole ancora tempo.

Sole 01-05-2011 22.26.06

Che bello Luke.

Anche io in alcuni punti avevo difficoltà a stare concentrata. Mi perdevo, addorementavo su alcune frasi. Frasi difficili a comprendersi che non si possono recitare a memoria. Almeno per quanto mi riguarda.
Proprio perchè non si possono solo recitare a memoria, quando ci si concentra sopra ci vuole energia eccome per meditare e farle entrare in noi.
Ma la portata di questa preghiera è talmente grande che ogni frase tocca dei centri, delle corde e le fa vibrare. Quella vibrazione risuona dentro di noi e restituisce a volte la fretta nel tuo caso, l'addormentamento nel mio...
Secondo me sarebbero proprio quelle le frasi che andrebbero meditate più a lungo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.23.04.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271