Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.it/portale/index.php)
-   Benessere fisico (https://ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=53)
-   -   Limone per pulire, limare, limosinare (https://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=3115)

m@pi 23-09-2009 16.03.43

ho iniziato con il limone al mattino qualche giorno fa.
La prima mattina è stato faticoso berlo e non sono riuscita a mandar giù nient'altro fino all'ora di pranzo, un senso di un'aspra nausea mi ha accompagnata per tutto il giorno, ma già dal giorno dopo tutto bene, fatico un po' a berlo ma una volta mandato giù nessun fastidio e riesco anche a fare colazione dopo un po' di tempo... per quanto mi riguarda ho notato che spesso ora quando sono presente a me stessa sento un calore al centro del corpo, quasi sotto lo stomaco, e quel suono nelle orecchie che avevo prima si è affievolito, ora è quasi un soffio musicale...

Shanti 25-10-2009 01.37.30

Citazione:

Originalmente inviato da m@pi (Messaggio 74277)
... per quanto mi riguarda ho notato che spesso ora quando sono presente a me stessa sento un calore al centro del corpo, quasi sotto lo stomaco, e quel suono nelle orecchie che avevo prima si è affievolito, ora è quasi un soffio musicale...

Sono impressionata.. strabuzza:Facendo due conti approssimativamente ho ingollato in tutto questo tempo 21 litri di puro succo di limone, e non mi sono accorta di nulla... Ma mi consolo pensando che chissà come sarei ridotta se non ne avessi bevuto nulla icon_mrgr:
fiori.gif

stefano 26-10-2009 16.51.14

Citazione:

Originalmente inviato da m@pi (Messaggio 74277)
ho iniziato con il limone al mattino qualche giorno fa.
La prima mattina è stato faticoso berlo e non sono riuscita a mandar giù nient'altro fino all'ora di pranzo, un senso di un'aspra nausea mi ha accompagnata per tutto il giorno, ma già dal giorno dopo tutto bene, fatico un po' a berlo ma una volta mandato giù nessun fastidio e riesco anche a fare colazione dopo un po' di tempo... per quanto mi riguarda ho notato che spesso ora quando sono presente a me stessa sento un calore al centro del corpo, quasi sotto lo stomaco, e quel suono nelle orecchie che avevo prima si è affievolito, ora è quasi un soffio musicale...

magari ha pulito qualcosa anche interiormente e ha rivitalizzato qualcosa che sino ad ora era un pò "ingolfato":)

Astral 21-03-2011 19.41.44

Ci vorrei provare, ma ho paura che mi provichi un ulcera perforante, o dolori allo stomaco, il resto non mi spaventa!

Uno 21-03-2011 20.24.44

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 97595)
Ci vorrei provare, ma ho paura che mi provichi un ulcera perforante, o dolori allo stomaco, il resto non mi spaventa!

E non pensi che spremendo potresti anche prenderti verruche al mani, una tendinite che poi si infiamerebbe ulteriormente quando alzeresti il bicchiere?
Inoltre se tu facessi l'operazione in questo periodo, la mattina con le finestre aperte potresti rischiare anche una bronchite

Sto scherzando icon_mrgr:, no tranquillo, se decidi che ti va di farlo non rischi nessuna ulcera, oserei dire che perfino a chi ce l'ha già l'ulcera non dovrebbe peggiorare la situazione... anzi... però in quel caso due domande al medico che conosce la situazione non stanno male.

griselda 21-03-2011 21.27.14

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 97596)
Sto scherzando icon_mrgr:, no tranquillo, se decidi che ti va di farlo non rischi nessuna ulcera, oserei dire che perfino a chi ce l'ha già l'ulcera non dovrebbe peggiorare la situazione... anzi... però in quel caso due domande al medico che conosce la situazione non stanno male.

Beh io non ho chiesto il permesso al medico, anzi lo assumevo e non mi ha mai causato dolore.

Però quando l'ho detto al gastroenterologo dal quale sono andata per cercare di risolvere i problemi che ho, mi ha detto di sospendere. (anche il magnesio mi aveva fatto sospendere ed io sono ritornata a riprenderlo)
Beh io ho sospeso e fatto la cura non ho rimediato niente.
Allora ho ripreso ad assume il limone senza ascoltare medici che sono standarizzati su clichè senza nemmeno pensare di provare altro.

Astral 23-03-2011 21.52.13

Domani provo, voglio vedere proprio se può servire anche a regolarizzare il peso come qualcuno diceva. Ma se purifica dalla tossine la cosa non dovrebbe essere poi cosi illogica.

diamantea 07-04-2011 23.04.18

Quando ero ragazzina si diceva che troppi limoni anemizzano. Non so se sia vera questa cosa, solo per coincidenza un periodo che mangiavo 4 o 5 limoni al giorno con sale e aceto poi mi trovarono davvero anemica.
Oggi ne mangio di meno per via della sensibilità ai denti, cosa che non riscontro con i cedri.

Comunque sto assumento anche io succo di limone ogni mattina, specialmente in questo periodo di raccolta i limoni sono belli succosi. Se il limone è dolce sto bene senza far subito colazione, se è più acido comincia a brontolare.
Chissà se la qualità del limone incide?

Astral 07-04-2011 23.15.45

Io ho provato, ma mi ha fatto venire una fame assurda, ed ho lasciato stare, perchè è quello di cui non ho bisogno!

diamantea 07-04-2011 23.25.13

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 98380)
Io ho provato, ma mi ha fatto venire una fame assurda, ed ho lasciato stare, perchè è quello di cui non ho bisogno!

Eppure dovrebbe farla passare un pò, per questo si dice che regolarizza il peso.
Torno a dire che forse dipende dalla qualità del limone ed anche dalla freschezza. Un limone meno succoso con molto callo morbido e dolce appena raccolto ha un succo che ti sveglia e ti sazia per un pò. I limoni usciti dai refrigeratori raccolti da non so quanto hanno il succo più acido e aspro e fanno il buco della fame nello stomaco. A me succede con i limoni da spremuta raccolti troppo maturi, appena entra il succo nello stomaco devo subito mangiar qualcosa o non smette di brontolare e bruciare.

Astral 07-04-2011 23.40.13

Citazione:

Originalmente inviato da diamantea (Messaggio 98381)
Eppure dovrebbe farla passare un pò, per questo si dice che regolarizza il peso.
Torno a dire che forse dipende dalla qualità del limone ed anche dalla freschezza. Un limone meno succoso con molto callo morbido e dolce appena raccolto ha un succo che ti sveglia e ti sazia per un pò. I limoni usciti dai refrigeratori raccolti da non so quanto hanno il succo più acido e aspro e fanno il buco della fame nello stomaco. A me succede con i limoni da spremuta raccolti troppo maturi, appena entra il succo nello stomaco devo subito mangiar qualcosa o non smette di brontolare e bruciare.

I limoni non sono quelli delle tue terre, mia madre li compra li mette al frigo, e chissà di quanti giorni era :)

Hai ragione la qualità del limone conterà sicuramente.

Ray 08-04-2011 01.11.08

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 98380)
Io ho provato, ma mi ha fatto venire una fame assurda,

Il che mi porta a pemsare che hai il metabolismo bassino...

Enoch 08-04-2011 08.53.21

E con le bucce cosa ci fate? Le buttate?
Cosa ne pensate delle proprietà del 'canarino', una tisana fatta con la scorza del limone?

Astral 08-04-2011 09.03.25

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 98384)
Il che mi porta a pemsare che hai il metabolismo bassino...

Gli esami della tiroide sono nella norma, cammino più di un ora al giorno, e mangio abbastanza. Poi non so da cosa possa dipendere... non c'è un esame del sangue per vedere il metabolismo vero?

diamantea 08-04-2011 09.04.57

Citazione:

Originalmente inviato da Enoch (Messaggio 98385)
E con le bucce cosa ci fate?

Tagliata a listarelle faccio ottime creme al limone :wow:

Ma anche grattuggiata e mescolata alla mollica faccio ripieno per calamari, polpette in foglie di limone...

Uno 08-04-2011 09.29.38

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 98386)
Poi non so da cosa possa dipendere...

Una buona fetta dalla testa anche se non consciamente.
La mente è convinta che ti manca da mangiare quindi fa in modo di risparmiare su quello che mangi. Anche quando lavori, (inteso come qualsiasi attività fisica, ma anche mentale) lavori a risparmio.
Qui siamo un pò fuori tema, comunque riprenderemo il discorso perchè interessa a molti.

gibbi 02-02-2012 10.48.08

Ho da un bel po' superato quota 1.600 limoni.... parecchie mattine mi son dovuta stendere dal dolore per una quindicina di minuti , il tempo che le pietruzze e i sassolini appuntiti che sentivo partire (in concomitanza con la discesa del succo) già all'altezza della gola arrivassero poco sopra l'ombelico...($)
Da un paio di settimane , talvolta (e oggi è quel talvolta) , provo un fortissimo bruciore che accompagna la discesa del succo , presente quando si mette l'alcool su una ferita? Dura il tempo del transito......e non è acidità.
Stamattina è stata proprio una brutta esperienza....

Sole 02-02-2012 11.46.57

Citazione:

Originalmente inviato da gibbi (Messaggio 109143)
Da un paio di settimane , talvolta (e oggi è quel talvolta) , provo un fortissimo bruciore che accompagna la discesa del succo , presente quando si mette l'alcool su una ferita? Dura il tempo del transito......e non è acidità.
Stamattina è stata proprio una brutta esperienza....

Ho avuto un brutto periodo così anche io dopo qualche mese. Passato il bruciore diventava come un gran pugno nello stomaco. Dopo un pò il bruciore è sparito da solo. Ad oggi spesso ho ancora il gran pugno nello stomaco, ormai è la sensazione tipica che mi accompagna.
Mi consolava il fatto che ciò che brucia sta disinfettando o sciogliendo..

In fondo si diceva un temppo: per esser belli bisogna soffrire... :H

dafne 02-02-2012 11.48.16

Anche a me è capitato, per un periodo ho dovuto smettere. Uno mi aveva dato un input se vai indietro nella discussione lo trovi e ne riparliamo.
Io ho sospeso l'assunzione, delle volte ancora capita e quindi non lo prendo più regolarmente. Credo che il succo acuisca un qualcosa che già c'è.
nonso.gif

gibbi 02-02-2012 13.28.03

Citazione:

Originalmente inviato da Sole (Messaggio 109144)
Ho avuto un brutto periodo così anche io dopo qualche mese. Passato il bruciore diventava come un gran pugno nello stomaco. Dopo un pò il bruciore è sparito da solo. Ad oggi spesso ho ancora il gran pugno nello stomaco, ormai è la sensazione tipica che mi accompagna.
Mi consolava il fatto che ciò che brucia sta disinfettando o sciogliendo..

In fondo si diceva un temppo: per esser belli bisogna soffrire... :H

Non ho problemi nè prima nè dopo , per ora il forte bruciore è solo il momento del transito.Ne ho scritto perchè mi è sembrato davvero eccessivo, non sto facendo la mammola ......speriamo che sciolga sciolga sciolga.
In cucina ho un piccolo estintore.....stamattina mi sono osservata "a guardarlo" icon_mrgr:
Sul faticare per essere belli ho esperienza di tutto rispetto , magari posto il mio curriculum ....
rilassatevi , scherzo boccaccia:
Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 109145)
Anche a me è capitato, per un periodo ho dovuto smettere. Uno mi aveva dato un input se vai indietro nella discussione lo trovi e ne riparliamo.
Io ho sospeso l'assunzione, delle volte ancora capita e quindi non lo prendo più regolarmente. Credo che il succo acuisca un qualcosa che già c'è.
nonso.gif

Smettere o anche sospendere mai, stesa a terra ad aspettare che l'effetto rolling stones passi o a occhi chiusi e smorfia per reggere il bruciore .... non credo di averlo saltato più di 4/5 volte da quando ho cominciato e continuo perchè ho avuti molti benefici....parlo di quelli "esterni" icon_mrgr: , dalla pelle ai capelli alla risoluzione del problema stitichezza che mi affliggeva da decenni .....fiori.gif

Astral 02-02-2012 14.45.31

domanda: dopo averlo assunto quanto tempo deve passare per mangiare?

Ray 02-02-2012 14.46.16

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 109160)
domanda: dopo averlo assunto quanto tempo deve passare per mangiare?

10 minuti.

Astral 02-02-2012 17.14.55

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 109161)
10 minuti.

Grazie. Mi sono riletto la discussione, qualcuno ha trovato riscontri sul peso, si è ingrassato o dimagrito?

Io vorrei diluirlo in succo d'arancia come ho letto che ha scritto Uno all'inizio, magari una spremuta di due arancie ed una di limone, pensate che l'effetto è lo stesso o è diluito?

Ray 02-02-2012 17.20.28

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 109167)
Grazie. Mi sono riletto la discussione, qualcuno ha trovato riscontri sul peso, si è ingrassato o dimagrito?

Io vorrei diluirlo in succo d'arancia come ho letto che ha scritto Uno all'inizio, magari una spremuta di due arancie ed una di limone, pensate che l'effetto è lo stesso o è diluito?

Ma l'hai riletta davvero la discussione? Non è la stessa cosa.

Astral 02-02-2012 18.18.49

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 36440)
Un'altra "ricettina" veloce veloce?

Mattino a digiuno, un limone spremuto senza null'altro, quindi niente zucchero, niente acqua, niente di niente insomma.
Se la stagione è giusta si possono spremere anche due arance (non di più) sempre con un limone.
:C:

Mi riferivo a questo Ray.

Ray 02-02-2012 20.08.50

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 109172)
Mi riferivo a questo Ray.

Si ma da qualche parte si è pure detto che non è la stessa cosa.

Grey Owl 02-02-2012 22.21.09

Domani riprendo a bere il succo di un limone la mattina. Ho la fortuna di poter usare limoni dalle piante coltivate in serra ma passerò ai limoni biologici acquistati nel negozio bio in quanto le piante in serra hanno frutti limitati in questo periodo.

Riassumendo le azioni importanti del limone si può dire che ha potere sgrassante, è anticalcare, è oppositore dell'ambiente basico, disinfettante, regolarizza le funzioni digestive.

E' passato molto, troppo tempo dall'ultima volta che ho bevuto il limone, da domani riprendo e vediamo questa volta quanto duro.

Se è vero che sono 3 anni che ho smesso di fumare, questo mi fa ben sperare che l'attitudine alle pratiche salutari possono durare nel tempo.

gibbi 03-02-2012 00.27.37

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 40398)

Visto che parli di ph aggiungiamo qualcosa al volo sugli effetti "collaterali" e forse non sempre subito collegabili. Sappiamo per esempio che un ph acido dell'organismo influirà su reumatismi e artrosi...
Rivedremo il tutto in un'apposito 3D, compresa la situazione inversa che nessuno considera, o che viene vista solo come vantaggiosa: un'eccessiva basicità.

Mi farebbe piacere capirne di più , si può riprendere questa parte?

griselda 12-02-2012 14.27.40

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 41272)

Quindi perchè non pensare che il limone pulisce "le spie" che ci fanno capire se abbiamo fame o no? :H

Ho ricominciato ad assumere il limone al mattino (e visto che sto lottando contro una fame assurda ho pensato che il limone mi potesse aiutare) e come primo risultato ho ancora più fame costantemente durante tutto il giorno piango2.g:a questo punto mi domando se ho proprio fame (fame di non so cosa però perchè non si quieta) blink.gif
(adesso vado a cercare un altro thread per continuare il discorso)

Grey Owl 12-02-2012 16.23.28

E' una decina di giorni che bevo il succo di un limone la mattina, risultato è che ho meno fame e mangio il giusto. Sono meno vorace del mio solito e sono calato di peso. Ma l'effetto più evidente che ho notato è che la mattina faccio colazione a metà mattino con un pacchetto di creacker ed arrivo a pranzo senza una gran fame. Penso che continuerò il limone al mattino perchè mi fa stare meglio con lo stomaco e con l'intestino.

griselda 12-02-2012 16.59.42

Citazione:

Originalmente inviato da Grey Owl (Messaggio 109642)
E' una decina di giorni che bevo il succo di un limone la mattina, risultato è che ho meno fame e mangio il giusto. Sono meno vorace del mio solito e sono calato di peso. Ma l'effetto più evidente che ho notato è che la mattina faccio colazione a metà mattino con un pacchetto di creacker ed arrivo a pranzo senza una gran fame. Penso che continuerò il limone al mattino perchè mi fa stare meglio con lo stomaco e con l'intestino.

Lo sapevo sei il mio alter ego diavolo.g:
Grazie della tua testimonianza

Astral 12-02-2012 17.44.13

Citazione:

Originalmente inviato da Grey Owl (Messaggio 109642)
E' una decina di giorni che bevo il succo di un limone la mattina, risultato è che ho meno fame e mangio il giusto. Sono meno vorace del mio solito e sono calato di peso. Ma l'effetto più evidente che ho notato è che la mattina faccio colazione a metà mattino con un pacchetto di creacker ed arrivo a pranzo senza una gran fame. Penso che continuerò il limone al mattino perchè mi fa stare meglio con lo stomaco e con l'intestino.

Ho letto che chi ha tanto peso, può perdere anche un kilo al giorno.
Io ho iniziato stammattina, non mi ha dato per niente fastidio, sentivo soltanto lo stomaco e l'intestino che facevano degli effetti.

griselda 12-02-2012 18.17.47

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 109647)
Ho letto che chi ha tanto peso, può perdere anche un kilo al giorno.
Io ho iniziato stammattina, non mi ha dato per niente fastidio, sentivo soltanto lo stomaco e l'intestino che facevano degli effetti.

Beh però a me questo effetto non l'ha mai fatto.
Nemmeno prima, quando ho iniziato qui e l'ho bevuto per tanto, mi domando perchè?
Perchè a me non ha mai fatto quell'effetto?
Non mangiavo come adesso perchè fumavo ma non ho mai avuto il dimagrimento nonso.gif
Non è che per me un limone solo è poco?
Qualcuno mi sa rispondere?

Astral 12-02-2012 19.02.45

Beh dipende anche come mangi, è ovvio che se bevi il limone e poi ti sfondi di roba, l'effetto dimagrante non c'è.

Ma poi per quanto a stomaco vuoto?

Comunque l'effetto dovrebbe vedersi in chi ha il corpo pieno di acidi grassi. Poi il fatto che fumavi, significa che se da una parte ti depuravi, dall'altra ti intossicavi.

griselda 12-02-2012 19.19.32

Citazione:

Originalmente inviato da griselda (Messaggio 109649)
Non è che per me un limone solo è poco?

Avrei già sperimentato se Uno non avesse messo in guardia sul rimanere nelle dosi indicate nonono.gif

Astral 26-02-2012 23.47.19

Citazione:

Originalmente inviato da Grey Owl (Messaggio 109642)
E' una decina di giorni che bevo il succo di un limone la mattina, risultato è che ho meno fame e mangio il giusto. Sono meno vorace del mio solito e sono calato di peso. Ma l'effetto più evidente che ho notato è che la mattina faccio colazione a metà mattino con un pacchetto di creacker ed arrivo a pranzo senza una gran fame. Penso che continuerò il limone al mattino perchè mi fa stare meglio con lo stomaco e con l'intestino.

Per curiosità quanto ne hai preso, io bevo il succo di un limone intero, ma credo non sia stato sufficiente per me, ho provato una settimana, non mi ha dato fastidio, ma non ho trovato giovamenti, il senso di sazietà solo per 1 oretta, poi tutto è tornato come prima.

Ray 27-02-2012 01.26.25

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 110249)
Per curiosità quanto ne hai preso, io bevo il succo di un limone intero, ma credo non sia stato sufficiente per me, ho provato una settimana, non mi ha dato fastidio, ma non ho trovato giovamenti, il senso di sazietà solo per 1 oretta, poi tutto è tornato come prima.

Una settimana è un po' poco. Ne riparliamo tra qualche mesetto, se sarai costante. Un limone al giorno va bene.

RedWitch 27-02-2012 01.27.10

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 110249)
Per curiosità quanto ne hai preso, io bevo il succo di un limone intero, ma credo non sia stato sufficiente per me, ho provato una settimana, non mi ha dato fastidio, ma non ho trovato giovamenti, il senso di sazietà solo per 1 oretta, poi tutto è tornato come prima.

Secondo me una settimana è un tempo troppo breve per poter trarre giovamento, e la cosa migliore è , come in quasi tutte le cose, la costanza :D

:C:

Astral 27-02-2012 01.29.14

Citazione:

Originalmente inviato da Ray (Messaggio 110271)
Una settimana è un po' poco. Ne riparliamo tra qualche mesetto, se sarai costante. Un limone al giorno va bene.

Sai che sensazione ho avuto ad un certo punto, dopo un po' di giorni? E' come se ne volessi di più, se volevo aumentare le dosi del limone, il primo giorno ho fatto fatica, poi è come se volessi il bicchiere pieno i giorni successivi.

Un'altra cosa che ho sentito è il brontolio della stomaco e dei movimenti vicino al fegato.
Adesso è un po' di giorni che ho sospeso perchè mi va il caffè la mattina, però se riprendo a primavera senz'altro sarò più costante.

Ray 27-02-2012 01.45.05

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 110274)
Sai che sensazione ho avuto ad un certo punto, dopo un po' di giorni? E' come se ne volessi di più, se volevo aumentare le dosi del limone, il primo giorno ho fatto fatica, poi è come se volessi il bicchiere pieno i giorni successivi.

Un'altra cosa che ho sentito è il brontolio della stomaco e dei movimenti vicino al fegato.
Adesso è un po' di giorni che ho sospeso perchè mi va il caffè la mattina, però se riprendo a primavera senz'altro sarò più costante.

Beh, se ti ha fatto quegli effetti hai fatto male a smettere, stava già pulendo.
Che c'entra il caffè? Puoi berlo... basta che aspetti 10 minuti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.35.22.

Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271