Discussione: Le idee di me
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-02-2010, 15.49.14   #20
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Credo che il problema centrale sia proprio quel voler dare un'immagine di sè fuori diversa da quello che realmente siamo.. e che quell'immagine fittizia diventa poi l'unica manifestazione che conosciamo, e quindi crediamo di essere quell'immagine..
se quell'immagine crolla per qualche motivo, vediamo che sotto c'è dell'altro. Ad un certo punto secondo me, è indispensabile mollare l'immagine di noi stessi che tanto ci piace per lasciare il posto a tutto il resto...
Uno nel thread sul contrasto ha detto una cosa che mi è rimasta impressa e che secondo me rende molto bene, anche se era riferita ad altro:



Credo che per conscerci davvero, dovremmo cominciare a provare a spostare coscientemente la manifestazione del nostro essere... più facile a dirsi che a farsi mi rendo conto, ma l'immagine che noi abbiamo di noi stessi, non è altro che la cristallizzazione di quello che vorremmo essere, di come vorremmo che gli altri ci vedessero (e di come ci illudiamo che ci vedano).
Quindi l'unica cosa da fare, è destrutturare quell'immagine , piano piano, chiaro non è che se per trent'anni ho fatto la buona di colpo non divento una iena , ma prendere in considerazione anche gli altri stati del mio essere, osservarli, conoscerli, sperimentarli.. una volta conosciuti davvero, penso che sotto riusciremo a scorgere qualcosa di diverso che una semplice immagine...

Quindi ricapitolando ()noi possiamo essere tutto, in potenza lo siamo, poi per un determinati motivi ci siamo fossilizzati, cristallizzati, fissati, su una certa manifestazione, ora crediamo di essere solo quella, perchè abbiamo lottato per avere quell'immagine tanto che ora crediamo di essere solo quella tanto che il solo pensare di spostarci ci fa stare male o ci spaventa o ci fa sentire spersi e nudi. Ma è solo un'idea invece, e provando a fare un po' la iena () posso rendermi conto, forzando all'inizio di quello che ho detto prima.
Bon mi fermo qui perchè non so neppure se ho tradotto tutto bene, (ora capisco perchè il mio amico sperso chissà dove continuava a riassumere perchè le parole primo le usiamo male, secondo non leggo mai veramente i post, a me quella frase di Uno manco l'avevo vista , mi sa che dovrei leggere una frase sola, alla volta una frase come quella fa riflettere sempre che la si colga. )
Al solito...grazie Red
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso