Discussione: Ancora sugli Iniziati
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-02-2010, 18.05.46   #17
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Se l'Iniziazione è un'intuizione che ti cambia allora sono d'accordo anche un libro può esserlo, ma mi sembrava di aver letto che la vera Iniziazione passa sempre attraverso un maestro e apre una Via, non sarebbe quindi una porta raggiungibile da soli a parte rari casi che hanno segnato la storia.. Per questo mi chiedevo se a quella porta possono arrivarci tutti o solo alcuni per cui è già stato previsto l'attraversamento della soglia in un modo o nell'altro
Possono esserci tante piccole iniziazioni, un libro, una frase, un avvenimento, una persona ecc ecc, tantissime piccole cose che ti iniziano ad un cambiamento e poi ci sono le Iniziazioni per le quali una volta occorreva un rituale oggi forse non occorre più e nel percorso ti ritrovi in un'Iniziazione e devi saperla prendere.
Un'Iniziazione banalizzando moltissimo è un inizio verso qualcosa che all'improvviso, mentre vuoi fare una cosa, arriva il come farlo, e pouff da quel momento puoi e devi ripeterlo. Non è facile. Io la definirei un passaggio, un'acquisizione di capacità potenziale in più. Potenziale però, poi ci deve lavorare sopra.

Il Maestro che apre la via lo abbiamo avuto era Gesù Cristo. Ha aperto la Via (leggendo qui è più chiaro) per tutti, questo vuol dire che ha dato la possibilità a tutti, ma possibilità non vuol dire che tutti riescano a finire.
Credo poi che il numero di Adepti dipenda dall'epoca in cui si vive per una questione di equilibri universali ma in una visione molto più vasta tutti sono finiti (o tutto è).
Il Maestro che ti guida serve, eccome se serve ma realmente non Lavora per te per cui in un modo o nell'altro è da solo che Lavori, Lui cammina (che non è poco per noi pigri bisognosi) al tuo fianco, ma ci sono passaggi in cui sei necessariamente solo con te stesso.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso