Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-03-2006, 12.43.57   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Starnuto e rigidità

Per capire lo starnuto oltre all'espulsione delle particelle microbiche (che secondo me è una funzione secondaria e minima, il corpo smaltisce molte tossine attraverso il sudore) dobbiamo riflettere sul raffreddore in generale.
Il raffredore è un "malattia" strana se ci pensate... si c'è il virus.. ma viene.. va i virus sono praticamente mutanti alla velocità della luce (era una battuta) altrimenti avrebbero già trovato un antivirus... in pratica pur essendo la malattia più stupida e apparentemente innocua è la più complicata da studiare e catalogare. Il maestro Noguchi il creatore del Setai giapponese sosteneva (dopo una vita di osservazioni su tutte le tipologie di persone) che il raffreddore subentra nell'individuo quando c'è un'affaticamento di una sola zona del nostro organismo e ciò crea rigidità in quella zona.
Interessante non trovate?
Esempio io mangio troppo... entro certi limiti la cosa si compensa da sola, oltre la soglia di affaticamento possibile scatta il raffreddore.
passato il raffreddore la zona riacquista elasticità, questo fino a che la rigidità diventa non più localizzata ed estesa a zone troppo vaste... la morte .
Vedendo lo starnuto in quest'ottica ed osservandolo in azione... cambia il concetto di starnuto... pensateci è come una piccola vibrazione, una frustatina leggera che ha lo scopo di sbloccare la rigidità della zona colpita, non so descriverlo meglio.
Il raffreddore non è da temere, anzi se non abbiamo una perfetta elasticità (non parliamo di ginnastica ovviamente, ma dell'insieme olistico del nostro corpo) è bene ogni tanto averne, una persona che ha una certa padronanza del suo corpo come il maestro suddetto può avere dei brevi raffreddori di 40 minuti la massimo e con tre starnuti essere in forma perfetta, cioè la lunghezza di tempo ci indica se abbiamo un carico da sistemare, una spia...

poteva stare in benessere... ma dato che sono considerazioni puramente energetiche ed esoteriche (per ora) penso sia meglio portare avanti il discorso qui... si può espandere al raffredamento e rigidità o elasticità etc etc
Uno non è connesso  
Vecchio 23-03-2006, 15.06.15   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

e per questo dunque che dopo uno starnuto si ha come
un senso di sollievo?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 23-03-2006, 15.56.20   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Si è vero Era, anche a me fà lo stesso effetto!
La potenza che tira fuori, si dice 100 km al minuto ... è talmente tanta da lasciare uno stordimento.. ma liberatorio.
Sole non è connesso  
Vecchio 23-03-2006, 16.22.14   #4
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito

E nel caso delle allergie? Cos'è che sblocca lo starnuto?
Cat non è connesso  
Vecchio 23-03-2006, 18.12.46   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Vedendo lo starnuto in quest'ottica ed osservandolo in azione... cambia il concetto di starnuto... pensateci è come una piccola vibrazione, una frustatina leggera che ha lo scopo di sbloccare la rigidità della zona colpita, non so descriverlo meglio
Visto che sono due giorni che starnutisco, ho avuto l'occasione di osservare... quando arriva lo starnuto, che appunto sembra "liberare" , sbloccare.. il corpo si protende in avanti.. è.. curioso.
Domanda: lo starnuto ci segnala solo dei blocchi diciamo fisici (es mangio troppo, mangio male etc), oppure puo' segnalarci qualcosa di più.. interno diciamo.. ?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 24-03-2006, 12.26.37   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Si dice è rigido... tutto d'un pezzo... anche riferendoci al carattere... le due cose poi sono molto legate... più ci si (o si è) rigidi fisicamente e più lo si è caratterialmente... questa cosa la si potrebbe aggiungere nella discussione fisiognomica dandogli una connotazione di fisiognomica dinamica.... diciamo che rietnra più nella P.N.L.

Provate quando starnutite ad esserne più consapevoli e a lasciar fluire la vibrazione che ne scaturisce... il senso di sollievo aumenterà notevolmente ( e non sono il senso)....
anche la parola "raffreddore" può essere letta nell'ottica di raffreddare qualcosa che ci sta scaldando in una direzione sbagliata... poi al raffredamento subentra la rigidità.. la contrazione ed ecco che lo starnuto sblocca ed armonizza...

Nasciamo ultra elastici.. a tal punto che neanche le ossa sono solide... i muscoli sono talmente elestici che non riescono a tenerci in posizione eretta... (vedi discussione rettitudine)... poi iniziamo la discesa vera e propria nella materia... il nostro nucleo caldo si raffredda... inizia il nostro primo coagula...
Il processo è fisico con la crescita la struttura corporea deve reggere carichi sempre maggiori, sia emotiva, culturale, ambientale etc etc... anche li dobbiamo reggere carichi sempre maggiori... in entrambi i casi di solito ci irrigidiamo cosa che non da il massimo risultato... anche solo a livello fisico un carico si può portare con il muscolo la forza bruta o con la testa, il cuore e anche il corpo... ci sono esercizietti orientali che lo mostrano con facilità.... provate a sollevare una cosa pesantuccia come fate di solito... poi provate prima ad "ancorarvi" bene a terra... a visualizzare la vostra forza sul braccio e secondariamente al sostegno della schiena etc.... farete molta meno fatica e riuscirete ad sollevare più peso... anche senza sapervi concentrare bene... il test kinesiologico sulla stretta delle dita è un altro esempio... prendete nella mano sinstra una sostanza a voi benefica e stringete tra pollice ed indice la mano di un'altra persona... poi sostituite la sostanza benefica con una malefica e vedrete diminuire la forza di molto....
Questo evidenzia come la forza reale può essere diversa dalla contrazione e dalla comune volontà... quella che tentiamo di usare sempre
Dicevo nasciamo elastici... con il tempo solitamente tale elasticità va esaurendosi... come la molla di un orologio... quando arriviamo alla mssima contrazione il rigor mortis si impossessa del nosto corpo... quindi mantenere l'elasticità fisica è una buona cosa.. allunga la vita. non scambiamo l'elasticità fisica con strane ed assurde discipline che al ci portano sotto sforzo e ci contraggono... anche il tanto decantato jogging è traumatico che mai... e ad ogni trauma succede un irrigidimento (anche psicologicamente) se non riusciamo a risciolglierci (solverci)

ok ho "appizzato" (annoiato ) abbastanza per adesso
Uno non è connesso  
Vecchio 24-03-2006, 14.07.18   #7
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Beh, effettivamente ci sono maestri di yoga che, di primo acchitto, sembrano avere un corpo "strano"... Poi guardando bene si nota che rassomiglia a quello di un bambino, elastico e un po' molliccio... e dal contrasto col volto adulto nasce appunto quel senso di stranezza a cui non si è abituati.. Non si può dire che siano bei corpi, per noi occidentali che in parte discendiamo dall'arte statuaria greca ci appaiono quasi bruttini, anonimi, goffi... Così anche come per i volti, vedere un 60enne senza nessuna ruga in viso fa un effetto strano, quasi biasimevole rispetto al concetto di "uomo vissuto" occidentale...
Non trovate infatti che in occidente la rigidità sia non solo apprezzata, ma anche ricercata? (i corpi nelle palestre, il concetto di uomo duro, tutto d'un pezzo, ecc..)
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 24-03-2006, 14.15.24   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Il processo è fisico con la crescita la struttura corporea deve reggere carichi sempre maggiori, sia emotiva, culturale, ambientale etc etc... anche li dobbiamo reggere carichi sempre maggiori... in entrambi i casi di solito ci irrigidiamo cosa che non da il massimo risultato... anche solo a livello fisico un carico si può portare con il muscolo la forza bruta o con la testa, il cuore e anche il corpo... ci sono esercizietti orientali che lo mostrano con facilità.... provate a sollevare una cosa pesantuccia come fate di solito... poi provate prima ad "ancorarvi" bene a terra... a visualizzare la vostra forza sul braccio e secondariamente al sostegno della schiena etc.... farete molta meno fatica e riuscirete ad sollevare più peso... anche senza sapervi concentrare bene...

Piantando i piedi in terra così ... in qualche modo sprofondiamo nella forza di gravità, che è una forza che subiamo, così invece la sfruttiamo ... ci ancoriamo a lei .. e sfruttiamo lei per sollevare il peso ... aumenta il nostro peso ... che avvicinandosi alla gravità comincia ad avvicinarsi allo 0 rispetto a lei ... (la gravità) e quindi l'oggetto sembra più leggero.

boh .. mi sa che non mi sono capita ... ho detto una cavolata è vè?
Sole non è connesso  
Vecchio 11-09-2006, 09.06.57   #9
astronave
Viandante
 
Data registrazione: 10-09-2006
Messaggi: 2
Thumbs up

Citazione:
E chi ha notato ancora la sensazione di vibrazione cervicale e l'effetto di spaesamento momentaneo, ma anche di liberazione, che può dare uno starnuto veramente potente, può avere una vaga idea di ciò che si prova al termine di una seduta ben riuscita.


4. Attenti al naso


In tutto questo il naso ha una funzione fondamentale, ed io molte volte ricorro alla stimolazione meccanica delle mucose nasali per provocare la produzione del muco susseguente allo starnuto.
Caro UNO, mi pare che questo forum sia il più adatto per proseguire la nostra discussione.
E' chiaro per me che la funzione principale dello starnuto è proprio quella di provocare l'espulsione del muco, e di dare avvio a quel processo di "riconversione" della nostra "matrice" psicofisica di cui parlo nella pagina web "linkata sopra.
Ciao, e a risentirci.
astronave non è connesso  
Vecchio 11-09-2006, 12.58.34   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ok continuiamo, anche se non sono sicuro che tu voglia proprio discutere in un confronto, ti avevo già esposto come le tue sono giuste osservazioni, ma pure dove esse sono limitate.
Non puoi limitare il senso liberatorio dello starnuto all'espulsione del muco, tant'è che spesso in quelli che definisco (prima di me altri) liberatori l'espulsione del muco non v'è.
Comunque per riprendere il discorso ti riscrivo qui alcuni spunti, che anche se non completamente in tema, possono farci pensare tutti.
Non sono d'accordo nel considerare il muco un fluido di scarto e dannoso per tutti, è il suo eccesso il danno come la tua esperienza ben documentata evidenzia (consiglio di leggerla), ma non siamo tutti uguali, c'è chi ne ha una produzione in scarsità per esempio.
Un buon spunto di partenza è lo studio della teoria umorale di Ippocrate (si quello del giuramento che è stranamente è stato modificato in tempi moderni e ci si può aprire un discorso su questo) se io ho molta acqua (testa, pensiero) e molta terra (bile nera milza) ma poco fuoco (bile gialla, fegato) e poca aria (sangue, cuore) per alimentare il fuoco ecco che avrò una "poltiglia" di acqua e terra in eccesso che darà origine al muco in eccesso.
L'ideale sarebbe la possibilità di "cuocere" tramite il fuoco la "poltiglia" perchè diventi sostanza utile, l'espulsione pur dando risultati a chi ne ha in eccesso limita lo spettro delle possibilità Umane.
Come dicevo sopra c'è chi ha molto fuoco e poca terra o acqua e allora lo stesso starà male se non si libera del fuoco in eccesso, questi se gli capita si mettono in testa spesso di essere pranoterapeuti o comunque si dedicano ad attività fisiche che consumano il fuoco... ma con i quattro elementi possiamo "giocare" le direzioni....
l'ultimo spunto per ora... qual'è quel fluido che assomiglia molto al muco, che generalmente si crede di dover espellere (maschi, uomini, per le donne funziona diversamente) pena chissà quale sofferenza?

Uno non è connesso  
Vecchio 11-09-2006, 13.12.07   #11
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Lo sperma?
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 11-09-2006, 13.17.18   #12
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

lo sperma
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 11-09-2006, 14.42.18   #13
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Cosa intendi con :"..che generalmente si crede di dover espellere pena chissà quale sofferenza?"
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 11-09-2006, 21.53.51   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Ok continuiamo, anche se non sono sicuro che tu voglia proprio discutere in un confronto, ti avevo già esposto come le tue sono giuste osservazioni, ma pure dove esse sono limitate.
Non puoi limitare il senso liberatorio dello starnuto all'espulsione del muco, tant'è che spesso in quelli che definisco (prima di me altri) liberatori l'espulsione del muco non v'è.
Comunque per riprendere il discorso ti riscrivo qui alcuni spunti, che anche se non completamente in tema, possono farci pensare tutti.
Non sono d'accordo nel considerare il muco un fluido di scarto e dannoso per tutti, è il suo eccesso il danno come la tua esperienza ben documentata evidenzia (consiglio di leggerla), ma non siamo tutti uguali, c'è chi ne ha una produzione in scarsità per esempio.
Un buon spunto di partenza è lo studio della teoria umorale di Ippocrate (si quello del giuramento che è stranamente è stato modificato in tempi moderni e ci si può aprire un discorso su questo) se io ho molta acqua (testa, pensiero) e molta terra (bile nera milza) ma poco fuoco (bile gialla, fegato) e poca aria (sangue, cuore) per alimentare il fuoco ecco che avrò una "poltiglia" di acqua e terra in eccesso che darà origine al muco in eccesso.
L'ideale sarebbe la possibilità di "cuocere" tramite il fuoco la "poltiglia" perchè diventi sostanza utile, l'espulsione pur dando risultati a chi ne ha in eccesso limita lo spettro delle possibilità Umane.
Come dicevo sopra c'è chi ha molto fuoco e poca terra o acqua e allora lo stesso starà male se non si libera del fuoco in eccesso, questi se gli capita si mettono in testa spesso di essere pranoterapeuti o comunque si dedicano ad attività fisiche che consumano il fuoco... ma con i quattro elementi possiamo "giocare" le direzioni....
l'ultimo spunto per ora... qual'è quel fluido che assomiglia molto al muco, che generalmente si crede di dover espellere (maschi, uomini, per le donne funziona diversamente) pena chissà quale sofferenza?

ok lo so che non passerò l'esame ma mi piacerebbe capire qualcosa di quanto hai scritto sopra quindi faccio qualche ipotesi e domanda , consapevole che sarò rimandata al posto con un brutto voto
Allora molti pensieri tristi divento melanconica eccesso di terra e di acqua, ma poco fuoco quindi poca collera/fegato, (chi non ha fegato non ha coraggio si suole dire, chi non ha coraggio non ha autostima) da usare, per osare, e poco cuore (emozioni) per alimentare il coraggio-fegato (per osare amandosi) quindi avrò un eccesso di pensieri perché mi manca il coraggio di osare e mi fermo ad una fase che non riesco a superare.
Chi ha molto coraggio ma si sovrastima a causa dei pochi pensieri/poca testa, o poca malinconia/sentimenti starà male se non si libera del troppo coraggio/sovrastima per equilibrare quello che mi sembra di capire sia un equilibrio importantissimo, tra anima corpo spirito?
Nella eiaculazione vi è una perdita di “muco” quindi acqua (testa/pensieri) surplus di pensieri sessuali produzione di acqua/muco?
Nel raffreddore produzione di pensieri freddi? Tristi, melanconici sentimentali? Boh!


Ultima modifica di griselda : 11-09-2006 alle ore 22.01.27.
griselda non è connesso  
Vecchio 11-09-2006, 22.26.51   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
ok lo so che non passerò l'esame ma mi piacerebbe capire qualcosa di quanto hai scritto sopra quindi faccio qualche ipotesi e domanda , consapevole che sarò rimandata al posto con un brutto voto
Allora molti pensieri tristi divento melanconica eccesso di terra e di acqua, ma poco fuoco quindi poca collera/fegato, (chi non ha fegato non ha coraggio si suole dire, chi non ha coraggio non ha autostima) da usare, per osare, e poco cuore (emozioni) per alimentare il coraggio-fegato (per osare amandosi) quindi avrò un eccesso di pensieri perché mi manca il coraggio di osare e mi fermo ad una fase che non riesco a superare.
Chi ha molto coraggio ma si sovrastima a causa dei pochi pensieri/poca testa, o poca malinconia/sentimenti starà male se non si libera del troppo coraggio/sovrastima per equilibrare quello che mi sembra di capire sia un equilibrio importantissimo, tra anima corpo spirito?
Nella eiaculazione vi è una perdita di “muco” quindi acqua (testa/pensieri) surplus di pensieri sessuali produzione di acqua/muco?
Nel raffreddore produzione di pensieri freddi? Tristi, melanconici sentimentali? Boh!
Hai fatto un calderone ma a qualcosa ti sei avvicinata... non c'è nessun esame si anche lo sperma è uno dei fluidi del corpo, anzi è già un prodotto.
Se hai pensieri tristi hai molta acqua, un pò di terra, abbastaza fuoco ma senz'aria (o quasi)... hai presente una fiamma senz'aria? Chi "gioca" con le saldature a cannello può capirmi meglio.
Uno non è connesso  
Vecchio 17-09-2006, 19.19.59   #16
astronave
Viandante
 
Data registrazione: 10-09-2006
Messaggi: 2
Predefinito

Caro UNO,
ti ho chiesto la disponibilità a continuare la discussione qui, perché non mi pareva giusto coinvolgere in questioni lontane chi era già chiaramente in tilt.
E d’altra parte ci tenevo a fare alcune precisazioni:
a) è assodato che sul “fatto” siamo perfettamente d’accordo: non so quanti passi del mio libro dicono esattamente le stesse cose che dici tu sulla correlazione tra starnuto e ripercussioni psicofisiche. Cito solo il capitoletto intitolato “L’occhio”; ma TUTTO IL LIBRO ripete in tutte le salse la stessa cosa
b) mi pare molto diverso il “contesto intenzionale” in cui questa coincidenza di vedute sui fatti si colloca: il mio “contesto intenzionale” è del tutto esplicitamente la lotta alla malattia mentale; la mia SCOPERTA non è avvenuta sulla base di teorie o di pratiche di una qualche scuola, ma su un percorso e su una sfida esistenziale, di cui do appunto conto nel mio libro
c) ognuno colloca poi i “fatti” in un contesto significante “totalizzante”, religioso o filosofico o militante; e qui chiaramente la divergenza diventa massima: il mio orientamento filosofico è originale, mio; ma volendo classificarlo, non ho problemi a dichiararlo cartesiano – galileano, se non fosse che il povero Cartesio è correntemente sottoposto ad una distorsione radicale, che FALSIFICA totalmente il suo pensiero
d) continuo a parlare di SCOPERTA e non di semplice esperienza che RIPETE cose già risapute proprio perché la connessione tra espulsione del muco e “riconversione” della “matrice” psicofisica in modo da RICOSTRITUIRE una struttura organica SANA in relazione alla malattia mentale è proprio ciò che tu neghi, e quindi, suppongo, sia ignoto anche alle scuole ed agli autori a cui tu fai riferimento
e) io non considero il muco come qualcosa di negativo da eliminare; quello che ho appena detto è solo una ipotesi di spiegazione dei fatti che mi sono capitati; il muco non è una sostanza pronta lì in una quantità già data che si può espellere, oppure “bruciare”, come dici tu: una volta innescata l’inversione della tendenza a comprimere la presenza del muco, si innesca un meccanismo per cui più ne espelli, più se ne presenta per una abbondante espulsione: nel mio libro riferisco di un “esperimento” nel corso del quale ho espulso circa un litro di muco nella 24 ore: DOVE era? DA DOVE veniva? La cosa più plausibile mi sembra quella di ipotizzare che VENGA PRODOTTO man mano che viene espulso, producendo appunto la “riconversione” generale – solistica – della totalità psicofisica dell’individuo.

Comunque si ti ringrazio dell’ospitalità.
astronave non è connesso  
Vecchio 21-09-2006, 10.14.27   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da astronave
a) è assodato che sul “fatto” siamo perfettamente d’accordo: non so quanti passi del mio libro dicono esattamente le stesse cose che dici tu sulla correlazione tra starnuto e ripercussioni psicofisiche. Cito solo il capitoletto intitolato “L’occhio”; ma TUTTO IL LIBRO ripete in tutte le salse la stessa cosa
b) mi pare molto diverso il “contesto intenzionale” in cui questa coincidenza di vedute sui fatti si colloca: il mio “contesto intenzionale” è del tutto esplicitamente la lotta alla malattia mentale; la mia SCOPERTA non è avvenuta sulla base di teorie o di pratiche di una qualche scuola, ma su un percorso e su una sfida esistenziale, di cui do appunto conto nel mio libro
Sono contento di sapere che siamo d'accordo e non ho mai dubitato sulla realtà del tuo percorso esperenziale, non farlo tu con altri anche se a volte (raramente e quando è comodo per questioni di tempo) preferiscono citare fonti... non è mia intenzione dare autorevolezza a nessuno ne impanatarmici... quando cito (anche quando ho detto che trovo il tuo libro meritevole di essere letto) lo faccio solo se è già una mia esperienza diretta

Citazione:
c) ognuno colloca poi i “fatti” in un contesto significante “totalizzante”, religioso o filosofico o militante; e qui chiaramente la divergenza diventa massima: il mio orientamento filosofico è originale, mio; ma volendo classificarlo, non ho problemi a dichiararlo cartesiano – galileano, se non fosse che il povero Cartesio è correntemente sottoposto ad una distorsione radicale, che FALSIFICA totalmente il suo pensiero
d) continuo a parlare di SCOPERTA e non di semplice esperienza che RIPETE cose già risapute proprio perché la connessione tra espulsione del muco e “riconversione” della “matrice” psicofisica in modo da RICOSTRITUIRE una struttura organica SANA in relazione alla malattia mentale è proprio ciò che tu neghi, e quindi, suppongo, sia ignoto anche alle scuole ed agli autori a cui tu fai riferimento
e) io non considero il muco come qualcosa di negativo da eliminare; quello che ho appena detto è solo una ipotesi di spiegazione dei fatti che mi sono capitati; il muco non è una sostanza pronta lì in una quantità già data che si può espellere, oppure “bruciare”, come dici tu: una volta innescata l’inversione della tendenza a comprimere la presenza del muco, si innesca un meccanismo per cui più ne espelli, più se ne presenta per una abbondante espulsione: nel mio libro riferisco di un “esperimento” nel corso del quale ho espulso circa un litro di muco nella 24 ore: DOVE era? DA DOVE veniva? La cosa più plausibile mi sembra quella di ipotizzare che VENGA PRODOTTO man mano che viene espulso, producendo appunto la “riconversione” generale – solistica – della totalità psicofisica dell’individuo.
Non è questione di militanza religiosa o filosofica... sono aperto a tutte i possibili punti di vista, non mi fermo a conoscenze antiche quanto il mondo, ma cerco nei limiti possibili di integrarle nella modernità... certo se hai scelto di rispondere qui nella sezione esoterica e non hai iniziato una discusssione nella zona scientifica sei tu che accetti (o dovresti) questi punti di vista.... comunque nulla ci vieta di allargare il discorso trasversalmente anche ad impostazioni più "misurabili".

Dopo l'amichevole "schermaglia" ()veniamo al dunque, dove era sto benedetto muco? Certo... è corretta la tua interpretazione più ne espelli e più ne produci...(e non ho mai affermato il contrario, nè mai detto che sia una quantità data, ma che sia il prodotto di altri fattori primi) e qui ci ricolleghiamo al fatto che dal "mio" punto di vista l'espulsione è un "paliativo"... va bene e da risultati allo stesso modo in cui se uno sta per morire con 40 di febbre è giusto metterlo anche dentro il ghiaccio per abbassarla (una volta non esisteva la tachipirina ) ma se rimane la condizione scatenante di questo aumento di temperatura lo lasciamo in frigorifero?
Allo stesso modo evidentemente c'è un perchè ed una funzione di questo muco... se vuoi allargare le tue vedute, ho letto anche di fantasiose teorie di vegetariani che eliminando i formaggi vedono il muco prima diventare più pulito () e poi diminuire e sparire.... questo è il solito modo di vedere dei fatti e dargliene una spiegazione senza appurare che sia oggettiva.... nella realtà non è l'alimentazione che influisce in questi soggetti (se non come concausa) ma il cambio del loro modo di vivere, che contrariamente alla loro credenza non si apre al mondo... ma si chiude... scusami se questa parte è poco chiara (ma sono sicuro che tu possa capire cosa intendo), poi cercheremo di tradurre anche in termini più orecchiabili, purtroppo in questo periodo il tempo a disposizione degli argomenti qui trattati da parte mia è poco... ma se non abbiamo fretta ne veniamo a capo.

Uno non è connesso  
Vecchio 26-01-2012, 00.39.39   #18
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ho pescato questa discussione che mi interessa.
Non sapevo che gli starnuti servono a togliere la rigidità di una parte. Mi chiedo se si tratta di una parte in particolare, cioè legata ad una parte soltanto, o qualsiasi parte di noi.
Mi ricordo che nell'adolescenza stavo raffreddata per mesi, con potenti starnuti e molto muco che non passava mai.
Ma con l'età è diventato raro che mi raffreddi, tuttavia spesso e senza motivo apparente starnutisco, vuoi per la polvere, vuoi per un odore, vuoi per una presenza che si avvicina improvvisamente o un discorso che non mi garba ecco che parte irrefrenabile lo starnuto.
Ma i miei starnuti non sono sempre uguali e non si ripercuotono sempre nella stessa zona.
Diciamo che a volte sono starnuti semplici, innocui, un pò di solletico al naso e via. Ma a volte se parte da più giù devo piegarmi perchè la ripercussione è a carico delle lombari, dove ho l'ernia e mi faccio male anche se dopo effettivamente mi sento più libera.
Ci sono altri starnuti che partono ancora da più giù e si ripercuotono direttamente sulle pelvi facendomi perdere urine senza che io possa controllare i muscoli che pure ho molto sviluppati grazie anche allo yoga, ma quando sento arrivare quel tipo di starnuto profondo è come se tutta la colonna si scuotesse e perdo forza, controllo pelvico, non mi posso difendere trattenendo e mi bagno di plin plin, un bel problema se dimentico il salvaslip!

Più su ho visto una domanda che rifaccio, sugli starnuti allergici. Io ci ho sofferto la stagione successiva alla mia separazione dal mio precedente compagno. C'è la componente familiare, ereditaria di mia madre, ma strano che fino ai 43 anni non ci ho sofferto e ora sono costretta a prendere antistaminici da primavera fino a piena estate.
Sono starnuti diversi?
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 26-01-2012, 10.05.49   #19
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

A me capita di raffreddarmi solo quando sono scarso e spogliato, quando starnutisco a volte sono piuttosto violenti. Se dovessi dare una spiegazione, il prendere freddo aiuta il corpo ad irrigidirsi?

In effetti credo che questi meccanismi siano quelli dell'infiammazione di qualcosa. Anche se l'infiammazione viene associata al caldo e al fuoco, in realtà la provoca spesso il freddo.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 26-01-2012, 11.25.55   #20
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
. nella realtà non è l'alimentazione che influisce in questi soggetti (se non come concausa) ma il cambio del loro modo di vivere, che contrariamente alla loro credenza non si apre al mondo... ma si chiude...
Mi ha colpito questa frase, è una cosa a cui avevo inziato pensare. Ho fatto l'esperienza di eliminare totalmente alcuni tipi di alimenti che alimenterebbero la produzione di muco (è una principio che in realtà ancora seguo in parte) ma appunto togliere qualcosa dalla propria alimentazione in qualche modo non è chiudersi all'esperienza di quel cibo ? Parlo di tutti i seguaci di alimentazioni particolarmente proibitive (vegani ecc), in realtà ho l'impressione taglino fuori una parte di mondo, per vivere solo nella parte che riescono a reggere, sembra un percorso che non integra completamente le varie parti ma ne taglia alcune. Il che può portare comunque un giovamento in termini di salute ed energia.
Ora seguo delle linee alimentari basi (quando ho la meglio sulla mia mente) tuttavia spero di riuscire a bilanciare gli elementi dentro di me in modo da abbracciare, senza rimetterci, parti di mondo più ampie, senno è vivere in difesa. Mi sono letta un po' di letteratura scientifica a riguardo, ero convinta che sistemando la chimica del corpo avrei risolto tutte le mie questioni. In realtà non è così, serve un altro percorso (rimangono sempre utilissimi quei libri a mio avviso, non voglio affatto sminuirli anche perchè non ho letto quello dell'amico che ha postato)altrimenti metti apposto da una parte e ti sbilanci dall'altra, provare per credere
Il mio medico mi fa dei test kinesiologici per capire quali organi stanno lavorando di più e di meno, poi tentiamo di sistemarli. E' un uomo di scienza, io mi fido del suo sapere ma so che ha dei limiti come approccio e che finchè non troverò il modo di essere più elastica avrò sempre qualche parte che si mette a fare le bizze, con le conseguenze del caso.
In genere uso il raffreddore come metro: mi dura poco, due giorni e poi passa tutto? Il mio sistema psicofisico non è poi messo così male.. Mi dura 3 settimane e sono piena di muco? Sono in periodo caduta

Ultima modifica di Edera : 26-01-2012 alle ore 11.35.09.
Edera non è connesso  
Vecchio 26-01-2012, 13.29.43   #21
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito


oddio questa poi!
Ok, ok è tutto correlato e ne sono concorde ma che il muco e lo starnuto abbiano una così grande importanza...

mah... perplessa....

Mi ha colpito il tuo discorso Edera, in effetti non ci avevo mai pensato che il mangiare taluni alimenti ed altri no potesse essere un "lasciare una parte del mondo fuori" una visione molto interessante..
Per un perfetto equilibrio bisognerebbe riuscire ad integrare tutti gli alimenti senza subire scompensi, facile a dirsi ma a farisi.....
Eppure nella maggior parte dei libri definiamoli "sull'evoluzione in generale" spesso si legge che alcuni alimenti non solo sono sconsigliati ma addirittura proibiti per ottenere il meglio dalle tecniche ivi esposte..

Ma come parlo oggi??
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 26-01-2012, 13.59.16   #22
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Mi ha colpito questa frase, è una cosa a cui avevo inziato pensare. Ho fatto l'esperienza di eliminare totalmente alcuni tipi di alimenti che alimenterebbero la produzione di muco (è una principio che in realtà ancora seguo in parte) ma appunto togliere qualcosa dalla propria alimentazione in qualche modo non è chiudersi all'esperienza di quel cibo ? Parlo di tutti i seguaci di alimentazioni particolarmente proibitive (vegani ecc), in realtà ho l'impressione taglino fuori una parte di mondo, per vivere solo nella parte che riescono a reggere, sembra un percorso che non integra completamente le varie parti ma ne taglia alcune. Il che può portare comunque un giovamento in termini di salute ed energia.
Ora seguo delle linee alimentari basi (quando ho la meglio sulla mia mente) tuttavia spero di riuscire a bilanciare gli elementi dentro di me in modo da abbracciare, senza rimetterci, parti di mondo più ampie, senno è vivere in difesa. Mi sono letta un po' di letteratura scientifica a riguardo, ero convinta che sistemando la chimica del corpo avrei risolto tutte le mie questioni. In realtà non è così, serve un altro percorso (rimangono sempre utilissimi quei libri a mio avviso, non voglio affatto sminuirli anche perchè non ho letto quello dell'amico che ha postato)altrimenti metti apposto da una parte e ti sbilanci dall'altra, provare per credere
Il mio medico mi fa dei test kinesiologici per capire quali organi stanno lavorando di più e di meno, poi tentiamo di sistemarli. E' un uomo di scienza, io mi fido del suo sapere ma so che ha dei limiti come approccio e che finchè non troverò il modo di essere più elastica avrò sempre qualche parte che si mette a fare le bizze, con le conseguenze del caso.
In genere uso il raffreddore come metro: mi dura poco, due giorni e poi passa tutto? Il mio sistema psicofisico non è poi messo così male.. Mi dura 3 settimane e sono piena di muco? Sono in periodo caduta
Anche io sono d'accordo con il tuo pensiero.
Io sono intollerante al lattosio e questa secondo me è un'intollernza a qualcosa che poi lo sia al maschile, per via del fatto che Uno aveva fatto nel mio sogno uno strano paragne con latte denso a muco etc non ne sono sicurissima ma qualcosa c'è dietro anche se non lo so ancora mirare con precisione.
Però da un po' di tempo ho deciso ad esempio che ogni tanto un pezzo di grana lo mangio. Non so se faccio bene o no ma, in forum mi ricordo che c'è anche se non ricordo dove, una frase che dice che dobbiao usare tutto ma non essere schiavi di niente. E che quindi il tuo discorso per me è molto valido.
Se poi fate la prova è vero che il muco diminuisce ma questo è già prima sintomo e quindi segnale di qualcosa che non va eliminare non vuol dire risolvere.

Per quanto riguarda lo stranuto Diamantea ha saputo secondo me registrare bene l'effetto dello stranuto anche io sto ascoltando dove si va diciamo ad abbattere lo starnuto lì c'è una rigidità, credo che essa sia nel comportamento e poi si ripercuote in quella parte dle corpo corrispondente.

(OT sarebbe bello parlare approfonditamente di kiniesologia)
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-01-2012, 15.25.25   #23
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
, in effetti non ci avevo mai pensato che il mangiare taluni alimenti ed altri no potesse essere un "lasciare una parte del mondo fuori" una visione molto interessante..
Ad esempio il non voler mangiar carne solo per motivi 'filosofici' (non escludo però che a un certo livello evolutivo il corpo non ne senta davvero più bisogno), mi sembra un modo per rigettare la violenza.. Ma quanti possono dire di non contenere in sè una parte, magari minima di violenza?
Gli stessi vegani spesso si arrabbiano con chi non segue la loro filosofia, segno che tutta questa tolleranza alla fine non la possiedono, si sono chiusi e amano intereagire solo con chi sentono uguale. (Se c'è qualche vegano qui mi mazzulerà )
Poi per carità, non sto incitando a mangiare carne o gli allevamenti intensivi ecc..Se non mando giù qualcosa è come se mi rifiutassi di digerirlo, di elaborarlo in modo da non intaccare l'immagine che voglio avere di me stessa.
Cioè che senso ha rifiutarsi di bere latte perchè rubo il latte ai vitelli se poi salto via come una molla coi miei simili appena ho qualche scontro..Mi sembrà rigidita questa.

Il discorso della correlazione tra tecniche evolutive e alimentazione secondo me esiste, ho letto di santi che neppure mangiavano, non metto in discussione questo ma non credo sia una presa di posizione a priori che scarta qualcosa

Ultima modifica di Edera : 26-01-2012 alle ore 15.38.54.
Edera non è connesso  
Vecchio 26-01-2012, 15.40.32   #24
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Per quanto riguarda lo stranuto Diamantea ha saputo secondo me registrare bene l'effetto dello stranuto anche io sto ascoltando dove si va diciamo ad abbattere lo starnuto lì c'è una rigidità, credo che essa sia nel comportamento e poi si ripercuote in quella parte dle corpo corrispondente.
Mi chiedo se anche il copo di tosse abbia la stessa funzione..
Edera non è connesso  
Vecchio 26-01-2012, 16.09.45   #25
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Mi chiedo se anche il copo di tosse abbia la stessa funzione..
Non ci ho mai pensato, il tossire però se ricordo bene di solito ti lascia stanchissimo specie nelle bronchiti, una sorta di indolenzimento della parte coinvolta dall'infiammazione. Anche qui lo vedo come un tentativo di liberarsi di ciò che ci ha infiammato.
E'sempre un tentativo di scioglimento qui però secondo me è già più complicato è già scattata la malattia quando c'è la tosse, mentre lo stranuto è come un sistema precedente più blando.
In pratica se la malattia è il tentativo del corpo di guarire lo starnuto potrebbe essere lo spunto.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03.38.38.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271