Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 25-07-2006, 13.05.27   #1
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito Il rebirthing

Ho sperimentato una tecnica che si avvicina molto al Rebirthing. Volevo verificare la sua efficacia, dopodichè ho scoperto cose dentro di me..incredibili. Ho visto esperienze passate, ho visto in faccia le mie paure, le loro cause e i loro effetti....e li ho eliminati. Ci sarà sempre molto lavoro da fare ma questo percorso è stato x me e lo è tutt'ora, una cosa meravigliosa!
Voi cosa ne pensate?
Clodette non è connesso  
Vecchio 25-07-2006, 13.08.43   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Perdona la mia ignoranza ... di che tipo di tecnica si tratta?
A senso.. Rebitrhing... ri-nascita, e per fare rivivere esperienze passate... ipnosi?
Grazie
RedWitch non è connesso  
Vecchio 08-08-2006, 11.13.01   #3
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Perdona la mia ignoranza ... di che tipo di tecnica si tratta?
A senso.. Rebitrhing... ri-nascita, e per fare rivivere esperienze passate... ipnosi?
Grazie
il rebirthing si basa semplicemente sulla respirazione. Una respirazione molto profonda e continua. "La respirazione infatti è fattore cruciale per la salute fisica ed emotiva degli individui e questo metodo induce in poche sedute una profonda liberazione dai blocchi e dalle tensioni che rendono il respiro irregolare e rigido, donando vitalità, vigore ed equilibrio.
si dimostra un potente strumento per entrare in contatto con stati non ordinari di coscienza, stati meditativi, di iperlucidità e con dimensioni coscienziali non ordinarie, favorendo lo sviluppo della consapevolezza e dell'intuizione."
Nella mia esperienza ho verificato l'esattezza di questa descrizione. Dopo aver ottenuto una respirazione equilibrata e continua, il mio stato di coscenza si è modificato, potrei dire di aver vissuto una trans lucida. In quel momento di alterazione della coscenza, con il rebirthing sei comunque e sempre coscente di ciò che accade. La mia mente è tornata a scovare traumi antichi, sepolti nell'inconscio ma che modificavano in qualche modo la mia personalità! Nel moemnto in cui entri in contatto con il trauma, ecco che lo rivivi, nelle immagini, nei colori, negli odori, nella grande sofferenza. Una volta rivissuto in pieno il trauma, intendo emotivamente, è ovvio che ci si "sconvolge", si piange, ci si arrabbia...Sfogata l'emozione rimane un senso di beatitudine e gioia e il risultato finale è una grassa risata. Ricordo che quando cominciai a ridiere dissi alla mia guida "ma..che cavolo sto ridendo a fare?" e lei "tutto bene, il tuo trama è stato rimosso x semrpe"
Ed è proprio una rinascita...entri in te stesso e cancelli ciò che non ti appartiene, liberi il corpo da tutti quei vincoli che si sono formati in anni di educazione moralista, fuori dai veri bisogni dell'essere umano.
Clodette non è connesso  
Vecchio 08-08-2006, 16.21.08   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Scusate ma anche durante la meditazione, non avviene una respirazione profonda?

Che differenza c'è?
Astral non è connesso  
Vecchio 08-08-2006, 16.24.36   #5
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Scusate ma anche durante la meditazione, non avviene una respirazione profonda?

Che differenza c'è?
no è assolutamente diversa. Nella meditazioni ti poni in un assoluta calma mentale, la respirazione è continua certo, ma nel rebirthing è motlo ampia e profonda..si inspira profondamente e si continua in modo motlo veloce, si raggiunge forse una specie di iperventilazione
Clodette non è connesso  
Vecchio 08-08-2006, 17.30.27   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Clodette
"tutto bene, il tuo trama è stato rimosso x semrpe"
Ed è proprio una rinascita...entri in te stesso e cancelli ciò che non ti appartiene, liberi il corpo da tutti quei vincoli che si sono formati in anni di educazione moralista, fuori dai veri bisogni dell'essere umano.
Non conosco la tecnica Clodette, e quindi, non posso dire che ciò che hai scritto sia inesatto, pero'... in tutta onestà, non penso sia possibile rimuovere TUTTI i traumi, semplicemente con qualche seduta sia esso rebirthing o altra tecnica.. puo' essere un aiuto, questo non lo so, ripeto non conosco la tecnica, ma alla base, ritengo che ci debba sempre essere un lavoro che viene da noi, se bastasse una qualche seduta, potremmo essere tutti liberi con zero fatica.. e credo che senza fatica, e senza un lavoro su noi stessi, non si possa risolvere del tutto...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 08-08-2006, 17.39.27   #7
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

ma si ..... è il "semplicemente" che mi fa pensare....
tutto così semplice...in poche sedute....e com' è
che l' umanità non se ne rende conto?
e tutti si sbattono per capire la causa dei propri
problemi!!!
e pensare che basta una tecnica di respirazione...
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 09.43.19   #8
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Non conosco la tecnica Clodette, e quindi, non posso dire che ciò che hai scritto sia inesatto, pero'... in tutta onestà, non penso sia possibile rimuovere TUTTI i traumi, semplicemente con qualche seduta sia esso rebirthing o altra tecnica.. puo' essere un aiuto, questo non lo so, ripeto non conosco la tecnica, ma alla base, ritengo che ci debba sempre essere un lavoro che viene da noi, se bastasse una qualche seduta, potremmo essere tutti liberi con zero fatica.. e credo che senza fatica, e senza un lavoro su noi stessi, non si possa risolvere del tutto...
ma certamente, sono d'accordissimo con te! se non ci fosse un lavoro interiore non credo si riuscirebbe poi a crescere molto, d'accordo..elimino dei blocchi ma poi se non mi conosco, se non mi comprendo, se non mi amo...sarò punto e a capo!
Clodette non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 09.50.37   #9
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Io invece seguo il principio che tutto è naturale, e non deve esserci nessuna fatica, ne sforzo, si guarisce secondo le nostre possibilità, facendo il minimo sforzo, perchè sforzarsi significa sprecare energie.

Questo non significa che non bisogna impegnarsi in cammino spirituale, ma bisogna farlo sempre secondo il movimento scorrevole dell'acqua, lentamente, senza forzature, ne sacrifici come qualcuno intende.
Astral non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 10.00.36   #10
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Io invece seguo il principio che tutto è naturale, e non deve esserci nessuna fatica, ne sforzo, si guarisce secondo le nostre possibilità, facendo il minimo sforzo, perchè sforzarsi significa sprecare energie.

Questo non significa che non bisogna impegnarsi in cammino spirituale, ma bisogna farlo sempre secondo il movimento scorrevole dell'acqua, lentamente, senza forzature, ne sacrifici come qualcuno intende.
ma io ad esempio, non faccio nessuna fatica a fare quel che faccio! tutto x me scorre..xchè sono curiosa come una bimba e questo mi porta a cercare, a sperimentare e a giorire x ogni scoperta! Io mi impegno in base alle mie possibilità...ma senza nessun sacrificio. Perchè dovrebbe essere un sacrificio? per me è anzi motivo di grande gioia ed appagamento.
Clodette non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 11.43.09   #11
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Io invece seguo il principio che tutto è naturale, e non deve esserci nessuna fatica, ne sforzo, si guarisce secondo le nostre possibilità, facendo il minimo sforzo, perchè sforzarsi significa sprecare energie.

Questo non significa che non bisogna impegnarsi in cammino spirituale, ma bisogna farlo sempre secondo il movimento scorrevole dell'acqua, lentamente, senza forzature, ne sacrifici come qualcuno intende.
Nel sollevamento pesi si fanno gli "strappi"... ed è effettivamente corretto chiamarli così perchè il muscolo si lacera, si rompe... (c'è anche la ginnastica tonificante ma quella serve solo a mantenere, non ad aumentare la massa muscolare)
Lo strappo del muscolo è necessario affinchè l'organismo, individuata la rottura, corra a "ripararlo"... andando cioè a riempire i buchi con le proteine derivanti dall'alimentazione... Se il muscolo non si strappa però non ci saranno posti liberi dove infilare nuove proteine, ed esso non potrà crescere mai... il solve et coagula alchemico se preferisci...

Come dici tu ci sono sempre gli estremi, si corre il rischio di strafare, danneggiando così irreparabilmente il muscolo, ma anche di non fare niente... La giusta via sta in mezzo ma c'è sempre il pericolo di sbandare di qua o di la...

Ciò non toglie che se vado in palestra almeno un po' dovrò faticare, altrimenti avrei fatto meglio a restarmene a casa sul divano. Crescere è fatica, forse ci dimentichiamo quanti sforzi abbiamo fatto da bambini per imparare a camminare... quante cadute, quante volte abbiamo sbattuto faccia o popò sul pavimento... con conseguente pianto e consolazione dei genitori... Ma ogni volta ci siamo rialzati e ci abbiamo riprovato, faticando...
Non ci saremmo mai riusciti se fossimo rimasti a poltrire nella culla, e se avessimo fatto il minimo sforzo come dici tu, forse ci avremmo impiegato 10 anni per imparare... Dici di seguire il pricipio che tutto è naturale, ma è proprio quel "naturale" che ci frega... La natura umana tende al sonno, allo stare fermi... e all'inizio c'è bisogno di una spinta cosciente per cambiare le cose...

__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 15.32.05   #12
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Fai Yoga, rappresenta proprio il tipo di ginnastica dove senza fatica trasformi il corpo.
Rappresenta il movimento lento ma continuo, lento inizio, un culmine dove si ferma ed è li che si sentono i maggiori effetti, lento ritorno, riposo.

Secondo me cercare la verità con avidità e dormire non curandosene sono solo gli atteggiamenti riversati in una medaglia diversa.

Apprezzo le persone che cercano nel campo spirituale, perchè i miei coetanei non si pongono proprio problemi e vivono la fase 0, tuttavia a volte il percorso della conoscienza è pericoloso, ci allontaniamo studiando, e non ci ricordiamo che in realtà sappiamo tutto e va solo riscoperto.

Per Naturale io intendo secondo la natura del proprio spirito, tuttavia ti posso dare ragione sul fatto che per non percorre un percorso spirituale ha bisogno magari di svegliarsi piu drasticamente, ma tranquilla che questo succede, soltanto che non viene interpretato nella maniera giusta.

Se uno è consapevole, ogni cosa ha torno ci fa progredire, ogni giorno qualcosa di nuovo da sapere e condividere, basta solo sintonizzarsi nei giusti canali.

Se poi a questo si preferisce studiare seriamente( io per esempio lo faccio con gli astri) ben venga, ma questo deve essere un ausilio, uno strumento, non lo strumento principale.
Astral non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 15.46.13   #13
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Ho fatto Yoga, e posso dirti che non è per nulla "naturale" rimanere in certe posizioni per tanto tempo... soprattutto in una come Sarvangasana, dove la testa si trova in basso e i piedi in alto... è naturale questa?

Quello che cercavo di dirti, è che se osservo che il muscolo cresce e si espande solo con ripetuti strappi seguiti dal rifornimento alimentare, questo vale anche per la coscienza. Non si gonfia come un palloncino ma ha bisogno di attimi di luce e di attimi di buio, in un continuo crescere vitale...

Se aspetto di trovarmi a "gambe all'aria" seguendo la natura, ciò capiterà poche volte in una vita, in seguito a qualche ruzzolone doloroso... ma se io lo ricerco coscientemente (ad esempio con lo yoga) ecco che posso sia accelerare i tempi sia "soffrire" di meno, perchè mi appoggerò delicatamente per terra invece di cadere inaspettatamente....
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 16.06.25   #14
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Ho fatto Yoga, e posso dirti che non è per nulla "naturale" rimanere in certe posizioni per tanto tempo... soprattutto in una come Sarvangasana, dove la testa si trova in basso e i piedi in alto... è naturale questa?

Quello che cercavo di dirti, è che se osservo che il muscolo cresce e si espande solo con ripetuti strappi seguiti dal rifornimento alimentare, questo vale anche per la coscienza. Non si gonfia come un palloncino ma ha bisogno di attimi di luce e di attimi di buio, in un continuo crescere vitale...

Se aspetto di trovarmi a "gambe all'aria" seguendo la natura, ciò capiterà poche volte in una vita, in seguito a qualche ruzzolone doloroso... ma se io lo ricerco coscientemente (ad esempio con lo yoga) ecco che posso sia accelerare i tempi sia "soffrire" di meno, perchè mi appoggerò delicatamente per terra invece di cadere inaspettatamente....
spero di non dire una grossa fesseria..ma se uardassimo la cosa da un punto di vista + ampio allora potremmo dire che lo yoga è una via di luce e calma...il resto che abbiamo intorno è buio e frenesia...Se non avessimo camminato su vie oscure, non avremmo mai scoperto il piacere dello yoga o di tutto ciò che è luce.
In ogni caso non pensate che la cosa sia singolare..cioè..in effetti esiste chi ama il buoio e chi ama la luce, quindi ciò che è normale x me, non è x voi...e se non fosse così non saremmo quì a parlarne..
Clodette non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 16.13.45   #15
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Clodette
spero di non dire una grossa fesseria..ma se uardassimo la cosa da un punto di vista + ampio allora potremmo dire che lo yoga è una via di luce e calma...il resto che abbiamo intorno è buio e frenesia...Se non avessimo camminato su vie oscure, non avremmo mai scoperto il piacere dello yoga o di tutto ciò che è luce.
In ogni caso non pensate che la cosa sia singolare..cioè..in effetti esiste chi ama il buoio e chi ama la luce, quindi ciò che è normale x me, non è x voi...e se non fosse così non saremmo quì a parlarne..
Vuoi restare solo ed esclusivamente nella luce Clodette?
Fa pure, nessuno può impedirtelo...

Ma poi quando avrai dei "semi di luce" da far crescere, da chi andrai per farti prestare il "buio letame" dove piantarli?
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 16.22.26   #16
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Fai Yoga, rappresenta proprio il tipo di ginnastica dove senza fatica trasformi il corpo.
No scusa... non posso resistere... lo Yoga non è ginnastica... neanche lo Hata che è il più fisico.
Che poi oggi sia venduto come tale ok...
Uno non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 16.23.49   #17
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Vuoi restare solo ed esclusivamente nella luce Clodette?
Fa pure, nessuno può impedirtelo...

Ma poi quando avrai dei "semi di luce" da far crescere, da chi andrai per farti prestare il "buio letame" dove piantarli?
no no kael, io veramente ero d'accordo con quello che dicevi tu!
probabilmente mi sono espressa molto male, questo è un mio limite al quale sto cercando di porre rimedio da tempo
Clodette non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 16.48.18   #18
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Clodette
no no kael, io veramente ero d'accordo con quello che dicevi tu!
probabilmente mi sono espressa molto male, questo è un mio limite al quale sto cercando di porre rimedio da tempo
Beh per capirsi non c'è problema... se si parla.
Ma quindi se anche la sola luce è incompleta, lo Yoga che cos'è?
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 17.11.15   #19
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Beh per capirsi non c'è problema... se si parla.
Ma quindi se anche la sola luce è incompleta, lo Yoga che cos'è?
bo? bisognerebbe chiederlo ad Astral....
Clodette non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 17.29.33   #20
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Volevo mi spiegassi questo:
Citazione:
Originalmente inviato da Clodette
se uardassimo la cosa da un punto di vista + ampio allora potremmo dire che lo yoga è una via di luce e calma...il resto che abbiamo intorno è buio e frenesia...
Il resto che "abbiamo intorno" fa presumere che non lo ri-conosci come "parte di te"... quindi il praticante di yoga dovrebbe distaccarsene e restare solo nella luce, o ho capito male io?
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 18.46.21   #21
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Infatti non è una ginnastica, ma era riferito al fatto di fare movimento senza sforzo, e lo yoga comunque (Hatha) il movimento lo fai o no?

Comunque se vogliamo prendere l'esempio di ginnastica, potremmo prendere lo streching.
Astral non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 19.25.34   #22
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Infatti non è una ginnastica, ma era riferito al fatto di fare movimento senza sforzo, e lo yoga comunque (Hatha) il movimento lo fai o no?

Comunque se vogliamo prendere l'esempio di ginnastica, potremmo prendere lo streching.
No nello Yoga non fai movimento e lo streching non è una ginnastica ma una preparazione alla ginnastica....
Perchè non parlare delle ginnastiche dolci preparto per esempio?
Perchè vuoi usare argomenti e conoscenze millenarie sacre a casaccio?

----------------------------------------------------------------------------
Non ti rispondo oltre Astral su questo argomento, se non vedo qualcosa di diverso ...
Non è una gara giustamente... se tu scrivi cose non corrette, io le evidenzio a vantaggio di chi legge (non voglio che Ermopoli diventi un'altro sito approssimativo di cui il web è pieno ) se poi ti arrampichi sugli specchi dell'orgoglio non continuo...
Uno non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 20.10.45   #23
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

puntualizzazioni.

l'importante è capire il nesso, ma ci vuole volontà per poterlo fare...
Astral non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 11.26.40   #24
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
puntualizzazioni.

l'importante è capire il nesso, ma ci vuole volontà per poterlo fare...
ragazzi, onestamente io non ho capito un tubo!..ma non conosco bene le basi dello yoga...
Clodette non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 12.18.42   #25
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Clodette
.ma non conosco bene le basi dello yoga...
Ti fa onore ammetterlo
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.56.46.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271