Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-09-2006, 09.53.54   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Quel motivetto che ci ronza in testa...

Questa mattina ero nel mio solito luogo di potere e continuavo a sentire quel motivetto nella testa...
Capita anche a voi di sentire in continuazione un motivetto in testa?...
Beh... a me capita e pare che la musica arrivi da dentro la testa... identica all'originale ascoltata con le orecchie... io ascolto la musica... ho la consapevolezza del mio corpo che "ascolta" la musica dentro la mia testa... anzi mi infastidisco quando vorrei che la smettesse di suonare lo stesso motivetto... come se una terza persona, con gli occhi chiusi percepisce le sensazioni del corpo e sente il motivetto... poi mi arriva un'intuizione... cosa dice il motivetto?...
Avete presente la pubblicita' di quella bibita al gusto di cedro?... insomma la cedrata Tass...ni... credo sia cantata da Mina... e dice " Quante cose al mondo puoi fare, costruire, inventare... ma trova un minuto per me"
Allora mi e' venuto in mente il thread sulla fantasia che ho letto ieri... poi altri collegamenti al mio scolpire la pietra... alle letture... al Kibalion... alla mente dell'artista... insomma un'esplosione di analogie e intuizioni...

Ma non volevo parlare di questo... solo mi piaceva descrivere come a volte le intuizioni nascono dentro... a me e' successo in questo modo... anche a voi succede?
Quello che intendo e'... la sinergia tra fantasia, intuizione, sincronicita' degli eventi, la memoria conscia e inconscia e la consapevolezza di tutto cio'...


PS: nel motivetto io ci ho letto la richiesta da parte di me di dedicarmi un minuto di consapevolezza verso me stesso...hehehehe

Ultima modifica di Grey Owl : 01-09-2006 alle ore 10.07.54.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 02-09-2006, 15.08.36   #2
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
Questa mattina ero nel mio solito luogo di potere e continuavo a sentire quel motivetto nella testa...
Capita anche a voi di sentire in continuazione un motivetto in testa?...
Beh... a me capita e pare che la musica arrivi da dentro la testa... identica all'originale ascoltata con le orecchie... io ascolto la musica... ho la consapevolezza del mio corpo che "ascolta" la musica dentro la mia testa... anzi mi infastidisco quando vorrei che la smettesse di suonare lo stesso motivetto... come se una terza persona, con gli occhi chiusi percepisce le sensazioni del corpo e sente il motivetto... poi mi arriva un'intuizione... cosa dice il motivetto?...
Avete presente la pubblicita' di quella bibita al gusto di cedro?... insomma la cedrata Tass...ni... credo sia cantata da Mina... e dice " Quante cose al mondo puoi fare, costruire, inventare... ma trova un minuto per me"
Allora mi e' venuto in mente il thread sulla fantasia che ho letto ieri... poi altri collegamenti al mio scolpire la pietra... alle letture... al Kibalion... alla mente dell'artista... insomma un'esplosione di analogie e intuizioni...

Ma non volevo parlare di questo... solo mi piaceva descrivere come a volte le intuizioni nascono dentro... a me e' successo in questo modo... anche a voi succede?
Quello che intendo e'... la sinergia tra fantasia, intuizione, sincronicita' degli eventi, la memoria conscia e inconscia e la consapevolezza di tutto cio'...


PS: nel motivetto io ci ho letto la richiesta da parte di me di dedicarmi un minuto di consapevolezza verso me stesso...hehehehe
Si anche a me succede avolte, specialmente quando la mattina ascolto una canzone alla radio, e poi mi rimane tutto il giorno in testa, ma la sento come se la stessi ascoltando ancora.
Secondo me la nostra mente memorizza pure le canzoni...


sitael non è connesso  
Vecchio 19-05-2008, 12.08.30   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Facendo caso un po' a tutto, quando me lo ricordo eh ho notato che mi sveglio sempre con un motivetto in testa, oppure mi scatta durante la giornata appena mi dico ma si cantiamo qualcosa. Pur conoscendo una marea di canzoni che ascolterei più volentieri, mi saltano alla mente solo quelle che vuole lei.
Da un mese a questa parte è l'inno americano. Manco mi piacesse da impazzire! No, ma appena decido di cantare mi si presenta lui il primo della fila. Che mi vorrà dire? E se tento di cambiare è da una vita che mi succede la canzone che mi salta su è domenica è sempre domenica. Va che è incredibile sta cosa manco i motivetti posso scegliere, se non mi impunto. Sono ossessionata dall'inno americano.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-05-2008, 14.28.01   #4
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Anche a me capita sta cosa del motivetto.
E dire che quando arrivava manco ci facevo caso. Mi è capitato di " sentire" - non perchè lo avessi scelto ma anche, a volte, perchè era quella canzone che avevo scelto e che mi era piaciuta - Battiato ad esempio ma anche canzoni stile anni 30 . Aggiungo, poi, quando sono particolarmente rilassato il motivetto, quello che rompe per intenderci anche se si presenta come canzone che mi piace, si presenta come " canzone soave". Della serie se sapessi metterla giu in note, farei anche il compositore
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 19-05-2008, 23.03.04   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Anche a me capita sta cosa del motivetto.
E dire che quando arrivava manco ci facevo caso. Mi è capitato di " sentire" - non perchè lo avessi scelto ma anche, a volte, perchè era quella canzone che avevo scelto e che mi era piaciuta - Battiato ad esempio ma anche canzoni stile anni 30 . Aggiungo, poi, quando sono particolarmente rilassato il motivetto, quello che rompe per intenderci anche se si presenta come canzone che mi piace, si presenta come " canzone soave". Della serie se sapessi metterla giu in note, farei anche il compositore
Non ho capito senti una musica mai sentita? Curiosa sta cosa.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 20-05-2008, 00.38.42   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Si è così.
Credo che si tratti, non so, come una " cambio " di onde cerebrali o cose così ma certe volte, è come avere " la musica classica".
Devo dire che prima capitava più spesso. Prima nel senso quando ero piccolo. Poi s'è calmata.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 20-05-2008, 12.23.56   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Quando ero bambina e mi capita ogni tanto anche ora caticchiavo sempre motivetti che venivano su da soli. Credo che siano le note delle nostre emozioni di come ci sentiamo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
sapere quel che si vuole... Ray Pc 2 07-12-2005 15.21.50
Metodo per mal di testa "NO NAME" blackberry Benessere fisico 2 16-11-2005 23.48.38


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.41.35.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271