Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 21-12-2006, 15.23.56   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Il trenino del sogno (sonno)

Non so voi ma quando ero piccina un paio di scarpe me le facevano sfruttare sino a che non mi fosse cresciuto il piede. Ai figli di alcuni vicini di casa addirittura tagliavano la punta delle sandalo affinché potessero essere ancora sfruttate. C’erano pochi soldi e quelli che c’erano venivano usati per l’essenziale, pagare l’affitto, mangiare, comprare i biglietti dell’autobus per recarsi al lavoro. I vestiti servivano per coprirsi e le scarpe per camminare ed entrambi per ripararsi dal freddo.
Eravamo tutti belli puliti e profumati nonostante i vestiti fossero stati, prima, del fratello/sorella più grande, o smessi da qualche conoscente. Non si badava alla forma ma all’essenziale.
Ora quante paia di scarpe hanno i bambini? Quanti vestiti?
Quanti giochi che prendono polvere in giro per casa?
E nonostante tutto i bambini si annoiano. Chiusi in casa a giocare con la play station o game che li rimbambisce e riempie di rabbia. Ora i bambini vengono tenuti in casa perché fuori possono farsi male, possono fare brutti incontri, possono,possono… ipoteticamente…. ma alla fine non possono nulla e non sperimentano…
Si è scatenata un competizione, oggi, che ha dell’incredibile… tutti vogliono essere meglio dell’altro ma si vestono tutti uguali, comprano le stesse cose, ma solo perché lo fanno gli altri. Tutti come pecoroni dietro la moda del momento. Il guaio più grosso è che vi trascinano i figli, ed anche quelli che non possono permetterselo o peggio ancora, quelli che non accettano questa competizione, pensando di fare il bene del figlio si adeguano. La frase di rito è :” …e ma se non lo faccio lui si sente diverso…verrà emarginato” e tutti a comprare come fa l’avvocato! Ma dico siamo impazziti? Se l’avvocato compra al figlio la Ferrari voi che fate? Vi vendete la casa perché vostro figlio non si senta diverso, e gli comprate anche a lui la Ferrari?
Tutti a guardare cosa hanno gli altri senza sfruttare quelle che sono le caratteristiche proprie
Se l’occhio è puntato sempre su quello che non ho quando godrò di quello che ho?

griselda non è connesso  
Vecchio 21-12-2006, 21.23.13   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Non so voi ma quando ero piccina un paio di scarpe me le facevano sfruttare sino a che non mi fosse cresciuto il piede
E che gioia quando ti compravano le scarpe nuove....
Ancora torniamo sul desiderio e sugli appagamenti.... dovremmo affrontarlo direttamente uno di questi giorni....
Uno non è connesso  
Vecchio 22-12-2006, 12.57.17   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E che gioia quando ti compravano le scarpe nuove....
Ancora torniamo sul desiderio e sugli appagamenti.... dovremmo affrontarlo direttamente uno di questi giorni....
Ricordo ancora come fosse oggi quella volta in cui mio padre, e non mia madre che era solita a farmi trovare ciò che mi occorreva già in casa, mi accompagnò in un negozio, era la vigilia di Natale e mi comprò due paia di scarpe!
Un paio di scarponicini scamosciati ed un paio di scarpette di vernice... ero al settimo cielo! non mi pareva vero e non seppi mai il motivo di quel regalo extra. Ma tenni quelle scarpe come fossero qualcosa di prezioso, le indossai anche con i dolore ai piedi quando il numero era ormai scaduto.
Rimango in attesa del discorso sul desiderio e sugli appagamenti
griselda non è connesso  
Vecchio 10-01-2007, 21.47.45   #4
Arjuna
Alloggiato/a
 
L'avatar di Arjuna
 
Data registrazione: 23-11-2006
Messaggi: 43
Predefinito

La cosa triste è che molti non è che si comprano certe cose perchè piacciono a loro (tipo scarpe di marca ecc.) ma per seguire il branco.

Quando mi prendo qualcosa lo faccio perchè mi piace e non perchè devo essere alla moda.

Mementote Oscarem Wildem: La moda è talmente brutta che ogni sei mesi la devono cambiare.

In ogni caso, alla fine quando si compra troppo finisce che ci si abitua a quello che si ha e non se ne gode abbastanza.
Questo spinge a comprare sempre di più in un circolo vizioso che è difficile da rompere, anche per il fatto che al giorno d' oggi l' opinione del branco riguardo alla moda è diventata come il sofisma nell' antica Grecia.
__________________
... è il drappo che porti nel cuore per l' eternità.
Arjuna non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il sogno griselda Sogni 22 11-01-2011 15.20.40
Il sonno Kael Benessere fisico 7 27-09-2006 11.06.12
Sonno - Veglia Ray Esoterismo 3 19-02-2006 17.33.49


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.38.51.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271