Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-10-2004, 14.10.05   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Io ho sempre sostenuto che dietro un nick c'è una persona, manca solo il contatto eventualmente fisico e soprattutto visivo del corpo, il resto c'è tutto le emozioni, le amicizie, le anti/sim-patie viste così sembrano malattie (che sia da pensarci su?) e anche la divisione o l'unicità della personalità.
Spesso per i più svariati motivi siamo costretti ad usare nick diversi cosa che con il nome normale non possiamo ma esterniamo con il comportamento diverso a seconda della persona che abbiamo davanti, e dietro ci vedo le stesse dinamiche del "reale" c'è chi lo fa per prendere in giro, c'è chi lo fa per difesa es se in un sito viene perseguitato/a cambiando nick per un pò sfugge.... oppure se cambia sito e non vuole farsi seguire..... c'è chi lo fa per esternare lati diversi di se stesso/a e c'è anche chi mantiene sempre lo stesso (compatibilmente con il fatto che nel nuovo sito non sia già occupato)
Insomma se ne può parlare volendo a lungo come nel caso della personalità "reale" adesso ho solo accennato uno spunto....
Uno non è connesso  
Vecchio 28-10-2004, 23.27.42   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

lo sostengo anch'io....
al mio ci sono affezionata.....
all' inizio lo alternavo a BettyBlu...
in base al tono che volevo dare alla discussione...
Betty era caciarona e leggera...
Era seria e compita...
adesso questa s'è svegliata e sa ridere..
mentre quell' altra sa essere seria
il nick potrebbe essere superfluo...infatti che può
sapere se sono veramente Giovanni...Luigi o Paolo
oppure Patrizia Cristina o Maria...
i nick sono maschere si...a volte arroganti
a volte difensivi...ma sono maschere parziali..
non di quelle che coprono totalmente il viso
ma che lasciano uno spiraglio per chi sa guardare...
così come le parole... che ci dicono molto
di chi scrive...cosa scrive...come lo scrive...
è vero dietro il nick o la scrittura ci si può
nascondere...mai totalmente...
personalmente credo che leggendo s' intuisce molto
di chi scrive...
avevo conosciuto una ragazza che pur mantenendo
lo stesso nick...lo modificava leggermente..ma poco poco..
quel tanto che bastava ad intuirne l' umore del momento...
era un modo credo per scoprirsi nell' anonimato di un nick..
mi piaceva tanto questo suo vezzo...peccato l'ho persa di vista....

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 12-11-2004, 00.57.31   #3
Amy
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 26-10-2004
Residenza: Milano prov.
Messaggi: 185
Predefinito

...anch'io avevo un altro nik...l'ho cancellato di recente perchè era legato ad episodi troppi dolorosi accaduti nel forum con la persona che amo...avevo anch'io il vezzo di modificare il nik...a volte ero amotex...altre amy...(con i puntini)...poi così per gioco tornavo amotex e viceversa...ma non lo cambiavo in base all'umore...per quello usavo..ed uso tutt'ora ...l'avatar...ne ho cambiati moltissimi e alcuni di essi sono ricorrenti a seconda di come mi sento! Nel mio forum ora ho un avatar nuovo (prima avevo lo stesso che ho messo qui)...è nero...e la figura femminile è posta in modo particolare...chissà forse qualcuno che mi conosce bene è anche riuscito a capire il perchè di quella scelta...

..cmq...maschere ne indossiamo tutti...spesso è difficile che ci mostriamo completamente agli altri...anche nella vita reale..forse per paura di fornire agli altri il modo per ferirci...scoprirci troppo significherebbe renderci troppo vulnerabili...

Io questa paura l'ho superata quando....mi sono innamorata nel forum...L'ho conosciuto a luglio del 2003 ci siamo frequentati virtualmente per tre mesi...poi siamo passati alle telefonate e successivamente agli incontri...ma eravamo già innamorati prima ancora di incontrarci...perchè il lato fisico è stato l'ultimo gradino...perchè è vero che dietro ad un nik c'è una persona...con le sue emozioni e la sua personalità...lui ha voluto aprirsi con me...e io ho fatto la stessa cosa..e ora, dopo più di un anno, pur con mille difficoltà ci amiamo come il primo giorno...come quel giorno...quando lui mi ha inviato in pvt una delle sue bellissime poesie...e io mi sono detta "voglio conoscerlo meglio"...ed è stata una fortuna...

Parlare di queste cose a chi non frequenta questo mondo è impossibile...non capiscono che dietro ad un pc ci sono delle persone vere e non solo dei nik....
Amy non è connesso  
Vecchio 12-11-2004, 01.07.08   #4
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 12-11-2004, 01.49.50   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da *lulù*
Nel mio forum ora ho un avatar nuovo (prima avevo lo stesso che ho messo qui)...è nero...e la figura femminile è posta in modo particolare...chissà forse qualcuno che mi conosce bene è anche riuscito a capire il perchè di quella scelta....
Uno non è connesso  
Vecchio 12-11-2004, 14.05.39   #6
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

sarà un piacere conoscerti Lulù....
in abito nero...soprattutto in abito bianco risplendente
bianco...un colore non colore che accoglie
tutti gli altri e li riflette all' esterno
come il sole che s'intuisce dentro le tue parole

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 00.48.21   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Perfettamente d'accordo sul fatto che dietro un nick ci sia una persona,
per quel che riguarda la scelta del nick... un nick ce lo cuciamo addosso.... e se non ci piace.. possiamo cambiarlo.... come un abito... e ci sono persone che lo fanno..... altre che rimangono saldamente ancorate al proprio (a meno che questi non sia già "occupato") .... io facevo parte della seconda categoria..ho usato davvero pochi nick da quando navigo in internet... perchè ho sempre ritenuto che fosse un "segno distintivo".. per me e per gli altri, in modo da essere sempre riconoscibile... e i due nick che ho usato piu' a lungo sono nettamente contrapposti tra loro.. nick, che non ho usato contemporaneamente... ma in due fasi della mia vita...
ecco.... io credo che anche un nick, possa essere un'evoluzione... il nome che ci hanno dato alla nascita, non possiamo cambiarlo... ma qui, nessuno ci impedisce di farlo... come in tutte le cose.. anche il nick.. ci serve in un determinato momento della nostra vita...e quando questi.. non ci serve piu'.. perchè no.... si va avanti.... (sempre che non diventi un modo per scappare...anche perchè, per quante maschere si possano utilizzare .. alla fine... ci si scontra sempre e comunque con sè stessi....)
RedWitch non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 01.26.04   #8
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Mi permetto di dire che parzialmente sono daccordo con Voi.
Eh...si perchè a mio avviso è vero che un Nickname " nasconde " una persona con la sua personalità, col suo carattere e con il suo umore che, all'occorrenza, puo " modificare " cambiando Nick ma è anche vero che un " Sopranome" non è altro che un " mezzo " di comunicazione; che tale è la sintesi di ciò che in un dato momento si è o si vuole esternare e a volte diventa si come un abito ( che puo essere cambiato/modificato ) ma altre volte, per particolari dinamiche forse, diviene una " seconda " pelle, se non la pelle stessa, di chi lo utilizza.
Per evitare di essere frainteso voglio specificare cosa intendo per " pelle ".
Rivestimento si ma collegante l'esterno con l'interno!
Siamo persone ( e quindi maschere ) che compiono il da fare tutti i giorni.
Possediamo una interiorità che a volte, ad esempio anche quando si è in rete ma non solo, subisce la pressione della circostanza in cui si è immersi o addirittura da altri fattori.
Il Nick diviene la parte che in ragione normale non è esternata.
Come dire....Clark Kent e Superman. La parte superficiale ( appunto la persona, la maschera ) e la parte interna che è nascosta dalla crosta superficiale.
Qui il ragionamento condivide il punto di vista esternato anche da altri ma mi permetto di evidenziare quel che penso dicendo che a volte può accadere che ciò che abbiamo utilizzato come collegamento tra quello che mostriamo - nella vita reale - e quello che nascondiamo ( o anche in casi particolari ciò che si vorrebbe realmente mostrare ) assume, al di la delle invasate convinzioni, la certezza; assume vita propria se non addirittura inglobante la parte superficiale che fino a quel momento si è resa palesemente concreta nella vita di tutti i giorni.
Molti assumono la veste ( o meglio vivono la vita ) di Clark Kent, per paura di mostrarsi o per una infinità di altri motivi. Gli stessi, invece, vorrebbero mostrare quello che in Realtà sono, indossando il vestitino rosso del super eroe.
Esempio questo che porta all'estremizzare il concetto stesso ma che al contempo rende più o meno chiara la doppia vita che non solo in rete, si vive.
Mi viene in mente Pirandello con UNO.....NESSUNO....CENTOMILA.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 10.25.43   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
Mi permetto di dire che parzialmente sono daccordo con Voi.
Eh...si perchè a mio avviso è vero che un Nickname " nasconde " una persona con la sua personalità, col suo carattere e con il suo umore che, all'occorrenza, puo " modificare " cambiando Nick ma è anche vero che un " Sopranome" non è altro che un " mezzo " di comunicazione; che tale è la sintesi di ciò che in un dato momento si è o si vuole esternare e a volte diventa si come un abito ( che puo essere cambiato/modificato ) ma altre volte, per particolari dinamiche forse, diviene una " seconda " pelle, se non la pelle stessa, di chi lo utilizza.
.
... e non è la stessa cosa ? In ogni caso mostra ciò che è ... attraverso ciò che vorrebbe far vedere di se .... forse si deve prestare maggiore attenzione, ma si mostra !

Sole non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 10.30.50   #10
Iside@
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Iside@
 
Data registrazione: 10-01-2006
Residenza: Egitto
Messaggi: 86
Predefinito

Un tempo forse si parlava della persona virtuale come un concetto molto limitato alla vita reale, una cosa distaccata e lontana.
Un metodo di uscita.
Per alcuni è ancora cosi, ma sicuramente sono in dimuzione quelli che al momento si descrivono nelle pagine del web.
La trovo una cosa positiva poichè fingere di essere altro non è un buon esercizio per l'anima.
E come la personalità lunatica di ognuno di noi ... anche il nick puo seguirne il suo decorso.
Come per me ... esempio ecclatante ma piu vicino!
Da Trilly (che pur sempre adoro ... fatina birichina) mi "trasformo in Iside@ dalla mia passione eterna per l'Egitto ... forse piu matura chissà.
In ogni caso ... non serve Internet per idossare una maschera.
Io l'ho gettata molti anni fa quando ho scelto il percorso della sincerità.
Poi la cosa che mi irrita moltissimo sono le persone che credono di conoscerti e giudicarti senza prima aver fatto un discorso compiuto con te.
Solo per averti osservato ...diventano il tuo psicologo.
Pazzesco.
Ma infondo è divertente anche tutto questo, nella vita accade sempre.
L'importante è MAI prendersi troppo sul serio
Iside@ non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 10.54.20   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
....c'è chi lo fa per esternare lati diversi di se stesso/a ....


Mi colpisce sempre molto questo aspetto. Si usano nick diversi , ma resta fermo uno che è il principale.

Nel principale agiamo come nella vita, cercando di dominare la parte che non ci piace, cercando di essere retti e giusti. Negli altri nick si scatena invece tutto quello che vorremmo far sfogare di noi e "reprimiamo" nel nick/personalità principale ...

Eppure n el nick principale c'è sempre qualcosa che lascia intravedere poi le piccole isole ...
Sole non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 11.05.08   #12
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Sole dici che abbiamo un nick in cui cerchiamo di fare uscire solo la "parte buona " di noi.... un po' come nella vita reale? ... quindi gli altri, servono come sfogo... delle parti che non vorremmo vedere, ma che ci sono.... e che in qualche modo devono sfogare... e nella vita reale, come facciamo sfogare le parti che cerchiamo di reprimere ? .. visto che non possiamo farlo, coprendoci con un nick .. da qualche parte, quel che noi reprimiamo.. presto o tardi, esce..
E' interessantissima questa tua considerazione..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 11.12.01   #13
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

esattamente ...

è interessante si , ma è anche un modo di conoscere noi stessi osservando le reazioni dei sotto nick sul nick principale ....
Sole non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 11.18.10   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ad esempio a me accadeva di entrare in una chat con nick diversi per poter osservare gli altri .. cosa che ormai il mio nick principale non poteva fare perchè coinvolto socialmente nel gruppo. Non ho mai scritto in uno stesso forum con un nick diverso .. ci provai una volta ma mi infastidiva il fatto che il Principale non avrebbe potuto rispondere in prima persona!
Però mi è capitato di osservare molti che lo facevano ... e devo dire che c'è sempre un piccolissimo indizio per farsi riconoscere .. quasi una identità che non vuole essere nascosta ma solo oscurata. Oscurata .. ma sempre riconosciuta alla Principale ...
Sole non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 12.21.19   #15
Iside@
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Iside@
 
Data registrazione: 10-01-2006
Residenza: Egitto
Messaggi: 86
Predefinito

beh nn è una regola universale.
c'è chi per timidezza si fa chiamare "Duro e severo" ma alla fine ... è solo quello che vorrebbe essere
Iside@ non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 12.30.58   #16
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

in questo caso, si riflette su internet ciò che vorremmo essere e crediamo di non essere .. anche questo, è un modo per nascondersi.. o per vivere almeno nella fantasia quel che non crediamo si possa realizzare...

A quale regola ti riferivi Iside@? Non ho capito bene..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 12.41.48   #17
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
in questo caso, si riflette su internet ciò che vorremmo essere e crediamo di non essere .. anche questo, è un modo per nascondersi.. o per vivere almeno nella fantasia quel che non crediamo si possa realizzare...
o un modo per vederlo ...
Sole non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 13.03.49   #18
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

E' anche vero che la personalità "virtuale" può comprendersi in un solo nick senza bisogno di crearne altri per riuscire a dire ciò che normalmente non si vorrebbe/potrebbe...ma poi siamo sempre noi a volere/potere dire ciò che pensiamo. Il nick ci identifica, non il contrario.
Poi c'è da considerare che logicamente le reazioni che scaturiscono nel contesto virtuale possono differire da quelle che verrebbero fuori essendo l'uno difronte all'altro, ma solo perchè entrano in gioco fattori e contesti diversi che davanti al monitor non si presentano.
seleparina non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 13.31.08   #19
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Trovo la discussione molto interessante e ricca di riflessioni. La seguo quindi appunto, con molto interesse.

Volevo aggiungere una cosa che mi è venuta in mente e che, forse, può allargare il punto di vista...

Diciamo del Nick, ma non solo, che è "virtuale" e, come si usa oggi, contrapponiamo "virtuale" a "reale"... volendo o no ciò che è virtuale (internet per esempio) possiede nel significato che gli diamo meno realtà di ciò che non lo è.

Però "virtuale" deriva da virtù... parola molto più connessa a "vero" di quanto si potrebbe pensare... strana cosa no?
Ray non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 13.47.30   #20
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Jeze scrive "Esempio questo che porta all'estremizzare il concetto stesso ma che al contempo rende più o meno chiara la doppia vita che non solo in rete, si vive.
Mi viene in mente Pirandello con UNO.....NESSUNO....CENTOMILA."


direi anche UN PERSONAGGIO IN CERCA D' AUTORE...per restare con
Pirandello...quando il personaggio è autore di se stesso...e da qui i vari
atteggiamenti...e "personalità"...le maschere indossate...senza mai
perdere di vista il fatto che le si sta indossando....
quando incontri una persona che ti butta addosso ogni cosa e poi ti dice:
"io sono così...dico quel che penso"...quell' essere così...non da il diritto
di aggredire o giudicare a priori....che si adotti un nick o meno...ma il nick
fa si che si "parli" spesso liberamente esternando frustrazioni che in prima
persona non esternerebbero mai...per paura...soggezione...vigliaccheria...
e chi sa che altro....

il nick prende...credo.... la tua fisionomia....lo adotti come un secondo te stesso..
personalmente sono monotona...(che noia!!! )...mi porto il nick appeso al collo....e quando mi capita di tornare in forum dove per
vari motivi non ho potuto usarlo...mi ci trova comunque...
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 13.53.38   #21
Iside@
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Iside@
 
Data registrazione: 10-01-2006
Residenza: Egitto
Messaggi: 86
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
) possiede nel significato che gli diamo meno realtà di ciò che non lo è.

Però "virtuale" deriva da virtù... parola molto più connessa a "vero" di quanto si potrebbe pensare... strana cosa no?
Questo non lo sapevo!!!
Molto interessante davvero!
Iside@ non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 15.51.22   #22
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Personalmente fino a 2 anni fa usavo un nick tra alcuni siti riguardanti i computer in generale o cose affini, ero legato al mio nick perchè mi dava la possibilità di marchiare tutto quello che scrivevo e che facevo, e siccome ricevevo molti consensi, questo mi dava una certa popolarità e mi consentiva di acquisire un "potere" in più.
un'altra cosa che noto su me e sui nick è il fatto che ero una persona molto chiusa a livello di esternare i propri pensieri o emozioni, poi sono capitato su siti internet dove si parlava di tutto quello che non sarei mai riuscito a parlare, ma mi atirava, allora gradualmente e con sforzo alla fine sono riuscito ad aprirmi parecchio, adesso uso questo nick che mi ha dato spesso al possibilità di esprimermi e per questo motivo ho evitato di darlo alle persone che conosco di persona, inutile dire l'effetto del poter parlare su internet si è rispecchiato anche nella vita di tuttii giorni...certo che è meno virtuale di dome lo si definisce...
quandi ho cambiato nick anche io per sparire da un certo ambiente
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 16-01-2006, 19.05.30   #23
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
... e non è la stessa cosa ? In ogni caso mostra ciò che è ... attraverso ciò che vorrebbe far vedere di se .... forse si deve prestare maggiore attenzione, ma si mostra !

Beh...forse come al solito mi son espresso male.
Volevo dire che per particolari dinamiche, il nick assume l'essenza stessa di quello che si " vorrebbe " essere in un dato momento, incamerando in questo modo il " nick " principale( la Personalità che si è mostrata fino a quell'istante ); in altre parole prende il sopravvento assoggettando la maschera che fino a quel momento si è indossata, per rapportarsi all'esterno, a volte, e forse qui è la differenza, diviene personalità principale sempre e comunque.
Come una sorta di " Interiorità" la quale non aspetta altro che liberarsi...da ciò che risulta essere una limitazione, a posteriori; come dire.....fagocita la Superfice con la quale il soggetto si è rapportato all'esterno.
( maròòò sorry.....la chiarezza è abbastanza lontana......eh....! )



Condivido con Era anche l'altra opera di Pirandello che di fondo pure esprime l'esigenza di " essere adottati " poichè la Personalità esterna si un potenziale, a mio avviso, diverso per ogni circostanza che ci si appresta a vivere, e quindi, ad assimilare nell'esperienza del vissuto.
Credo che ci sia quasi un atteggiamento morboso nel ricercare qualcuno che ci gratifichi, nel ricercare adesioni di qualsiasi tipo perchè la stesse rappresentano la misura con la quale riusciamo a vedere quanto plauso si riesce a tirar fuori; quanto si deve essere contenti di se stessi insomma.
Condivido anche Sole, agggiungendo che molto probabilmente la cosa va intesa a porzioni.
Per ogni situazione ad esempio si potrebbe possedere una Personalità, come dire, parziale ( sia in rete, sia nella vita reale ) ma la stessa non è che una porzione di un contesto più grande che non si sa di possedere.
In altre parole,credo che la personalità non sia altro, che la risposta agli " stimoli " che affrontiamo ogni momento; in sintesi una elaborazione che immediatamente risponde a quello stimolo esternando un dato comportamento.
Speriamo che non mi sono capito solo io......
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”

Ultima modifica di jezebelius : 16-01-2006 alle ore 19.08.39.
jezebelius non è connesso  
Vecchio 17-01-2006, 10.46.42   #24
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Però "virtuale" deriva da virtù... parola molto più connessa a "vero" di quanto si potrebbe pensare... strana cosa no?
Curioso sì... pero' ... tutto sommato, è anche piu' semplice essere "veri" nascondendosi dietro a due,tre , nick.. Possiamo dire ciò che pensiamo.. nel bene e nel male, senza che ci si veda in faccia... creando contemporaneamente diverse personalità..
Mentre usando un solo nick (per volta), se ci si mette in gioco.. effettivamente il virtuale elimina molti filtri...
RedWitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cos'è il carattere? pluto Psicologia moderna e antica 23 03-06-2011 23.00.29
test sulla personalità [Test] seleparina Psicologia moderna e antica 125 08-08-2006 10.37.14
Psicofarmaci blackberry Psicologia moderna e antica 23 25-11-2005 09.52.25


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.21.04.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271