Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Parole Connesse ma non Troppo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-02-2007, 10.26.09   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Grano

Grano
Ingrano
ingranaggio
Ho avuto una grana
sgrana gli occhi
granuloso

E chissà cosa ho dimenticato.... c'è veramente di tutto con la stessa radice
Uno non è connesso  
Vecchio 28-02-2007, 11.14.57   #2
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Gli ingranaggi si muovono all'interno di una serie di denti posti sulla circonferenza... due elementi si muovono assieme incastrando i denti nelle gole...
il modo di dire "non ingrano" e' derivato da questo..

Il granito e' composto da elementi differenti di roccia formando una materia composita...

La filigrana nelle banconote e' un procedimento di lavorazione che permette (tramite differente densita') di mostrare un disegno in controluce.

Sgranare gli occhi e' quella azione che si fa' per "vedere meglio"... in genere in seguito alla visione di una scena che ci "attira"...

Avere una grana e' un modo di dire di un problema che ci pesa... un imprevisto rispetto alle previsioni...

Si dice ad esempio di un impasto granuloso un impasto con elementi piu' "densi" all'interno dello stesso impasto che generalmente e' meno denso... da qui l'effetto di grani all'interno...

Il Granaio era il luogo dove venivano conservate le graniglie... oggi si potrebbe associare alla soffitta...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 28-02-2007, 13.51.11   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

"Avere una grana e' un modo di dire di un problema che ci pesa... un imprevisto rispetto alle previsioni..."

avere grana...è un modo per dire avere soldi
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 28-02-2007, 14.08.00   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Il grano in origine era il chicco di melo-grano, qualcosa di assai piccolo... opposto a gran-de...
Ray non è connesso  
Vecchio 28-02-2007, 16.50.03   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Il rosario ha i grani.....

non è che state iniziando a vedere qualcosa connesso a "particella elementare" ?

Particella che è effetto ma pure causa.... mai come in questa parola radice "grano" è evidente
Uno non è connesso  
Vecchio 01-03-2007, 01.01.06   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

In effetti suggerivo qualcosa del genere... tra l'altro non è la prima volta che esce questo argomento, mi pare si parlasse di coccole e della loro derivazione da chicco che, in quanto appunto molto piccolo veniva associato al consolare (è una cosa da nulla), al ridurre le dimensioni.

Il concetto di grano suggerisce quello di "più piccolo possibile"... è il termine di paragone per il piccolo, quindi per il singolo, l'unità (di misura). Interessante che i grani del melograno siano i semi...

curiosità: la grana nel senso di problema, etimologicamente, è la stessa parola di grano, ma mentre grano è un maschile singolare, la grana è un neutro plurale... quindi la grana è in realtà un agglomerato indistinto di piccole unità...
Ray non è connesso  
Vecchio 01-03-2007, 22.33.09   #7
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il rosario ha i grani.....

non è che state iniziando a vedere qualcosa connesso a "particella elementare" ?

Particella che è effetto ma pure causa.... mai come in questa parola radice "grano" è evidente
Particella che non si può suddividere ulteriormente, perciò indica l'unità.

Ma, prendendo ad esempio il rosario, 50 grani piccoli i formano qualcosa di più grande di ogni singolo grano preso da solo...

Ultima modifica di stella : 01-03-2007 alle ore 22.35.44.
stella non è connesso  
Vecchio 02-03-2007, 00.04.15   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Il rosario ha 50 grani... la colonna vertebrale 48 vertebre... io ho sempre associato le due cose ma, almeno apparentemente, ne mancano due. Mancano davvero?



PS: mi si segnala che le vertebre non sono 48. Io ho sempre saputo così e non ho controllato prima di postare. Può ben darsi che mi sbagli in maniera grossolana. Controllerò.

Ultima modifica di Ray : 02-03-2007 alle ore 00.19.44. Motivo: aggiunta del PS
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
cerchi del grano dov'è? Papi Misteri 25 27-10-2007 13.08.53
Alimentazione per la disintossicazione organica : isaefrenk Alimentazione 24 01-12-2006 21.45.41
il dubbio Papi Psicologia moderna e antica 13 21-12-2005 11.33.13


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04.37.59.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271