Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Divinazione e tecniche conoscitive > Astrologia Occidentale

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-03-2007, 21.25.54   #1
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Ariete

Primo segno dello Zodiaco. Il Sole vi si trova tra il 21 marzo e il 21 aprile, periodo che corrisponde al primo mese della primavera.

Caratteri astrologici
Natura Elementare: Fuoco
Stabilità
Segno mobile o cardinale

Situazione felice: Marte in domicilio diurno; Sole in esaltazione
Situazione infelice: Venere in esilio, Saturno in caduta
Situazione neutra: Urano peregrino (che indica quando un pianeta è situato in un segno zodiacale dove non è nel suo domicilio, né in esaltazione, né in esilio né in caduta)

Corrispondenze tradizionali

IV carta dei Tarocchi, l’Imperatore
Geomanzia: Acquisitio
Corpo umano: la testa e la faccia
Colore: il rosso
Gemma: Ametista
Metallo: acciaio
Shanti non è connesso  
Vecchio 22-03-2007, 21.33.19   #2
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Non farò un elenco esaustivo, come i soliti manuali, di pregi e difetti tipici di questo come dei vari segni, ma proporrò le indicazioni su come procede il ragionamento analogico secondo cui si basa l’Astrologia, in modo che una volta capito il meccanismo si può utilizzarlo per scoprire anche nuovi significati.

ANALOGIE E SIGNIFICATI

1) Forza - l’ariete possiede una tale potenza nella testa, che si è dato questo nome alle macchine belliche usate per sfondare le porte delle fortezze. Si utilizza ancora oggi l’espressione “colpo d’ariete”

2) Virilità - al contrario dei montoni, che sono dei castrati, l’ariete ha conservato la sua virilità

3) Brutalità, spirito guerriero, lotte, torbidi, combattimenti - questi differenti significati si deducono gli uni dagli altri e dai precedenti. Siamo infatti qui in presenza del maschio tipo. L’insieme dei caratteri del maschi deve dunque esser legato al simbolo Ariete, è necessario, dai valori psicologici, tirare le conseguenze per l’esistenza degli individui e delle collettività: lotte, guerre, conflitti

4) Esplosione di energia potente e disordinata - l’ariete salta, balza, spende una sovrabbondanza di forze. Il mese nel quale il Sole è nell’ariete è il primo mese della primavera: esplosione di vita, scoppio dei germogli, risveglio degli ardori sessuali negli animali.

5) Forze sprecate, spreco, spese eccessive di energia e di denaro - è il cattivo aspetto dei significati precedenti. La natura primaverile è la peggiore sprecona che esiste, i germi sono gettati al vento in sovrabbondanza. Certuni arrivano alla fecondazione, ma u numero considerevole di loro invece muore.

6) Instabilità. Mobilità, cambiamenti, morte - tutto questo si deduce facilmente dal carattere mobile dell’Ariete. Non si deve attendere qualcosa di stabile. Questo guerriero porta con sé dei continui cambiamenti ed ogni cambiamento è la morte di qualcosa. Uccide e rinnova.

7) Rinnovo, progresso - l’Ariete è un rivoluzionario, un progressista. Lo si capisce facilmente da quanto si è visto. Non vi è quindi nulla di stupefacente se Saturno, il conservatore, vi si rova molto male (in caduta). Da questo si possono ricavare numerose deduzioni di carattere psicologico e sociale.

8) Gioventù - tutti i caratteri dell’Ariete che abbiamo indicato precedentemente portano il marchio della gioventù. Simbolizza perciò quella del corpo e queela dello spirito nonchè l’età che loro corrisponde nella vita umana.

9) Contraddizioni - la gioventù è piena di contraddizioni: la guerra è l’espressione delle opposizioni internazionali. Il conflitto psicologico rispecchia delle antimonie interiori. L’Ariete è un segno di contraddizioni.
Shanti non è connesso  
Vecchio 28-03-2007, 00.21.29   #3
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Luna in Ariete
Quando in un tema natale la Luna cade nel segno dell'Ariete, ad uno stimolo emozionale si ha una risposta rapida, diretta e spontanea. Quindi la reazione è intensa e penetrante, ma allo stesso tempo non è duratura, manca quindi di una vera profondità.
Shanti non è connesso  
Vecchio 30-03-2007, 16.54.42   #4
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Marte in Ariete

Citazione:
Originalmente inviato da Era
Mercurio appartiene all’ elemento Aria….rappresenta come già detto
l’ ADATTAMENTO…i legami…la ragione…quindi la scienza….
i viaggi…la stampa…quindi la scrittura….riguarda anche tutto ciò
che è in movimento….i fratelli...i parenti…le associazioni....
anche quelle di idee …l’ evoluzione materiale e spirituale..
Riporto qui le valenze principali di Mercurio per provare con un po' di intuito a vedere quali influenze può dare questo pianeta se in un tema natale cade nel segno dell'Ariete: l'intelligenza può essere vivace e pungente, possono manifestarsi anche personalità con doti di leader grazie alle doti intellettuali e alla facilità di parola (tipo un politico o un avvocato per esempio), soprattutto se si trova nella seconda casa, quella della professione. Insomma un soggetto pronto all'attacco ma un'intelligenza di questo tipo ha un difetto, o meglio una "pecca": la mancanza di pazienza.
Shanti non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I Pianeti Era Astrologia Occidentale 12 27-05-2007 18.40.04
Gli Archetipi dei 12 Segni Zodiacali Shanti Astrologia Occidentale 12 16-03-2007 20.58.00
Accordi (astrali, non musicali) *Sissi* Astrologia Occidentale 9 12-05-2006 16.40.14


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.54.28.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271