Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-04-2007, 16.43.27   #1
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito modalità di pensiero

Mi è successo di pensare a una cosa, di rifletterci sopra per cercare di darne una conclusione, e man mano che ci pensavo mi si schiariva tutto il ragionamento, e poi per un attimo veloce mi viene in mente la fine (tanto veloce che al momento, e come questo infinite volte, non ci faccio caso), quindi continuo a pensare, e alla fine quando tutto mi sembra chiaro, mi ritorna in mente l’istante di prima in cui avevo già la conclusione del discorso °_° allora questa volta capisco di non aver pensato davvero, di aver utilizzato una modalità passiva e di aver plasmato tutto il discorso per farlo arrivare alla conclusione che volevo, in pratica non ho fatto altro che fantasticarci sopra, lasciare la mente vagare da sola a generare un discorso.
Nella maggior parte dei casi faccio così, come ad esempio se leggo un messaggio nel forum, ho la risposta e poi ci faccio il discorso sopra.
adesso penso che questa sia una modalità di pensiero, e che ce ne dovrebbe essere una attiva tipo quella che usiamo per risolvere un problema matematico ad esempio, che dovrebbe essere fortemente logica ed analitica.
il problema che mi pongo è: quale delle due modalità è giusto usare? subito mi verrebbe da dire entrambe, però nel mio piccolo cercando di verificare le risposte da entrambe le modalità mi accorgo che quelle che mi vengono dalla parte creativa non sono affidabili, e mi pare siano un misto di tutte le convinzioni che ho adottato in passato e che riguardano la sfera emotiva, in pratica avrei eliminato tutto ciò che mi fa soffrire e ci avrei inserito tutto ciò che mi fa stare bene, diciamo di avere una modalità "educata" da me e da tutto ciò con cui ho interagito, in una modalità logica non potrei analizzare una cosa che non è logica e comunque non avrei abbastanza elementi trovandomi limitato,
la mia visione deve essere sbagliata per forza, non può essere possibile che in pratica una mente sia educabile e quindi la maggior parte dei pensieri inutili (questi sono sicuro che quasi tutti lo siano) ma in tal caso uno scambio di opinioni con una persona sarebbe solo un nuovo inserimento di cose nella mente e non un processo attraverso il quale trovare spunti di pensiero.(anche se questo mi viene in mente che è quello che si fa per la maggior parte dei casi, o almeno nel mio)
questo mi crea una certa confusione, sicuramente le mie osservazioni sono sbagliate e le ho volute inserire solo per iniziare un discorso e cercare di capire dove sbaglio e soprattutto se c'è altro
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 27-04-2007, 19.49.08   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Provo a capire quello che hai scritto Max
O se non ho capito quello che hai scritto farò un'altro discorso
Parli di due modalità, una che sintetizzata si potrebbe definire preconcettualizzante, inizi a leggere, ma anche quando ascolti qualche persona dal vivo in base alle prima parole decidi già dove questa andrà a parare ed invece che aspettare di sentire tutto inizi già a preparare la risposta. L'altro sistema, poco usato, è entrare in possesso di tutti i dati, cioè ascoltare tutto poi elaborare.
Il sistema migliore è si di usare entrambi se ci riesce, cioè soprattutto se si conosce bene l'animo umano si può già iniziare a tracciare una risposta che però non deve partire in automatica senza aver concluso l'acquisizione dei dati ed un eventuale correzione prima dell'invio/parola-risposta. Paradossalmente predisporre l'animo e anche la mente in questo modo ci impedisce di sbagliare, la correzione diventa possibile ma praticamente quasi mai usata.
Questo vale e si può trasportare su tutto il pensiero in generale, creare senza poi interfacciare a dati reali sfuma in sogno, essere troppo razionali rallenta tanto da fa perdere spesso l'attimo.
Uno non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 09.41.31   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ho ripreso su' questo post perche' proprio ieri ho visto l'ennesimo automatismo maledetto...hahahahaha
Vedo sempre piu' che sono una macchina semo-automatica (battutona)...hahahaha

L'avere padronanza di queste due modalita' presuppone un'attenzione molto alta... come dire essere attenti a chi ascoltiamo/leggiamo senza perdere il filo dei "dati" che ci arrivano...
Spesso interrompo il collegamento con la sorgende dei dati (leggasi non ascolto piu' chi mi parla) ed entro nei miei pensieri e qui inizia la IP che elabora risposte di dati parziali... l'automatismo e' piu' marcato quanto piu' faccio ruotare tutto attorno a me... insomma chiudo la porta al mondo che bussa.

In sostanza il pensiero giusto e' presente ma mal gestito... nel senso che non vi e' la giusta attenzione ai dati... anzi vi e' l'automatico chiudere della comunicazione... il preconcettualizzare e' automatico e lo e' ancor di piu' il non attendere tutti i "dati" che ci vengono trasmessi.

Vi e' l'intenzione di "ascoltare" ma poi scatta l'automatismo del tipo... questa la so'... questa cosa la conosco... la so' gia'... e qui casca l'asino (io)...



Ultima modifica di Grey Owl : 26-06-2007 alle ore 09.43.37.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 09.58.39   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
il preconcettualizzare e' automatico e lo e' ancor di piu' il non attendere tutti i "dati" che ci vengono trasmessi.

Vi e' l'intenzione di "ascoltare" ma poi scatta l'automatismo del tipo... questa la so'... questa cosa la conosco... la so' gia'... e qui casca l'asino (io)...
Questo sarebbe da incorniciare
bel periodo hai scritto... e come è normale che sia, più si sa (o si crede di sapere) e più si casca in questo pericolo (pericolo non solo per la crescita, anche i normali rapporti ne risentono).
Conosco diverse persone che sono ad un buon livello ma si perdono in questo fumo negli occhi, si impantanano e non vanno più avanti.
Prendiamo i "tizi" famosi, a qualsiasi tipo e genere appartengano, io non osanno nessun corpo però quando qualcuno ha compiuto qualcosa di grande mi pongo sempre in modalità studio, si anche grandi cose negative o futili.
Studio non significa scimmiottare, ma non mi permette neanche di dire "ah si tizio ha creato un movimento di migliaia di persone ma non capiva un cavolo".
Ok ho forse portato un pò fuori tema ma può essere un buon esercizio per la modalità di pensiero non precotta.
Uno non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 10.12.53   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
..............
Prendiamo i "tizi" famosi, a qualsiasi tipo e genere appartengano, io non osanno nessun corpo però quando qualcuno ha compiuto qualcosa di grande mi pongo sempre in modalità studio, si anche grandi cose negative o futili.
Studio non significa scimmiottare, ma non mi permette neanche di dire "ah si tizio ha creato un movimento di migliaia di persone ma non capiva un cavolo".
.........
Questa è quella che si chiama sospensione di giudizio?
Riuscire a porsi in una modalità di ascolto indipendentemente da chi parla?
Non dare mai per scontato di sapere qualcosa, ma ascoltando mettersi in gioco, ed essere disposti a cambiare "la propria" idea se necessario
RedWitch non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 10.34.10   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Devo precisare una cosa, ho parlato di Tizi famosi... non è che quello che abita di fronte casa lo "cestino" immediatamente, solo che in quel caso è facile che una volta che ci ho parlato mezz'ora non abbia niente di nuovo da dirmi.
Facile, non certo... un 'orecchio pronto a ricredersi sta sempre bene.
Uno non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 10.38.24   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Questa è quella che si chiama sospensione di giudizio?
Più o meno, devo dire che un certo giudizio c'è comunque nell'esempio esposto sopra, se il fatto che uno abbia fatto grandi cose mi fa stare attento più del vicino... però è sempre meglio che bollare tutti con sufficienza.



Vabbeh temibile Carter mi hai scoperto era un esempio che speravo colpisse qualcuno... chissà...
Uno non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 13.43.48   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Vi e' l'intenzione di "ascoltare" ma poi scatta l'automatismo del tipo... questa la so'... questa cosa la conosco... la so' gia'... e qui casca l'asino (io)...
Oh Grey mal comune... ma senza gaudio
Ieri ho salutato un amico prima che si accomiatasse perchè PRESUMEVO che se ne stesse andando.
Anche quando ascolto sono già in modalità giudizio
ascolto ma non sento.
Mi viene in mente quando da bambini correvamo a consegnare il compito per primi o alzare la mano per primi per dimostrare di aver capito e ricevere i complimenti. La nostra IP in corsa per arrivare ...dove non si sa perchè a quanto pare si rimane al palo sempre lo stesso. La predisposizione, il preconcetto, la preconcettualizzazione, presunzione, è tutto un pre che non porta da nessuna parte se non fermi dentro se stessi. Chissà se bastasse essere invece di voler dimostrare, quando voglio dimostrare di aver capito mi perdo tutto il resto.
Anche quando voglio arrivare ad una soluzione non sono mai io che decido è tutto quell'insieme di IP che gioca a sfavore, da dentro non si riesce a vedere la luce bisogna aprire la finestra per lasciarla entrare....
griselda è connesso ora  
Vecchio 26-06-2007, 13.54.48   #9
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Si può dire che " chiunque", quindi, lo devo considerare in grado di darmi qualcosa?
Da questo allora si può dire che il solo preconcettualizzare, condividendo Grey, è appunto una espressione di giudizio anche se in diversa forma probabilmente.
Quindi che faccio?...
Forse una cosa la posso fare.
Essere "attento " non soltanto all'interlocutore e quindi attento a ciò che dice o che di lui sto leggendo ma nel contempo essere attento " a me " che mi son posto in quella condizione..po esse?
Cioè...se per esempio..leggo una cosa che riguarda un meccanismo non posso evitare di prenderlo in considerazione per una eventuale valutazione su me o per la persona che mi sta di fronte ma posso evitare di cadere nell'inganno di pensare che sta cosa la conosco.
In pratica "assorbo", stando attento, elaboro, in base ai dati che posseggo, e quindi darò l'invio alla risposta senza inficiarla con l'IP ?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Forme Pensiero 'ayn soph Esoterismo 35 13-01-2010 12.17.10
il Pensiero Ray Esoterismo 15 07-07-2008 22.47.15
un pensiero per le vittime del maremoto in Asia *Sissi* Discorsi da Comari 3 01-12-2007 17.57.00
Una Ipotesi Sul Pensiero Lallo Psicologia moderna e antica 13 17-07-2006 21.46.43


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.20.57.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271