Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-04-2007, 09.40.49   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Azioni involontarie

Siccome l'essere umano ordinario è convinto di una serie di cose assolutamente pretenziose riguardo a se stesso, come per esempio egli è convinto di avere una volontà, di essere un tutt'uno, di avere una coscienza fissa e via dicendo, tende a non accorgersi di tutta una serie di evidenti e quotidiane realtà che sconfermerebbero quanto pensa.

Eppure, se volesse, avrebbe a disposizione una quantità pressochè illimitata di esempi che gli permetterebbero di capire come stanno realmente le cose. Non solo, una volta capitolo, questi elementi potrebbero anche suggerirgli delle strade per migliorare se stesso.

Uno degli esempi più ecclatanti di quanto vado dicendo è l'enorme quantità di azioni involontarie che compiamo continuamente.

Per azioni involontarie intendo una cosa semplicissima: tutte quelle azioni che non abbiamo deciso di compiere ma che, ciononostante, compiamo.

Porto un esempio così fondiamo un terreno comune di osservazione ed esperienza: provate se avete voglia di osservarvi (anche fare un minimo di attenzione va bene) mentre leggete un libro (o un giornale, un fumetto, una ricetta di cucina o quel che è, purchè richieda una previsione di lettura di almeno dieci minuti).
Io ho notato quanto segue: mi siedo col libro in mano e cerco una posizione comoda sulla poltrona. Dopodichè, da circa 30 secondi dopo essermi piazzato (mamma mia quanto era comoda quella posizione!) inizio a muovermi. Vario leggermente la mia posizione almeno una volta al minuto e la vario seriamente ogni dieci.
Se mi sforzo di mantenere la posizione prescelta allora scattano altri piccoli movimenti inconsapevoli, come grattarsi il naso, toccarsi i capelli e via dicendo.
Per lievi variazioni intendo anche l'accavallare i piedi, girare il tallone, spostare il gomito ecc. (eepure per leggre mi basta spostare gli occhi, per il resto potrei restare immobile).

Per quanto riguarda questi movimenti devo fare una notevolissima fatica per non farli, viceversa il permettermi di farli è "riposante". Dall'altra parte i movimenti volontari per pochi che siano, come girare pagina, se osservati noto che richiedono un certo sforzo (non fisico ma mentale).

La domanda sorge spontanea: chi è che si muove? (dato che io sto leggendo)


Questo esempio riguarda solo una minima parte e una piccola categoria delle azioni involontarie che compiamo continuamente... era solo per dare un'idea di quante sono. Ah si... la volontà...
Ray non è connesso  
Vecchio 28-04-2007, 11.58.06   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Per esempio (chi porta gli occhiali sempre sul naso puo' capirmi), a me capita di accorgermi che sistemo gli occhiali in maniera del tutto involontaria centinaia di volte al giorno credo.. gesto assolutamente istintivo e abitudinario. Ho provato a farci attenzione, ma dopo un po' mi dimentico e sto daccapo..
E' come se gli occhiali fossero diventati parte integrante di me, e con essi il gesto di sistemarli spingendoli sul naso


Credo che c'entri molto il centro istintivo con questi gesti abitudinari.. è davvero come se qualcuno che non c'entra niente con me, si prendesse la briga di gestirmi..
RedWitch è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.43.31.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271