Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-06-2007, 00.41.59   #1
Anto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anto
 
Data registrazione: 24-06-2007
Messaggi: 27
Predefinito Se esistesse [guida illuminata]

Ciao sono nuovo.
Volevo fare una domanda. Secondo voi se esistesse veramente attualmente una guida illuminata cosa potrebbe fare per aiutare il mondo? Parlare? Trasmettere una disciplina ? Guarire persone malate? Fare miracoli strabilianti?
Fondare una nuova religione?
Anto non è connesso  
Vecchio 24-06-2007, 00.50.05   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

benvenuto, ho modificato il titolo (aggiungendo le parentesi) perchè si capisca di coa parla il thread...
Uno non è connesso  
Vecchio 24-06-2007, 00.54.32   #3
Anto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anto
 
Data registrazione: 24-06-2007
Messaggi: 27
Predefinito

si va bene per il titolo, grazie
Anto non è connesso  
Vecchio 24-06-2007, 09.34.18   #4
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anto Visualizza messaggio
Ciao sono nuovo.
Volevo fare una domanda. Secondo voi se esistesse veramente attualmente una guida illuminata cosa potrebbe fare per aiutare il mondo? Parlare? Trasmettere una disciplina ? Guarire persone malate? Fare miracoli strabilianti?
Fondare una nuova religione?
Andando per esclusione: se facesse dei miracoli strabilianti con i tempi che corrono non ci farebbe caso più nessuno (forse qualche bigotto?), andava bene 2000 anni fa, ora si cercherebbe il "trucco" e poi sinceramente come anche a guarire persone malate, non credo che servirebbe ad aiutare il mondo più di tanto. A trasmettere una disciplina verrebbe confuso con i tanti ciarlatani che si trovano in ogni angolo del globo. Quanto al fondare una nuova religione, credo che le guide illuminate non lo abbiano mai fatto, ci hanno pensato gli altri dopo e i risultati si vedono, e poi ce ne sono già fin troppe. Parlare... mah, anche qui si confonderebbe con gli altri.
Eppure sono sicura che esistono vere guide che aiutano il mondo in silenzio e nell'anonimato, senza tutti quegli effetti speciali che forse servono come specchietto per le allodole per i falsi ricercatori.
Shanti non è connesso  
Vecchio 24-06-2007, 11.52.34   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Eppure sono sicura che esistono vere guide che aiutano il mondo in silenzio e nell'anonimato, senza tutti quegli effetti speciali che forse servono come specchietto per le allodole per i falsi ricercatori.
Sono d'accordo con queste tue parole Sha.
Troppo spesso si ricercano gli effetti speciali come "prove tangibili" di qualcosa di Superiore.
Per aiutare il mondo, non occorre a mio parere inventare nuove religioni, o farsi evangelizzatori.. men che meno mettersi sotto le luci dei riflettori. Sta anche al "mondo" riconoscere una vera Guida.. e questa è la parte più difficile...

ps Benvenuto Anto
RedWitch non è connesso  
Vecchio 24-06-2007, 13.12.08   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Troppo spesso si ricercano gli effetti speciali come "prove tangibili" di qualcosa di Superiore.
Per aiutare il mondo, non occorre a mio parere inventare nuove religioni, o farsi evangelizzatori.. men che meno mettersi sotto le luci dei riflettori. Sta anche al "mondo" riconoscere una vera Guida.. e questa è la parte più difficile...
Red non potevi trovare parole migliori e che condivido in pieno.
griselda non è connesso  
Vecchio 24-06-2007, 13.44.57   #7
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anto Visualizza messaggio
Ciao sono nuovo.
Volevo fare una domanda. Secondo voi se esistesse veramente attualmente una guida illuminata cosa potrebbe fare per aiutare il mondo? Parlare? Trasmettere una disciplina ? Guarire persone malate? Fare miracoli strabilianti?
Fondare una nuova religione?
Ciao Anto, benvenuto/a.

Beh...oltre ad essere d'accordo con quanto è gia stato detto mi sento di aggiungere una cosa.
Credo che, ma mi rendo conto che siamo nel campo delle ipotesi, una Guida agirebbe secondo ciò che è meglio, oggettivamente parlando, sia per il fine, dare quindi la possibilità di raggiungerlo, ma anche per il "mezzo" per l'attuazione di questo fine.
Dunque farebbe ciò che ritiene più opportuno...in base a dove si presume sia arrivato, l'uomo, fino a questo momento...
Da questo punto di vista potrebbe, se servisse, anche esercitare un'azione negativa o positiva. Negativa o positiva dal nostro punto di vista ovviamente..ma dato che si parla di oggettività della visione...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 24-06-2007, 17.20.12   #8
Anto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anto
 
Data registrazione: 24-06-2007
Messaggi: 27
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Andando per esclusione: se facesse dei miracoli strabilianti con i tempi che corrono non ci farebbe caso più nessuno (forse qualche bigotto?), andava bene 2000 anni fa, ora si cercherebbe il "trucco"
Non sono d'accordo, basta vedere appena in televisione parlano di qualche apparizione della madonna come tutti corrono, è vero invece che ci sarebbero i vari scienziati a far la fila per dimostrare che è un falso
Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
e poi sinceramente come anche a guarire persone malate, non credo che servirebbe ad aiutare il mondo più di tanto. A trasmettere una disciplina verrebbe confuso con i tanti ciarlatani che si trovano in ogni angolo del globo. Quanto al fondare una nuova religione, credo che le guide illuminate non lo abbiano mai fatto, ci hanno pensato gli altri dopo e i risultati si vedono, e poi ce ne sono già fin troppe. Parlare... mah, anche qui si confonderebbe con gli altri.
Eppure sono sicura che esistono vere guide che aiutano il mondo in silenzio e nell'anonimato, senza tutti quegli effetti speciali che forse servono come specchietto per le allodole per i falsi ricercatori.
Quindi se esistesse sarebbe in qualche caverna su qualche montagna come ogni tanto qualcuno scrive nei libri?
Anto non è connesso  
Vecchio 24-06-2007, 17.23.00   #9
Anto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anto
 
Data registrazione: 24-06-2007
Messaggi: 27
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Sta anche al "mondo" riconoscere una vera Guida.. e questa è la parte più difficile...

ps Benvenuto Anto
Ma come riconoscerla? Se è anonima, se non fa niente di diverso, come fare?
Sinceramente se ne sentono troppo oggi giorno, è difficile fidarsi di qualcuno, se non dimostra qualcosa poi ancor di più.
grazie per il benvenuto.
Anto non è connesso  
Vecchio 24-06-2007, 17.25.11   #10
Anto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anto
 
Data registrazione: 24-06-2007
Messaggi: 27
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Ciao Anto, benvenuto/a.

Beh...oltre ad essere d'accordo con quanto è gia stato detto mi sento di aggiungere una cosa.
Credo che, ma mi rendo conto che siamo nel campo delle ipotesi, una Guida agirebbe secondo ciò che è meglio, oggettivamente parlando, sia per il fine, dare quindi la possibilità di raggiungerlo, ma anche per il "mezzo" per l'attuazione di questo fine.
Dunque farebbe ciò che ritiene più opportuno...in base a dove si presume sia arrivato, l'uomo, fino a questo momento...
Da questo punto di vista potrebbe, se servisse, anche esercitare un'azione negativa o positiva. Negativa o positiva dal nostro punto di vista ovviamente..ma dato che si parla di oggettività della visione...
E siamo da capo, lei agisce per il bene comunque ma noi non siamo in grado di riconoscere un male a fin di bene ed un bene a fin di male, quindi come facciamo?
Anto non è connesso  
Vecchio 24-06-2007, 19.05.18   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anto Visualizza messaggio
E siamo da capo, lei agisce per il bene comunque ma noi non siamo in grado di riconoscere un male a fin di bene ed un bene a fin di male, quindi come facciamo?
Non facciamo. Se è una Guida Illuminata e noi non siamo illuminati non abbiamo alcun modo per stabilire qualcosa, men che meno prevedere.
Non abbiamo modo di essere sicuri, con i nostri mezzi ordinari, se qualcuno è illuminato o meno. E non abbiamo modo di stabilire che farebbe o come.

L'unica cosa che ha senso, a mio modo di vedere, è cercare di conseguire migliori mezzi di conoscenza e giudizio e percezione... ovvero tendere anche noi a stati superiori, quali per esempio l'iiluminazione, qualunque cosa tu intenda con questo termine.
Ray non è connesso  
Vecchio 24-06-2007, 20.44.33   #12
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anto Visualizza messaggio
Non sono d'accordo, basta vedere appena in televisione parlano di qualche apparizione della madonna come tutti corrono, è vero invece che ci sarebbero i vari scienziati a far la fila per dimostrare che è un falso
Sì che corrono, i bigotti appunto (oltre agli scienziati ).
Citazione:
Originalmente inviato da Anto Visualizza messaggio
Quindi se esistesse sarebbe in qualche caverna su qualche montagna come ogni tanto qualcuno scrive nei libri?
In qualche montagna o in mezzo alla gente comune... sono d'accordo con Jez, come ritiene più opportuno, e con Ray che intendo così: se vogliamo vedere il mondo migliorare cominciamo da noi stessi.
Shanti non è connesso  
Vecchio 24-06-2007, 22.21.53   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anto Visualizza messaggio
Quindi se esistesse sarebbe in qualche caverna
Mi sa che nella caverna ci siamo noi Lui sta fuori e vede cosa succede noi invece scambiamo le ombre per verità.
Le guide ci sono non le vediamo perchè siamo appunto nella caverna secondo me.
griselda non è connesso  
Vecchio 25-06-2007, 11.55.21   #14
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ciao Anto, ben arrivato in citta'...sai come farei io?... cercherei dentro e fuori di me come posso... con quello che sono... nel bene e nel male... con la fiducia che esista e che magari un domani la possa riconoscere... perche' ho fiducia che esista una guida illuminata.

Non saprei se si trovi in caverna o stia stilando nuove discipline, guarire i malati o facendo miracoli... ma poco importa a me per ora... perche' credo che se non si fa' un primo passo verso di lei poco serve che esista o meno.

Noto che hai confutato alcune le risposte... bene... hai le idee chiare... bene per te...
Oppure cerchi certezze che nessuno ti puo' dare se non te stesso?
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 01.34.41   #15
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Io credo ancora nel vecchio detto: "Quando l'allievo è pronto, il Maestro arriva"... quindi non mi preoccuperei più di tanto.

Ma a parte le frasi fatte, volevo con questo mio post toccare un altro punto, che trovo particolarmente importante e sul quale varrebbe forse la pena riflettere. Perchè si cerca sempre il super maestro elevatissimo, anche quando la nostra situazione è ben lungi da tale condizione?
Mi spiego... Alle elementari non serve il premio nobel come insegnante per imparare qualcosa. Anzi, probabilmente la differenza fra maestro e allievi sarebbe talmente elevata che riuscirebbe a far comprendere meno di un insegnante normale...
E allora perchè cercare sempre il top dei top (e non mi riferisco ad Anto ma parlo in generale per tutti...) invece di avere la giusta umiltà per imparare da tutti quelli che possono insegnarci qualcosa?
Eppure sembra ci sia un assurda (e inversamente proporzionale) convinzione per cui più si è in basso e più si abbia bisogno del Maestro dei Maestri. Così c'è il saggio, che è colui che sa di poter imparare anche da un bambino... Poi ci sono via via le persone normali che vogliono comunque un maestro almeno "qualificato", e infine c'è chi non vorrebbe altro Maestro che Gesù Cristo. La cosa è certamente presuntuosa, anche perchè avere Gesù come insegnante prevede almeno il grado di Apostolo, e quelli che non hanno l'umiltà di voler imparare anche dagli altri sono ben lontani da tale grado...

Per rispondere alla domanda di Anto: "se esistesse veramente una guida illuminata cosa farebbe per aiutare il mondo?"
Lui di certo lo saprebbe...
Kael non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 10.57.10   #16
Anto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anto
 
Data registrazione: 24-06-2007
Messaggi: 27
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
ovvero tendere anche noi a stati superiori, quali per esempio l'iiluminazione, qualunque cosa tu intenda con questo termine.
Tu cosa intendi?
Anto non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 10.59.33   #17
Anto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anto
 
Data registrazione: 24-06-2007
Messaggi: 27
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Noto che hai confutato alcune le risposte... bene... hai le idee chiare... bene per te...
Oppure cerchi certezze che nessuno ti puo' dare se non te stesso?
Non mi sembra di aver confutato, faccio domande, le stesse che mi faccio da solo.
Tu (a me) sembri certo di sapere su cosa sono certo io
Anto non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 11.02.51   #18
Anto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anto
 
Data registrazione: 24-06-2007
Messaggi: 27
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Io credo ancora nel vecchio detto: "Quando l'allievo è pronto, il Maestro arriva"... quindi non mi preoccuperei più di tanto.

Ma a parte le frasi fatte, volevo con questo mio post toccare un altro punto, che trovo particolarmente importante e sul quale varrebbe forse la pena riflettere. Perchè si cerca sempre il super maestro elevatissimo, anche quando la nostra situazione è ben lungi da tale condizione?
Mi spiego... Alle elementari non serve il premio nobel come insegnante per imparare qualcosa. Anzi, probabilmente la differenza fra maestro e allievi sarebbe talmente elevata che riuscirebbe a far comprendere meno di un insegnante normale...
E allora perchè cercare sempre il top dei top (e non mi riferisco ad Anto ma parlo in generale per tutti...) invece di avere la giusta umiltà per imparare da tutti quelli che possono insegnarci qualcosa?
Eppure sembra ci sia un assurda (e inversamente proporzionale) convinzione per cui più si è in basso e più si abbia bisogno del Maestro dei Maestri. Così c'è il saggio, che è colui che sa di poter imparare anche da un bambino... Poi ci sono via via le persone normali che vogliono comunque un maestro almeno "qualificato", e infine c'è chi non vorrebbe altro Maestro che Gesù Cristo. La cosa è certamente presuntuosa, anche perchè avere Gesù come insegnante prevede almeno il grado di Apostolo, e quelli che non hanno l'umiltà di voler imparare anche dagli altri sono ben lontani da tale grado...
Hai ragione, ma se non aspirassimo verso il massimo ci acconteremmo di stare dove siamo, credo.
Anto non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 13.29.52   #19
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anto Visualizza messaggio
Hai ragione, ma se non aspirassimo verso il massimo ci acconteremmo di stare dove siamo, credo.
Certamente, ma credo anche che spesso è più facile lasciarsi andare a sogni bellissimi ma irrealizzabili, piuttosto che fare veramente qualcosa di concreto. Se fai caso, tutti parlano di grandi opere di altruismo, salvare il terzo mondo, disinquinare il pianeta, etc.. (che sono argomenti sicuramente importanti e che meritano attenzione, ma non tanta da poi distoglierci da quelle che sono cose più vicini a noi, anche se meno appariscenti) ma poi ognuno nel proprio piccolo continua a mandare a quel paese chi non parte subito al semaforo o a buttare le cartine per terra (tanto per fare esempi)

Questo per dire che è facile nascondersi dietro ai sogni, alle illusioni... addormentare la coscienza dietro queste grandi opere per non dover poi fare veramente qualcosa di concreto per se stessi. Parole parole parole, diceva la canzone... Ma star lì a fantasticare su cose troppo elevate ci fa dimenticare chi siamo e quale è il nostro posto nell'Universo.

Del resto, se come dici non mi accontento di dove sto, dovrebbe essere proprio questa la spinta necessaria per farmi far bene le elementari o le medie (cioè il qui ed ora), per poter raggiungere un giorno l'università, o anche oltre...
Kael non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 15.35.10   #20
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Sono d'accordissimo con Kael ...se l'allievo impara il merito non è del maestro ma dell'allievo stesso...nemmeno il migliore dei maestri può insegnare a chi non vuole o non è in grado di imparare
Va bene aspirare al massimo, ma alla meta ci si arriva per gradi!
moonA non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 17.53.11   #21
Anto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anto
 
Data registrazione: 24-06-2007
Messaggi: 27
Predefinito

Esempi che condivido ma mi sembra che mi stiate dicendo di non preoccuparmi se esiste una guida illuminata.
Posso condividere anche questo, però mi sembra che potrei perdere un treno, non so come spiegarvi.
Anto non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 18.08.45   #22
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anto Visualizza messaggio
Esempi che condivido ma mi sembra che mi stiate dicendo di non preoccuparmi se esiste una guida illuminata.
Posso condividere anche questo, però mi sembra che potrei perdere un treno, non so come spiegarvi.
..non ho capito...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 23.33.26   #23
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anto Visualizza messaggio
Tu cosa intendi?

Non sono stato io a parlare di illuminazione, ho riportato il tuo termine. Quindi ti ripasso la palla. Genericamente comunque mi pare che intendessi qualcosa di superiore al "normale"...
Ray non è connesso  
Vecchio 27-06-2007, 12.43.44   #24
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anto Visualizza messaggio
Esempi che condivido ma mi sembra che mi stiate dicendo di non preoccuparmi se esiste una guida illuminata.
Posso condividere anche questo, però mi sembra che potrei perdere un treno, non so come spiegarvi.
No no, io ti stavo solamente mostrando il mio punto di vista, e ne ho parlato perchè lo ritengo un punto importante. Non voglio convincere nessuno, però come ti ha anche detto Ray solo un illuminato può riconoscere un altro illuminato. Dal basso si può avere un'intuizione, ma nessuna certezza su ciò che sta in alto.
Per questo non mi preoccuperei troppo di una guida illuminata, penserei maggiormente a me stesso e al cammino che devo fare (cammino che va fatto di per se stessi, anche con il più grande dei Maestri... lui può solo indicare la strada)

Del resto poi, come si dice, quando si è pronti il Maestro arriva...
Kael non è connesso  
Vecchio 27-06-2007, 12.59.16   #25
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

la "guida" è dentro ognuno di noi.
solo quando l'avrai trovata dentro di te potrai riconoscerla fuori e allora scoprirai che tutti sono guide e tutte non lo sono...)))

ciauzz
turaz non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04.49.07.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271