Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Arte > Letteratura & Poesia

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 09-12-2004, 13.22.36   #1
*Sissi*
Bannato/a
 
L'avatar di *Sissi*
 
Data registrazione: 02-06-2004
Messaggi: 183
Predefinito

Mujer Cacto

La mujer del desierto
tiene espinas
las espinas son sus ojos
si tú te le arrimas te arraña.
La mujer del desierto
tiene largas y afiladas garras.

La mujer del desierto mira la avispa
clavar su aguijon
y chingar a una tarantula
mira que la arrastra a un agujero
pone un huevo sobre ella
el huevo se abre
el bebé sale y se come la tarantula
No es facil vivir en esta tierra.

La mujer del desierto
se entierra en la arena con los lagartos
se esconde come rata
pasa el dìa bajo tierra
tiene el cuero duro
no se reseca en lo sol
vive sin agua.
La mujer del desierto
mete la cabeza adentro como la tortuga
desentierra raìces con su hocico
junta con las javalinas
caza conejo con los cojotes.

Como un flor la mujer del desierto
no dura mucho tempio
pero cuando vive Ilena el desierto
con flores de nopal o de arbol paloverde

La mujer del desierto
enroscada es serpente cascabel
descansa durante el dìa
por la noche cuando hace fresco
bulle con la lechuza,
con la culebras alcanna un nido de pajaros
y se come los huevos y los pichonchitos.
Cuando se noja la mujer del desierto
escupe sangre de los ojos como el lagarto cornudo
cuando oye una seña de peligro
dalta y corre come liebre
se vulve arena
La mujer del desierto, como el viento
sopla, hace dunas, lomas.

Gloria Anzaldúa


Traduzione

Donna Cactus

La donna del deserto
ha spine
le spine sono i suoi occhi
se ti avvicini ti graffia.
La donna del deserto
ha lunghi e affilati artigli.

La donna del deserto guarda la vespa
conficcare il suo pungiglione
s sfottere una tarantola
vede che la trascina in un buco
depone un uovo su di lei
l’uovo si apre
il piccolo esce e si mangia la tarantola
Non è facile vivere in questa terra.

La donna del deserto
si sotterra nella sabbia con i ramarri
si nasconde come una poco di buono
passa il giorno sotto terra
ha la pelle dura
non si rinsecchisce al sole
vive senz’acqua.
La donna del deserto
mette la testa dentro come una tartaruga
dissotterra radici con il suo muso
ammucchia le spine
caccia conigli con gli sciacalli.

Come un fiore la donna del deserto
non dura a lungo
ma quando vive riempie il deserto
con fiori di fico d’india o di un albero.

La donna del deserto
attorcigliata è serpente a sonagli
riposa durante il giorno
di notte quando è fresco
gorgoglia con la civetta,
con le serpi raggiunge un nido di uccelli
e si mangia le uova e i pulcini
quando si annoia la donna del deserto
sputa sangue dagli occhi come lucertola biforcuta
quando sente un segnale di pericolo
salta e corre come una lepre
diventa sabbia.
La donna del deserto, come il vento
soffia, fa dune, colline.
*Sissi* non è connesso  
Vecchio 09-12-2004, 15.05.59   #2
Ladymind
Utente Cancellato
 
L'avatar di Ladymind
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 317
Predefinito

ogni riferimento è puramente casuale...
cmq bella e molto intensa
il pezzo che mi piace di più è questo:
Citazione:
Originalmente inviato da *Sissi*
Come un fiore la donna del deserto
non dura a lungo
ma quando vive riempie il deserto
con fiori di fico d’india o di un albero.
Ladymind non è connesso  
Vecchio 09-12-2004, 16.21.00   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Chi è che vive nel deserto?
Intendo bellissima la poesia... ma il deserto sarà reale o voluto?

Uno non è connesso  
Vecchio 10-12-2004, 21.40.23   #4
*Sissi*
Bannato/a
 
L'avatar di *Sissi*
 
Data registrazione: 02-06-2004
Messaggi: 183
Predefinito

Tratto da Borderlands/la Frontera di Gloria Anzaldúa

Nopal de castilla (fico d’india)

Soy nopal de castilla come il cactus senza spine e quindi privo di difesa che Mamagrande Ramona coltivava sul retro della sua capanna. Non ho protezione. Per questo coltivo aghi, ortiche, chiodi affilati come rasoi per proteggermi dagli altri.

Ci sono molte strategie di difesa che il sé usa per sfuggire all’agonia dell’inadeguatezza e io le ho usate tutte. Ho allontanato da me e ho rinnegato quelle parti che gli altri rifiutavano. Sono ricorsa alla rabbia per allontanare gli altri e per difendermi dall’esposizione. Ho ricambiato con il disprezzo coloro che mi hanno fatto vergognare di me stessa. Ho interiorizzato la rabbia e il disprezzo, e una parte del sé (accusatoria, persecutoria, giudicante) adottava strategie di difesa contro l’altra parte (l’oggetto del disprezzo). Io come persona, noi come popolo, i Chicanos, ci rimproveriamo, ci odiamo, terrorizziamo noi stessi. Questo avviene in gran parte inconsciamente; sappiamo soltanto che stiamo ferendo noi stessi, sospettiamo che ci sia qualcosa di “sbagliato” in noi, qualcosa di fondamentalmente “sbagliato”.
Per sfuggire alla minaccia della vergogna o della paura, si intraprende un’attività compulsava, ripetitiva, come per tenersi occupati, per distrarsi, per tenere lontana la consapevolezza. Qualcuno beve, qualcuno fuma, qualcun altro prende pillole, altri stringono un’amicizia dopo l’altra per poi tradirle; ripetere, ripetere, per impedirsi di "vedere".
*Sissi* non è connesso  
Vecchio 10-12-2004, 23.01.29   #5
Ladymind
Utente Cancellato
 
L'avatar di Ladymind
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 317
Predefinito

inquietante... ohmy222.g:
Ladymind non è connesso  
Vecchio 10-12-2004, 23.19.51   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Sissina te lo dico con tutto il cuore smettila di leggere quella roba
Uno non è connesso  
Vecchio 10-12-2004, 23.34.20   #7
Ladymind
Utente Cancellato
 
L'avatar di Ladymind
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 317
Predefinito

quoto Uno (ora tocca a me quotarti )...
che poi ti fai suggestionare e ti guardi allo specchio e vedi solo un cactus invece in realtà c'è ben altro
Ladymind non è connesso  
Vecchio 11-12-2004, 11.46.50   #8
*Sissi*
Bannato/a
 
L'avatar di *Sissi*
 
Data registrazione: 02-06-2004
Messaggi: 183
Predefinito

Gloria Anzaldua è l'autrice su cui ho fatto la tesi. Mi piace molto, e il suo messaggio non è affatto che ci si debba sentire delle ciofeche. Quando parla di qualcosa di sbagliato si riferisce alla sua condizione di donna mestiza mezzo americana e mezzo messicana con sangue indio e omosessuale e alla condizione dei messicani in genere che hanno perso la loro terra il messico che in parte è andato agli stati uniti (california, texas nuovo messico colorado arizona arkansas erano in origine parte del messico), si riferisce alla discriminazione (ingiustissima secondo lei) che coloro che si sentono vincenti fanno verso chi a loro avviso non è "normale" (i bianchi, quelli che appartengono alla classe dominante, la cultura occidentale)
Non smetterò giammai di legfgere questa roba, perché L'anzaldua non intende affatto dire che è giusto sentirsi brutti e orrendi, il suo messaggio non è questo, c'è tutta una storia dietro, parla di un popolo, di una terra strappata, di una cultura negata, di sensazioni che a torto o a ragione si provano, sarebbe una discriminazione bella e buona non leggere autrici e autori come lei, visto che il mondo non è fatto solo di vincenti allegroni e fighetti, e sistono anche queste cose. Ma evidentemente la colpa è mia che ho quotato un passo decontestualizzato da un libro che ho amato molto e da un'autrice che nel suo libro non insegna a sputarsi in faccia, e non dice che è giusto fare ciò ma dice tutt'altro e non fa altro che esporre i fatti per fare capire come è la vita per certe persone che non rispondono a certi canoni (volevo solo fare capire da dove mi è vernuta l'idea della donna cactus)
m,a capisco che forse in altri forum anche ho ammorbato le persone con queste mie parole, compresi certi scemi che mi dissero "per carità sissi già mia madre e sorella mi fanno sorbire beautiful, ci manchi anche tu"
Sarebbe un'ingiustizia non leggere i testi come quello da cui ho citato e fare finta che nel mondo e nella vita vada tutto bene.
*Sissi* non è connesso  
Vecchio 11-12-2004, 14.31.34   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da *Sissi*
e il suo messaggio non è affatto che ci si debba sentire delle ciofeche. Quando parla di qualcosa di sbagliato si riferisce alla sua condizione di donna mestiza mezzo americana e mezzo messicana..............
Avevo capito (e credo anche Lady)....
Non intendevo che non bisogna leggere questi autori che denunciano delle cose vergognose e che non dovrebbero esistere nel terzo millenio... intendevo che non bisogna identificarcisi.... se tu ci avessi solo messo al corrente di questa situazione avrei letto con interesse (come ho fatto) e basta, ma il fatto che tu prenda la tua firma dalle vicissutidini di questa fiera ma anche pessimista signora non mi piace... dopo ovviamente tu sei libera di fare ciò che vuoi, io più che un parere da amico non posso... per poter comprendere situazioni estreme bisogna far molto posto nella propria coscienza... bisogna già star bene... altrimenti ci si identifica e si pensa:"Guarda io sono proprio come lei".
Potrebbe anche andare bene, in fin dei conti siamo tutti diversi, magari può essere un inizio per studiarsi rispecchiandosi in una realtà esterna ma simile.... ma bisogna rimanere "attenti" sulla cosa, non adagiarcisi....
Sicuramente non paragonerei mai questi brani con Beatiful...
Il mio perenne ottimismo non significa che nascondo la testa sotto la sabbia e non voglio vedere ciò che non è bello.... per apprezzare ciò che è bello ho preso in mano (anche nel vero senso della parola) ciò che c'è di piiù brutto e in me c'è comunque nella mia esperienza un magazzino dove le brutture sono anche contenute... partendo dal presupposto che anche esse sono necessarie ho cercato con il tempo di comprendere come far che esse non mi facciano del male ma mi diano la forza per crescere.... ma devo io viverle , non lasciarmi vivere da esse.....
Uno non è connesso  
Vecchio 11-12-2004, 15.53.45   #10
Ladymind
Utente Cancellato
 
L'avatar di Ladymind
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 317
Predefinito

quoto di nuovo Uno... non conosco questa autrice mi piace come scrive, a me personalmente non infastidisce leggere suoi pezzi e qui ognuno è libero di portare quello che in un determinato momento sente di far suo ma è questo che vorrei farti notare in particolare:

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
ma il fatto che tu prenda la tua firma dalle vicissutidini di questa fiera ma anche pessimista signora non mi piace... dopo ovviamente tu sei libera di fare ciò che vuoi, io più che un parere da amico non posso... per poter comprendere situazioni estreme bisogna far molto posto nella propria coscienza... bisogna già star bene... altrimenti ci si identifica e si pensa:"Guarda io sono proprio come lei".
Ladymind non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.41.32.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271