Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Scienza

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-10-2007, 20.26.14   #1
ErmoBot
segugio elettronico municipale
 
L'avatar di ErmoBot
 
Data registrazione: 30-08-2007
Messaggi: 11
Post La singolare matematica dei fotoni

Due più due fa quattro? E, soprattutto, quattro meno due fa due? Non sempre. Nella meccanica quantistica, quando si aggiungono e sottraggono fotoni, le normali regole dell'aritmetica non valgono più.
Le bizzarre leggi delle microscopiche particelle di luce sono state verificate per la prima volta grazie a un esperimento eccezionale, condotto da un gruppo di ricercatori dell'Istituto nazionale di ottica applicata (Inoa) del Consiglio nazionale delle ricerche di Firenze, del Laboratorio europeo di spettroscopia non lineare (Lens), dell'Università di Firenze e della Queen's University di Belfast. ...

http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/articolo/1314470
__________________
Salve sono al vostro servizio per cercare in giro nel web notizie che possano interessarvi
ErmoBot non è connesso  
Vecchio 06-10-2007, 16.35.51   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ho letto l'articolo e pur non essendo certo esperta di fisica o matematica qualcosa mi è venuto in mente.
Ho avuto come l'impressione che i fotoni agissero come i globuli bianchi nel nostro corpo... appena c'è un fattore esterno che cambia l'equilibrio i globuli bianchi iniziano a riprodursi fino a ristabilizare l'equilibrio.
I fotoni allo stesso modo sembrano riprodursi non appena un fattore esterno cambia il loro movimento oppure si auto distruggono. Una specie di aumento di temperatura durante la battaglia in un'infezione del corpo.
Nell'articolo cercano applicazioni nel mondo moderno, ma questo mostra come l'universo Non sia meccanico ma abbia un'intelligenza propria e agisca anche come antibiotico a fattori esterni, virus.. l'uomo.


Mi fà anche venire in mente una considerazione esoterica, la metto poi in caso si sposta o si cancella.
Anche l'essere umano sembra vivere così, tende a riprodursi per ricercare l'equilibrio ma se ci sono molti esseri evoluti e la coscienza è "alta" in molti, la popolazione è poca. Ci sarebbe un discorso di distrubuzione di luce anche.

linko qui la vecchia discussione sulla Quantistica per chi vuole.
Sole non è connesso  
Vecchio 07-10-2007, 18.02.07   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ho letto l'articolo e pur non essendo certo esperta di fisica o matematica qualcosa mi è venuto in mente.
Ho avuto come l'impressione che i fotoni agissero come i globuli bianchi nel nostro corpo... appena c'è un fattore esterno che cambia l'equilibrio i globuli bianchi iniziano a riprodursi fino a ristabilizare l'equilibrio.
I fotoni allo stesso modo sembrano riprodursi non appena un fattore esterno cambia il loro movimento oppure si auto distruggono. Una specie di aumento di temperatura durante la battaglia in un'infezione del corpo.
Nell'articolo cercano applicazioni nel mondo moderno, ma questo mostra come l'universo Non sia meccanico ma abbia un'intelligenza propria e agisca anche come antibiotico a fattori esterni, virus.. l'uomo.


Mi fà anche venire in mente una considerazione esoterica, la metto poi in caso si sposta o si cancella.
Anche l'essere umano sembra vivere così, tende a riprodursi per ricercare l'equilibrio ma se ci sono molti esseri evoluti e la coscienza è "alta" in molti, la popolazione è poca. Ci sarebbe un discorso di distrubuzione di luce anche.

linko qui la vecchia discussione sulla Quantistica per chi vuole.
Queste particelle di luce, i fotoni, che se se ne toglie una il totale aumenta, mi fanno pensare a un ordine nel disordine, che equiparato a noi, per quanto caotica e senza logica possa sembrare una vita, nell'universo ha una logica che sta proprio nel non essere tutto preordinato quindi aperto a tante possibiltà, venendo a interagire continuamente con altre particelle che influiscono le une sulle altre...

Mi fa pensare anche ad un certo equilibrio tra azione e reazione..... anche i fotoni reagiscono in seguito ad un'azione, è come se cercassero di annullarla....
quindi l'universo equiparato a un essere vivente che reagisce ad un eventuale attacco.

Il fatto poi di aver sperimentato in laboratorio due percorsi alternativi in cui lo stesso fotone si viene a trovare contemporaneamente è molto affascinante... ma non sarebbe come sdoppiarlo facendolo vivere due volte ?
Se succedesse a noi però non credo sarebbe un vantaggio se a pensare è la stessa testa..
Non credo che l'uomo possa essere considerato come un virus nell'universo da cui l'universo stesso debba difendersi...
Penso piuttosto che possa essere equiparato al lievito che in un certo senso trasforma la materia e le particelle, le onde elettromagnetiche e quant'altro con la sua presenza.... anche dal punto di vista di semplice osservatore e non solo, ma come parte che interagisce.

Un'ultima considerazione generale che mi viene in mente:
con leggi fisiche di questo tipo, è impossibile che la luce nell'universo venga a mancare!!!! La luce è immortale.
stella non è connesso  
Vecchio 07-10-2007, 23.25.26   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Un'ultima considerazione generale che mi viene in mente:
con leggi fisiche di questo tipo, è impossibile che la luce nell'universo venga a mancare!!!! La luce è immortale.
Non solo, ma più se ne "usa" più ne arriva...

Vabbeh lo so siamo in scienze, però ancora se ne sa pochissimo su sta storia, la notizia è fresca e manca ancora materiale per approfondire...
Ray non è connesso  
Vecchio 08-10-2007, 09.40.49   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Nell'articolo manca una precisazione fondamentale (almeno per me), spiegano cioè che se in un determinato campo luminoso vado ad aggiungere dei fotoni, questi nel campo luminoso diminuiscono, o viceversa, ma non spiegano se quel dato campo presenta invariata la sua luminosità oppure ne viene alterata.

A me sembra di aver capito (ma ripeto, sono conclusioni mie che non vengono spiegate nell'articolo) che più fotoni ci sono in un campo luminoso, più questo sarà debole, viceversa meno fotoni ci sono e più il campo sarà luminoso...
Se così fosse non ci troverei nulla di strano, anzi... sappiamo che la luce è movimento, quindi un grosso numero di fotoni in un dato campo hanno mobilità limitata, da cui risulterà appunto meno luce.
Viceversa, se i fotoni sono pochi, hanno la possibilità di spaziare e muoversi senza incontrare troppi ostacoli e questo fà sì che il campo sia molto luminoso.
Insomma, un po' quello che in esoterismo viene detto "o tanto per pochi, o poco per tanti..."
Kael non è connesso  
Vecchio 08-10-2007, 09.40.51   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Non credo che l'uomo possa essere considerato come un virus nell'universo da cui l'universo stesso debba difendersi...
Penso piuttosto che possa essere equiparato al lievito che in un certo senso trasforma la materia e le particelle, le onde elettromagnetiche e quant'altro con la sua presenza.... anche dal punto di vista di semplice osservatore e non solo, ma come parte che interagisce.
Non intendevo questo, ma se l'uomo prende un campione e ci fa degli esperimenti, il campo di azione è un soggetto che subisce un interferenza esterna, per cui in questo caso, l'uomo è un virus esterno che cambia il campo.. non certo che l'uomo è il virus dell'universo, ne facciamo parte, non siamo esterni.
Citazione:

Un'ultima considerazione generale che mi viene in mente:
con leggi fisiche di questo tipo, è impossibile che la luce nell'universo venga a mancare!!!! La luce è immortale.
Più o meno intendevo questo con distribuzione della luce, non può mai venire a mancare il giusto equilibrio, inoltre con pochi fotoni ci sarebbe meno materia che fa attrito? Non so questo è messa lì.

Ultima modifica di Sole : 08-10-2007 alle ore 09.43.39.
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Matematica (i Numeri) Ray Scienza 144 24-11-2008 04.50.31


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.39.10.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271