Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-10-2007, 11.54.30   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito in fuga

Ragazzi aiuto Dafne si è messa la tuta e le scarpe da ginnastica..l'ho bloccata li, sulla porta. Ma mica posso legarla a una sedia...stavolta so da dove viene il prurito, da un cambiamento e voglio condividere l'esperienza dell'altra sera perchè sono sicura che avrà due ottimi effetti a- fisserà in un punto certo l'accaduto b- forse mi darete altre dritte e chissà che sto pezzo di anima in pena si dia pace.
Come avete giustamente sottolineato ho bisogno di essere "riconosciuta" dagli altri, cerco negli altri conferme e rassicurazioni.
Uno dei drammi che vivevo più spesso era il non avere contatti continui e costanti con le persone a cui volevo bene, della serie "se mi vuoi bene me lo dimostri cercandomi, perlandomi, rassicurandomi ecc ecc ecc"
Poi ho provato a fare un pò di astinenza (e grazie grazie grazie per il suggerimento..) nello specifico avevo chiuso i rapporti con quell'uomo che mi piaceva così tanto (e che non mi rispondeva quasi mai ai msg )
Passata una settimana ci siamo parlati e capiti .
Poi una sera mi aspettavo che venisse a trovarmi, in realtà non me lo aveva detto ma di solito ci si vedeva di lunedi sera, gli ho mandato un msg..niente..passano le nove..niente...arriva mezzanotte...niente..e hai voglia a dirmi che avrà avuto un contrattempo, che magari si è addormentato ecc (vi ricorda mica il non mentite?) rabbia e delusione stavano dilagando..poi è successa una cosa strana, ho ripreso nella mente il discorso delle aspettative e della dipendenza..mi sono chiesta se DAVVERO avevo bisogno di lui in quel modo, a tal punto, se davvero aveva un senso stare male perchè non era venuto, sono riuscita a non cadere nella trappola del "tanto peggio per lui" e sono rimasta li come un ebete ad accorgermi che tutta la rabbia la delusione e la tristezza si scioglievano come bruma al sole. Mi sono detta, vediamo domani cosa mi dice,in fondo non mi aveva detto che sarebbe passato e se era vero che gli sarebbe bastato un msg per dirmelo magari non aveva davvero potuto. Ho provato la sensazione del qui e adesso, qui e adesso non potevo avere una spiegazione quindi perchè frantumarsi i c..vabbè avete capito. Sono andata a dormire leggera, uno perchè non avevo più addosso la sensazione di "avevo bisogno di te e tu non c'eri" e due perchè mi ero data il tempo di risolvere la cosa.
Il giorno dopo la spiegazione c'era e io avevo dormito serena tutta la notte senza fare trucioli (dalle seghe mentali..hehehehe)
Sapevo che era solo un passo ma ho potuto dare un occhio alla mia vita e vedere quante volte c'ero cascata come una pera cotta...ci ho lavorato su in questi giorni e gli effetti collaterali sono stati tanti, tra cui il riflettere su quanto io ritengo affetto e amore e sul mio concetto di " dimostrarlo"...
E sul fatto che se ho sempre tarato il mio concetto di amore su un meccanissmo sbagliato di dare-avere molto probabilmente non ho mai davvero amato, e forse non so neanche cosa sia amare e così tutto il resto..insomma, mi sono svegliata stamattina con una certa tristezza addosso (alla faccia della baldanza di ieri..), mi sono chiesta perchè..da una parte so che interrompere uno schema una sola volta non è sufficiente, dall'altra mi rendo conto che ora ho messo tutto in discussione e la mia mente sta disperatamente cercando mille scuse per coprire questa cosa.
E.... e una parte di me sa che ora che ho scoperto la truffa dovrò affrontarne l'origine, il truffatore
posso dirvi che ho paura? Mi sento sciocca ma è così...
E' possibile che sia questa l'origine del desiderio di fuggire?
Uffa, mi par di fare i capricci come una bimba di tre anni...
dafne non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 12.02.02   #2
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

anche se può suonarti "strano" ti sono vicino e ti comprendo.
beh sei "rinata" no?
quindi in questo momento è normale sentirsi bambini.
prova a vedere quanto di legato all "avere contatti" non sia paura della solitudine.
io feci così
(cmq hai amato in base alla tua consapevolezza di quel momento nel modo migliore che tale consapevolezza ti consentiva di fare.
guarda avanti non indietro)
un abbraccio
turaz non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 12.09.59   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito



Coraggio, se questa cosa in qualche maniera riesci a portarla avanti, con il tempo noterai che avrai molte più energie (quelle sprecate fino ad oggi) per comprendere altre cose e via via....

e... soprattutto non fare come Turi.... non rimanere ai tre anni ritrovati (Turi , sto scherzando, non del tutto ma sto scherzando)

Uno non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 12.15.36   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
anche se può suonarti "strano" ti sono vicino e ti comprendo.
beh sei "rinata" no?
quindi in questo momento è normale sentirsi bambini.
prova a vedere quanto di legato all "avere contatti" non sia paura della solitudine.
io feci così
(cmq hai amato in base alla tua consapevolezza di quel momento nel modo migliore che tale consapevolezza ti consentiva di fare.
guarda avanti non indietro)
un abbraccio
perchè "stano"? Se non vi sentissi vicini non ve lo avrei raccontato, non è che espormi così mi piaccia tanto.
Rinata? eh no la paura secondo me viene dal sapere che devo morire piuttosto..per poi rinascere.
dafne non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 12.21.45   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio


Coraggio, se questa cosa in qualche maniera riesci a portarla avanti, con il tempo noterai che avrai molte più energie (quelle sprecate fino ad oggi) per comprendere altre cose e via via....

e... soprattutto non fare come Turi.... non rimanere ai tre anni ritrovati (Turi , sto scherzando, non del tutto ma sto scherzando)


ehm
questo era per quello che ho scritto o per il commento di Turaz?
hehhehe
grazie per l'incoraggiamento
dafne non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 14.14.31   #6
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Dai Daf che ce la fai...
poi come puoi sentirti sola se sei qui con noi...
Grazie per la condivisione e pensa che ogni cambiamento fa paura all'inzio,il consiglio che ti do,nel mio piccolo,è quello di fare un passo per volta e di aver costanza,quello che oggi sembra difficilissimo,domani lo sarà un pò meno...
cassandra non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 15.11.58   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Dai Daf che ce la fai...
poi come puoi sentirti sola se sei qui con noi...
Grazie per la condivisione e pensa che ogni cambiamento fa paura all'inzio,il consiglio che ti do,nel mio piccolo,è quello di fare un passo per volta e di aver costanza,quello che oggi sembra difficilissimo,domani lo sarà un pò meno...
Grazie
però vedi oggi mi sono resa conto che ho "sciolto un nodo" ma che il problema è più profondo, è legato a un rapporto di dipendenza familiare, te lo dico perchè mi pare che sia stata tu a tirare in ballo i genitori-vampiri...ecco quello che mi ha fatto paura, è vedere il meccanismo là dove mi sento davvero impotente. Quando è sottinteso che "o fai come dico io o per me non esisti più perchè mi hai deluso, mi hai spezzato il cuore, non mi vuoi bene"
... per forza che non mi vedo, sono sempre esistita solo comportandomi da brava bambina..che però non sono
Dai, qui scherzo
Certo mi rendo conto che è un'azione meccanica, che non c'è cattiveria, ma questo non cambia che sia sbagliata. E non cambia neanche che io, anche se inconsciamente, l'abbia accettata...
per questo credo di non essere ancora rinata, devo prima affrontare questa cosa, devo tagliare questo cordone ombelicale (morire quindi) e respirare con i miei polmoni.. glup
dafne non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 15.19.40   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Se è per questo te ne mancano di altre cose prima di morire.....
Uno non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 15.30.01   #9
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se è per questo te ne mancano di altre cose prima di morire.....
sei davvero implacabile
lo so...diciamo che mi sento morire...meglio?
dafne non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 16.04.53   #10
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
prova a vedere quanto di legato all "avere contatti" non sia paura della solitudine.
io feci così
certo che è paura della solitudine, paura che non avrei se fossi "cresciuta", diventata davvero adulta.
no? forse è in questo senso che Uno ci consiglia di non rimanere inchiodati ai tre anni...
dafne non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 16.40.14   #11
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

comprendo.
comprendo anche il tuo sorridere a determinate osservazioni.
ecco penso che quando non lo farai più sarai a buon punto.
però a volte per esorcizzare delle paure può essere utile farlo (almeno inizialmente)
con affetto
turaz non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 17.03.45   #12
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
comprendo.
comprendo anche il tuo sorridere a determinate osservazioni.
ecco penso che quando non lo farai più sarai a buon punto.
con affetto
Sembra che ti abbia punto un'ape...
dafne non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 17.06.55   #13
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

hai detto bene sembra )))
turaz non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 17.11.28   #14
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

ecco penso che quando smetterà di sembrare una cosa e lo sarà davvero sarai a buon punto

ah dimenticavo
con affetto
dafne non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 17.39.01   #15
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

esatto quando smetterà di sembrare ... sarai a buon punto )))
simpaticamente )))
(vediamo se scorgi la luce dentro a questa re-attività sia mia sia tua ora mi cambio il nick e ci scrivo Uno magari va meglio )) scherzo si intende)

Ultima modifica di turaz : 03-10-2007 alle ore 17.41.43.
turaz non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 17.42.51   #16
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
certo che è paura della solitudine, paura che non avrei se fossi "cresciuta", diventata davvero adulta.
no? forse è in questo senso che Uno ci consiglia di non rimanere inchiodati ai tre anni...

Perchè paura della solitudine ???? Pensi davvero che se sei importante per i tuoi questi ti fanno il vuoto intorno solo perchè non agisci o non sei come loro vorrebbero ????
Se tu cerchi in te stessa la conferma di quello che vuoi o non vuoi, loro ti rispetteranno di più.... e ti vorranno ancora più bene...
Il bisogno di trovare conferma e approvazione dagli altri ti fa sentire sicura.... ma ti fa anche soffocare quello che vorresti veramente....
Comunque questo passaggio forse comporta solitudine nelle decisioni, ma non nell'affetto che dovrebbe rimanere invariato.

Anche a me è successo di dipendere psicologicamente da una persona.... di chiedere continuamente se approvava qualsiasi cosa dovevo fare....
Ma non era un bisogno suo, era una mia richiesta !!!!
Quando ho capito questo ho cominciato ad agire un po' autonomamente, per gradi, aspettandomi reazioni negative... che un po' sono arrivate, ma poi mano a mano che le cose funzionavano ho perso l'abitudine di chiedere sempre prima di agire, anche se un po' mi è rimasta, ma molto molto meno.....
La lotta per l'indipendenza psicologica vale la pena di farla comunque per noi stessi e per loro....

Se poi sono loro che non vogliono cedere il controllo su di noi, dobbiamo fare come i bambini che per affermare la loro indipendenza cercano di allacciarsi da soli le scarpe per dimostrare che se la sanno cavare ....

Ciao
stella non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 17.58.07   #17
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
esatto quando smetterà di sembrare ... sarai a buon punto )))
simpaticamente )))
(vediamo se scorgi la luce dentro a questa re-attività sia mia sia tua ora mi cambio il nick e ci scrivo Uno magari va meglio )) scherzo si intende)
Se scorgo la luce? Per la serie "se guardi l'abisso l'abisso guarda te"...
Turaz Uno Marcello avrei fatto lo stesso commento (hai fatto caso che è l'unico post a cui non hai messo alcuna faccina?)
...piuttosto... ma che scarpe da ginnastica usi? ..no dai che magari abbiamo la stessa marca, sai che carino sarebbe..
A domani
dafne non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 18.03.22   #18
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Perchè paura della solitudine ???? Pensi davvero che se sei importante per i tuoi questi ti fanno il vuoto intorno solo perchè non agisci o non sei come loro vorrebbero ????
Se tu cerchi in te stessa la conferma di quello che vuoi o non vuoi, loro ti rispetteranno di più.... e ti vorranno ancora più bene...
Il bisogno di trovare conferma e approvazione dagli altri ti fa sentire sicura.... ma ti fa anche soffocare quello che vorresti veramente....
Comunque questo passaggio forse comporta solitudine nelle decisioni, ma non nell'affetto che dovrebbe rimanere invariato.

Anche a me è successo di dipendere psicologicamente da una persona.... di chiedere continuamente se approvava qualsiasi cosa dovevo fare....
Ma non era un bisogno suo, era una mia richiesta !!!!
Quando ho capito questo ho cominciato ad agire un po' autonomamente, per gradi, aspettandomi reazioni negative... che un po' sono arrivate, ma poi mano a mano che le cose funzionavano ho perso l'abitudine di chiedere sempre prima di agire, anche se un po' mi è rimasta, ma molto molto meno.....
La lotta per l'indipendenza psicologica vale la pena di farla comunque per noi stessi e per loro....

Se poi sono loro che non vogliono cedere il controllo su di noi, dobbiamo fare come i bambini che per affermare la loro indipendenza cercano di allacciarsi da soli le scarpe per dimostrare che se la sanno cavare ....

Ciao
wow che slancio
non è poi così assurdo avere paura della solitudine, è un pò come avere paura del buio.
Mi sfugge dove ho scritto che i miei mi fanno il vuoto intorno ma per la verità devo scappare, ti rileggo con calma domani e ti rispondo.
per adesso
ciao ciao a te e alla città
dafne non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 18.03.45   #19
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

certo che ci ho fatto caso amica mia anche perchè l'ho fatto appositamente.
e così allo stesso modo ho osservato il "dopo".
per questo ti ho detto che avevi detto bene "sembra"
occhio che avere le mie stesse scarpe ritengo ti dia alquanto fastidio...

sul discorso Uno sarebbe stata la prima volta che lo facevi.
ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 18.22.34   #20
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Wee... non è che regolamentata meglio la zona specchi appena qualcuno scrive qualcosa qua deve partire la digitata selvaggia. Poi va a finire che uno ci pensa due volte prima di aprirsi...
Uno non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 22.19.41   #21
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
E sul fatto che se ho sempre tarato il mio concetto di amore su un meccanissmo sbagliato di dare-avere molto probabilmente non ho mai davvero amato,
Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Grazie
, è legato a un rapporto di dipendenza familiare, [...] Quando è sottinteso che "o fai come dico io o per me non esisti più perchè mi hai deluso, mi hai spezzato il cuore, non mi vuoi bene"
... per forza che non mi vedo, sono sempre esistita solo comportandomi da brava bambina..
Banalmente...




PS: solitudine non è essere soli... solitudine è sentirsi soli.
Ray non è connesso  
Vecchio 04-10-2007, 08.57.43   #22
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Wee... non è che regolamentata meglio la zona specchi appena qualcuno scrive qualcosa qua deve partire la digitata selvaggia. Poi va a finire che uno ci pensa due volte prima di aprirsi...
Mea Culpa Uno mi sono divertita a dargli corda.
D'altra parte ieri avevo tre anni ci stava.
dafne non è connesso  
Vecchio 04-10-2007, 09.03.28   #23
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
certo che ci ho fatto caso amica mia anche perchè l'ho fatto appositamente.
e così allo stesso modo ho osservato il "dopo".
per questo ti ho detto che avevi detto bene "sembra"
occhio che avere le mie stesse scarpe ritengo ti dia alquanto fastidio...

sul discorso Uno sarebbe stata la prima volta che lo facevi.
ciauzz
Fatto appositamente? mah
sul discorso Uno sarebbe stata la prima volta che lo facevo? Ovvio, sarebbe stata la prima volta che postava un messaggio così .
Se non gli ho ancora risposto dove mi ha ripreso è solo perchè ci sto ancora riflettendo.
ma questo non c'entra nè con la dafne in fuga nè con te per cui, punto.
dafne non è connesso  
Vecchio 04-10-2007, 09.23.36   #24
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Visto che l'argomento interessante del 3D è esaurito, visto che non la finireste più per via dei 3anni, chiudiamo questo discorso.

Uno non è connesso  
Vecchio 04-10-2007, 11.56.15   #25
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Visto che l'argomento interessante del 3D è esaurito, visto che non la finireste più per via dei 3anni, chiudiamo questo discorso.


I sindacati mi hanno dato garanzie sull'impegno della piattaforma a produrre oggetti utili al mercato all'interno della medesima, quindi riapro la discussione confidando nel rispetto dei patti sociali.
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Quarta Via - Gurdjieff Kael Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 168 17-01-2012 16.14.06
Rinnovi reali e di fuga Uno Psicologia moderna e antica 19 16-05-2007 12.59.15


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.06.26.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271