Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-11-2007, 15.18.14   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Ghettizzare i fumatori pure al parco

Molti di voi sanno che non fumo.
Trovo giusto che in un ambiente chiuso ci sia un pò di rispetto per chi non fuma, ma il recente provvedimento appena sentito in tv merita la gogna.
Non ho capito in quale comune, ma si è stabilita una multa di 500 euro per chi fuma in un parco pubblico, se ho capito bene solo vicino ad altri come bambini o donne incinta.
Dai.... non esageriamo... immagino già il bambino dispettoso che rincorre il fumatore chiamando il poliziotto .

Con lo stesso principio uno che in bar non può fumare, in ufficio non può fumare, al ristorante non può fumare (e poi non posso entrare in un bagno senza uscire che sembro una sigaretta con la gambe) etc etc... dicevo con lo stesso principio si trova una bella panchina al parco arriva la signora incinta e gli impone o di spegnere o di spostarsi....
Insomma c'è un limite a tutto, e ripeto io non fumo e mi da fastidio entrare in ambiente fumoso e mi danno fastidio quelli che mi fumano addosso senza il minimo rispetto... ma se lo fanno in un ambiente aperto, se non mi vengono appositamente vicino, non ho nessun diritto di andare a braccarli.
Uno non è connesso  
Vecchio 18-11-2007, 15.57.36   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Dai.... non esageriamo... immagino già il bambino dispettoso che rincorre il fumatore chiamando il poliziotto .
Questa è fantastica

Qualche tempo fa ho sentito che in Inghilterra a breve sarebbe stato vietato fumare in auto, (nella propria auto) perchè distrarrebbe dalla guida. Sono d'accordo sul fatto che sia meglio evitare di far due cose insieme, pero' mi pare che stiano davvero esagerando adesso.
Pur fumando ammetto che da quando non si puo' più fumare nei locali pubblici (compresi uffici, treni etc), si sta molto meglio, e trovo giusto che il non fumatore abbia il diritto di non subire il fumo passivo, ma addrittura in un parco pubblico.. c'è tanto spazio se la donna incinta non vuole subire il fumatore, in questo caso basta che gli stia un po' lontana.

(ps: mi pare che il parco "incriminato" si trovi nella zona di Napoli)
RedWitch non è connesso  
Vecchio 18-11-2007, 15.59.22   #3
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Sono una exexexfumatrice , ma come tutti i viziosi avranno avuto modo di constatare gli ex sono più intolleranti dei non ...... ma quella del divieto al parco è troppo anche per me
gibbi non è connesso  
Vecchio 18-11-2007, 16.22.03   #4
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Si esatto, la zona è Napoli.
Siamo all'assurdo.
Se da un lato è facile capire il fine vale a dire disincentivare il fumo - adottando anche norme di questo tipo per l'appunto rendendo il luogo " inaccessibile" al fumo stesso - e limitare il danno, che molti ritengono presunto ma anche altri no, da parte di chi fuma nei confronti dei non fumatori, qui siamo quasi alla fantascienza.
Si potrebbe ravvisare una costrizione della propria libertà ma forse, anche, mi spingo un po troppo al di la; non si sa mai però...!
Ad ogni modo come in tutte le cose si passa da un eccesso all'altro non optando talvolta per quella che è la via di mezzo.
Il provvedimento ne è la prova e questo segue la scia di tanti altri che son passati nella storia dell'uomo, per rimanere nel generale.
Va bene limitare " la zona" per i fumatori, in quanto col fumo molto probabilmente si lede l'altrui salute ma non si può far diventare " l'aria aperta" porzione di questa zona. A questo punto potrei anche far presente al comune su citato che le polveri sottili fanno male e che fino ad ora non ha apportato interventi specifici per la diminuzione del traffico e quindi del danno che dall'intensità di questo potrebbe derivare.
Che roba è? La sigaretta nel parco no, mentre la polvere sottile, che è dappertutto quindi anche nel parco, andrebbe bene e la posso anche aspirare?

Sono curioso di sapere quale è, se c'è, il vero scopo!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 19-11-2007, 00.13.03   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Questo è il classico provvedimento privo di buon senso. Non entro nella questione fumo si fumo no, dico solo che chiunque abbia un minimo di raziocinio si rende conto di quel che è stato detto da voi sopra. Inoltre, da un punto di vista pratico è praticamente inapplicabile. Quanto sarebbe "vicino" in cm? I vigili e tutti i fumatori e tutte le donneiincinta per non dire dei bambini dovrebbero girare con metro da sarta e goniometro per calcolare dalla collinetta dove possono giocare se il nonno fuma? Maddai...

Sarò polemico ma in questo comune non hanno niente altro da fare? Tutto il resto va talmente bene (esempio le polveri sottili di Jez) che possono permettersi di occuparsi di una min...ata così?
Ray non è connesso  
Vecchio 19-11-2007, 00.20.02   #6
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Napoli? solo venerdi alla stazione di torino ho notato che hanno messo i posacenere solo in alcuni punti...e per punti intendo proprio sulla pensilina..all' aperto...ebbene puoi fumare solo li...se ti beccano 3 petri più in la è multa min...ia...ma non hanno niente di più importante da fare?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 19-11-2007, 01.30.03   #7
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Sarò polemico ma in questo comune non hanno niente altro da fare?
Tutto il resto va talmente bene (esempio le polveri sottili di Jez) che possono permettersi di occuparsi di una min...ata così?
Ci metterei nella lista delle cose da risolvere anche la questione rifiuti ma va a finire che allargo il discorso ad altro.
Comunque oltre che perdita di tempo in questo provvedimento, a prima vista, si può notare che quel po di energie presenti a fare vengono pure " male indirizzate". Chissà che non si voglia risolvere il " problema " fumo a colpi di costruzione di aree di " delimitazione controllata".
Mi sa che da questo si potrà ricavare anche la nuova figura di " fumatore abusivo" che andrebbe ad affiancarsi a quella dei parcheggiatori dello stesso genere, in città.
Insomma se l'attenzione vuole essere rivolta a che il vivere dei cittadini non sia scisso dal buon senso ed al rispetto dell'altro - che probabilmente manca, soprattutto nella situazione in cui di fianco, in prossimità ( nell'ordine di 1/2 mt per intenderci), al fumatore con la sua sigaretta via sia una delle categorie particolari - beh..mi pare di intravedere una certa utilità.
Ma continuo dicendo che provvedimenti di questo tipo se da un lato perseguono un alto fine, dall'altro sono altrettanto inutili dal punto di vista dello scopo.
Insomma se l'amministrazione comunale dirigesse i suoi sforzi in altro sicuramente sarebbe meglio.
Ma tant'è come di solito accade nel Nostro paese, meglio buttare un po di " fumo " negli occhi.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 19-11-2007, 14.59.29   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Proprio adesso sul tg1 ho visto quello che avevo supposto, spero sia stata una cosa ricostruita... recitata, perchè mi dava tale idea, spero ma d'altro canto bel suggerimento dato dal filmato...

Due ragazzi che fumano, un signore anziano che passeggia con un bambino si avvicina appositamente da una distanza a prova di controvento, per dire: "Lo sapete che nel parco pubblico non si può fumare?"

Ecco fatto, abbiamo dato un'altro modo per sfogare frustazioni... peccato che non sono vicino a quel comune di Napoli, adesso faccio la prorposta al mio... volete mettere la libidine? Una mattina mi girano male e faccio un pò di fumosafari, magari qualcuno si nascondesse dietro un cespuglio, sarà ancora più divertente costringerlo a spegnere la sigaretta.
Che mondo.... (ripeto non fumo)
Uno non è connesso  
Vecchio 19-11-2007, 15.04.35   #9
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

lasciamo perdere va.
come se non si sapesse poi il "come mai" di tutta questa "battaglia" contro il fumo.
non legata alle voci "ufficiali" di danni alla salute (che per carità ci sono) ma legata alla politica contro le multinazionali del fumo da parte di altri ambientini.
poi uno stato che si lamenta del fumo quando guadagna sulla vendita di sigarette fa alquanto ridere.
idem con patate il discorso di Amato l'altro giorno sui giochi...
turaz non è connesso  
Vecchio 19-11-2007, 15.19.06   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Contro le multinazionali o a favore?

Fai due conti, ormai è pubblico che il fumo fa male, hanno tentato di tenerlo nascosto il più possibile poi gli è scappato di mano. Continuare a vendere le sigarette in regola significa trovarsi ogni tanto qualche causa per risarcimento danni.
Se invece in un periodo discretamente lungo faccio diventare il fumo proibito, sposto la produzione dai stabilimenti in regola a cose fatiscenti dove già adesso alimento il contrabbando, ottengo un sacco di vantaggi.
La manodopera quasi non mi costa nulla, licenzio, assumo, faccio quello che voglio
Nessuno mi fa più causa.
Un pacchetto di sigarette lo posso far pagare pure 10 euro dagli spacciatori.
Ufficialmente continuo a guadagnare con le varie stupidaggini tipo nicotina in pastiglie etc per disintossicarti.

Gli "Stati" (politici) non prenderanno più il pizzo ufficialmente (con tutte le fatiche poi per deviare i fondi) e lo prenderanno già pronto all'uso.

Devo continuare?
Uno non è connesso  
Vecchio 19-11-2007, 15.23.08   #11
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

apparentemente contro in realtà comde dici giustamente chiaramente a favore.
tutto un bluff ben architettato che non fa altro che esasperare la tensione in modo da tenere la gente ignara delle vere motivazioni sottostanti.
qualcuno a suo tempo diceva "dividi et impera"
turaz non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.04.02.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271