Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Misteri

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 30-11-2007, 18.39.57   #1
Serpico
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Serpico
 
Data registrazione: 28-10-2007
Messaggi: 31
Predefinito Poltergeist

Salve,
Secondo voi che cosa sono?
Può essere solo suggestione? Perchè ho letto in giro che anche persone che non sono interessate ai misteri ne sono state testimoni.
Io credo che siano un qualche tipo di fenomeno naturale non conosciuto, per esempio ho letto che esistono dei fulmini globulari che sono facilmente scambiabili con sfere di luce, ma non spiegherebbero tutti i casi descritti.
A voi è capitata mai qualche esperienza?

Serpico non è connesso  
Vecchio 01-12-2007, 15.00.01   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Reminiscenze antiche mi ricordano che sono fenomeni tipicamente infantili. Bambini in momenti di forte stress emotivo scatenanto questi fenomeni psichici di telecinesi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 02-12-2007, 20.47.03   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Il discorso di Sole è corretto anche se non completo, con i bambini il fenomeno è più "facile" per la loro forte carica emotiva energetica (che poi è indispensabile per qualsiasi fenomeno paranormale), cosa che crescendo tendiamo a perdere. Questa però non è sufficiente se non trova l'ambiente adatto, viceversa con l'ambiente carico basta anche un adulto con poca carica per attivare i fenomeni.
Non ricordo esattamente il caso, ma lessi anni fa di un signore che in un laboratorio con molte apparecchiature elettroniche ebbe delle esperienze che possono rientrare in tale casistica (poltergeist), è passato un pò di tempo da quando ho letto questa cosa, ma credo che sentisse dei rumori, delle vibrazioni sulla parte e cose simili. Ebbe l'illuminazione di provare a togliere l'alimentazione alle apparecchiature che stava usando e tutto si fermò... ridando alimentazione riprendeva, questo per diverse volte, poi il tutto è sparito e non è più riuscito a riprodurlo, il suo stato d'animo (che interagiva con l'ambiente creato dalle sue apparecchiature) evidentemente era cambiato.
Come nell'esempio appena descritto, queste cose è più facile che accadano (involontariamente) quando si è un pò stanchi, i filtri e le inibizioni cadono e se l'ambiente è giusto succedono cose.
Nelle prime ipotesi di studio parlavano di spiritelli, in realtà gli spiriti non c'entrano nulla, anche se ambienti che hanno ancora forti memorizzazioni (direi elettromagnetiche ma sarebbe solo per capirci, non è giusta come definizione e non esiste una parola moderna per definire quest'energia) di persone defunte possono aiutare a che le cose succedano.
Teoricamente sarebbe scientificamente studiabile, praticamente no perchè non abbiamo apparecchiature adatte e perchè il fenomeno non è riproducibile a volontà (se qualcuno ne è capace ha di meglio da fare)
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.35.46.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271