Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-12-2007, 15.30.23   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito VITAMINE come quando e perchè

Vengono scoperte per caso (ma va?) da un medico polacco...che stava cercando nella crusca...un qualcosa per curare il beri beri...era all' incirca il 1910/11...
Le vitamine sono essenziali per la salute e si assumono tramite gi alimenti (a parer mio meglio "vivi" = vita = vtamine)
La carenza di vitamine è causa di diversi disturbi....
Quante sono le vitamine e a che servono? Intanto si suddividono in due gruppi: idrosolubili e liposolubili...
le prime non si accumulano nell' organismo...sono quindi da reintegrare ogni giorno con l' alimentazione...sono le vitamine del gruppo B...compreso l' acido folico della vitamina H..PP e C....
le seconde vengono assorbite assieme ai grassi alimentari e accumultate nel fegato...la carenza quindi si nota dopo lunghi periodi di mancata assunzione...di queste fanno parte la vitamina A...D...E e K


mi devo fermare continuo a breve

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 27-12-2007, 15.41.39   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Vita-mine A - B - B12

A
Abbiamo detto che una dieta ricca di frutta e verdura è
sufficente per il fabbisogno giornaliero...quello che non
abbiamo detto è che è consigliabile optare per gli alimenti verdi (facile eh?) e gialli....
La cottura favorisce l' assimilazione

Ne troviamo in abbondanza (non badate ai fuori stagione...verrà anche quella giusta ):
carote..rucola...zucca...melone...pomodori...cavol i...
radicchio a foglie verdi...spinaci...ortaggi a foglie verdi crescione...albicocche secche...

B (che è un gruppo)

Facilitano la costruzione di nuove cellule...sono preziose per il funzionamento del sistema nervoso...
Vengono a mancare o danneggiati durante i processi di raffinazione...conservazione e sterilizzazione dei cibi..

Le troviamo:
piselli...fagioli...spinaci...rape...radicchio verde...arance...ortaggi a foglia verde...
lievito di birra...germe e germogli di grano...grano saraceno...miglio...pappa reale...
semi oleosi (noci pistacchi pinoli sesamo mandorle nocciole)

B 12

Puo essere più facilmente carente in una dieta priva di prodotti animali

La troviamo:
uova...formaggi fermentati...lievito di birra...germe di grano...semi germogliati di cereali e legumi...cereali integrali....miso e alghe

Per chi segue una dieta vegetariana totalmente priva di sostanze animali..aggiungo il tempeh...in pratica sono proteine ricavate dalla lavorazione del frumento

Di tempeh di alghe e miso ne parleremo a parte

continua
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 27-12-2007, 21.20.57   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Vita - Mine C - D - E - F

C

E' antiossidante e antinfettiva...utile per la salute degli organi sessuali...dei capillari e della pelle...
Viene distrutta dal calore da lavaggio prolungato dal congelamento e dall' affumicatura...

La troviamo:
peperoni rucola spinaci cavoli kiwi fragole agrumi pomodori sedano mirtilli e nella rosa canina (frutto) ribes cavolini di bruxelles broccoli cavolfiore ortaggi a foglia verde...

D

Regola l' assorbimento del calcio...utile per la salute delle ossa e del sistema nervoso...
Di norma il fabbisogno di vitamina D è ampiamente soddisfatto con l' esposizione al sole..

La troviamo:
nel sole appunto...nel tuorlo d' uovo latte vaccino fresco (na chimera ) lievito di birra e germe di grano

E

Rallenta l' invecchiamento (we niente miracoli ok?)...regola la fertilità e la salute degli organi sessuali...
E' distrutta...annullata dal riscaldamento prolungato dalla raffinazione e dall' esposizione dei cibi ai raggi UV

La troviamo:
nell' olio extra vergine di oliva...cavoli spinaci...broccoli cereali integrali...carote e asparagi...e ancora negli oli di semi spremuti a freddo (girasole sesamo lino)...nei semi oleosi (girasole sesamo mandorle nocciole) nel germe di grano e udite udite...nell' ortica bistrattata quanto ottima sia per il palato che per la salute...

F

Regola il funzionamento di tiroide..surrenali..mucose..nervi...rende morbida ed elastica la pelle...agisce sull' attività del sistema immunitario...ed è utile nella prevenzione dei disturbi cardiaci

La troviamo:
nell' olio extra vergine di oliva...nei semi oleosi (girasole sesamo arachidi nocciole e noci) e negli oli di semi...sempre spremuti a freddo (lino girasole sesamo vinacciolo)

Ecco come è perchè mangiare in un certo modo aiuta a star bene e quanto importante è il detto: "la prima medicina è l' alimentazione" (vabbeh dai liberamente trascritto )

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 30-12-2007, 21.22.05   #4
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Vita - Mina K

(mi è sfuggita )

K

Ha un ruolo importante nel processo di coagulazione del sangue...una sua carenza (che è comunque rara...in seguito a malattie che ostacolano l' assorbimento intestinale o a uso di antibiotici per tempi lunghi) comporta emorragie

La troviamo in particolare nei cavoli...spinaci e fegato...in percentuali più basse nei vegetali in generale..

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 30-12-2007, 23.04.54   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Grazie Era,
io sapevo anche che alcune vitamine aiutano l'assimilazione dei Sali Minerali, ad esempio la vitamina C ed il ferro vanno assunti insieme, perchè fanno sinergia.

Non a caso molte ricette sono cucinate apposta ( pollo al limone, anatra all'arancia).

Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Integratori alimentari & vitamine Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 11 01-03-2011 19.13.17
La scelta dei cibi RedWitch Alimentazione 31 16-12-2007 17.47.40


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.26.56.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271