Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-01-2008, 18.33.19   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Eco Pass - Eco Tass - Paga, Pass e Tas (taci)

Evvai!!
A Milano finalmente tutte auto non inquinanti in centro, basta pagare

Cerchiamo di capire con una sana e succosa polemica come funziona:

Il riccone ha l'ultimo modello del macchinone, lui lo cambia come io cambio le scarpe (no forse io faccio durare di più un paio di scarpe), quindi 3 anni fa aveva quello che si chiama euro 2, due anni fa un euro 3 e dallo scorso anno ha un euro 4, adesso entro pochi mesi avrà un euro 5. Il suo macchinone ha una marmitta che è grande come la canna fumaria del mio camino.
Però...... siccome è euro4 ha un filtrino che dopo aver acceso la macchina 3 volte non funziona più, che ai tagliandi non si cambia etc...
Quando aveva l'euro 3 aveva una valvola che ti permetterebbe in un garage chiuso con il motore acceso di morire in 5 minuti invece che in 4 e 55 secondi...
Quando era euro 2 non so... forse la vernice che assorbiva lo smog?

Sia chiaro, ho mezzo inventato.. ma le cose non sono così diverse, non ho tutte le conoscenze tecniche precise, ma da un euro 2 ad un euro 4 l'impatto è solo nei portafogli dei costruttori.

Ora vediamo l'altro lato della cosa, Marietto operaio di qualsiasi cosa (ma pure negoziante del piccolo negozietto, o artigiano senza 20 operai sotto) due anni fa sfruttando le famose rottamazioni (che tutti paghiamo) si è comprato un barattolo con 4 ruote... una cosa talmente piccola che facendo un buco sul pavimento potrebbe essere spinta senza fatica alla Flinstones... ma stupido... l'ha comprata 2 anni fa.. (euro2) quindi le cose sono due o fa a meno di andare in centro oppure paga il balzello.

Questa cosa mi ricorda storie del paese dove abito... come molti paesi di una certa antichità ha delle mura, torri etc...
Beh solo 60/70 anni fa in centro (dentro le mura) abitavano solo ricchi e nobili, ed i contadini che entravano in paese per varie cose, tipo vendere prodotti agricoli, andare a messa etc, dovevano togliere gli zoccoli all'entrata.....

Quello che voglio dire è che questa "eco tassa" (abbiate il coraggio di chiamarla tassa e basta) per come è strutturata da un disagio (non solo economico, al tg ho visto gente che non sa come fare, dove informarsi, a chi chiedere etc) solo a quella che una volta era la classe media e che oggi siamo i nuovi poveracci....

Se l'intento fosse stato l'ecologia la città (il centro) doveva essere chiusa a tutti tranne i residenti (del centro) e chi avesse comprovati motivi di entrare, punto
Uno non è connesso  
Vecchio 02-01-2008, 18.57.57   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Il mercato dell'auto è in crisi, e non possono fare altro per rilanciarlo che inventarsi il modo di far cambiare l'auto. Come? creando enormi disagi.
E' così da moltissimo tempo. Quello che non dicono è che non è poi tanto necessario cambiare l'auto ma solo la marmitta a quanto ne so io, se sbaglio correggetemi. Ma se volessi cambiare solo la marmitta, chiaramente il filtro cambia forma e dimensioni non te lo fanno adattabile alla tua auto vecchia. Così cambi l'automobile. Come ha detto Uno tutti i vari euro 1 2 3 4 5 6 7 si esauriscono nel giro di un mese e tutte le immissioni sono dannose come le altre.. questo è quel che sapevo.

Cosa si può fare? Intanto iniziare a chiedere al carroziere di cambiare la marmitta o di trasformare i filtri. Se questo fosse possibile cambierebbe la musica, ma dubito che lo abbiano reso praticabile, se pensiamo anche all'olio al posto della benzina..... poi si può adattare l'auto a gas invece che benzina. Qual'è il problema però, che i distributori sono pochi e spesso lontani da centri abitati, come se l'infiammabilità del gas fosse più pericolosa della benzina...

Far leggi per il cittadino e l'ordine pubblico piuttosto che per le casse dello stato, purtroppo non rientra in quel che il cittadino può fare per far sentire il suo peso decisionale su chi vuol far pagare a noi i propri debiti.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 02-01-2008, 19.03.35   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

ho visto anch'io sta roba al tg....
tirando le somme...con i tuoi euro 2 3 e 4 il succo è che i soldi del pass-tass-pagaetaci lavano via tutto lo smog? waowwww ma lo vedi come siamo illuminati? ci risolvono il problema dell' inquinamento e noi ci lamentiamo? azz popolo ingrato ... Gia noi poveracci ci chiediamo come fare....gli altri...cioè quel tizio che si fa l' euroognitregiorni manco si pone il problema....

giusto per parlare di ecologia....avete mai visto quei furgoncini annulla maschera? nel senso che anche una maschera antigas sarebbe inutile....si quelli che girano per città sputando un fumo nero che più nero non si può? ah gia...ma quella roba li mica riguarda i ricconi...quelli sono poveracci come noi che riescono a pagare la multa per avere "un euro" e mezzo altro che nuovo furgone/auto o simili....con sti tempi assurdi...
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.15.25.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271