Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Misteri

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 07-01-2008, 13.16.33   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito meccanismi e indovinelli segreti

C'è questa cosa che m'incuriosisce da molto tempo, a Natale sono andata al cinema e ho visto "il mistero delle pagine segrete", anche qui venivano proposti i massoni come grandi amatori dei trucchetti, trabocchetti ecc..nello specifico nel film c'era una scrivania con un meccanismo nei cassetti, se posizionati tutti e 4 con una certa data facevano aprire un cassetto laterale. Non è la prima volta che ne sento parlare, ho letto da qualche parte che oltre agli enigmi venivano usati cofanetti con combinazioni particolari, con meccanismi nascosti ecc. Insomma per ottenere un certo risultato si doveva essere in grado di risolvere degli indovinelli e poi agire d'astuzia con le proprie conoscenze. Peraltro è una pratica utilizzata da sempre dalle grandi Tradizioni, assieme all'uso dei simboli, voi che ne pensate?
dafne non è connesso  
Vecchio 07-01-2008, 14.01.58   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Faccio supposizioni.

In passato c'era molto da nascondere e poco che fermasse il ladri o chi cercava quel qualcosa nascosto.

Penso a quando qualche rivoluzionario o anarchico aveva l'assoluto bisogno di nascondere qualche documento incriminante che lo avrebbe incriminato, oppure il ricco possidente, o un collezionista che voleva mettere al sicuro i suoi averi.

Immagino si rivolgessero a degli artigiani e ordinassero loro un certo tipo di scrittoio, di libreria, di scrigno che nel caso di una visita inaspettata non permettesse di trovare nulla.

Ancora oggi si trovano dei vecchi secreter che hanno un cassettino segreto che si trova solo se si sa come fare o si è esperti falegnami.

Poi se vogliamo andare ad indagare i simboli nei giochi c'è quella bella discussione in forum, che è l'esempio: basta mettere quel segreto sotto gli occhi di tutti perchè non lo si prenda neppure in considerazione.

Poi provo a pensare a chi vedendo un tal tizio scrivere su un muro chiedesse lui di dire cosa stava facendo pena l'arresto allora ogni segno doveva avere secondo me una doppia valenza una "finta" che nascondesse quella vera. Del tipo: è un bel gioco...
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 07-01-2008, 16.00.35   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Anche nella maggiorparte dei videogiochi viene riprodotto sto meccanismo, e altro che fantasia, funziona cosi pure nella realtà.

Anche qui ci vedo dei messaggi esoterici: magari una combinazione dove chi non sa determinate conoscenze non solo rischia di non aprire, ma rischia anche la vita, e qui forse possiamo vedere che anche le piramidi egiziane utilizzavano questi meccanismi.

D'altronde alcuni segreti possono essere pericolosi in mano di gente impreparata, curiosa, rivale o semplicemente avida.

Astral non è connesso  
Vecchio 07-01-2008, 16.31.23   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

e poi vuoi mettere arrivare a trovare ciò che cerchi risolvendo una serie di enigmi e aprendo nella giusta sequenza delle serrature piuttosto che trovare una scatola e aprirla e basta?
Io per un certo tempo ho sognato che avevo un cofanetto davanti tutto lavorato e che seguendo una certa storia e schiacciando dei punti che erano in pratica soluzioni a piccoli indovinelli riuscivo ad aprrlo trovandoci dentro due anelli sopra e poi una pergamena nascosta in un finto fondo. Mi ricordo ancora con precisione l'adrenalina che scorreva man mano che procedevo nell'apertura...vabbè ma sono sogni eppure ho trovato in giro diversi elementi di questo genere nelle varie culture. Al di là del criptare gli insegnamenti credo che sia anche un modo per far lavorare la mente, anzi, l'intuizione. Possibile?
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Meccanismi di caccia - preda e predatore Kael Psicologia moderna e antica 16 08-09-2007 22.27.26


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.06.40.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271