Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-02-2008, 11.40.13   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito fermati cagnone

Stamattina mi sono svegliata dopo aver fatto un sogno strano.
Stavo andando al lavoro a piedi, c'era il sole, passando davanti a una casa ho notato che c'era un gosso cane che cercava di scappare mettendo il muso sotto la rete. Sono rimasta li perchè ho visto che ci stava riuscendo e volevo capire se era pericoloso (associazione al cane che mi ha aggredito probabilmente) il cane scappa e mi si avvicina ma è buono, lo accarezzo (che bel pelo morbido e lungo, castano chiaro un pò mosso) lo accompagno all'entrata di casa sua da dove stanno uscendo dei ragazzi, si vede che stanno andando in spiaggia (spiaggia??)Il ragazzo padrone del cane mi ringrazia tanto e lo riporta dentro, m'incammino verso l'ufficio ma mi rendo conto che stà succedendo di nuovo allora torno indietro e vado a recuperare il cane e vado in spaiggia per dirlo al ragazzo. Sono in ritardissimo, arrivo trafelata in ufficio,che sembra quasi una cantina da tant'è grigio, controllo il fax e il telefono (ma che ci fanno sulla sedia?)e ho la sensazione che non ci siano finestre. In realtà sembra più una stanza attrezzata al volo più che un ufficio vero e proprio. Fatico a lavorare, ho in mente il cane e i ragazzi che giocano e ..mi sveglio
dafne non è connesso  
Vecchio 11-02-2008, 13.43.08   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Dunque dunque, ho letto nel post sulla pet terapy che capo Uno ci suggerisce che coccolare un animale è un modo per ritornare alla terra, alla parte animale.
Ci ho pensato un pò anche perchè ho sognato ancora di coccolare dei cuccioli ma soprattutto la sensazione di accarezzare quello che ho descritto sopra è ancora ben impressa e mi dà ancora una piacevolissima sensazione.
Visto che il super capo è impegnatissimo provo un pò di autoanalisi (ghghghghgh vai con le comiche due)
Stò andando in ufficio che forse rappresenta il mio mondo mentale, c'è questo cane che cerca di scappare e io mi fermo, superando la paura di essere aggredita e sono gratificata da queste coccole che gli faccio. Come dire che ci sono degli schemi, delle paure che devo affrontare, fatto questo posso finalmente godere della materialità? Perchè collegarsi alla terra rappresenta il mondo fisico non quello emotivo.Si? Allora, riporto il cane al propietario, che è molto giovane e simpatico e stà andando a divertirsi con gli amici ma riporta dentro il cane e mi ringrazia tanto. Il cane però scappa di nuovo e io in qualche modo lo sapevo perchè mi allontano piano piano anche se so di essere in ritardo. Riprendo il cane e lo riporto ai ragazzi che sono in spiaggia. Poi di corsa in ufficio, non mi fermo col cane, ufficio chiuso e grigio ma funzionale,controllo il fax, la segreteria, sono in ritardo ma avviso e mi sento a posto.
Il fatto che l'arredamento sia improvvisato (il fax è su una sedia) mi fà pensare che il mondo mentale sia un pò poco strutturato, ci sono gli strumenti e funzionano ma non c'è luce, non è bello da starci.

potrebbe essere che mi stia dicendo che devo vivere più serenamente il mondo mentale lasciando andare delle paure che pur ragionevoli mi stanno solo bloccando (il farsi aggredire dal cane) cercando un maggior contatto con la terra, con la materialità, la quotidianità forse?
Può essere significativo anche il fatto che non mi fermo con i ragazzi e il cane a giocare ma corro in ufficio, in un certo senso è come se dovessi recuperare la mia fisicità ma senza abbandonarmi ad essa, mantenendo le mie responsabilità?
che minestrone.
un'altra cosa che mi è capitata di pensare, riferita anche agli altri sogni che ho fatto, che in qualche modo stò cominciando ad assumermi la responsabilità delle mie azioni, del mio comportamamento cominciando a capire cosa voglio e cosa no. Nell'ultimo sogno-fiume resto incinta (una decisione da prendere?) accetto questa decisione e la porto avanti, e quando mi capita l'occasione di farmi aiutare, ma nel senso di scaricare un pò di responsabilià (lui che vuole prendere in braccio il neonato) rifiuto e lo tengo stretto a me.
ben, comiche finite per oggi chissà se ci ho visto qualcosa di buono...hahhahahaha
dafne non è connesso  
Vecchio 11-02-2008, 20.55.26   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Mi pare molto interessante questa tua autoanalisi e per nulla forzata, anzi. In ogni caso l'analisi dei sogni che ci facciamo da soli è quella che vale di più, non fosse altro per lo sforzo. Poi, se qualcosa ti sfugge, ci pensa suby...
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.56.29.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271