Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Recensioni > Cinema,Tv e Musica

Comment
 
Review Tools Search this Review
Karol, un uomo diventato Papa
 Karol, un uomo diventato Papa
 - Giacomo Battiato -

  Inviato da Kael
  16-03-2008
Predefinito Karol, un uomo diventato Papa

Film molto bello e ricco di spunti.
Girato da Giacomo Battiato e interpretato da Piotr Adamczyk nelle vesti di Wojtyla (straordinaria la somiglianza) il film, oltre a trattare la biografia del Papa mostrandone una tematica religiosa e spirituale, il richiamo a Dio, la vocazione al sacerdozio etc.. è anche una denuncia storica molto forte per quello che è stato, oltre al nazismo già ben conosciuto da tutti, anche il regime socialista sovietico che si è impossessato della Polonia alla fine della guerra.

La storia narra gli orrori e i delitti nella Cracovia del 1939 dopo l'invasione tedesca. Qui Wojtyla è un semplice studente universitario che uno dopo l'altro vede morire tutti i suoi amici e parenti, e grazie a dei documenti falsi riesce a sopravvivere in quell'inferno trovandosi lavoro come minatore, e grazie anche all'aiuto spirituale di Padre Tomasz (interpretato da Raoul Bova), un prete che nonostante le bombe e le sparatorie resta nella sua Chiesa a infondere coraggio e Amore ai giovani. Dopo la sua fucilazione però Karol Wojtyla resta solo ed entra in una profonda crisi spirituale che lo spinge a entrare in seminario (un seminario "clandestino" però di cui i tedeschi non erano a conoscienza)

Con la fine della guerra e l'entrata a Cracovia dei russi sembra tutto finire per il meglio, invece il peggio deve ancora avvenire... Il regime stalinista e anticlericale dei sovietici impone una dittatura spaventosa e fà di tutto per togliere dei cuori della gente il sentimento di Dio, ma invano. Wojtyla (che nel frattempo insegnava etica all'Università) è il nemico numero uno e per anni è seguito dalle spie del KGB nel tentativo di trovare un pretesto per poterlo condannare. Ma il suo destino era ben diverso, e dopo essere eletto vescovo e celebrare clandestinamente una Messa in una nuova città satellite del regime (cui viene perfino inviato l'esercito, ma questi si rifiuta di sparare) Wojtyla entra nel cuore della gente e da lì a poco la sua elezione a Papa al Vaticano...



  #1  
By jezebelius on 18-03-2008, 16.26.52
Predefinito

Credo che per quel che ci riguarda, anche in linea generale, sia un film abbastanza ricco di spunti.
Prescindendo dalle ragioni prettamente religiose che lo connotano, si potrebbe intravedere anche altro, come ad esempio quanto i Valori possano, pure con difficoltà, tramutarsi in opere concrete e attraverso ciò divenire, poi, collegamento saldo nella realtà e nella vita di tutti i giorni.
Poi, vedendolo, mi ha colpito l'atmosfera, un po mistica se vogliamo, che ha contribuito e contribuisce ancora oggi, ogni volta che si parla del " Papa", da poco passato, a portare in evidenza alcune sue situazioni di vita intrise, talvolta, di coicidenze particolari che lo hanno condotto a ricoprire un ruolo non di poco conto.
Rispondi citando
Comment


Review Tools Search this Review
Search this Review:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
You may non post new reviews
You may non post comments
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.01.32.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271