Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Arte > Letteratura & Poesia

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-06-2004, 15.04.19   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Una cosetta che avevo scritto in un altro forum, avrebbe parecchi spunti, per altre sezioni, chissà che prima o poi... intanto se volete leggerlo....


Tribunale dell'Umanità, processo 1,61818... : Scienza Moderna contro Scienza Antica

Le forze in gioco sono sempre tre, di solito ne percepiamo o distinguiamo solo due. Oggi Proveremo a veder in azione la terza.

Venghino Siori e Siore, affrettatevi lo spettacolo sta per iniziare!!

Tribunale dell'Umanità processo, 1,61818... : Scienza Moderna contro Scienza Antica.
In questa occasione, invece del solito Finto giudice Unico, per aver un giudizio imparziale, abbiamo un triumvirato composto
dal signor Ragione, dalla signora Emozione e dall'asessuato Istinto.

PARTE "CIVILE"
Alla vostra Sinistra in rappresentanza di tutta la Scienza Moderna in seguito per brevità Sc.Mo.
abbiamo la Meteorologia accompagnata dalla Sismologia e dalla Statistica

IMPUTATA
Alla vostra Destra in rappresentanza di tutta la Scienza Antica in seguito per brevità Sc.An.
abbiamo l'Architettura e l'Astrologia.

PREMESSO CHE
La sopradetta Sc.Mo. accusa l'imputata tal Sc.An., di mancanza di metodo scientifico, di irrazionalità.

La parola alla difesa nelle vesti dell'Avv Dubbio:
Ebbene signori e signore della giuria sarò breve (dicono tutti così, poi alla settima... ottava la gente perde la retta via), le mie assistite in rappresentanza di tutta la categoria,ammettono che si, oggi, i loro "scienziati" hanno lasciato decadere tutto lo stato dell'arte che si era accumulata nelle ere.
Attualmente, i loro "professionisti" mancano delle vere basi, pensano solo al guadagno limitandosi a scimmiottare quel poco che si è voluto far arrivare negli ultimi secoli, ma.. in passato come la S.M. si basavano su osservazione, calcoli matematici e in più dalla loro conoscevano il valore del coinvolgimento,
(sinistra dico a voi!!: la fisica quantistica lo sta scoprendo, Werner Heisenberg e Pascual Jordan, affermano che è lo stesso soggetto sperimentatore a costringere il sistema microscopico oggetto della misura ad assumere quel valore definito rilevato dallo strumento)
Per dare argomentazioni che possano essere comprese anche dagli attori alla sua sinistra, la mia assistita Architettura madre porta alla vostra attenzione il fatto che lei con l'ingegno dei suoi studiosi ha costruito opere di grande maestosità, ancora oggi visibili e in piedi, al contrario di certi brutti sgorbi costruiti dalla sua figliastra moderna che crollano al primo terremoto. (a proposito voi alla mia destra avete notato come il posto d'onore nei suoi favori è passato dagli edifici spirituali,chiese templi, all'edifici simbolo del potere economico banche centri direzionali multinazionali, questo è un grande sintomo delle priorità dell'umano )
L'altra mia assistita Astrologia sostiene che, anche solo per la parte visibile e misurabile oggi, i corpi celesti attuano delle forze tangibili (gravità e maree, tempeste solari etc.) che possono in determinati casi influenzare il comportamento umano,per esempio ci sono studi seri di scienziati dell'accusatrice,che provano statisticamente (statistica scienza esatta per eccellenza...! )che durante determinate condizioni solari (tempeste) si verificano determinati sconvolgimenti sociali (rivoluzione francese,industriale e 1 e 2 guerra (obbrobrio) mondiale.
E' altresì trattato da altri che la luna influisce su diverse azioni biologiche
(mi risulta che negli ospedali psichiatrici, venivano aumentati i sedativi durante i tre giorni di massima luna ).
Certo ai fini delle previsioni le variabili in gioco sono molteplici, e quindi attualmente nella Sc.An., con il metodo empirico non è possibile avere risultati certi.(perchè nella Sc.Mo.?)

Il pubblico ministero: Obbiezione vostro onore!!! queste sono leggende metropolitane,e chi è stato negli ospedali psichiatrici, a vedere cosa succedeva?
Dal pubblico a sinistra: Vogliamo i nomi!!

Avv difensore: Per i riferimenti esatti non vogliamo annoiare ulteriormente il pubblico, chiedete all'oracolo moderno Google o qualcuno dei suoi colleghi, li troverete tutto quello che cercate (meno una cosa) se digiterete la "formula magica". Certo per amor del vero ammettiamo, che di questi ultimi due esempi, non ne abbiamo fatto esperienza di prima mano, tranne, dopo aver saputo,notare, che effettivamente,abbiamo in prima persona osservato attentamente,nel periodo di luna piena,che si riscontrano delle irrequietezze (per non dir altro)in certe caratteristiche persone appartenenti alla normalità.
E che dire poi, delle cosidette ricerche universitarie, che si tengono in piedi una con l'altra, citando precedenti studi che una volta verificato non esistono.

A questo punto esaurita (per brevità) la difesa, vorremo presentare controquerela, mettendo sul piatto della bilancia a titolo di esempio la capacità previsionistica delle rappresentanti della S.A., iniziamo dalla Meteorologia che per ammissione dei suoi stessi esponenti, ha un'attendibilità del 90% per le tre ore successive (su certi monti dalla finestra faccio meglio), la sismologia il cui scopo è oscuro per la gente comune (tranne quello di consumare rulloni di carta), visto che ad ogni terremoto muore qualcuno, e per finire la statistica, in cui basta cambiare qualche parametro,e tutto è uguale al contrario di tutto.

CONCLUSIONI (era ora direte)
La giuria visto che non abbiamo la possibilità di riempire tutto il server del Forum conclude decidendo che il fatto non sussiste per le S.A. in quanto avevano il loro modo scientifico di operare, anche se purtroppo sono andate in decadenza, e quindi oggi sono per lo più inaffidabili.
D'altro canto, respinge anche la controquerela verso le S.M., per l'attenuante della loro gioventù e del loro troppo rapido sviluppo, a patto che si rendano conto dei loro limiti (da superare di continuo, con coscienza).
E così le tre ali della giuria vissero unite, e contente cominciarono a camminare.
IL CASO E' CHIUSO (per chi?)


Oggi abbiamo sfamato il nostro cervello sinistro,e dato qualche stuzzichino agli altri due.[/b]
Uno non è connesso  
Vecchio 20-11-2007, 19.45.22   #2
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

Non posso fare a meno di fare i complimenti ad Uno,
che dire la storia come forse ogni parola scritta da Mr. Web-Master One è piena di significati, io personalmente però credo ci sia una cosa che accomuni Sc.An. e Sc.Mo. ovvero il famoso metodo sperimentale di Galileo, osserviamo il fenomeno, prendiamo dei dati e li elaboriamo, ho scritto una stru....?

Fiori.gif
Il Folle non è connesso  
Vecchio 21-11-2007, 23.44.19   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Galileo non c'era ai tempi della S.A. se non alla fine verso la decadenza (almeno per la parte visibile all'uomo medio) ma capisco che tu intendevi Galileo come archetipo di metodo scientifico empirico (cioè in sintesi: provo e misuro per dire che una cosa è quella).
Si... in un certo senso quel principio è in comune alle due scienze ma la differenza è pressapoco la stessa che c'è tra la spiritualità orientale e quella occidentale, la S.A. partiva dall'intuito, dalla conoscenza acquisita e tramandata per arrivare poi alla dimostrazione, sperimentazione etc... la S.M. invece vuole misurare, dimostrare e poi quello che vede lo deve incasellare nelle conoscenze acquisite, alla fine i più brillanti (scienziati) con l'intuito riescono a fare il passo in avanti.

le due nei punti più alti sono pari... e nei tempi c'è una continua fluttuazione tra le due, in un certo senso quella che in periodo diventa credenza, religione etc... in tempi molto precedenti era scienza e tale tornerà in tempi molto futuri, quella che oggi è scienza diverrà inverso nel passato e nel futuro.
Ti basta pensare già quanto certe discipline scientifiche stanno diventando praticamente esoteriche ad iniziare dal linguaggio.... in un certo senso lo erano pure ai tempi di Galileo, poi però c'è stata l'informazione per tutti, adesso si ritorna nel superspecializzato e noi ci dobbiamo accontentare della rivistina alla focus, del sito, della notizia al telegiornale, i quali stanno al vangelo letto senza conoscenza quanto i discorsi di accademie scientifiche stanno a gruppi esoterici...
Insomma come dicevo nel raccontino sono pari in momenti dello stesso sviluppo ma nello stesso periodo storico sono per forza diverse



p.s. le due Scienze erano solo le attrici tanto per imbastire la commedia, ma la rappresentazione intera ha molti altri spunti
Uno non è connesso  
Vecchio 22-11-2007, 03.07.34   #4
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

Con Galileo e il metodo scientifico volevo intedere un legame tra S.A. e S.M. in quanto nostante appartenga a qualche secolo fa ancora viene insegnato nelle scuole e è alla base della S.M. nonostante questa sia completamente diversa dalla scienza dei tempi di Galileo.
Cmq ho colto che la rapprsentazione è piena di spunti inizierei dal 1,618 il numero aureo, quello che "nel codice da vinci" viene chiamato proporzione divina. è il numero che viene fuori se mettiamo in proporzione alcune misure dei nostri arti, ma anche il rapporto che cè in certe conchiglie a forma di spirale. Il numero aureo matematicamene si ricava dalla sequenza di Fibonacci e le applicazioni di questa sono molteplici ad esempio se ad un qualsiasi intervallo della serie sommiamo 1 ciò che otterremo sarà sempre un numero di fibonacci:

1+1=2 due è il terzo numero della serie
1+1+2+3+5+8+1=21 ottavo numero della serie

Molteplici menti brillanti come Pascal o Keplero hanno trovato applicazioni della serie in varie materie.

Direi che il primo indizio della lista è stato trovato, aspettiamo maggiori informazioni riguardo questo numero divino(sarebbe interessante sapere qualcosa del numero aldilà dell'idea di numero ma come simbolo puramente grafico ad esempio ho letto che l'1 rappresenta l'uomo in piedi l'unico animale che ha questa dote).

al prossimo indizio...
Il Folle non è connesso  
Vecchio 22-11-2007, 11.20.01   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Qualcosa su phi la si può trovare qui ... tra l'altro quel tread è da continuare, sarebbe bello esplorare la questione più in profondità (forse è anche spostabile in scienze, magari togliendo o aggiustando il primo post)
Ray non è connesso  
Vecchio 22-11-2007, 18.52.24   #6
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Qualcosa su phi la si può trovare qui ... tra l'altro quel tread è da continuare, sarebbe bello esplorare la questione più in profondità (forse è anche spostabile in scienze, magari togliendo o aggiustando il primo post)
Grazie Ray ho letto anche se alcuni link tipo geometria sacra non erano più disponibili...e vabbè...

Tornando agli indizi. inizieri col dire che S.A. e S.M. posso essere viste come le 2 forze opposte che dunque si scontrano. La causa di questa tensione è dovuta al fatto che la S.A. accusa la S.M. di troppa razionalita e al contrario la S.M. accusa la S.A. di troppa fede. Potremmo cambiare i termini S.A. e S.M. rispettivamente con trasciendenza e materialità, o potremmo inglobarli in un una parola sola "dualismo" il vecchio e il nuovo. Ora le due forze (+ e -) credo siano queste, la terza dovrebbe essere la Scienza. La Scienza con tutti i suoi metodi di operare, ma una scienta cosciente dei suoi passi e dei suoi obiettivi. Come è stato riportato dal detective Uno (mi sono calato nella parte di Colombo...) nei loro punti massimi entrambe le scienze sono pari come dire che i Veri Scienzati di S.A. e S.M. sapevano benissimo da dove partivano e dove volevano arrivare e il punto d'arrivo è un punto comune(neutro).

Al prossimo episodio....

Ultima modifica di Il Folle : 22-11-2007 alle ore 18.55.29.
Il Folle non è connesso  
Vecchio 24-11-2007, 16.48.21   #7
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

Volevo aggiungere qualche folle osservazione su come sia impotante conoscere il punto di partenza, ad esempio c'è il famoso detto che tutte le strade portano a Roma ma se non sò dove mi trovo come faccio a sapere se devo prendere la strada che va a nord o quella che va a sud? Nel campo scentifico direi che tutte le strade portano alla scoperta(invenzione,creazione non sono bravo a parole) dunque il punto di Arrivo comune agli Scienziati potremmo dire che è la scoperta interessante invece notare come i punti di partenza possono essere simili, differente se non totalmente opposti e credo che il punto di partenza sia dipendente da due cose dallo spazio e dal tempo in cui ci si trova.
Il Folle non è connesso  
Vecchio 24-11-2007, 17.01.44   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Il Folle Visualizza messaggio
Grazie Ray ho letto anche se alcuni link tipo geometria sacra non erano più disponibili...e vabbè...
Ho sistemato il link di Geometria Sacra
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
BOMARZO Era Viaggi 10 12-10-2005 15.25.37


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.33.50.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271