Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 21-05-2008, 17.58.25   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito pregiudizi

Oggi ho vissuto davvero in me il senso di questa parola, pre-giudizio. Oggi vorrei condividere con voi un altro piccolo passo (sperando di non fare come al solito un passo avanti e due indietro )
La discussione sugli stupri mi ha mosso dentro qualcosa, qualcosa ho verbalizzato nei post (per la prima volta mi sono esposta in toto) e qualcosa è rimasto lì, evidentemente, nell'ombra..
Faccio una piccola premessa, qualche volta mi è capitato che un uomo m'invitasse a pranzo e/o cena (poche volte per la verità considerando che tengo famiglia..hehehe) e in ogni occasione, volontaria e cosciente o meno la mia reazione è stata di declinare l'invito. Soprattutto per l'invito a cena. Mi vergogno un pò ad ammetterlo ma la sostanziale paura di fondo era che il dopo, dopo pranzo un pò meno ma il dopocena era quasi ovvio, fosse legato al sesso.
Quando non ero in grado di essere sincera con me stessa mi raccontavo che non si esce così con chi non si conosce (manco se fossimo nell'ottocento dove c'erano le balie a seguire le fanciulle se uscivano con un ragazzo...) che non avrei avuto argomenti da trattare, che l'imbarazzo mi avrebbe fatto fare figuracce ecc ecc..in qualche momento di sincerità ammettevo che mi spaventava che avesse intenzione di provarci e che non avrei saputo come dire di no in quanto avevo ciomunque accettato io l'invito..
Oggi era l'ultimo giorno del corso di tedesco, stasera pizzata ma al corso eravamo solo in 5 prof compresa e ho lanciato l'idea di farci un tramezzino al centro commerciale. La ragazza e la prof avevano degli impegni, uno dei ragazzi mi ha detto "ma si che bello" e l'altro ha nicchiato. Panico. Quando il tizio mi ha detto va bene la mia mente in una frazione di secondo aveva già elaborato pranzo-macchina con lui- solo noi-disastro-trova una scusa.
Per un altro impercettibile secondo mi sono sentita nettamente in preda al bivio, vado o non vado?
Mentre visioni disastrose di pesanti imbarazzi, di figuracce, di battutine a doppio senso mi si rovesciavano addosso qualcosina in me si è ritirato e ha generato un pensiero del tipo "ma sei sicura?"
Ho fatto un bel respiro e ho detto a me stessa che non c'era nulla di strano, niente di pericoloso e nel qual caso ci fosse stato io avrei comunque trovato una soluzione. In ogni caso se decidevo di andare ne dovevo essere sicura.Tutto questo in pochissimi secondi, sono salita in macchina con lui e il disagio mi ha preso lo stomaco (per la verità sono sempre a disagio quando salgo nelle auto di chi conosco poco..ora sò perchè)Ho continuato a respirare cercando di pensare ad altro, lasciando fuori dalla mia mente il cercare di capire come la vivesse lui (se non altro perchè in quel momerto qualsiasi impressione sarebbe stata filtrata dal mio stato d'animo) e un pò alla volta la tensione si è sciolta e quando si è sciolta mi sono resa conto che il problema era davvero solo mio. Abbiamo pranzato normalmente , chiacchierato di molte cose anche se spesso distoglievo lo sguardo per l'imbarazzo che comunquie profondamente continuava a pesare.
Non ci ha provato e credo proprio che il pensiero non l'abbia neanche sfiorato e io mi sono sentita un pò sciocca ma contenta, mi sono divertita e ho anche superto un piccolo gradino che sò che tornerà ogni volta e in un certo senso è giusto che sia così, ogni situazione va presa a sè e in ogni situazione se sono tranquilla posso magari anche essere in grado di valutarla per quello che è senza aggiungere o togliere connotazioni negative così, solo perchè non so come sia giusto comportarsi. Una banalità per molti ma oggi ho vissuto sulla mia pelle cosa significhi vivere di pregiudizi e di quanto sia impossibile stilare un codice fisso e rigido di comportamento. Per esempio dire con gli uomini che non conosco non esco , ogni uomo, ogni giorno, ogni situazione fà storia a sè, al massimo posso dire non faccio sesso con un perfetto sconosciuto dopo un appuntamento.
Adesso sono alle prese col meccanismo successivo , siamo stati bene, ci siamo divertiti, è stato piacevole, non ci ha provato...oh ma quanto mi piace su questo devo lavorarci ancora un bel pò ma ora vedo che uno è diretta conseguenza dell'altro, ecco che all'improvviso sono pronta a idealizzare questo ragazzo senza considerare che, proprio per il discorso di prima, altra situazione altro posto potrebbe essere un gigantesco str..
Curioso come una singola azione scateni una serie di reazioni a catena. Non sò come aggirarle ma al momento direi che è già qualcosa cominciare a vederle.


ps
meccanismo 3
non ci provare -non ci provare- non ci provare..bravo non ci hai provato..bravo.bravo...non ci hai provato..non....ma perchè non ci hai provato??
Hahahhhahhahahahaha che demente che sono
dafne non è connesso  
Vecchio 21-05-2008, 18.46.25   #2
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

intanto hai fatto un notevole passo avanti nell'auto osservazione.
un abbraccio e guten abend
turaz non è connesso  
Vecchio 21-05-2008, 21.09.31   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Purtroppo non credo siano pregiudizi, quando un uomo invita a pranzo o a cena c'è quasi sempre un doppio scopo (magari non è ne è consapevole).

Io ovviamente faccio eccezione alla regola.

Il problema non so se dici di no, per pregiudizio, potrebbe verificarsi l'indecisione, perchè in caso qualcuno ci provi, forse poi non riesci a rifiutare? oppure ti senti delusa?

In ogni caso, dovresti vedere, se hai desiderio di uscire con un ragazzo per una semplice cena ben venga, al di là o meno se ci prova. Al limite fai sempre in tempo a versargli lo champagne addosso
Astral non è connesso  
Vecchio 21-05-2008, 23.22.55   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ma guarda che bella la vita, trovo fantastico che nessuno poteva venire e che hai avuto l'occasione di dire di si e verificare te stessa. Ma soprattutto interrompere un qualcosa che ti impediva di muoverti. Bello.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 21-05-2008, 23.43.09   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ma guarda che bella la vita, trovo fantastico che nessuno poteva venire e che hai avuto l'occasione di dire di si e verificare te stessa. Ma soprattutto interrompere un qualcosa che ti impediva di muoverti. Bello.
Condivido questo modo di vedere. E' necessario però anche pagare i debiti... bisogna che qualcuno ricordi a Daf che ci sono tre di loro a cui deve un tramezzino...
Ray non è connesso  
Vecchio 21-05-2008, 23.51.01   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ma dai... (e dico a Daf e a Astral) se un uomo invita a cena una donna ci vuole sempre andare subito a letto?
Sarò all'antica, certo se un uomo invita una donna è molto facile che ci sia attrazione (non è detto al 100% fisica), quindi anche che l'idea (quella sera o altre) è di arrivare a quel punto... ma mi auguro, voglio credere, che non tutti pensino di inserire il gettone cena per fare un videogame.
Non escludo neanche (certo, ammetto che sarò fuori io) un invito per il piacere della compagnia o per conoscersi non solo carnalmente.


------------------------------------------------
meccanismo 4
ma perchè non ci hai provato?? Ti sei accorto che ti lancio dei segnali, e allora perche adesso ci stai provando e non fai il bravo?
meccanismo 5
dopo che hai visto i segnali e hai iniziato a provarci ti ho fulminato con lo sguardo e allora ti sei fermato, ma sei fuori??
meccanismo 6
hai visto che............................................... .................................................. .........

potrei continuare per due giorni
Uno non è connesso  
Vecchio 22-05-2008, 00.05.15   #7
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Ho letto con piacere la tua esperienza Daf, sono felice che qualcosa si sia sciolto... (mica tutto però, perchè al punto 7............ haha)



PS: Ormai hanno capito tutti che per provarci con te non bisogna provarci

Kael non è connesso  
Vecchio 22-05-2008, 11.37.46   #8
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma dai... (e dico a Daf e a Astral) se un uomo invita a cena una donna ci vuole sempre andare subito a letto?



------------------------------------------------
meccanismo 4
ma perchè non ci hai provato?? Ti sei accorto che ti lancio dei segnali, e allora perche adesso ci stai provando e non fai il bravo?
meccanismo 5
dopo che hai visto i segnali e hai iniziato a provarci ti ho fulminato con lo sguardo e allora ti sei fermato, ma sei fuori??
meccanismo 6
hai visto che............................................... .................................................. .........

potrei continuare per due giorni

Ma no dai capo non è che una cena significa sesso, è solo che per le esperienze che ho vissuto IO sotto sotto mettevo sempre quella questione avanti a tutto. In modo molto irrazionale. Anche perchè mi rendo conto che forse proprio per questi pensieri ho spesso incontrato maschi così. Ma giustamente ieri sera una delle ragazze mentre parlavamo di rapporti di coppia in generale e di corna mi ha guardato e mi ha detto "ma che gente hai frequentato?" In effetti non ha tutti i torti..il mio "campionario" di conoscenze è piuttosto ristretto e gli ambienti d'incontro (chat e community in internet) molto spesso erano indirizzati a quel tipo d'incontri
Uscire con Pipino mi ha fatto vedere chiaramente che non è così e che non sono io a essere fuori dalle regole perchè per avere dei rapporti fisici ho bisogno di molto più di una pulsione ma che può essere così anche per i maschi. Ho scritto infatti che molto probabilmente il pensiero non lo ha nemmeno sfiorato, ha solo accettato un invito da una ragazza che gli era simpatica. Che poi i miei meccanismi irrazionali, chiamiamoli così, siano legati a dei preconcetti è un problema mio. Tipo il dopo, "non ci ha provato allora ho qualcosa che non và", ma non sò come spiegartelo non è un pensiero sentito è piuttosto uin qualcosa che arriva di striscio e al quale sono abiituata.
Uff forse la parte più vanitosa di me si è sentita messa da parte che ne so e allo stesso tempo un'altra parte vede in questo comportamento una gentilezza cavalleresca verso la quale tendo da sempre ma invece di usarla, e quindi darmi il tempo di verificare la persona, ne vengo usata e quindi la idealizzo all'istante.
Ieri sera alla pizzata del corso c'era anche lui, sono riuscita a raccontare tranquillamente del pranzo (un mese fà mi avrebbe imbarazzato da morire) e abbiamo chiacchierato quand'è capitato ma senza sguardi ammiccanti o fulminanti
So bene di aver visto solo la punta dell'iceberg ma almeno per il momento il Titanic che sono è salvo

Eh Kael, ma sai che mi tocca anche ringraziarti per questa battuta (e meno male che non me l'hai detto da serio che ti strafulminavo altro che cerino bagnato ) perchè alle volte (ehhmmmmm) mi sà che è proprio così.
Fischia se sono patologica forte...ma come sottolinea Sole pare che a lasciarsi un pò andare la vita come il metano ti dà una mano (battutaccia )


(fortemente OT
Pssssss Turaz, in tedesco tutti i sostantivi vanno scritti in maiuscolo
dafne non è connesso  
Vecchio 22-05-2008, 12.51.50   #9
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Purtroppo non credo siano pregiudizi, quando un uomo invita a pranzo o a cena c'è quasi sempre un doppio scopo (magari non è ne è consapevole).

Io ovviamente faccio eccezione alla regola.

Il problema non so se dici di no, per pregiudizio, potrebbe verificarsi l'indecisione, perchè in caso qualcuno ci provi, forse poi non riesci a rifiutare? oppure ti senti delusa?

In ogni caso, dovresti vedere, se hai desiderio di uscire con un ragazzo per una semplice cena ben venga, al di là o meno se ci prova. Al limite fai sempre in tempo a versargli lo champagne addosso
ma cosa stai dicendo (prima parte)?
è quel "sempre" a stonare
turaz non è connesso  
Vecchio 22-05-2008, 12.56.11   #10
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

(anche se hai scritto "quasi")
turaz non è connesso  
Vecchio 22-05-2008, 23.36.11   #11
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Meno male che ti sei corretto da solo, comunque se guardi sul salone degli specchi, topic Turaz, mi unisco alla risposta di Sole, in merito a quando leggi un topic.

Ne approfitto anche per rispondere agli altri: ho scritto quasi sempre, perchè purtroppo almeno tra i miei coetanei vi è la cultura che invitare una donna a cena, devi combinare qualcosa. Infatti un amico ne invita due donne a cena, e sono veramente pochi che la invitano senza motivo ( e molti perchè non so interessati alle donne).

Tuttavia in una società sana, è possibile invitare qualcuno a cena, per il semplice desiderio di stare insieme e conoscersi.
Astral non è connesso  
Vecchio 23-05-2008, 07.28.00   #12
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Meno male che ti sei corretto da solo, comunque se guardi sul salone degli specchi, topic Turaz, mi unisco alla risposta di Sole, in merito a quando leggi un topic.

Ne approfitto anche per rispondere agli altri: ho scritto quasi sempre, perchè purtroppo almeno tra i miei coetanei vi è la cultura che invitare una donna a cena, devi combinare qualcosa. Infatti un amico ne invita due donne a cena, e sono veramente pochi che la invitano senza motivo ( e molti perchè non so interessati alle donne).

Tuttavia in una società sana, è possibile invitare qualcuno a cena, per il semplice desiderio di stare insieme e conoscersi.
L'altra sera in compagnia si è parlato anche di questo e proprio il ragazzo con cui ho pranzato ammetteva con qualche imbarazzo che è proprio il punto dio vista a cambioare, se da una parte per le ragzazze c'è il bisogno di creare un legame per i maschi il rapporto sessulae, spewcie se coin una donna sposata, è spesso considerato una conquista. Mi ha stupito un pò sentirlo ma ci ha riportato la classica visione del gruppo di ragazzi al bar che se la raccontano. Alle volte ho la sensazione che più che i maschi a cominciare a dare un valore aggiunto al rapporto sessuale siano le donne ad aver cominciato a spogliarlo in modo eguale...mah, come dicevo il mio campionario d'esperienze è troppo ristretto e monotematico per cui non vado oltre ma ci si potrebbe discutere per ore.
dafne non è connesso  
Vecchio 23-05-2008, 07.32.15   #13
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ehmm
Capo mi piacerebbe approfondire questa cosa dei segnali che lanciamo agli altri (stavo cercando un senso ai meccanismi che hai postato in fondo al tuo commento ) segnali alle volte diversi da quello che pensiamo o sfraintesi da altri ma non so se posso continuare qui, mi sembra OT, o dove aprire la discussione.
dafne non è connesso  
Vecchio 23-05-2008, 10.16.38   #14
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Meno male che ti sei corretto da solo, comunque se guardi sul salone degli specchi, topic Turaz, mi unisco alla risposta di Sole, in merito a quando leggi un topic.

Ne approfitto anche per rispondere agli altri: ho scritto quasi sempre, perchè purtroppo almeno tra i miei coetanei vi è la cultura che invitare una donna a cena, devi combinare qualcosa. Infatti un amico ne invita due donne a cena, e sono veramente pochi che la invitano senza motivo ( e molti perchè non so interessati alle donne).

Tuttavia in una società sana, è possibile invitare qualcuno a cena, per il semplice desiderio di stare insieme e conoscersi.

avevo capito il perchè lo hai scritto ))
turaz non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.09.58.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271