Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-05-2008, 09.53.30   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Re-azioni interne

"Ci si sbaglierà raramente attribuendo le azioni estreme alla vanità, quelle mediocri all'abitudine e quelle meschine alla paura"
(F. Nietsche)

Girava in home e mi ha colpito (per la lucidità). Forse c'è da ragionarci e distinguere, ma in linea di massima sono d'accordo. Voi?
Ray non è connesso  
Vecchio 26-05-2008, 12.26.22   #2
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

d'accordissimo per quanto mi concerne
anche se forse le azioni estreme più che alla vanità le collegherei a volte a un desiderio di "andare oltre l'abitudine" che può essere anche positivo
turaz non è connesso  
Vecchio 26-05-2008, 12.35.36   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non ho capito su cosa c'è da ragionarsi però


In pratica dice che gli sbagli fatti con vanità, sono le azioni estreme, quelle in cui sopravvalutiamo noi stessi, quelli mediocri sono dati dalle abitudini: ad esempio non cambio lavoro perchè questo anche se fa schifo mi permette di vivere.

Quelle meschine dalla paura, beh in effetti molte volte si uccide per paura, oppure si tace per paura.
Astral non è connesso  
Vecchio 26-05-2008, 12.55.05   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
d'accordissimo per quanto mi concerne
anche se forse le azioni estreme più che alla vanità le collegherei a volte a un desiderio di "andare oltre l'abitudine" che può essere anche positivo
Per andare oltre all'abitudine non serve un'azione estrema, non escludo azioni estreme positive e non lo fa neanche l'aforisma, ma se estremizzo per vincere l'abitudine, ovvero faccio qualcosa di esagerato rispetto al necessario, non è forse vanità?
Ray non è connesso  
Vecchio 26-05-2008, 12.57.09   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Non ho capito su cosa c'è da ragionarsi però


In pratica dice che gli sbagli fatti con vanità, sono le azioni estreme, quelle in cui sopravvalutiamo noi stessi, quelli mediocri sono dati dalle abitudini: ad esempio non cambio lavoro perchè questo anche se fa schifo mi permette di vivere.

Quelle meschine dalla paura, beh in effetti molte volte si uccide per paura, oppure si tace per paura.
La frase non parla di sbagli, ma di azioni in generale, anche di quelle che magari non consideriamo sbagli perchè ottengono l'effetto che volevamo... come soddisfare la vanità o dormire nell'abitudine o non sentire la paura. Poi se questi motivi li ritieni sbagli è un altro discorso...

In ogni caso mi pareva una frase ottima come spunto osservativo, ovvero prenderla in considerazione per valutare le varie azioni che compiamo.
Ray non è connesso  
Vecchio 26-05-2008, 12.58.15   #6
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

non per forza.
se tu ti abitui a vivere "costretto" in un certo qual modo sopportando soprusi (e tacendo)
per te "l'estremo"potrebbe essere il "rivoltarti" contro colui verso il quale subisci.
in quel caso non lo vedo come vanità ad esempio
turaz non è connesso  
Vecchio 26-05-2008, 12.58.40   #7
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

"Ci si sbaglierà raramente attribuendo le azioni estreme alla vanità, quelle mediocri all'abitudine e quelle meschine alla paura"
(F. Nietsche)

In effetti la vanita' porta a commettere azioni estreme e non ponderate, a volte folli sulla spinta della vanita' che accieca.

Le azioni mediocri spinte dal sonno della quotidianita', dalla meccanicita' dell'abitudine. Mediocri nel senso fatte senza una convinzione ed un ragionamento, automatiche.

Le azioni meschine spinte dalla paura che mostra l'altro come il nemico, il pericolo. Azioni per difesa che possono arrivare all'estremo, l'annientamento di quello che si giudica l'oggetto della paura.

PS: non ho letto gli interventi mentre postavo...

Ultima modifica di Grey Owl : 26-05-2008 alle ore 13.00.09. Motivo: non ho letto gli interventi mentre postavo...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 26-05-2008, 13.02.43   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
non per forza.
se tu ti abitui a vivere "costretto" in un certo qual modo sopportando soprusi (e tacendo)
per te "l'estremo"potrebbe essere il "rivoltarti" contro colui verso il quale subisci.
in quel caso non lo vedo come vanità ad esempio
OT - ma il tasto citazione non ti compare? Se ci sono post in mezzo non si capisce... - fine OT

Ci si può rivoltare in modo estremo o no. Vero che si può viverla come molto difficile, ma questo non necessita per forza estremizzazione. Ci domandiamo se agiamo sempre in modo misurato alla situazione? Se esageriamo non è vanità? Non proviamo una sottile (a volte neanche tanto sottile) soddisfazione nell'immaginare noi stessi agire?
Ray non è connesso  
Vecchio 26-05-2008, 13.15.21   #9
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

ti dirò per quanto mi concerne difficilmente ho vissuto situazioni estreme.
forse fatico a comprendere proprio per questo.
può darsi tu abbia ragione.
turaz non è connesso  
Vecchio 26-05-2008, 13.28.43   #10
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
La frase non parla di sbagli, ma di azioni in generale, anche di quelle che magari non consideriamo sbagli perchè ottengono l'effetto che volevamo... come soddisfare la vanità o dormire nell'abitudine o non sentire la paura. Poi se questi motivi li ritieni sbagli è un altro discorso...

In ogni caso mi pareva una frase ottima come spunto osservativo, ovvero prenderla in considerazione per valutare le varie azioni che compiamo.
Mi sono fatto trarre in inganno dalla frase ci si sbaglierà raramente... si è un ottimo spunto di riflessione Ray.

Quel raramente significa che non è una regola assolutista, ma che vale la maggiorparte delle volte.
Astral non è connesso  
Vecchio 26-05-2008, 18.36.46   #11
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
"Ci si sbaglierà raramente attribuendo le azioni estreme alla vanità, quelle mediocri all'abitudine e quelle meschine alla paura"
(F. Nietsche)

Girava in home e mi ha colpito (per la lucidità). Forse c'è da ragionarci e distinguere, ma in linea di massima sono d'accordo. Voi?
Forse la frase estremizza un po' catalogando in queste 3 categorie tutte le azioni che compiamo.. ma dal mio punto di vista Nietsche non e' cosi' lontano dalla verita' ....

Le azioni estreme (anche se sono estreme solo dal nostro punto di vista) spesso vengono compiute per sciocca vanita' ( "ti faccio vedere io adesso..") , in quelle mediocri ci siamo immersi fino al collo in quasi tutti i giorni della nostra vita, cosa c'e' di piu' piatto e tranquillo che una abitudine in cui crogiolarsi? ... ed infine, la meschinita' spesso fa rima con paura.. per paura si possono compiere i gesti piu' meschini e la mente ce li fa passare come qualcosa fatto per "sopravvivenza" per la serie.. mors tua, vitae mea...

bah.. che brutta roba ..

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
..................
Non proviamo una sottile (a volte neanche tanto sottile) soddisfazione nell'immaginare noi stessi agire?
Questa mi ha colpito particolarmente.. godiamo nell'immaginarci agire ... non per quello che facciamo o abbiamo fatto... ma nell'immaginarci agire... se non e' vanita' questa...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 26-05-2008, 18.43.37   #12
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Forse la frase estremizza un po' catalogando in queste 3 categorie tutte le azioni che compiamo.. ma dal mio punto di vista Nietsche non e' cosi' lontano dalla verita' ....

Le azioni estreme (anche se sono estreme solo dal nostro punto di vista) spesso vengono compiute per sciocca vanita' ( "ti faccio vedere io adesso..") , in quelle mediocri ci siamo immersi fino al collo in quasi tutti i giorni della nostra vita, cosa c'e' di piu' piatto e tranquillo che una abitudine in cui crogiolarsi? ... ed infine, la meschinita' spesso fa rima con paura.. per paura si possono compiere i gesti piu' meschini e la mente ce li fa passare come qualcosa fatto per "sopravvivenza" per la serie.. mors tua, vitae mea...

bah.. che brutta roba ..



Questa mi ha colpito particolarmente.. godiamo nell'immaginarci agire ... non per quello che facciamo o abbiamo fatto... ma nell'immaginarci agire... se non e' vanita' questa...

Anche a me mi ha colpito molto, immagino donne che quando fanno certe scenate, si immaginano li con la pelliccia, truccate pronte a "cambiare" la situazione.

Ma forse anche le azioni di stampo nazista era fondate tuttosommato per vanità di appartenere alla razza prediletta.

Ed ancora se ci stanno certe scene alle manifestazioni tipo gay pride, è evidente che sotto c'è una grossa forma di vanita ( ed in questo caso pure manifesta!)
-----------------------------------------------

La vanità mi fa pensare al sentirsi qualcuno che comunque richiede anche coraggio di mostrarsi che è l'opposto della paura.
Tra Coraggio e paura troviamo magari un equilibrio che però in certi casi potrebbe essere l'abitudine.
In qualsiasi polo stiamo, o anche se rimaniamo al centro, rischiamo comunque di compiere una di queste 3 azioni.


Astral non è connesso  
Vecchio 27-05-2008, 14.16.24   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
"Ci si sbaglierà raramente attribuendo le azioni estreme alla vanità, quelle mediocri all'abitudine e quelle meschine alla paura"
(F. Nietsche)

Girava in home e mi ha colpito (per la lucidità). Forse c'è da ragionarci e distinguere, ma in linea di massima sono d'accordo. Voi?
In effetti le prime alimentano l'ip quindi più è estrema l'impresa e più accresce la propria imporanza personale a discapito del cuore.
La seconda l'abitudine ci fa fare le cose meccanicamente e il cuore non ci sta proprio.
La terza il cuore è soprafatto dalla paura e quindi quello che ne esce è la conseguenza di ciò che faccio per egoismo per salvarmi il c..o.
Non vale però il contrario.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 28-05-2008, 23.40.29   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
"Ci si sbaglierà raramente attribuendo le azioni estreme alla vanità, quelle mediocri all'abitudine e quelle meschine alla paura"
(F. Nietsche)

Girava in home e mi ha colpito (per la lucidità). Forse c'è da ragionarci e distinguere, ma in linea di massima sono d'accordo. Voi?

Per vanità possiamo intendere il mostrarsi eccessivamente, nelle azioni estremo può esserci un far vedere piuttosto che un vedersi e le energie che si impegnano nel fare qualcosa di estremo sono vanesie. L'assonanza vano vanità mi sembra esprima abbastanza bene il vuoto che si forma nell'estremo di una azione, uno svuotamento che decomprime, infatti continua a chiamare azioni estreme.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 29-05-2008, 15.54.01   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

E se togliamo quelle estreme, quelle mediocri e quelle meschine........ che azioni rimangono?
Perchè a questo punto bisognerebbe cercare di concentrarsi su quelle per essere se stessi, oppure... se leggiamo bene l'aforisma dice che non sbagliamo lo stesso purche sappiamo riconoscere le tre dinamiche, l'aforisma molto probabilmente si riferisce al discernimento delle azioni altrui, però se io fossi costretto ad agire in un certo modo tra il saper riconoscere o meno come sto agendo c'è una certa differenza.
Si può espandere (qui o in 3d apposito) sui perchè, per come e per cosa capiti di essere costretti, se e quando si è realmente costretti, in ogni caso prima di tutto penso che sarebbe meglio trovare risposta alla prima domanda di questo mio post.
Uno non è connesso  
Vecchio 29-05-2008, 16.32.48   #16
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E se togliamo quelle estreme, quelle mediocri e quelle meschine........ che azioni rimangono?
Perchè a questo punto bisognerebbe cercare di concentrarsi su quelle per essere se stessi, oppure... se leggiamo bene l'aforisma dice che non sbagliamo lo stesso purche sappiamo riconoscere le tre dinamiche, l'aforisma molto probabilmente si riferisce al discernimento delle azioni altrui, però se io fossi costretto ad agire in un certo modo tra il saper riconoscere o meno come sto agendo c'è una certa differenza.
Si può espandere (qui o in 3d apposito) sui perchè, per come e per cosa capiti di essere costretti, se e quando si è realmente costretti, in ogni caso prima di tutto penso che sarebbe meglio trovare risposta alla prima domanda di questo mio post.
Quelle spontanee che nascono dall'Essere?
Le altre sono deviazioni che bisogna conoscere?
Non mi è chiaro come faccio a sapere quando sono realmente costretta.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 29-05-2008, 18.35.29   #17
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E se togliamo quelle estreme, quelle mediocri e quelle meschine........ che azioni rimangono?
Perchè a questo punto bisognerebbe cercare di concentrarsi su quelle per essere se stessi, oppure... se leggiamo bene l'aforisma dice che non sbagliamo lo stesso purche sappiamo riconoscere le tre dinamiche, l'aforisma molto probabilmente si riferisce al discernimento delle azioni altrui, però se io fossi costretto ad agire in un certo modo tra il saper riconoscere o meno come sto agendo c'è una certa differenza.
Si può espandere (qui o in 3d apposito) sui perchè, per come e per cosa capiti di essere costretti, se e quando si è realmente costretti, in ogni caso prima di tutto penso che sarebbe meglio trovare risposta alla prima domanda di questo mio post.
Rimangono azioni equilibrate?

Se potessi prendere la prudenza dell'azione meschina, la tranquillità dell'azione mediocre, e l'entusiasmo dell'azione vanitosa, ed equilibrarle tutte insieme forse otterremo una reazione più equilibrata.

Tra l'altro magari in una situazione dove si è meschini per paura, potrebbe essere utile un po' di vanità per dire, ma io ho una dignità, ma chi me lo fa fare a soccombere alle tue minaccie.
Astral non è connesso  
Vecchio 29-05-2008, 19.21.17   #18
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Tra l'altro magari in una situazione dove si è meschini per paura, potrebbe essere utile un po' di vanità per dire, ma io ho una dignità, ma chi me lo fa fare a soccombere alle tue minaccie.
Meschino mi da l'idea di mezzo chino, quindi piegato da qualcosa e quando si è piegati non si vede tutto, ma una porzione. Oppure anche è chino lo schiavo davanti al padrone.
Quindi se sono meschino sono schiavo di qualcosa secondo me.
Ecco il motivo che conduce ad essere meschini, per eliminare la meschinità bisogna rialzarsi e divenire eretti.
Per farlo bisogna scoprire di chi siamo schiavi, una volta che ne abbiamo coscienza, non credo che immediatamente ci si possa liberare per il sol fatto di rendersene conto ma almeno si è coscienti del perchè si è meschini. Non che mi piaccia da perfezionista quale sono, ma forse il senso era questo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 29-05-2008, 19.51.59   #19
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E se togliamo quelle estreme, quelle mediocri e quelle meschine........ che azioni rimangono?
Perchè a questo punto bisognerebbe cercare di concentrarsi su quelle per essere se stessi..........
Forse le uniche azioni su cui bisognerebbe concentrarsi sono quelle fatte con buone intenzioni? Qualunque sia il motivo se l'intenzione è buona si toglie quella parte di egoismo di cui vedo rivestite le altre in cui tutto viene fatto (meccanicamente) in funzione di sè stessi per soddisfare l'importanza personale o proteggersi a tutti i costi.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 29-05-2008, 21.00.00   #20
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
"Ci si sbaglierà raramente attribuendo le azioni estreme alla vanità, quelle mediocri all'abitudine e quelle meschine alla paura"
(F. Nietsche)
Quello che mi colpisce in questa frase è quel "raramente" che lascia intendere che se la maggioranza delle azioni sono classificabili in queste tre categorie, esistono azioni estreme non spinte dalla vanità ma forse da suo contrario, la necessità, come possono esistere azioni mediocri non dettate dall'abitudine ma forse da poca pratica, e azioni meschine che invece che dalla paura possono essere dettate da una sorta di egoismo...
Comunque il sapere cosa ci muove o muove gli altri nelle azioni può aiutare a correggere certi circoli viziosi che portano ad agire in un modo piuttosto che in un altro, saperli riconoscere in se stessi e negli altri è un altro passo verso la consapevolezza.
stella non è connesso  
Vecchio 30-05-2008, 13.57.43   #21
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E se togliamo quelle estreme, quelle mediocri e quelle meschine........ che azioni rimangono?
Perchè a questo punto bisognerebbe cercare di concentrarsi su quelle per essere se stessi, oppure... se leggiamo bene l'aforisma dice che non sbagliamo lo stesso purche sappiamo riconoscere le tre dinamiche, l'aforisma molto probabilmente si riferisce al discernimento delle azioni altrui, però se io fossi costretto ad agire in un certo modo tra il saper riconoscere o meno come sto agendo c'è una certa differenza.
Si può espandere (qui o in 3d apposito) sui perchè, per come e per cosa capiti di essere costretti, se e quando si è realmente costretti, in ogni caso prima di tutto penso che sarebbe meglio trovare risposta alla prima domanda di questo mio post.
Secondo me restano le azioni fatte con coscienza,in un certo senso libere da estremismi,mediocrità,meschinità.Ma è necessario prima conoscere i meccanismi che guidano le azioni a cui fa riferimento l'aforisma,per poi poter arrivare a questo livello.Se non mi conosco,mi accetto ed osservo difficilmente potrò essere in grado di scindere le une dalle altre..per arrivare ad agire liberamente, guidata dall'essere e non dalle idee,dagli istinti,paure etc.
Che dite?
cassandra non è connesso  
Vecchio 30-05-2008, 14.04.30   #22
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

rimangono a mio parere le azioni fatte in equilibrio e in pienezza del proprio essere (come già detto da Astral).
quell'equilibrio e quella pienezza che non possono prescindere dalla presa di coscienza di ciò che si è e dalla conoscenza di come si interagisce
Azioni che partono da un centro silenzioso e non "decadono" dando spazio ad altro.
mi verrebbe da definirle sublimi ma non so se ci azzecca tanto
turaz non è connesso  
Vecchio 30-05-2008, 18.50.11   #23
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E se togliamo quelle estreme, quelle mediocri e quelle meschine........ che azioni rimangono?
Sono anch'io con Astral e parzialmente Turaz, anche se più che equilibrate le definirei misurate. La misura che serve allo scopo, quindi una misurazione che per forza implica consapevolezza... alla fin fine adeguate.

Da un certo punto di vista sono misurate anche le tipologie di azione dell'aforisma, nel senso che un'azione estrema è misurata sullo scopo più la vanità da soddisfare per esempio... scomparendo questa e altre eventuali motivazioni più o meno note e che poco c'entrano con l'azione in se, dovrebbe restare la misura adeguata, ovvero un'azione consona, adatta.
Da un certo punto di vista queste azioni misurate si possono anche chiamare necessarie.
Ray non è connesso  
Vecchio 30-05-2008, 18.55.35   #24
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

credo che quella "misura" di cui parli faccia parte di un profondo lavoro di auto osservazione nelle interazioni che dia modo alla fine di raggiungere uno stato che non mi viene meglio che definire "centrato" e nello stesso tempo "sospeso".
tra l'altro tutto ciò che nasce dal cuore, da quel centro silenzioso non so ma è come se trovasse da solo il modo di non essere ne "esagerato" ne limitato ma nella sostanza continuamente adeguato alla situazione.
turaz non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Azioni involontarie Ray Esperienze 1 28-04-2007 11.58.06


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04.59.23.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271