Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 14-06-2008, 00.58.16   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito cistiti silenziose

Eraaaaaaaaaaaaaaaa
Dunque
Non che abbia bisogno di mettervi al corrente di ogni mio minimo problema, è altresì anche un pò imbarazzante ma "ho scoperto" di essere un'ignorantona in merito al mio corpo e ai segnali che mi aveva e mi ha lanciato spesso. vuoi mai che serva anche a qualche altra signorina...
Allora, capita l'annuale pap test, l'ho anticipato perchè gli ultimi mesi il ciclo si era manifestato in modo curioso,con "apparizioni" di appena un giorno e dolori al basso ventre, specie nella zona ovarica (bon,si dirà così? 'gnùrant!!) Avevo sospeso la pillola ma le cose non erano migliorate un granchè. Vado dalla ginecoloca e le espongo il problema, mi visita, tutto ok...ma come? stò male male e non c'è niente?? Allora la signora con molta pazienza mi dice che dolori di quel genere alle volte sono sintomatici per delle cistiti in corso..
Prima figuraccia
Ma se mi ha detto che và tutto bene-le dico-mi guarda come si guarda una muffa e mi dice "certo, per quel che mi riguarda VA tutto bene" poi forse mossa a pietà mi solletica le reminiscenze scolastiche sulla differenza tra problemi vaginali e problemi urinari..vabbuò, volevo spofondare, ma quello che mi ha colpito è che di questo tipo di dolorini ho sofferto spesso e che ho sempre trascuratyo perchè il "sintomo classico" della cistite è il bruciore nell'urinare.Capitato molto di rado, molto blandamente anche quando anni fà ho fatto il febbrone a 40 perchè l'infezione aveva già quasi raggiunto i reni. Solo lo zelo della dottoressa del pronto soccorso di allora ha individuato il problema.
Ora, al di la di chiedere se è vero che verdura come porri, cipolla, asparagi "puliscono" i reni come ho sentito dire volevo sottolineare che spesso ci sono sintomi ricorrenti per certe patologie ma non sempre sono proprio solo quelli.
Ora che ho assolto al mio dovere Era..per favore..oltre a qualche magico rimedio per le cistiti-fantasma mi consigieresti anche un tranquillante naturale? No perchè...
Il mio dottore è in vacanza, il fianco destro mi duole da morire, ho il ciclo da più di una settimana (così imparo a lamentarmi di quello fantasma!) devo avere un pò di candida (le emazie sono quelle o devo ricominciare a padellarmi la testa per l'ignoranza?)lo stomaco fà le bizze, il sistema idraulico và ma il resto meno, ho mal di gola e la pressione bassa.
Mi rifaresti il tagliando?

dafne non è connesso  
Vecchio 14-06-2008, 01.37.47   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Il tagliando? Qua ci vuole la rottamazione così compriamo un euro5 (a proposito, o.t. l'ho sentito l'altro giorno che ci sono macchine euro5, roba da matti) oppure l'estrema unzione, ad occhio e croce con un 200 litri di olio riusciamo ad immergerti tutta dentro

A parte gli scherzi, aspettiamo Era, se no in caso ripasso.
Uno non è connesso  
Vecchio 14-06-2008, 19.04.10   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
.............
Ma se mi ha detto che và tutto bene-le dico-mi guarda come si guarda una muffa e mi dice "certo, per quel che mi riguarda VA tutto bene" poi forse mossa a pietà mi solletica le reminiscenze scolastiche sulla differenza tra problemi vaginali e problemi urinari..vabbuò, volevo spofondare, ma quello che mi ha colpito è che di questo tipo di dolorini ho sofferto spesso e che ho sempre trascuratyo perchè il "sintomo classico" della cistite è il bruciore nell'urinare.
Mi accodo alla tua figuraccia, e ne rischio una anche io , ma a me la domanda sorge spontanea.. ho sofferto per tanti anni di cistiti, e mi accorgevo di averla perchè avevo delle piccole perdite ematiche (diverse pero' da quelle del ciclo). A me ha sempre curato la ginecologa la cistite, chi altro dovrebbe farlo?
Quel "per quel che mi riguarda" è stato detto anche a me tempo fa, avevo iniziato a prendere da poco la pillola, e avevo dei giramenti di testa. Quando sono andata dalla ginecologa, le dissi dei giramenti di testa e lei mi disse "la testa non riguarda me" o qualcosa del genere.. poco dopo ho scoperto che la causa era la pillola (mi si era alzata la pressione per quello). Un medico si puo' scrollare di dosso così un paziente? Non lo riguarda?

Le uniche cose che a me erano state dette per la cistite erano di limitare il caffè, mangiare molte vedure, bere molto...

Non so altro, ma aspetto anche io di leggere Era ..

Rimettiti in fretta Daf
RedWitch non è connesso  
Vecchio 15-06-2008, 21.58.03   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Mi accodo alla tua figuraccia, e ne rischio una anche io , ma a me la domanda sorge spontanea.. ho sofferto per tanti anni di cistiti, e mi accorgevo di averla perchè avevo delle piccole perdite ematiche (diverse pero' da quelle del ciclo). A me ha sempre curato la ginecologa la cistite, chi altro dovrebbe farlo?
Quel "per quel che mi riguarda" è stato detto anche a me tempo fa, avevo iniziato a prendere da poco la pillola, e avevo dei giramenti di testa. Quando sono andata dalla ginecologa, le dissi dei giramenti di testa e lei mi disse "la testa non riguarda me" o qualcosa del genere.. poco dopo ho scoperto che la causa era la pillola (mi si era alzata la pressione per quello). Un medico si puo' scrollare di dosso così un paziente? Non lo riguarda?

Le uniche cose che a me erano state dette per la cistite erano di limitare il caffè, mangiare molte vedure, bere molto...

Non so altro, ma aspetto anche io di leggere Era ..

Rimettiti in fretta Daf

inizia ad andare meglio, grazie, pare che sia stata una congestine di 15 giorni fà a scatenare il tutto, anche se non ho ancora fatto gli esami...vediamo se trovo il sostituto domani..
Comunque il fattore mal di testa capita spesso che se lo scrollino di dosso tutte le tipologie di medici, io sono rimbalzata dal medico di base all'oculista, alla ginecologa per evitare per mia scelta alla fine del giro il neurologo. Ma ti pare...
Perdite emetiche per una cistite? o santo cielo domani mi prendo in mano il mio bell'atlante del corpo umano e mi metto a studiare..tra l'altro tempo fà avevo letto un libro curioso che associava ad ogni organo una sorta diequivalenza con l'evoluzione umana, o qualcos del genere..io già non sò obiettivamente le differenze biologiche tra reni fegato e pancreas, (e perchè di reni ce ne sono due?) figuriamoci
Errraaaaaaaaaaaaaaaaaa
dafne non è connesso  
Vecchio 20-06-2008, 11.43.21   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Visto che Era è ancora incasinata, vediamo un pò.

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Avevo sospeso la pillola ma le cose non erano migliorate un granchè.

Quando sospendi la pillola può essere (dipende da persona a persona, ma un pò per tutte) che ci sia un periodo un pò "pazzo", il corpo deve riabituarsi ad arrangiarsi
Quote:

Ora, al di la di chiedere se è vero che verdura come porri, cipolla, asparagi "puliscono" i reni come ho sentito dire
E' vero, certo non che se c'è un'infezione in corso facciano miracoli, però ogni tanto nell'alimentazione non sarebbero male, soprattutto se si è soggetti a tali disturbi
Quote:


Ora che ho assolto al mio dovere Era..per favore..oltre a qualche magico rimedio per le cistiti-fantasma mi consigieresti anche un tranquillante naturale? No perchè...
Il mio dottore è in vacanza, il fianco destro mi duole da morire, ho il ciclo da più di una settimana (così imparo a lamentarmi di quello fantasma!) devo avere un pò di candida (le emazie sono quelle o devo ricominciare a padellarmi la testa per l'ignoranza?)lo stomaco fà le bizze, il sistema idraulico và ma il resto meno, ho mal di gola e la pressione bassa.
Mi rifaresti il tagliando?
Il solito onnipresente limone è buona cosa anche per la candida, ovvio come prevenzione, se c'è già sarebbe il caso che ti fai prescrivere qualcosina eh..., fai attenzione anche alla biancheria, certi tessuti moderni sembrano fatti apposta per favorire certi problemi.
Domandina mirata, sei una di quelle che resistono e vanno in bagno il meno possibile facendo dei passaggi cumulativi?
Se da una parte un minimo di controllo è auspicabile, l'aumento esagerato del non controllo è sintomo di invecchiamento, dall'altra anche riuscendoci non è benissimo resistere troppo per pigrizia o altro. Questo vale per le feci come per l'urina, i nostri tessuti interni non sono completamente impermeabili, quindi se i rifiuti da eliminare rimangono troppo a lungo nello "scarico" è possibile che sostanze che dovrebbero essere eliminate contaminano le zone circostanti creando poi quei problemi di cui parliamo. Una buona fetta deriva da questo, poi ci possono essere altre concause.
Uno non è connesso  
Vecchio 20-06-2008, 11.52.11   #6
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

potrebbe a questi fattori "fisici" (mia moglie ha avuto il tuo stesso problema tempo fa) esservi anche un qualcosa di inconscio associato.
ma prendila con le pinze.
mi viene questo collegamento
problema urinario=problema di depurazione.
c'è qualcosa di sporco che vedi in te ma non riesci ad eliminare.
non so se possa servirti (a mia moglie è servito)
turaz non è connesso  
Vecchio 20-06-2008, 15.04.03   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Visto che Era è ancora incasinata, vediamo un pò.



Il solito onnipresente limone è buona cosa anche per la candida, ovvio come prevenzione, se c'è già sarebbe il caso che ti fai prescrivere qualcosina eh..., fai attenzione anche alla biancheria, certi tessuti moderni sembrano fatti apposta per favorire certi problemi.
Domandina mirata, sei una di quelle che resistono e vanno in bagno il meno possibile facendo dei passaggi cumulativi?
Se da una parte un minimo di controllo è auspicabile, l'aumento esagerato del non controllo è sintomo di invecchiamento, dall'altra anche riuscendoci non è benissimo resistere troppo per pigrizia o altro. Questo vale per le feci come per l'urina, i nostri tessuti interni non sono completamente impermeabili, quindi se i rifiuti da eliminare rimangono troppo a lungo nello "scarico" è possibile che sostanze che dovrebbero essere eliminate contaminano le zone circostanti creando poi quei problemi di cui parliamo. Una buona fetta deriva da questo, poi ci possono essere altre concause.
Allora, in bagno ci vado spesso se bevo molto, si in generale non mi piace tenerla a meno che non mi tocchi. In effetti qui mi accorgo che se non dal bruciore quantomeno la frequenza al bagno aumenta quando comincio ad avere certi problemi, stimolo e quasi nient'altro per capirsi, ci farò attenzione,m intanto già grazie per questo. Il limone era da un pò che lo prendevo a sprazzi perchè trovavo sempre limoni solobuccianientesugo, ho ricominciato da una settimamana circa.
Per i tessuti moderni hai ragionissimo, ho controllato e certi slip da fighetta che parevano in cotone ecco che sono con una percentuale di questo sotto al 20 non parliamo della lycra poi, non la sopporto, ma ci sono dei nuovi misti nei materiali che non conoscevo..uffff
L'alimentazione poi non è un granchè, è vero che ho eliminato i fritti, le salsine, quasi tutte le cose pronte e persino la passata in barattolo ma mangio in modo disordinato e ricco di carboidrati, c'entra?
un'altra cosa, mi era ripreso il vizio di usare i salvaslip...cambiandoli spesso possono dare problemi? Una specie di culla per i batteri...
dafne non è connesso  
Vecchio 26-06-2008, 16.10.52   #8
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Secondo Rossella Panigatti autrice del libro "i sintomi parlano" la cistite ha questa l"ettura energetica"
"La cistite è una patologia che tocca la vescica e quindi è attribuibile a una tensione a livello del primo Chakra. La persona che la manifesta è in un periodo in cui c'è qualcos che non và nell'ambito della sicurezza (lavoro,denaro o casa). L'insorgenza improvvisa indica che la tensione è attuale e va ricercata in eventi appena accaduti.Il dolore sovrapubico inoltre indica oltre a una tensione nel primo anche un blocco energetico nel secondo Chakra,forse perchè la persona non si concede di avvertire, sentire, la paura. La patologia può regredire spontaneamente se il soggetto lascia andare la paura che lo aveva portato fuori equilibrio. Nel caso ci sia la tendenza a recidivare la tensione non si è ancora risolta. Nel caso di complicanze invece, queste possono riguardare gli aspetti della sessualità, come nelle vaginiti e cerviciti (tensione nel secondo Chakra) Consiglio energetico: chi manifesta una cistite ha qualcosa che le "brucia" negli aspetti della sicurezza. Ha un momento d'insicurezza o di paura.Deve quindi riconnettersi con le sue radici (primo Chakra) sentendosi di nuovo nutrito e radicato.Nella meditazione dei colori porterà particolare attenzione al colore Rosso"

Dovrò riesumare il mio tomo sui Chakra e vedere che esercizi/meditazioni proponeva, era fatto molto bene,e magari aprire una discussione su ognuno di questi centri per raccogliere più informazioni possibili, che ne dite?
... intanto cerco una maglietta rossa
dafne non è connesso  
Vecchio 26-06-2008, 16.30.10   #9
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

..forte, stò dando una scorsa a problemi quali raffreddori, sinusite, riniti allergiche, pare che anche questi energeticamente parlando, derivino da un problema del primo Chakra, da insicurezza quindi, paura. Nel caso del raffreddore con mal di gola c'è una disfunzione del quinto,nel sesto se c'è mal di testa nella zona delle tempie e del settimo se invece il mal di testa riguarda tutta la testa.(accenna a una relazione tra frequenti raffreddori e un problema con la madre) Le riniti allergiche sono disfunzioni legate al primo centro e per il lato allergico al quarto. Nel caso di formarsi di polipi c'è qualcosa di trattenuto, non espresso. Nelle sinusiti invece sono tre le zone da considerare, seni mascellari-seni frontali-seni sfenoidali. centri collegati alla prima zona il primo e il terzo, alla seconda il primo e sesto chakra e alla terza primo e settimo..
dafne non è connesso  
Vecchio 26-06-2008, 17.28.43   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Mah....
Sinceramente? O uno li vede sti benedetti chackra oppure che sia del primo o del terzo p del sesto cambia poco. Quello che noto è che c'è gente che impara (non mi riferisco a te Daf, un pizzichino dai.. ) complicate teorie su cui non ha nessun controllo e ottiene solo l'effetto di spostare l'attenzione dal problema reale.
Mi va bene il discorso "La persona che la manifesta è in un periodo in cui c'è qualcos che non và nell'ambito della sicurezza" però se uno è in periodo così non è che può cambiare, se no penso che non gli servirebbe la cistite per farlo.
In caso bisognerebbe scendere ancora di livello e capire perchè ci si trova in un periodo così che poi porta la cistite etc... ma se uno inizia a seguire le cause in questo modo: " e venne il gatto che mangiò il tipo che al mercato mio padre comprò, e venne il cane che mangio il gatto......."

Il mio consiglio (chi me lo ha chiesto? ) è di utilizzare i sistemi pratici per alleviare il problema più grande e cercare di prenderne il più possibile coscienza senza scappare a ritroso... se prendo coscienza della cistite in se, poi inizierò a vedere anche cosa c'è prima, ma senza cercarlo spostando l'attenzione.
Uno non è connesso  
Vecchio 26-06-2008, 22.54.01   #11
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Mah....
Sinceramente? O uno li vede sti benedetti chackra oppure che sia del primo o del terzo p del sesto cambia poco. Quello che noto è che c'è gente che impara (non mi riferisco a te Daf, un pizzichino dai.. ) complicate teorie su cui non ha nessun controllo e ottiene solo l'effetto di spostare l'attenzione dal problema reale.
Mi va bene il discorso "La persona che la manifesta è in un periodo in cui c'è qualcos che non và nell'ambito della sicurezza" però se uno è in periodo così non è che può cambiare, se no penso che non gli servirebbe la cistite per farlo.
In caso bisognerebbe scendere ancora di livello e capire perchè ci si trova in un periodo così che poi porta la cistite etc... ma se uno inizia a seguire le cause in questo modo: " e venne il gatto che mangiò il tipo che al mercato mio padre comprò, e venne il cane che mangio il gatto......."

Il mio consiglio (chi me lo ha chiesto? ) è di utilizzare i sistemi pratici per alleviare il problema più grande e cercare di prenderne il più possibile coscienza senza scappare a ritroso... se prendo coscienza della cistite in se, poi inizierò a vedere anche cosa c'è prima, ma senza cercarlo spostando l'attenzione.
Non sò bene come risponderti capo in realtà più che cercare di risolvere un problema inseguendo metodi che non conosco (anche perchè stà benedetta donna dà solo una lettura non unacura) mi sono divertita a curiosare in mezzo a queste notizie. Domani faccio gli esami del sangue e probabilmente prenderò farmaci adeguati al problema ma mi piace cercare di trovare delle connessioni che vadano al di là della pura relazione fisica. Guarda che non sono sulla difensiva eh stò solo cercando di capire se mi stai dicendo che è tempo perso o se sono nozioni che per il momento possono solo distrarmi. Mi affascina da sempre il concetto di colore legato a certi organi, a certi stati d'animo, a certe conformazioni fisiche. Credo che per un certo verso i chakra rappresentino degli schemi su cui ci modelliamo un pò come ogni pianeta ha un'influenza diversa. Capisco ora più di qualche mese fà che molto dipende da come noi le viviamo certe influenze, così come un toro rappresenta una persona molto legata alla famiglia in generale, nel particolare un particolare mix di influenze di altri pianeti ne possono fare uno che odia tutto quanto legato ad essa. In questo momento sono ancora incuriosita da tutto, nella mia libreria c'è anche un testo che pretende di definire le persone a seconda non solo di come sono fatti fisicamente ma anche a seconda di come parlano, di come mangiano,. di come tengono la propria casa e il proprio lavoro. Al 90% saranno informazioni poco utili e precise ma ci dev'essere pure qualcosa di buono, di vero nel mezzo. Alla fine credo che sia lo scopo che ci spinge a studiare certe cose a fare la differenza. Stò elucubrando a voce aalta eh perdonate,ma questa questione mi tocca e non so ancora come e dove.
Cmq grazie
dafne non è connesso  
Vecchio 26-06-2008, 23.30.04   #12
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Io penso che se anche ci sia ( e penso che attingendo alle fonti più antiche qualcosa ne esca di buono, ma poco) qualcosa di vero nel come vengono messe certe argomentazioni, in ogni caso non si arriva a capire a cosa serve davvero sapere quale chakra è mal roteante fintanto che non si sa perchè ruota strano. La cosa buffa è credo che arrivi a capire perchè ruota strano solo quando conosci bene il tuo corpo e le sue manifestazioni. Purtroppo non c'è via di scampo, la ricerca di se stessi è fatta sulla pelle...
Son d'accordo che distraggono certe cose, mi hanno distratto per anni, cerchi di sentire altro piuttosto che il corpo che è la manifestazione ultima del problema e per quanto ne ho capito io del corpo... (mi farei una risata ironica adesso), lo si aiuta a guarire solo standolo a sentire. Il corpo in pratica è la materia più grezza, è l'ultima manifestazione dell'intero corpo che abbiamo per cui per risalire è necessario conoscere lui.
Però posso ben immaginare l'entusiamo che hai avuto quando hai trovato tutte queste cosette...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.14.56.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271