Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 15-06-2008, 20.17.49   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Esperienze strane di ritorno al passato

In questo periodo tramite persone conosciute per chat, ho rincontrato una vecchia compagna delle superiori, la quale ha organizzato una piccola cena tra ex compagni ( seppure eravamo in realtà solo pochi rispetto alla classe).

Coincidenza vuole che nel ristorante che andiamo ( non in provincia, ma in città) mi trovo faccia a faccia con un compagno delle medie, e mi dice quanto tempo, come stai? A sua volta mi racconta che ha incontrato una compagna delle medie...

I miei compagni delle superiori ovviamente non smettevano di ridere per il fatto delle coincidenze.

Nel ristorante abbiamo visto le foto delle superiori, ed anche se sono passati solo 6/7 anni, vedendomi in quella foto, mi è sembrato come di guardarmi con ammirazione, e in quel momento è come se avessi ripreso una parte di me. Non riesco a spiegare bene la cosa, ma mi ha fatto uno strano effetto, e mi ha ricordato anche il fatto che nonostante su tante cose rispetto a prima o fatto enormi progressi, alcune cose invece non dovevano essere modificate rispetto a quel tempo.

L'ho messo in esperienze, perchè coincidenze apparte, forse in un certo senso è importante non solo dove andiamo, ma chi siamo stati, e mi sembra che a volte durante gli anni, lasciamo delle parti di noi, tra un posto e un altro, ma forse questi aspetti possiamo riprenderli.

Pensare troppo al passato è sbagliato, ma forse per sistemare alcuni fili che ci hanno portato ad essere quello che siamo oggi, non dovremmo guardare un po' indietro?
Astral non è connesso  
Vecchio 15-06-2008, 22.17.47   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Guardare con affetto una foto fatta un po' di anni fa è come vedere com'eravamo e come siamo e da quel come eravamo riprenderci quello di buono che siamo stati e a cui guardiamo con una certa nostalgia.
Negli anni siamo cambiati ma in certi aspetti forse eravamo meglio allora.
Quindi ritornare a sentirci come eravamo in quegli aspetti corrisponde a correggere il tiro su certi cambiamenti avvenuti.
Dare ogni tanto un'occhiata al passato con questo stato d'animo non può fare che bene per guardare avanti consci di non aver lasciato indietro qualche pezzo di noi.
stella non è connesso  
Vecchio 15-06-2008, 23.15.11   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
I

L'ho messo in esperienze, perchè coincidenze apparte, forse in un certo senso è importante non solo dove andiamo, ma chi siamo stati, e mi sembra che a volte durante gli anni, lasciamo delle parti di noi, tra un posto e un altro, ma forse questi aspetti possiamo riprenderli.

Pensare troppo al passato è sbagliato, ma forse per sistemare alcuni fili che ci hanno portato ad essere quello che siamo oggi, non dovremmo guardare un po' indietro?
E' quella ricapitolazione di cui parliamo tanto in giro nel forum e c'è un tread che ti consiglio di sbirciare, ci sta con la tua esperienza. Effettivamente nel passato puoi recuperare parti di te che avevi lasciato, ma io son convinta che puoi farlo anchce ora vivendo con presenza ed attenzione le cose che fai oggi.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 16-06-2008, 17.25.59   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
..........
L'ho messo in esperienze, perchè coincidenze apparte, forse in un certo senso è importante non solo dove andiamo, ma chi siamo stati, e mi sembra che a volte durante gli anni, lasciamo delle parti di noi, tra un posto e un altro, ma forse questi aspetti possiamo riprenderli.

Pensare troppo al passato è sbagliato, ma forse per sistemare alcuni fili che ci hanno portato ad essere quello che siamo oggi, non dovremmo guardare un po' indietro?
A me lasciano sempre stupita queste "coincidenze", quando il passato torna prepotentemente sotto quella forma, finora mi e' servito per sistemare cose che, come hai detto lasciamo nel passato.. una coincidenza, due, tre.... poi non si puo' fare finta di niente.. a quel punto penso che l'unca cosa che possiamo fare, come diceva Sole attaverso la ricapitolazione, sia andare a riprenderci quelle parti che abbiamo lasciato "la'"....


RedWitch non è connesso  
Vecchio 16-06-2008, 21.00.54   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Vi ringrazio Stella, Sole e Redwitch, tutte e tre avete detto delle cose che condivido, anche se posso rispondere che non è facile comprendere sempre cosa bisogna riprendere, in questo caso si tratta di compagni di classi, o almeno il nesso ce lo vedo li...

Si tratta quindi di esperienze che si sono principalmente svolte a scuole dalle medie in poi...

Un punto l'ho già forse trovato: fino a che andavo alle elementari avevo un ora di ricreazione e potevo giocare quanto volevo, dalle medie in poi è cominciato l'impegno e sembrava non poter portare a termine nulla o portarlo con un enorme sforzo di volontà.

Mi succede spesso cosi con il lavoro, quando ne inizio uno intenso in cui lavoro tutto il giorno ed ho soltanto un giorno libero, ricomincio a sentire la stessa inquietudine, tuttavia però non sopporto non lavorare.

Ho il dubbio però che non si tratti solo di questo...
Astral non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 01.13.13   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Che cosa è successo alle scuole medie (poi ripetuto in quelle superiori, negli ambienti parrocchiali che frequentavi e che si ripete oggi al lavoro) che ti ha fatto diventare insofferente a regole che razionalmente ritieni giuste ma che non riesci ad accettare con tutto te stesso?
E' su questo che devi cercare... io lo so, però se non lo trovi da solo non serve a nulla.

Uno non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 08.13.47   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

L'ambiente parrocchiale non credo centri molto, poichè era più avanti ( si verso 17-18 anni ho deciso di mia spontanea volontà di approfondire, ed ho deciso di andare via verso 20/21).
L'ho sempre approfondito come catechista, o come cattolico attivo, non l'ho mai subito prima.

Insofferenza alla regole? Di quali regole parliamo? Beh indubbiamente delle regole del dovere.

Se parliamo di regole civili le ho sempre rispettate e sempre le rispetto, se parliamo di regole religiose, beh i principi cambiano con la crescita.

P.S: che vuol dire che tu lo sai?

Ultima modifica di Astral : 17-06-2008 alle ore 08.27.56. Motivo: aggiunta
Astral non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 09.33.47   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Lo so vuol dire che vedo chiaramente come certe dinamiche si sono svolte e si svolgono nella tua interiorità spinte da eventi esterni, però più che darti delle tracce su cui lavorare non posso.
Tracce che puoi accettare o meno, nel secondo caso eviterò in futuro, scusa se mi sono permesso, in un certo senso lo hai chiesto.
Uno non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 10.28.00   #9
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non è quello Uno, per il fatto che probabilmente credi di sapere posso darti ragione, anche se magari ho scritto solo alcuni tasselli del puzzle e non tutti, non mi dispiace di certo se qualcuno mi "illumina", è che anche se sono giovane, le dinamiche che si sono incrociate in quel periodo sono talmente tante e ampie, che è un po' difficile identificare quello che veramente vuol dire.

Probabilmente il periodo è medie-superiori, ma io non escluderei di tornare ancora più indietro.

Magari ciò che dici tu è anche giusto, ma non so se è soltanto questo.
Sto cercando di comprendere, per evitare di dover dare obbligatoriamente un senso alla coincidenza.

Penso che centri anche il fatto di come prendo determinate cose con ansia oggi, è dovuto ad un periodo di timidezza che mi sono portato dietro dalle medie in poi.


Ultima modifica di Astral : 17-06-2008 alle ore 10.31.36. Motivo: aggiunta
Astral non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 10.41.06   #10
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

posso farti una domanda astral?
turaz non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 10.44.36   #11
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Vediamo dai.
Astral non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 10.58.23   #12
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

ti hanno sempre soddisfatto i tuoi risultati scolastici?
turaz non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 11.09.48   #13
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
ti hanno sempre soddisfatto i tuoi risultati scolastici?
ha ha ha era questa la domanda?

Beh alle medie sono uscito con la sufficienza, e alla superiori sono uscito con 80/100, non è il massimo ma penso che non c'è manco di che lamentarsi.

A scuola andavano tutti male, e io ho spiccavo non perchè ero un secchione, ma perchè rispetto agli altri ero attento la lezione e studiavo in modo non dico approfondito ma sufficiente a scuola.
Quello che era per me veramente pesante, era andare a scuola, la trovavo una perdita di tempo, e spesso facevo 3, anche 4 assenze alla settimana, ma me le perdonavano perchè quei giorni studiavo a casa e mi preparavo.

Comunque la domanda non è stata completamente inutile anzi...

mi hai fatto emergere che:

1) Non ho molto socializzato con la classe, erano troppo maleducati.
2) Credo anche di aver toppato l'indirizzo, ma non è stata colpa dei miei genitori, è che a 13 anni non si sa scegliere, ed io pensavo a giocare questo si.

Mi focalizzerei anche al punto primo, credo che nelle amicizie, ne abbia risentito molto...
Astral non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 11.13.17   #14
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

ecco ... mi concentrerei sul fatto che li consideravi maleducati e sul perchè di questo.
quell'idea ha creato in te un "risentimento".
e credo che l'episodio "coincidente" che hai raccontato abbia (molto) a che vedere con questo...
(forse per farti capire che non era un'idea corretta o quantomeno che va rivisitata)
turaz non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 12.03.29   #15
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Turaz sinceramente... delle persone che dicono tante parolacce, bestemmiano o bruciano il registro di classe, come le chiami?

E' ovvio che non mi trovavo a mio agio, ma non ero io che non rispettavo le regole, per me questa è inciviltà, ed infatti mi sono incontrato con le uniche compagne ( e i loro ragazzi) perchè erano quelle poche persone con cui si stava bene.

Più che risentimento... mi sarebbe piaciuto aver avuto un'interazione differente con tutti loro, in genere la scuola è il momento in cui uno fa pure amicizie, io non l'ho fatto, ma d'altronde le cose obbligate non mi sono mai piaciute, comunque poi le ho fatte in altri contesti.
Astral non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 12.08.06   #16
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

allora hai probabilmente visto un qualcosa che ti ha "shoccato", ha bloccato li l'immagine.
ha colpito il tuo inconscio e si è instillata li.

in te può darsi si sia creato un astio non tanto nei confronti di un atteggiamento che consideri "errato" (il bestemmiare, il dire parolacce ecc. ecc.) quanto nelle regole che di fatto non impediscono questi "shock".
Una sorta di "io non dico bestemmie, parolacce perchè così mi è stato insegnato" ciò stona con il "perchè gli altri lo fanno e nessuno dice nulla"?

può essere?
turaz non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 12.09.29   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Non è quello Uno, per il fatto che probabilmente credi di sapere posso darti ragione, anche se magari ho scritto solo alcuni tasselli del puzzle e non tutti, non mi dispiace di certo se qualcuno mi "illumina", è che anche se sono giovane, le dinamiche che si sono incrociate in quel periodo sono talmente tante e ampie, che è un po' difficile identificare quello che veramente vuol dire.

Probabilmente il periodo è medie-superiori, ma io non escluderei di tornare ancora più indietro.

Magari ciò che dici tu è anche giusto, ma non so se è soltanto questo.
Sto cercando di comprendere, per evitare di dover dare obbligatoriamente un senso alla coincidenza.

Penso che centri anche il fatto di come prendo determinate cose con ansia oggi, è dovuto ad un periodo di timidezza che mi sono portato dietro dalle medie in poi.

Le coincidenze hanno sempre un senso, non possiamo darglielo, possiamo vederlo o no.
No questa specifica cosa che dovresti ripescare è iniziata (ma appena appena) alle medie e ha preso forza nelle superiori e nel periodo della tua frequentazione Cattolica (non perchè sia Cattolica, se tu avessi frequentato un programma di addestramento per andare nello spazio era uguale).
E' la coincidenza tra il fatto che hai iniziato a prendere consapevolezza di una cosa e il trovarti in ambienti non proprio sensibili a tale cosa, non posso dirti altro... ma da quell'inizio (non solo quello, ma quello è qualcosa forte e che ora vuole uscire) hai fatto una serie di associazioni mentali che ti portano ad essere ciò che sei oggi, nel bene e nel male. Ripesca questa cosa e molti tuoi atteggiamenti (con un pò di tempo) svaniranno come neve al sole, molti altri invece acquisteranno forza e creeranno il novo Astral.
Non ti dico altro, non posso, se no non servirebbe a nulla, forse potrebbe essere una soddisfazione per il mio ego che crede di ottenere conferme per meriti che non sono suoi (Turi capito mi hai?), ma a te non servirebbe.
Uno non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 12.12.08   #18
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

capito))
turaz non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 12.38.12   #19
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ci rifletterò un po' su questo, anche se ancora non mi è proprio chiaro, forse piano piano ci arriverò da solo, in ogni caso grazie.



EDIT: Stavo rispondendo su un'altro forum ed ho avuto una specie di illuminazione, su qualcosa che dicevi, forse ho capito

Ultima modifica di Astral : 17-06-2008 alle ore 12.42.19. Motivo: illuminazione
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tornare nel passato o vivere il presente? sitael Psicologia moderna e antica 43 10-04-2010 11.30.33
Passato... non passato Kael Psicologia moderna e antica 20 01-02-2009 02.45.14


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.36.07.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271