Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-07-2008, 23.04.28   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito ieri e oggi

Scusate per il titolo ma non ne trovavo uno più adatto..

Non sono ancora riuscita a ricapitolare davvero (ammesso e non concesso che abbia capito qual'è il meccanismo), oggi però mi sono ritrovata dentro a uno dei miei soliti meccanismi autolesionisti ed ero sconcertata per quanto la mia reazione fosse stata repentina e terribilmente intensa.
Stavo così male che per qualche minuto mi è persino mancato il fiato.
La mente invece di bloccarsi (grazie al cielo) ha messo vicine tutte le piccole esperienze, le piccolissime vittorie di questi mesi e in un modo un pò maccheronico sono riuscita a grandi linee a risalire a quella che molto probabilmente era stata la ferita che aveva originato tale paura scatenante.
Ero li che cercavo di non farmi travolgere dalle lacrime e dai crampi rivedendo mentalmente i fatti del passato, cercando di vederli meglio, con più distacco, con meno aspettative..non sò..continuavo a rigirare quel piccolo film e sentivo che neanche stavolta il sollievo arrivava, la "cosa" era ancora lì, qualche grammo in meno ma ancora lì.
Ora, ad un certo punto la Daf di oggi ha messo da parte per qualche nano secondo per davvero i sensi di colpa e i giudizi e ha guardato la Daf di allora. (o forse si è messa da parte e le ha lasciato lo spazio al centro del palcoscenico..)
Per un meccanismo che non si era mai riprodotto prima si è formata la consapevolezza che la Daf di allora, quella che era cascata "nell'errore" la prima volta non aveva alcuna possibilità di sapere che diamine stava combinando. In quel momento, in quella prima occasione NON POTEVA SAPERLO.
Razionalmente c'ero già arrivata, o meglio, avevo assorbito che non avrei potuto "sapere" cosa stavo combinando perchè stavo navigando in acque tempestose e sconosciute....con un salvagente
DOPO, un pochino di più ogni volta che ripetevo quell'errore ne diventavo un pochino più consapevole ( e li è probabilmente partita la condanna senza appello di me verso me )
Non è stato un ragionamento solo logico-razionale ma sono riiuscita a "sentirlo mio" a metabolizzarlo.
La daf del "primo errore" è stata assolta dal mio tribunale interno come innocente (incapace di intendere e di volere..ghghghgh..vabbè battutaccia)

Ora, è come se in qualche modo, pur rimanendo l'"adulta" di oggi fossi riuscita a rivivere la bimba di allora, a percepirne anche solo per uno sprazzo la profonda ignoranza (nel senso proprio del termine, ignorare, non conoscere) dei meccanismi in cui mi stavo ficcando.
Questo "lasciar fare" ha fatto uscire pensieri a tratti di allora che mi hanno svelato alcuni meccanismi che oggi non riuscivo a concepire come possibili..ma certo..oggi col famoso senno di poi non lo farei mai, ma è proprio il poi la chiave dell'arcano.

Il sollievo non è arrivato neanche stavolta, ma volevo sapere se mi sono messa sulla strada giusta, se questo "piede in due scarpe" può essere un metodo per ritornare su fatti rimossi o ritoccati perchè dolorosi.
Ma dolorosi allora per un motivo che è diverso da quello di adesso.
Mi avvicino almeno un pochino?

Avrei un'altra serie di domande ma mi fermo, lasciamo che sedimenti questo perintanto

dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
in fuga dafne Esperienze 107 11-12-2007 11.47.36
Pillole da una farmacia di ieri gibbi Antiquario e Rigattiere 12 18-11-2007 22.44.21
Ieri Oggi Domani Era Esperienze 0 08-06-2006 15.16.04


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.09.37.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271