Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Palco delle Premiazioni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-07-2008, 23.54.26   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito 10 in condotta

Vorrei premiare il Ministro della pubblica istruzione che vuole rendere operativo il voto in condotta in tempi in cui non ci si alza più se entra un professore e i telefonini li si lascia squillare in classe.
Io sono d'accordo. Voi che ne pensate?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-07-2008, 00.10.47   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Vorrei premiare il Ministro della pubblica istruzione che vuole rendere operativo il voto in condotta in tempi in cui non ci si alza più se entra un professore e i telefonini li si lascia squillare in classe.
Io sono d'accordo. Voi che ne pensate?
Ho letto che il 7 in condotta diventerà motivo di bocciatura (con tanto di lamentele da parte degli studenti), dunque la condotta sarà determinante per la riuscita o meno dell'anno scolastico, oltre che il buon rendimento.
Quando ero al liceo usavano questa cosa del 7 in condotta come minaccia velata, dicevano che il 7 ci avrebbe fatto bocciare (il che non era vero, c'era il 9 in condotta "politico" ai miei tempi), quindi immagino che questa cosa del 7 esistesse anni addietro... Non so se parliamo della stessa cosa intendevi questo provvedimento con "rendere operativo il voto in condotta"?
Sono d'accordo anche io, poichè sembra che la buona educazione ormai sia solo un lontano ricordo, questo puo' essere un buon modo per far sì che si torni almeno ad un po' di rispetto per l'istituzione Scuola, e soprattutto per gli insegnanti...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 17-07-2008, 00.30.21   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Sono daccordo, tuttavia in alcune scuole che non funzionano, occorre fare rivoluzione, scioperi, autogestione per risolvere i problemi, e questi ragazzi che hanno coraggio di lottare per i loro diritti, possono beccarsi un 7 in condotta immeritato.

Per il resto sono daccordo con voi.
Astral non è connesso  
Vecchio 17-07-2008, 09.11.38   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Un sette in condotta non te lo becchi per proteste e scioperi, ai miei tempi a scuola non era così.. ma te lo prendi per disturbi in classe, impedimenti delle lezioni, maleducazione, cose che accadevano anche prima ma oggi che manca una figura di riferimento ovunque anche nella buracrazia figurati se esiste tra i ragazzi, tornare a dire "ti metto la nota e convoco i genitori" e dargli un valore reale è importante. Sarà poco, sarà una sciocchezza ma sono regole di condotta che alla fine entrano e non ti lasciano fare come ti pare ovunque. Io sarei d'accordo anche sul regolare il tipo di abbigliamento a scuola. La scuola è un luogo di regole e di cultura, pantaloni sotto le mutande e magliettine sotto lo stomaco a aprte il mio gusto personale ma distrae dal senso della scuola. Saranno poco evidenti come cose ma secondo me già andare vestiti in un certo modo ed avere un certo tipo di regole ferree cambia di m olto l'atteggiamento in cui si entra dal portone.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-07-2008, 09.45.12   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Sono d'accordo con Sole, una regolamentazione del comportamento a scuola non puo' fare che bene.. al tg recentemente hanno fatto vedere che nonostante il divieto di tenere cellulari accesi durante gli esami di maturita', dopo pochi minuti da quando erano state distribuite le prove, gia' circolavano via sms e on line le possibili soluzioni e naturalmente i cellulari erano accesi... Alla faccia delle regole...

A dire la verita' non sapevo che il voto in condotta o la nota a casa non avessero piu' nessuna valenza, probabilmente la cosa e' degenerata negli anni, come sempre se non siamo capaci di controllarci e di avere il dovuto rispetto verso chi ci educa e ci guida , l'unica e' stabilire delle regole che vanno rispettate e forse potranno infondere di nuovo il senso del buon comportamento, soprattutto in certi ambienti..

Il discorso abbigliamento e' un altro punto. Una mia amica che aveva un'insegnante "vecchio stampo" durante le sue ore faceva indossare alle ragazze una cappa nera , perche' le curve potevano turbare i ragazzi e l'andamento delle lezioni, ecco quello lo trovavo al tempo eccessivo , ma adesso siamo all'eccesso opposto. A scuola si andava vestiti in modo decoroso senza costrizioni, ma utilizzando buon senso.. a volte basterebbe quello credo. Leggevo da qualche parte che qualcuno proponeva le divise alla marinaretta come in Giappone per le scuole.......
RedWitch non è connesso  
Vecchio 17-07-2008, 11.46.01   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Massì... mettiamogli il grembiule fino a vent'anni!

Scherzi a parte non concordo con quanto dite sull'abbigliamento, menchè meno sulla divisa. E' vero che ci devono essere dei limiti all'indecenza, ma è anche vero che questi limiti, dato che servono a noi e non noi serviamo loro, devono adeguarsi alle esigenze reali dei tempi e dei luoghi in cui sono applicati.
Il rischio è di allontanare sempre più la scuola dalla realtà. Aumentare il divario può portare anche ad eccessivi sfoghi da eccessiva compressione, vedi il discorso sul femminismo.

Invece sono pienamente d'accordo sulla condotta (ma condotta è comportamento non aspetto) che deve essere consona alla cosa che sto facendo, nello specifico andare ad imparare (le materie, a vivere, a lavorare eccetera) e come tale deve essere oggetto di giudizio e concorrere all'esito.


Io al liceo portavo i capelli lunghi, ma non ho preso mai il 7 in condotta. Si fa presto, con regole troppo ferree, a passare da una corretta limitazione ad un impedimento di manifestazione di un'individualità in formazione. In adolescenza si può e si deve sviluppare quel buon senso necessario a presentarsi adeguatamente nei vari luoghi e ambiti che si frequentano, con divise varie si rischia di inficiare ulteriormente questo sviluppo. Bello invece sarebbe spingere sull'appartenenza alla scuola, un po' come in America si usano i giubbotti dell'istituto, ma senza imposizione.
Ray non è connesso  
Vecchio 17-07-2008, 12.24.09   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Io invece sarei d'accordo sul grembiule fino ad una certa età (tipo 13/14 anni)
Prima di tutto arricchisco le famiglie, almeno per quelle non ci sarebbe più la corsa alla magliettina firmata perchè "se gigino c'è l'ha mica posso lasciare mio figlio senza, poi si sente emarginato"..... rimarranno zainetti etc, ma si potrebbe lavorare pure su quelli

Questo permetterebbe anche un passaggio ed un iniziazione che oggi non esiste più, quando il ragazzino arriva a togliere il grembiule vuol dire che ha un'età... al contrario se si fa bocciare deve tenerlo più a lungo etc etc...
Se ha il grembiule che lo identifica, in cui si identifica, come giovane, forse qualche stupidaggine la evita (ne farà lo stesso qualcuna, ma cambia).
In ogni caso se proprio poi deve iniziare ad essere firmato da testa ai piedi inizierà più tardi, forse qualcuno non ci cascherà
E tante altre cose che ho notato all'epoca del passaggio.... ci torno, ho scritto male e veloce.
Uno non è connesso  
Vecchio 17-07-2008, 14.37.45   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Rispondo a Ray, non intendevo la divisa con la critica sull'abbiglaimento ma come è giusto che in chiesa non si entri indecenti secondo i loro canoni, allora è corretto anche dare delle norme di decenza e non credo proprio facciano male sposterebbero invece l'attenzione su altri punti, come dicevo non distraerebbero. Alle superiore sono andata vestita da dark, ma decente.. per indecente intendo come si vestono oggi. C'è distinzione tra pulizia, stile personale e decenza.

Il discorso di Uno mi ha colpito nel passaggio dell'età che infatti non esiste quasi più, bambine vestite da adulte.
In ogni caso non farei rientrare la condotta nello stile del vestito ne facevo un discorso a parte. Ma un richiamo alla decenza potrebbe essere educativo per tutti.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-07-2008, 14.49.06   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Io invece sarei d'accordo sul grembiule fino ad una certa età (tipo 13/14 anni)
Prima di tutto arricchisco le famiglie, almeno per quelle non ci sarebbe più la corsa alla magliettina firmata perchè "se gigino c'è l'ha mica posso lasciare mio figlio senza, poi si sente emarginato"..... rimarranno zainetti etc, ma si potrebbe lavorare pure su quelli

Questo permetterebbe anche un passaggio ed un iniziazione che oggi non esiste più, quando il ragazzino arriva a togliere il grembiule vuol dire che ha un'età... al contrario se si fa bocciare deve tenerlo più a lungo etc etc...
Se ha il grembiule che lo identifica, in cui si identifica, come giovane, forse qualche stupidaggine la evita (ne farà lo stesso qualcuna, ma cambia).
In ogni caso se proprio poi deve iniziare ad essere firmato da testa ai piedi inizierà più tardi, forse qualcuno non ci cascherà
E tante altre cose che ho notato all'epoca del passaggio.... ci torno, ho scritto male e veloce.
Io sarei più che d'accordo ma li dovrebbe passare la scuola ed essere obbligatori proprio quelli, altrimenti la cosa si ripeterebbe, perchè ci sarebbe la corsa da parte delle aziende a creare il grembiule firmato perchè ormai la firma ce l'hanno nella testa.

Per quanto riguarda l'abbigliamento adeguato nell'istituto scolastico già esiste come esistono le lamentele da parte dei genitori i cui figli vengono richiamati... è che a malo modo impongono la loro volontà ai professori, sembra semplice ma non lo è, non basta ripristinare una vecchia legge se le teste non sono più le stesse. Oggi è il genitore che non si adegua più a queste ed i figli ne fanno le spese. Come abbiamo già detto è come una rivendicazione del genitore che non vuole che il figlio subisca ciò che pensa di aver subito come mancanza di libertà.
Inoltre visto da sempre simpatie ed antipatie che purtroppo è innegabile che esistano, dovrebbero essere chiaro cosa si intende per buon comportamente in modo che non diventi qualcosa legato al soggettivo.

Non si può lasciar fare quello che si vuole ai ragazzini delle elementari e poi pretendere l'assuluta tranquillità al liceo, si parte dalla base secondo me, dividendo il momento di svago e il momento in cui ci si deve concentrare, va insegnato a valutare il momento in cui una cosa si può fare o no, ci vogliono delle regole e queste secondo me oggi non vengono più date, ecco che poi si cerca di mediare con il ritorno al passato del sette in condotta, ma se è stato tolto un motivo ci sarà stato. Riprestinarlo senza aver fatto un passo avanti nella comprensione è fare un passo indietro, è come cercare di riprendere in mano un potere che è scappato chiudendo i cancelli quando gli animali ormai sono scappati.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 17-07-2008, 18.56.49   #10
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Purtroppo l'errore è proprio questo, si è minacciato troppo e abusato troppo del potere. Noi abbiamo fatto una manifestazione contro la scuola perchè volevano spostarci l'orario dalle 3 alle 9 sere, e ci hanno minacciato di metterci 7 in condotta.

Ora non spaventa più nulla ma si sono perse le regole, regole che non sarà una divisa a ridare, apparte il senso dell'identificazione. Il problema è che prendere una nota non significa proprio nulla, noi le prendevamo spesso, ed era un modo anche per far capire ai professori, che a forse di fare i grandi e di utilizzare metodi troppo rigidi alla fine il potere si perde.

Credo comunque che in parte siano responsabili i genitori, più che gli insegnanti: i bambini e gli adolescenti ben educati, certi comportamenti non li fanno nonostante i compagni siano cosi ignoranti. Personalmente ero in una classe di vandali e delinquenti e non ho mai preso loro come esempio.
Astral non è connesso  
Vecchio 17-07-2008, 22.47.29   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Io invece sarei d'accordo sul grembiule fino ad una certa età (tipo 13/14 anni)
Prima di tutto arricchisco le famiglie, almeno per quelle non ci sarebbe più la corsa alla magliettina firmata perchè "se gigino c'è l'ha mica posso lasciare mio figlio senza, poi si sente emarginato"..... rimarranno zainetti etc, ma si potrebbe lavorare pure su quelli

Questo permetterebbe anche un passaggio ed un iniziazione che oggi non esiste più, quando il ragazzino arriva a togliere il grembiule vuol dire che ha un'età... al contrario se si fa bocciare deve tenerlo più a lungo etc etc...
Se ha il grembiule che lo identifica, in cui si identifica, come giovane, forse qualche stupidaggine la evita (ne farà lo stesso qualcuna, ma cambia).
In ogni caso se proprio poi deve iniziare ad essere firmato da testa ai piedi inizierà più tardi, forse qualcuno non ci cascherà
E tante altre cose che ho notato all'epoca del passaggio.... ci torno, ho scritto male e veloce.
Si, sul passaggio sono d'accordo e pure sulla strategia di arricchire le famiglie. Vestendo da adulti i bambini li si sessualizza e lo si fa troppo presto.
I 13-14 andrebbero bene... una volta si usava il grembiule anche alle medie, poi l'hanno tolto. Basterebbe ripristinarlo fino alla scuola dell'obbligo. Poi se uno vuole contiunare a studiare si adegua ad una regola di decenza come diceva Sole (ma dove sta il confine tra i tuo dark e i miei capelli lunghi e l'indecenza di adesso?) ma deve sapersi gestire e imparare l'adeguatezza ad un ambiente che si vuole e non si deve frequentare.
Ray non è connesso  
Vecchio 17-07-2008, 23.59.10   #12
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Questo permetterebbe anche un passaggio ed un iniziazione che oggi non esiste più, quando il ragazzino arriva a togliere il grembiule vuol dire che ha un'età...
E' vero. Leggendoti mi è tornato alla mente quel momento, che emozione... Senza grembiue mi sono sentito proprio grande, e ora mi stanno tornando un sacco di ricordi che non ricordavo più ma che non avevo dimenticato...

Ad ogni modo la condotta a scuola non è roba da poco. Ultimamente si tende a dare importanza solo al nozionismo come se i ragazzi fossero delle macchine, dimenticandosi che invece lo scopo più importante di una scuola è forgiare uomini. Bello sarebbe riscoprire certi valori.
Kael non è connesso  
Vecchio 18-07-2008, 12.14.11   #13
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Eh si, i grembiuli servono eccome.
Eviti di buttare una maglia a settimana per i colori/colla/pennarelli e poco importa cos'hai sotto, lungo corto macchiato nuovo di firma o riciclato.Salvo che hanno una 2preferenza" le maestre per un azzurro cenere che non si trova al supermercato ma pace..
Lo stesso principio lo hanno applicato sui quaderni, copertine colorate per ogni materia e se hai il quaderno di Spiderman o del GS poco importa.
Quel punto del passaggio d'età non lo avevo colto neanche io e in effetti, si, me lo ricordo bene lo stato di confusione mista a gioia del primo giorno di liceo con i miei abiti. (lì ho cominciato a vergognarmi sul serio )
E adesso che mi ci fate pensare ad aprile mio figlio più grande ha compiuto gli anni e poco dopo si è tolto il grembiule e non lo ha più voluto mettere nonostante le mie proteste, complici le maestre a cui non è fregato nulla Da allora una strada in discesa verso la rovina..
Non per il grembiule eh ma comunque sono tante piccole regole ad erginare i nostri pensieri e le nostre azioni, se vengono a mancare si crede di poter far tutto e dire tutto e il tutto piano piano diventa nulla.
Uffa
Per la condotta EVVIVA, sperando che anche qui venga applicata con criterio e con costanza, non a pino si e a gigi no insomma.
dafne non è connesso  
Vecchio 18-07-2008, 13.01.46   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mah io dove sono andata a scuola? Il grembiule l'ho tolto alla fine della 5a elementare.
E anche quando mettevo il grembiule le femmine si stimavano e le madri facevano a gara per comprare il modello più costoso il fiocco rosa più grande e il mio affianco a loro per la maestra era sempre grigio e il fiocco misero perchè avevamo pochi soldi.
Ma a me non importava non ci facevo caso, io, ma la maestra si, fu lei che mi riprese perchè secondo lei non ero all'altezza delle bambine in ordine.
Ovvero il paragone lo faceva lei era lei a stabilire che pur essendo pettinata e pulita non andavo bene perchè non avevo il grembiule come quelle che potevano permetterselo.
E quando me lo sono tolto non è cambiato molto prechè sempre povera ero e quindi quello che mi compravano era quello che potevamo permetterci, ma allora era più o meno quasi per tutti così, alle scuole medie, fortunatamente.
Io mi ricordo solo che l'essermi tolta il grembiule voleva dire smetterla di vergognarsi di non avere il fiocco più grosso e rosa delle altre bambine e il grembiule meno bianco. Un sollievo solo in quel senso. Non mi sono sentita grande ma sollevata.
Però ora grazie a questo discorso mi rendo conto di quanto per me uscire di casa in ordine sia stato imprescindibile sino ad un certo punto della mia vita e il non avere il vestito adeguato agli altri mi faceva sentire a disagio. Mi è rimasto impresso.
Poi la stessa cosa vale per il 10 in condotta: mai avuto, sempre 9 e ricordo mia mamma che chiedeva il perchè di ciò visto che sapeva come mi aveva allevata. Eppure non fiatavo a scuola ero educata non ho mai tenuto un comportamento scorretto.
Quindi non comprendendo il metodo di giudizio oggettivo da seguire per ottenerlo mi risulta ostico accettarlo. Probabilmente perchè lo ritengo un giudizio soggettivo e pregiudizievole.
Chissà se anche questo voto ha contribuito alla mia ricerca assurda di perfezione agli occhi degli altri.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 18-07-2008 alle ore 13.34.05. Motivo: correzione
griselda non è connesso  
Vecchio 29-08-2008, 22.35.43   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ho sentito al tg che ci sono stati rincari nei grembiuli del 40 per cento rispetto all'anno scorso e che ci sono anche grembiuli griffati ancora più cari.
La gente scocciata ha dichiarato di voler ricorrere allo sciopero del grembiule.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 29-08-2008, 22.55.28   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ho sentito al tg che ci sono stati rincari nei grembiuli del 40 per cento rispetto all'anno scorso e che ci sono anche grembiuli griffati ancora più cari.
La gente scocciata ha dichiarato di voler ricorrere allo sciopero del grembiule.
E hanno ragione. A scocciarsi intendo... lo sciopero lo farei, ma dall'acquisto assurdo. Un grembiule - ho presente come è fatto - non può costare quelle cifre. Per carità griffate pure quel che vi pare, ma dovrebbe essere garantita la possibilità dello strandard a prezzo accettabile e giusto. Ma c'è sempre chi si approfitta delle norme quando qualcosa diventa obbligatorio... mi ricordo i caschi per i motorini e il gioco delle omologazioni, li vendevano anche prima ma a molto meno o le stesse assicurazioni per gli stessi. Io a 15 anni avevo l'assicurazione per il vespino anche se non era obbligatoria e la pagavo un bianco e un nero. Poi è diventata obbligatoria e il prezzo è più che triplicato solo il primo anno. E questo sono semplici esempi... ma l'antitrust che fa? Solo indagini buone per la prima pagina?

Eppoi, se proprio vogliamo, dato il senso del grembiule, io scuola non accetterei griffature di sorta. Tutti lo stesso e molti economico, magari da me procurato e da me comprabile a pochissimo (con le scorte a scuola, almeno qualcuno di riserva in caso di incidenti o dimenticanze).
Ray non è connesso  
Vecchio 30-08-2008, 12.05.07   #17
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Perchè al solito fanno le cose a metà e ne risulta un pessimo risultato di una cosa fondamentalmente buona.
Dopo il provvidemento avrebbero dovuto mettere dei limiti al prezzo oppure fornirlo nelle scuole ad un prezzo di 10 euro massimo. Invece come al solito fanno la legge ma se ne fregano di quanto grava sulle famiglie italiane la loro applicazione. Io credo che vivano nel mondo dei sogni e degli ideali quando fanno le cose a metà, perchè non conoscono davvero la realtà dei fatti altrimenti non me lo spiego.

Adesso voglio vedere con i libri on line che hanno proposto... spero che non li mettano a pagamento, o quanto meno che si paghino ma non più di 5 euro, altrimenti davvero sono di una incompetenza imbarazzante.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 30-08-2008, 13.19.15   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Eh no, ieri ho sentito al tg un signore che intervistato ha detto di aver speso 8 euro per il grembiule della figlia, grembiule non di marca preso al supermercato.
Non mi pare poi tanto se consideriamo solo la stoffa.
Non vorrei che sti signori genitori pretendano di andare a prendere il grembiule in boutique, di marca e magari anche personalizzato... in sostanza per limitare l'efficacia del provvedimento.
Però... a conti fatti, ammettiamo che costi pure 50 euro questo grembiule (sparo a caso) se pensiamo che i bambini evitano di sporcare, distruggere etc i vestiti, che le famiglie meno abbienti possono sotto il grembiulino mettere al bambino una semplice felpina di poche pretese alla lunga io ci vedo un risparmio.

Per i libri ho sentito che cercheranno di impedire che venga sempre richiesta una nuova edizione quando poi è praticamente quasi uguale alla vecchia, in sostanza edizione fatta appositamente per impedire l'uso dei libri usati

Vedremo....
in tema sono favorevole al ritorno dell'insegnante unica ( o unico) per le scuole elementari, a prescindere dal risparmio è fondamentale per bambini di quell'età avere una figura di riferimento.
Uno non è connesso  
Vecchio 30-08-2008, 13.58.12   #19
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
...
in tema sono favorevole al ritorno dell'insegnante unica ( o unico) per le scuole elementari, a prescindere dal risparmio è fondamentale per bambini di quell'età avere una figura di riferimento.
Piace anche a me la riduzione .
L'attuale scuola elementare con quattro maestre , una valanga di materie e di progetti sembra diventata un'università per bambini e la presenza di così tante maestre ( ognuna con il proprio medoto di insegnamento ) per me porta a confondere un bambino.
Ma non proporrei il ritorno alla maestra unica , ma almeno a due per classe e questo per sopperire nei casi(neanche rari) il cui la persona fosse inadatta all'educazione di bambini. La presenza della seconda ( non saranno entrambe incapaci proprio nella stessa classe no?) potrebbe contenere i danni della prima e ridurrebbe in modo significativo la necessità per il bambino di adattarsi a tutte queste figure .
gibbi non è connesso  
Vecchio 30-08-2008, 14.24.09   #20
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ah ecco, mi sembrava eccessivo, perchè ci sono magazzini presenti in tutte le città grandi e piccole famosissimi che non hanno bisogno di pubbllicità che spesso la gente si vergogna di dire che va a comprare lì, ma che permette un risparmio .. anzi permette di spendere il giusto.
Mi sembra un pò la storia del genitore che non vuole far brutta figura e si trasferisce nel figlio che in realtà non gli interessa nulla gli basta un grembiule bianco o azzurro.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 30-08-2008, 14.55.25   #21
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

D'accordo sul ripristino del parametro "condotta" e quindi la valutazione del comportamento dello scolaro.
Sinceramente non è che si può lasciare chiunque a far quel che vuole, un po di rigore e disciplina non lede mica, anzi aiuta a costruire secondo me.
Sempre in tema, sono d'accordo anche col ritorno all'insegnante unica nelle scuole elementari. Riprendendo Gibbi, si potrebbe sicuramente prevedere un massimo di due per classe, certo per agevolare il rendimento dei bimbi ma anche per sopperire, come diceva lei, alle mancanze di una o l'altra: una sorta di compensazione nell'insegnamento. Questo perché sappiamo che c'è chi in giro, a scuola taluni professori o maestri per l'esattezza, ci va solo per pigliarsi lo stipendio quindi sarebbe, questa proposta, anche da vedere dal punto di vista dell'auto controllo reciproco degli insegnanti.

Per il discorso grembiule. Mi ricordo che alle elementari lo si indossava, alle medie no. In ogni caso mi fa piacere che si torni ad indossarlo non solo per i motivi che avete elencato ma anche per dare il senso di appartenenza al bambino. Un gruppo, la classe, una collettività.
Non ricordo bene il " passaggio",per quel che ho provato ho ancora un po di confusione, dalle elementari alle medie, però anche io mi ricordo il senso di leggerezza nel momento in cui non indossavo più la " divisa". Poi di li ricordo che c'è voluto un po di tempo per l'integrazione alle medie. Ecco, per queste al posto del grembiule si potrebbe adottare il giubbotto come diceva Ray, per agevolare anche questo passaggio e renderlo, come dire, più costruttivo ed intenso.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 30-08-2008, 16.48.35   #22
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Io del passaggio più che il grembiule mi ricordo i tanti professori per ogni materia e l'essere chiamata per cognome. Come una declassificazione affettiva del rapporto scolaro insegnante, come se crescere voleva dire distanza. In questo senso l'iniziazione poteva essere intesa come un: fin'ora ti abbiamo condotto per mano adesso devi imparare a cavartela da solo.
Ok ci sto, è un importante passaggio per il bambino che con tanti insegnati alle elementari viene a mancare. Oggi così com'è o non diventa mai autosufficiente o non ha mai punti di riferimento e quindi un pò sbandato resta.

La scuola deve, ha il dovere come istituizione di essere educativa e regolatrice, altrimenti decade la sua funzione e studio a casa dando gli esami obbligatori a 18 anni.
Ho una proposta: mandiamo i genitori egoisti e pigri a scuola di educazione figli?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 30-08-2008, 21.50.38   #23
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Ma non proporrei il ritorno alla maestra unica , ma almeno a due per classe e questo per sopperire nei casi(neanche rari) il cui la persona fosse inadatta all'educazione di bambini. La presenza della seconda ( non saranno entrambe incapaci proprio nella stessa classe no?) potrebbe contenere i danni della prima e ridurrebbe in modo significativo la necessità per il bambino di adattarsi a tutte queste figure .
sono daccordo troppe maestre...troppe cose e scusate...sono anch'io di quelli troppo critici...ma non bisogna dimenticare che più che spesso le insegnanti non sono daccordo tra loro su metodi e sistemi figurarsi se possono lavorare bene con bambini piccoli che ad ogni ora si vedono cambiare il "riferimento" perchè ma maestra...è un riferimento così come lo è la mamma...
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 30-08-2008, 22.52.35   #24
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Eh no, ieri ho sentito al tg un signore che intervistato ha detto di aver speso 8 euro per il grembiule della figlia, grembiule non di marca preso al supermercato.
Non mi pare poi tanto se consideriamo solo la stoffa.
Non vorrei che sti signori genitori pretendano di andare a prendere il grembiule in boutique, di marca e magari anche personalizzato... in sostanza per limitare l'efficacia del provvedimento.
Però... a conti fatti, ammettiamo che costi pure 50 euro questo grembiule (sparo a caso) se pensiamo che i bambini evitano di sporcare, distruggere etc i vestiti, che le famiglie meno abbienti possono sotto il grembiulino mettere al bambino una semplice felpina di poche pretese alla lunga io ci vedo un risparmio.
Non so se abbiamo visto lo stesso servizio, ma anche in quello che visto io c'era un tizio che diceva di aver acquistato un grembiule ad un prezzo che non ricordava bene forse sui 12/10/8 euro non si capiva bene se non ricordava o cosa era titubante. Non so se l'hanno messo per parcondicio contro le altre persone intervistate che asserivano di aver riscontrato gli aumenti e il rincaro del 40 per cento. Questa la solita chiarezza dei media nei tg.
Comunque hai ragione anche se costassero 13 euro credo che sia meno costoso che dover vestire il bambini ogni giorno di tutto punto. Poi al limite basta un cambio due grembiulini contro tutto il resto.
Però siccome a volte è più faciile mettermelo in tasca che in testa io sarei ancora dell'idea che se li comprassero le scuole tutti uguali e li vendessero loro ci sarebbe da guadagnare per tutti.


Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Per i libri ho sentito che cercheranno di impedire che venga sempre richiesta una nuova edizione quando poi è praticamente quasi uguale alla vecchia, in sostanza edizione fatta appositamente per impedire l'uso dei libri usati
Questa sarebbe davvero una buona idea visto cosa costano i libri e spesso le persone sono insicure a comprare i libri usati perchè spesso cambiano alcune pagine e con questo la versione pare cambiare.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Vedremo....
in tema sono favorevole al ritorno dell'insegnante unica ( o unico) per le scuole elementari, a prescindere dal risparmio è fondamentale per bambini di quell'età avere una figura di riferimento.
La maestra unica anche a me piace di più perchè anche come diceva Era è un punto di riferimento dopo la mamma.
Poi se si è sfortunati si vede che deve andare così.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 31-08-2008, 10.35.26   #25
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
.............
Però... a conti fatti, ammettiamo che costi pure 50 euro questo grembiule (sparo a caso) se pensiamo che i bambini evitano di sporcare, distruggere etc i vestiti, che le famiglie meno abbienti possono sotto il grembiulino mettere al bambino una semplice felpina di poche pretese alla lunga io ci vedo un risparmio.

Per i libri ho sentito che cercheranno di impedire che venga sempre richiesta una nuova edizione quando poi è praticamente quasi uguale alla vecchia, in sostanza edizione fatta appositamente per impedire l'uso dei libri usati
............
Sono d'accordo, anche perchè un grembiule dura tutto l'anno fossero anche 50 euro, dividendo la spesa per l'anno scolastico, ci si puo' rientrare... in compenso sembra che davvero i libri potranno essere cambiati solo ogni 4/5 anni ed eventualmente potranno essere fatti degli aggiornamenti a dispense, un libro potrà eventualmente essere aggiornato senza per forza essere ricomprato (ed è vero il discorso delle edizioni fatte per evitare il mercato dell'usato e il risparmio , quando andavo a scuola mi era capitato di poter mettere a confronto due edizioni di uno stesso libro, cambiava veramente pocchissimo, ma si era costretti a comprare l'ultima edizione).
In questo modo si potrà favorire anche un po' il mercato dell'usato, e credo che per chi ha meno possibilità di acquistare i libri possa essere utile non spendere 300/400 euro l'anno in più, ma magari la metà..

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Io del passaggio più che il grembiule mi ricordo i tanti professori per ogni materia e l'essere chiamata per cognome. Come una declassificazione affettiva del rapporto scolaro insegnante, come se crescere voleva dire distanza. In questo senso l'iniziazione poteva essere intesa come un: fin'ora ti abbiamo condotto per mano adesso devi imparare a cavartela da solo.
Ok ci sto, è un importante passaggio per il bambino che con tanti insegnati alle elementari viene a mancare. Oggi così com'è o non diventa mai autosufficiente o non ha mai punti di riferimento e quindi un pò sbandato resta.
Anche io ho più che altro questo di ricordo, anche perchè il grembiule l'insegnante delle elementari che ho avuto gli ultimi 2 anni ci permetteva già allora di non portare il grembiule, per cui non ho praticamente il ricordo di quando ho smesso di indossarlo.. ma alle medie non si doveva più portare, la differenza sostanziale era che ad ogni suono della campanella si cambiava professore e che ci chiamavano per cognome .. insomma più distanza ma anche ci sentivamo trattati un po' più da "adulti"

Per il resto, a me sembrano al momento tutte introduzioni che possano apportare qualcosa di buono (poi ovvio bisognerà vederne l'applicazione) ma a partire dall'insegnante unica alle elementari, ai libri con la stessa edizione per diversi anni, il reintegro del voto in condotta che fa media (dicevano anche che ora con il 5 in condotta si verrà bocciati, e per me sarà un buon deterrente a certi comportamenti) e per finire le ore in più di educazione civica (di cui c'è un gran bisogno oggi per come la vedo), mi sembra che tutte queste possano apportare dei miglioramenti.
Vedremo cosa diranno a fine di questo anno scolastico..

RedWitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.48.45.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271