Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 11-08-2008, 14.45.58   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Grandinata incredibile

Qualche giorno fa ho visto per la prima volta una grandinata che sembra uscita da un di quei film catastrofisti, meno male che avevo l'auto sotto tetto e che nessuno che io sappia era in strada. Sono caduti "chicchi" di grandine grandi come palline da golf, ma in alcuni casi come da tennis.
Ho fatto alcune foto con il cellulare, purtroppo non molto chiare, ma che dovrebbero rendere l'idea anche se non ho pensato di prendere in mano i chicchi più grandi per dare la prospettiva delle dimensione, in ogni caso su una foto ci sono i passaggi di cemento del vialetto che sono di 50cm per 50 cm, la proporzione dovrebbe rendere l'idea.
In una foto ci sono due buchi fatti su un tavolino da giardino (abbastanza resistente), tutto sommato mi è andata bene, ho sentito di tegole rotte e passando davanti al carrozziere ho visto un "bel" movimento.
Non esagero che se qualcuno fosse stato colpito in testa da una delle palle più grandi non sarebbe stata una cosa molto piacevole.

Guardando su google ho visto che lo stesso giorno (8 agosto) è successa una cosa simile a Cuneo.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  08082008(001).jpg
Visite: 599
Dimensione:  47.7 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  08082008(003).jpg
Visite: 592
Dimensione:  55.5 KB  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  08082008(004).jpg
Visite: 573
Dimensione:  48.3 KB  
Uno non è connesso  
Vecchio 11-08-2008, 16.52.08   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ho sentito di questa storia della grandine, e sicuramente è un fenomento insolito, anche se tempo fa si era sentito parlare di blocchi di ghiaccio dal cielo ( ma poi si è attribuito tutto agli aerei).
La cosa più sconcertante che ho sentito ( ma non ne ho costatato la veridicità) è che questo generi di eventi accadono senza preavviso, magari col cielo sereno.

Astral non è connesso  
Vecchio 11-08-2008, 19.30.03   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
La cosa più sconcertante che ho sentito ( ma non ne ho costatato la veridicità) è che questo generi di eventi accadono senza preavviso, magari col cielo sereno.
Si è successo proprio così, prima mi sono dimenticato di scriverlo, è successo qualche giorno fa e non ho avuto tempo di scaricare le foto quindi ho un pò perso l'immediatezza, ma proprio così, ha iniziato a grandinare all'improvviso senza il minimo segno, direi neanche particolarmente scuro il cielo, non dico sereno e limpido, ma non scuro.
La pioggia è arrivata solo dopo. Come fenomeno in se non mi sento di definirlo strano se non nelle dimensioni dei cubetti.
Uno non è connesso  
Vecchio 11-08-2008, 20.27.21   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Da quanto ho osservato sino ad oggi le nuvole portatrice di grandine sono grigine quasi (color argento ma molto sbiadito), di solito però si portano a distanza anche le formazioni nuvolose di colore blu e bianche.
Però non ho mai visto grandine di quelle dimensioni fortunatamente, so che è successo diverse volte mi pare in Emilia Romagna, ma non ne sono sicura.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-08-2008, 17.04.42   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Dalle mie parti qualche giorno fa si è scatenato un vero e proprio tifone, con alberi sradicati che hanno ucciso dei turisti in un camping vicino al mare, danni per milioni di euro....
Sono passata di là in questi giorni e ho visto pali della luce spezzati in due dalla forza del vento che andava a più di 160 km all'ora...
Dove abito io, che ha preso di striscio, ha soffiato il vento tutta la notte, e c'erano dei fulmini da brivido.....
Grandine non mi sembra, anche se tempo fa, l'anno scorso, è venuta una grandinata con chicchi grossi come palline da ping pong che ha rovinato molte automobili, questo nella zona nord della città, mentre nella zona sud nulla di fatto....

Ultima modifica di stella : 13-08-2008 alle ore 17.08.27.
stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.56.14.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271