Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-09-2008, 16.31.38   #1
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito L'inseguimento del gigante

Un po particolare come sogno anche considerando il fatto che ne ricordo solo un pezzo.

Mi trovo all'interno di una stanza. Ho chiamato l'ufficiale di turno - era una sorta di caserma, in cui ero andato a fare una denuncia - per dirgli cosa avevo scoperto.
Insomma, gli dico che i bambini ( non ricordo di cosa e a cosa in particolare mi stavo riferendo ) erano " usati" per scopi illeciti e che, talvolta, erano venduti a chi " ne faceva richiesta".
Questo ufficiale con fare superficiale mi dice che le cose devono andare così e che anzi la cosa " deve " rimanere segreta e che per questo, adesso, farà in modo di zittirmi completamente.
Chiama, allora, un suo sottoposto.
Descriverlo è abbastanza semplice: era un uomo di colore, alto quasi tre o quattro metri per cui un gigante, fisico e muscoli ben scolpiti e iroso e cattivo al tempo stesso; pronto ad obbedire a ciò che gli era stato ordinato.
Io, in camera, ero con un'altra persona - non ricordo se con la mia ragazza o con un amico... - e non appena vediamo che l'ufficiale chiama il tipo ce la diamo a gambe. Iniziamo a salire nelle stanze superiori, verso il tetto ed infatti lo raggiungiamo, per evitare di farci prendere.

Poichè, rispetto a lui, siamo " bassi" riusciamo a passare attraverso delle "lame", tipo sega che ci portavano in altra stanza ( del tetto appunto ).
Il tipo, però, non si ferma e riesce a passare anche lui ma la sega, poichè funzionante, gli trancia sia il braccio che la gamba destra.
Lui però non si ferma e continua a venirci dietro, inseguendoci anche se su una gamba.
La cosa che mi è rimasta impressa è che nel momento in cui stavo scappando, quindi ero avanti pur essendo passato attraverso le lame della sega, stavo " guardando" anche come questa tagliava le parti al nostro inseguitore.

Arrivati sul tetto, l'altra parsona mi indica un canale - che dal soffitto portava al piano terra, anche attraverso delle impalcature - nel quale, come i pompieri quando si attaccano al palo per scendere al piano di sotto, ci tuffiamo. Devo dire che avevo, comunque, un po di paura di scendere ma questa era più grande nel vedere il tizio che ancora ci correva dietro.
Insomma scende prima l'amico e poi io.
Una volta arrivati di sotto, delle tavole di legno ostruivano l'uscita da una finestra. L'amico ne rompe una parte ed esce, incitandomi a fare lo stesso. Nel frattempo il gigante si era lanciato e, attraverso le impalcature, sarebbe arrivato di li a poco dove ero io.
A sto punto mi piglia l'ansia di non riuscire a rompere quel legno che, una volta rotto, mi avrebbe permesso di passare dalla finestra ed uiscire dal buio canale.
Ad un tratto riesco a romperlo ed esco fuori.
Del gigante nessuna traccia!

-----------------------------------------------------------------------
Penso che si tratti del " nero". Infatti è ancora un gigante ma qualcosa è stato tranciato. Non abbastanza però e questo gli permette ( ancora ) di isenguirmi, di starmi dietro.
I bambini...probabilmnete individuano una parte di me che vorrei proteggere ( ecco perchè la denuncia ) non rendendomi conto, però, che mi son rivolto a chi " scatena" il nero ( forse l'ho fatto apposta...! ).

Per questo, per cercare di scappare prima salgo e poi mi " tocca " scendere nel canale che sembrava un pozzo, inutilizzato da tempo ( il legno sulla finestra per indicare che non è utilizzato ma che è possibile ri-convertirlo, togliendo appunto sti pezzo di legno ).
Il gigante, pur avendo perso una parte dei suoi arti, non ha perso ancora la sua consistenza - i muscoli ancora ben definiti ed il fatto che continuava a correre - e quindi è ancora dietro di me.
Pur avendo l'ansia di affrontare determinate cose, che si vede nella rottura dei pezzi di legno dalla finestra, devo comunque seguire le orme che mi portano fuori da quel canale. Per fare in modo che il buio venga contrastato dalla luce, devo uscire fuori e " rompere" ciò che non mi permette di farlo.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 16-09-2008, 17.45.21   #2
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

il gigante nero (che a te appare un gigante) si nutre delle tue paure nell'affrontare le parti "basse" di te stesso (potrebbe anche avere attinenze con il tuo doppio eterico ma su questo non sono ferratissimo)
paure che stai imparando a vincere.
l'ufficiale e il sottoufficiale sono un'altra parte di te che con questo tuo nuovo "Metodo" non vanno molto d'accordo.sono simboli della parte maschile o autoritaria (probabile retaggio dell'infanzia) che si ripercuotono sul gigante.
il fatto che salendo perda le braccia e gambe destre ne è testimonianza ulteriore.

Ultima modifica di turaz : 16-09-2008 alle ore 18.09.43. Motivo: aggiunta per sopravvenuti nuovi spunti
turaz non è connesso  
Vecchio 16-09-2008, 23.56.24   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Concordo solo in minima parte con Turi sulla faccenda dell'ufficiale. Collegabile alla parte maschile e autoritaria si, ma darei un'occhiata anche all'esterno.
Il fatto che sia in grado di scatenare forze nere come quella dentro di te la dice lunga, e lo fa per matenere lo status quo... ovvero il poter utilizzare "i bambini" per scopi illeciti, questione in cui è coinvolto. E' chiaro che se guardi all'esterno guardi alla parte inconsapevole della persona che scatena quelle forze (scatenare=proiettare).
Ray non è connesso  
Vecchio 17-09-2008, 15.13.24   #4
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Concordo solo in minima parte con Turi sulla faccenda dell'ufficiale. Collegabile alla parte maschile e autoritaria si, ma darei un'occhiata anche all'esterno.
Il fatto che sia in grado di scatenare forze nere come quella dentro di te la dice lunga, e lo fa per mantenere lo status quo... ovvero il poter utilizzare "i bambini" per scopi illeciti, questione in cui è coinvolto. E' chiaro che se guardi all'esterno guardi alla parte inconsapevole della persona che scatena quelle forze (scatenare=proiettare).
Mhm..cerco di vedere se ho capito quel che intendi. Mi parte come una specie di muro, nel riuscire a decifrare sta cosa che mi riguarda.
In che senso all'esterno? Cioè intendi che una persona, e dunque la sua parte inconsapevole, mi scatena il nero e quindi è su questa che proietto?
Per i bambini, avrei associato questi all'innocenza e dunque tale qualità è utilizzata dal nero per scopi illeciti ( ed è questo probabilmente lo scopo illecito).


Turi, che intendi per nuovo metodo?

__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 17-09-2008, 15.23.21   #5
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

intendo che inizi ad osservarti in profondità...(ove magari giace il Bambino) e che a quella parte di te non va tanto che tu lo faccia essendo abituata a comportarsi in tutt'altro modo...di "nascosto" da altre parti.
e può darsi che questa parte di te emerga in te per proiezione da qualcosa di esterno da te (credo si colleghi agli specchi) per via forse di una abitudine protratta da tempo di reprimere quella parte (di autoanalisi) per "quieto vivere"

Ultima modifica di turaz : 17-09-2008 alle ore 15.29.57.
turaz non è connesso  
Vecchio 17-09-2008, 19.19.22   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Mhm..cerco di vedere se ho capito quel che intendi. Mi parte come una specie di muro, nel riuscire a decifrare sta cosa che mi riguarda.
In che senso all'esterno? Cioè intendi che una persona, e dunque la sua parte inconsapevole, mi scatena il nero e quindi è su questa che proietto?
Per i bambini, avrei associato questi all'innocenza e dunque tale qualità è utilizzata dal nero per scopi illeciti ( ed è questo probabilmente lo scopo illecito).

Perchè proietti tu? (beh anche, sempre, ma forse non parte da te la cosa).

Riepiloghiamo un attimo il sogno: tu (la tua parte conscia, l'io) si rivolge a chi dovrebbe fare giustizia e gli rivela di un sopruso ai danni di "bambini" (qui si tuo/tuoi) che tu vorresti venissero protetti.
Questo a cui chiedi giustizia, invece di farla e quindi alla fin fine proteggere te, per mantenere tutto come sta, ti lancia contro tutto sto gigante nero che però è ai suoi ordini (qui ci sarebbe da discutere sulla consapevolezza e chi è agli ordini di chi, ma adesso non c'entra) e quindi perlomeno anche suo. E si rivela quindi proprio lui a minacciare i bambini.

Più chiaro adesso? Ti rivolgi a chi deve fare giustizia (ha la divisa, è proprio lui) e ricevi proprio il sopruso che temi/subisci... dal mio punto di vista il sogno è rivelatore in tal senso, te credo che ti si alza un muro.
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.58.02.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271