Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-10-2008, 15.03.32   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Ki o Chi

E' da qualche giorno che cerco dove aprire questa discussione metto qui, mi sono arresa in caso Capo Uno mi scuserà e sposterà.
Cosa è questa energia che permea l'univero e tutte le cose viventi?
Questi nomi sono stati a questa energia in Oriente.
E mi domando è la stessa che in India si chiama Prana?
Da noi come si chiama? Chiamiamo e conosciamo sempre le cose con i nomi di altri paesi e da noi come si definisce?
A cosa serve e cosa fa?
Insomma mi piacerebbe saperne di più, visto che spesso viene associata a discipline orientali come il Rei-ki o Ai-ki-do.
Mi aiutate?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 23-10-2008, 13.00.07   #2
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Quello che so è:

Viene associata a quasi tutte le arti marziali orientali (non oso dire tutte anche se lo penso).
Il chi o ki può essere utilizzato come forza interna e "convogliato" per potenziare un colpo o un'azione.
Ci sono delle pratiche atte appositamente per "risvegliare la coscienza" del ki, attraverso la meditazione e la continua pratica viene risvegliato questa forza che permette di bloccare con un colpo il cuore all'avversario, di far sentire dolore in una parte diversa del corpo lontana dal punto di impatto (spostando il Ki dell'avversario attraverso il nostro), può scatenare emorragie interne, etc...
Per utilizzare questa "forza" ci vuole un'equilibrio ed una disciplina interiore molto forte (o stabile).
Nelle scuole europee (di arti marziali) non so se ci sia qualcuno in grado di fare questo con il ki, in oriente ci sono i bimbi che cominciano a praticare queste tecniche in tenerissima età per riuscirci...

Poi c'è la Kundalini, una spirale di energia (o fiammella divina) alla base dell'osso sacro (1° chakra).
Con la meditazione si può sentire questa energia salire lungo la schiena (lungo i chakra), può essere usata come energia guaritrice (luce bianca)... ma non credo sia la stessa cosa del ki, credo sia associabile al Prana.. ma non so...

Passo... chi ci aiuta a far più luce?


na lampadina
Faltea non è connesso  
Vecchio 23-10-2008, 13.42.20   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ho scoperto un altro po' di nomi con cui viene chiamata in giro per il mondo: Mana, Vis Mediatrix Naturae, Pneuma, Telesma, Spiritus, Luce Astrale, Fluido Magnetico, Energia Orgonica, Bioenergia.
Essa è la parte fondamentale di tutte le forme di vita dalla più piccola alla più grande. Di questa sottile energia è permeato tutto l'Universo.
Se ho ben capito si può paragonare all'elettricità. I Chakra ( non vorrei andare OT) paiono dei trasformatori. Come un centro di smistamento e di lavorazione necessaria all'uomo per vivere.
Credo abbia anche a vedere con il respiro ma mi fermo che già non so se quello che ho riportato sia corretto.


Rimango mano mano con Faltea e attendo Lumi.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 12-11-2008, 12.33.41   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

A cosa serve e cosa fa?

Detta sinteticamente è la vita, null'altro, vita senza orpelli, senza forma, senza movimento senza null'altro che la vita.

Poi questa vita prende forma (un poi fittizio, in realtà è un continuum) e abita delle strutture di diverso tipo, può essere un essere umano, può essere un animale, può essere il vento, può essere una sedia.

la cosa affascinante di questo Ki (o negli altri modi i cui vogliamo chiamarlo, non tutti perfettamente uguali) è che può muoversi da una struttura ad un'altra... anche se per per far questo la struttura da cui proviene deve morire.
Questo è un concetto facile e difficile allo stesso tempo
Se io (esempio banalissimo) assorbo Ki dal vento quella parte di vento che mi da il Ki muore perchè il suo Ki sia disponibile, se assorbo Ki dagli alimenti quegli alimenti non esisteranno più... anche se poi sappiamo che nulla si distrugge ma tutto si trasforma, quindi quando io assorbo il Ki da qualcosa è come se spremessi un limone, ne assorbo del succo e rimane qualcosa che poi si trasformerà in altro.
Per ogni cosa che mangiamo ne deve morire un'altra, per ogni idea nuova che assorbiamo ne deve morire un'altra (dentro o fuori di noi in questo caso).

Questo di cui stiamo parlando è il modo naturale con cui questo Ki circola, poi esistono modi più o meno arti-ficiali di muoverlo, la prima differenza fondamentale è che nel modo naturale (anche inconsapevole direi) possiamo solo assorbire direttamente questo Ki, con i sistemi artificiali (che possono anche essere talvolta inconsapevoli, ma nella massima efficacia debbono essere consapevoli) possiamo trasferire la vita anche su altro, per altro...

Per artificiale non intendo per forza con strumenti esterni a noi anche se pure questi ci sono (per esempio la "famosa" Arca dell'Alleanza).

Nella nostra modalità artificiale senza strumenti e senza consapevolezza generalmente agiamo per induzione, cioè non assorbiamo direttamente la vita, non ne siamo in grado più di quello che è normale per il nostro vivere.

etc.. etc....
Uno non è connesso  
Vecchio 12-11-2008, 21.43.08   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Per artificiale non intendo per forza con strumenti esterni a noi anche se pure questi ci sono (per esempio la "famosa" Arca dell'Alleanza).
Ricordo anni fa di aver letto che Reich aveva costruito un marchingegno ( e non solo) che attirava questo orgone e se entravi e rimanevi tot tempo aveva la capacità di migliorare lo stato di salute.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 16-11-2008, 00.01.25   #6
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
A cosa serve e cosa fa?

Detta sinteticamente è la vita, null'altro, vita senza orpelli, senza forma, senza movimento senza null'altro che la vita.

Poi questa vita prende forma (un poi fittizio, in realtà è un continuum) e abita delle strutture di diverso tipo, può essere un essere umano, può essere un animale, può essere il vento, può essere una sedia.

la cosa affascinante di questo Ki (o negli altri modi i cui vogliamo chiamarlo, non tutti perfettamente uguali) è che può muoversi da una struttura ad un'altra... anche se per per far questo la struttura da cui proviene deve morire.
Questo è un concetto facile e difficile allo stesso tempo
Se io (esempio banalissimo) assorbo Ki dal vento quella parte di vento che mi da il Ki muore perchè il suo Ki sia disponibile, se assorbo Ki dagli alimenti quegli alimenti non esisteranno più... anche se poi sappiamo che nulla si distrugge ma tutto si trasforma, quindi quando io assorbo il Ki da qualcosa è come se spremessi un limone, ne assorbo del succo e rimane qualcosa che poi si trasformerà in altro.
Per ogni cosa che mangiamo ne deve morire un'altra, per ogni idea nuova che assorbiamo ne deve morire un'altra (dentro o fuori di noi in questo caso).

Questo di cui stiamo parlando è il modo naturale con cui questo Ki circola, poi esistono modi più o meno arti-ficiali di muoverlo, la prima differenza fondamentale è che nel modo naturale (anche inconsapevole direi) possiamo solo assorbire direttamente questo Ki, con i sistemi artificiali (che possono anche essere talvolta inconsapevoli, ma nella massima efficacia debbono essere consapevoli) possiamo trasferire la vita anche su altro, per altro...

Per artificiale non intendo per forza con strumenti esterni a noi anche se pure questi ci sono (per esempio la "famosa" Arca dell'Alleanza).

Nella nostra modalità artificiale senza strumenti e senza consapevolezza generalmente agiamo per induzione, cioè non assorbiamo direttamente la vita, non ne siamo in grado più di quello che è normale per il nostro vivere.

etc.. etc....
Non capisco... il Ki e la Kundalini (intesa come fiammella divina interiore, parte tangibile) allora sono la stessa cosa?
Faltea non è connesso  
Vecchio 25-11-2008, 18.44.40   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Non capisco... il Ki e la Kundalini (intesa come fiammella divina interiore, parte tangibile) allora sono la stessa cosa?
A me da più l'idea del Prana, ma con le associazioni alla fine non ci si ricava tanto (almeno io) perchè non conoscendo fino in fondo ne il Prana ne la Kunda ne vien fuori un bel minestrone.
Qualcosa che viaggio nella struttura del tutto sembra proorio una energia vitale e vitalizzante.
Un pò quello che i Panteisti venerano, cioè il fatto che in ogni cosa (la sedia che citava Uno) esiste questa energia vitalizzante, nelle molecole delle cose, se pur ad una velocità talmente bassa nel caso della sedia che noi non la possiamo percepire.


Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
A cosa serve e cosa fa?

Detta sinteticamente è la vita, null'altro, vita senza orpelli, senza forma, senza movimento senza null'altro che la vita.

Poi questa vita prende forma (un poi fittizio, in realtà è un continuum) e abita delle strutture di diverso tipo, può essere un essere umano, può essere un animale, può essere il vento, può essere una sedia.

la cosa affascinante di questo Ki (o negli altri modi i cui vogliamo chiamarlo, non tutti perfettamente uguali) è che può muoversi da una struttura ad un'altra... anche se per per far questo la struttura da cui proviene deve morire.
Questo è un concetto facile e difficile allo stesso tempo
Se io (esempio banalissimo) assorbo Ki dal vento quella parte di vento che mi da il Ki muore perchè il suo Ki sia disponibile, se assorbo Ki dagli alimenti quegli alimenti non esisteranno più... anche se poi sappiamo che nulla si distrugge ma tutto si trasforma, quindi quando io assorbo il Ki da qualcosa è come se spremessi un limone, ne assorbo del succo e rimane qualcosa che poi si trasformerà in altro.
Per ogni cosa che mangiamo ne deve morire un'altra, per ogni idea nuova che assorbiamo ne deve morire un'altra (dentro o fuori di noi in questo caso).

Questo di cui stiamo parlando è il modo naturale con cui questo Ki circola, poi esistono modi più o meno arti-ficiali di muoverlo, la prima differenza fondamentale è che nel modo naturale (anche inconsapevole direi) possiamo solo assorbire direttamente questo Ki, con i sistemi artificiali (che possono anche essere talvolta inconsapevoli, ma nella massima efficacia debbono essere consapevoli) possiamo trasferire la vita anche su altro, per altro...

Per artificiale non intendo per forza con strumenti esterni a noi anche se pure questi ci sono (per esempio la "famosa" Arca dell'Alleanza).

Nella nostra modalità artificiale senza strumenti e senza consapevolezza generalmente agiamo per induzione, cioè non assorbiamo direttamente la vita, non ne siamo in grado più di quello che è normale per il nostro vivere.

etc.. etc....
Dici che è facile e difficile e di fatti a me sembra chiaro ma poi ci sono cose che mi confondono, ad esempio se questa energia viaggia attraverso tutta la struttura dell'Universo, compresa l'aria quindi, noi ne assorbiamo costantemente in maniera inconsapevole e in questo modo ogni parte che muore di noi possiamo riprenderla trasformata, come un'idea, cioè proprio il concetto del tutto che si trasforma.

Più siamo consapevoli e più riusciamo a decidere cosa far morire e cosa prendere?
Cioè se interagisco con qualcuno qualcsoa che muore in me e nasce nell'altro posso riprenderlo o trasformarlo o decidere che vada?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-11-2008, 18.55.14   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Non capisco... il Ki e la Kundalini (intesa come fiammella divina interiore, parte tangibile) allora sono la stessa cosa?
No, non sono la stessa cosa.
Potremmo dire (non è perfetto ma rende) che il Ki è potenzialmente tutto e la Kundalini è una parte di Ki che prende delle direzioni quando assume tale forma (Kundalini appunto)

Ci torno appena ho un momento....
Uno non è connesso  
Vecchio 25-11-2008, 18.58.26   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio

Dici che è facile e difficile e di fatti a me sembra chiaro ma poi ci sono cose che mi confondono, ad esempio se questa energia viaggia attraverso tutta la struttura dell'Universo, compresa l'aria quindi, noi ne assorbiamo costantemente in maniera inconsapevole e in questo modo ogni parte che muore di noi possiamo riprenderla trasformata, come un'idea, cioè proprio il concetto del tutto che si trasforma.

Più siamo consapevoli e più riusciamo a decidere cosa far morire e cosa prendere?
Cioè se interagisco con qualcuno qualcsoa che muore in me e nasce nell'altro posso riprenderlo o trasformarlo o decidere che vada?
E' più o meno così, la consapevolezza ci permette di lavorare (più o meno con "potenza") sul fluire delle cose dentro e fuori di noi, soprattutto dentro, per il fuori occorre possedere anche gli strumenti giusti che si ottengono con il lavoro interno.
Uno non è connesso  
Vecchio 26-11-2008, 01.31.35   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Detta sinteticamente è la vita, null'altro, vita senza orpelli, senza forma, senza movimento senza null'altro che la vita.

Poi questa vita prende forma (un poi fittizio, in realtà è un continuum) e abita delle strutture di diverso tipo, può essere un essere umano, può essere un animale, può essere il vento, può essere una sedia.
Le strutture di cosa sono fatte? Caos riordinato? E se si, come viene riordinato? sempre col Ki?
Ray non è connesso  
Vecchio 26-11-2008, 10.34.22   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
No, non sono la stessa cosa.
Potremmo dire (non è perfetto ma rende) che il Ki è potenzialmente tutto e la Kundalini è una parte di Ki che prende delle direzioni quando assume tale forma (Kundalini appunto)

Ci torno appena ho un momento....
In un certo senso allora è l'Anima dell'Universo?
Come l'Anima formata di un Uomo assume poi diverse forme così anche questa?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 26-11-2008, 13.34.24   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
In un certo senso allora è l'Anima dell'Universo?
Come l'Anima formata di un Uomo assume poi diverse forme così anche questa?
Tra i vari nomi ho letto anche Anima Mundi e Spirito dell'Universo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 02-12-2008, 02.08.03   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Le strutture di cosa sono fatte? Caos riordinato? E se si, come viene riordinato? sempre col Ki?
E' come la storia delle cellule totipotenti che quando iniziano a specializzarsi perdono potenza ma sempre cellule sono.. seppur diverse.
Struttura e Ki puro è la stessa cosa, metaforicamente la prima è solida il secondo è liquido.
Un pò come un byte di un immenso matrix, quel byte può essere tutto ma quando si unisce, comprime etc.. con altri byte diventa un qualcosa che ha una forma, struttura.
Avrei già risposto alla seconda e terza domanda, ma provo ad aggiungere altri esempi

Se prendo un lego (quei mattoncini di plastica con cui giocavamo da bambini quando non c'erano in pc) da solo può essere qualsiasi cosa ma non è nulla, è forte e potente quando si unisce ad un'altro mattoncino... ma proprio in quel momento perde la sua potenza arrivata al culmine un istante prima del contatto (metafora che sono sicuro schiuderà qualche idea su altri argomenti), la sua potenza si trasforma in forma, forma che lo tiene in una determinata posizione e relazione con gli altri mattoncini.
Se lo stacchi ritorna potentissimo, ma quella potenza senza altri mattoncini è al minimo... solo quando si avvicina a questi raggiunge l'apice.

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
In un certo senso allora è l'Anima dell'Universo?
Come l'Anima formata di un Uomo assume poi diverse forme così anche questa?
In un certo senso è lo Spirito dell'Universo, l'anima ha già una sua struttura e forma
Uno non è connesso  
Vecchio 02-12-2008, 22.27.19   #14
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Quindi il Ki può essere tutto, ma quando fa parte di una struttura diventa parte della struttura, in questo senso siamo tutti fratelli, e siamo legati alla terra e alla natura, siamo animati dalla stessa energia...
Mi chiedo se quando la struttura muore o si trasforma il Ki liberato conserva memoria della struttura precedente.

Quello che mi è un po' ostico è questo:

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Per artificiale non intendo per forza con strumenti esterni a noi anche se pure questi ci sono (per esempio la "famosa" Arca dell'Alleanza).
Nel senso di catalizzatore di energia positiva???

C'è un'altra cosa che non mi è chiara: il Ki è sempre buono e positivo oppure ne esiste anche una forma distruttiva e negativa, tipo i pensieri in cui si carica una persona di energia negativa ?
Io penso che in se stesso sia neutro, penso che dipenda dalla struttura ospitante, ma ho molta confusione su questo....
stella non è connesso  
Vecchio 02-12-2008, 22.54.56   #15
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Nel senso di catalizzatore di energia positiva???

C'è un'altra cosa che non mi è chiara: il Ki è sempre buono e positivo oppure ne esiste anche una forma distruttiva e negativa, tipo i pensieri in cui si carica una persona di energia negativa ?
Io penso che in se stesso sia neutro, penso che dipenda dalla struttura ospitante, ma ho molta confusione su questo....
non è una risposta a te Stella è solo una mia riflessione..

è sempre buono? la corrente elettrica è sempre buona? se l' uso per illuminare si...se l' uso per dare carica a una sedia elettrica no...quindi neutro si...

tranquilli faccio tutto da me
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 03-12-2008, 00.26.03   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E' come la storia delle cellule totipotenti che quando iniziano a specializzarsi perdono potenza ma sempre cellule sono.. seppur diverse.
Struttura e Ki puro è la stessa cosa, metaforicamente la prima è solida il secondo è liquido.
Un pò come un byte di un immenso matrix, quel byte può essere tutto ma quando si unisce, comprime etc.. con altri byte diventa un qualcosa che ha una forma, struttura.
Avrei già risposto alla seconda e terza domanda, ma provo ad aggiungere altri esempi
Ok. Mettendo insieme questo e quello che hai detto all'inizio, ne segue che c'è questo KI, che a sto punto è la parte "femminile" dell'universo, totipotente può manifestare qualsiasi forma e animare qualisasi struttura, poi ci deve essere una forza che lo "muove", gli imprime l'azione (forza che poi si consustanzia in qualcosa tipo comprssione-espansione) tipo il verbo iniziale. Si genera quindi un fluire che segue la struttura potenziale impressa dall'impulso (piano divino?) e si fomano e si sformano le strutture, seguendo una determinata "logica" visibile solo dall'insieme, ma recepita da ogni mattoncino (universo olografico) e da esso portata avanti. Il tutto con un ambito di variazione, comprso nella struttura di partenza, che nel parziale rende i singoli mattoncini suscettibili di ricevere forze concentrativo/espansive anche dalle singole volontà delle strutture (libero arbitrio?).

Una cosa del genere o sto fuori?
Ray non è connesso  
Vecchio 04-12-2008, 22.09.54   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Mi chiedo se quando la struttura muore o si trasforma il Ki liberato conserva memoria della struttura precedente.

Muore e trasforma sono due cose diverse, morire significa che la forma di una certa struttura termina di esistere, la qual cosa avviene a diversi livelli
Es: un tavolo, la forma del tavolo se lo sego a pezzi cessa di esistere, potremmo dire che il tavolo è morto, però non è morta la forma del legno, dell'atomo etc...
Ciò che nasce muore, ciò che non nasce non muore....
La trasformazione è la morte di un livello più complesso per far si che il livello meno complesso (es il legno del tavolo) possa prendere un'altra forma.

Quindi alla tua domanda bisognerebbe rispondere: " dipende"
Il ki conserva una memoria finchè conserva una forma, conserva la memoria di quella forma
Quote:


Quello che mi è un po' ostico è questo:
Citazione:
Per artificiale non intendo per forza con strumenti esterni a noi anche se pure questi ci sono (per esempio la "famosa" Arca dell'Alleanza).
Nel senso di catalizzatore di energia positiva???
Al "positiva" ti ha risposto Era
Catalizzatore può rendere vagamente l'idea ma non è molto corretto, l'Arca come altri strumenti (compreso il nostro corpo -in tutti i sensi-) sono una sorta di camere di concentrazione che però non concentrano l'energia circostante, non solo, ma energia che può arrivare da diversi luoghi.


Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ok. Mettendo insieme questo e quello che hai detto all'inizio, ne segue che c'è questo KI, che a sto punto è la parte "femminile" dell'universo, totipotente può manifestare qualsiasi forma e animare qualisasi struttura, poi ci deve essere una forza che lo "muove", gli imprime l'azione (forza che poi si consustanzia in qualcosa tipo comprssione-espansione) tipo il verbo iniziale. Si genera quindi un fluire che segue la struttura potenziale impressa dall'impulso (piano divino?) e si fomano e si sformano le strutture, seguendo una determinata "logica" visibile solo dall'insieme, ma recepita da ogni mattoncino (universo olografico) e da esso portata avanti. Il tutto con un ambito di variazione, comprso nella struttura di partenza, che nel parziale rende i singoli mattoncini suscettibili di ricevere forze concentrativo/espansive anche dalle singole volontà delle strutture (libero arbitrio?).

Una cosa del genere o sto fuori?
Più che femminile è androgino, il resto è giusto, dall'impulso creativo originale divino, si iniziano a creare strutture di variabile intelligenza che iniziano a codeterminare il modo con cui i piani divini possono prendere vita.
Uno non è connesso  
Vecchio 06-12-2008, 23.59.42   #18
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Al "positiva" ti ha risposto Era
Catalizzatore può rendere vagamente l'idea ma non è molto corretto, l'Arca come altri strumenti (compreso il nostro corpo -in tutti i sensi-) sono una sorta di camere di concentrazione che però non concentrano l'energia circostante, non solo, ma energia che può arrivare da diversi luoghi.

Più che femminile è androgino, il resto è giusto, dall'impulso creativo originale divino, si iniziano a creare strutture di variabile intelligenza che iniziano a codeterminare il modo con cui i piani divini possono prendere vita.
Quindi, cercando di semplificare, sono le strutture ad avere intelligenza, il Ki è solo l'energia che le fa vivere.
Ma tutte le strutture, dalla più semplice alla più complessa, sono permeate dalla stessa energia e necessarie ai piani divini.

Ora penso che le varie strutture, compreso il nostro corpo, ricevono ed emettono continuamente questa energia in una specie di scambio, per questo in determinati luoghi e in determinate persone si sente di più questa forza e si viene come attratti.
E penso anche che più forte è il flusso di questa energia, più la struttura ne può emanare verso altre strutture...
Solo che la maggior parte delle persone sono come conduttori inconsapevoli di questa energia, mentre se si fosse più consapevoli si potrebbe utilizzarla e indirizzarla meglio elevando la propria vita ad un livello più alto...

Ultima modifica di stella : 07-12-2008 alle ore 00.12.56.
stella non è connesso  
Vecchio 08-12-2008, 09.18.09   #19
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E' come la storia delle cellule totipotenti che quando iniziano a specializzarsi perdono potenza ma sempre cellule sono.. seppur diverse.
Struttura e Ki puro è la stessa cosa, metaforicamente la prima è solida il secondo è liquido.
Un pò come un byte di un immenso matrix, quel byte può essere tutto ma quando si unisce, comprime etc.. con altri byte diventa un qualcosa che ha una forma, struttura.
Avrei già risposto alla seconda e terza domanda, ma provo ad aggiungere altri esempi

Se prendo un lego (quei mattoncini di plastica con cui giocavamo da bambini quando non c'erano in pc) da solo può essere qualsiasi cosa ma non è nulla, è forte e potente quando si unisce ad un'altro mattoncino... ma proprio in quel momento perde la sua potenza arrivata al culmine un istante prima del contatto (metafora che sono sicuro schiuderà qualche idea su altri argomenti), la sua potenza si trasforma in forma, forma che lo tiene in una determinata posizione e relazione con gli altri mattoncini.
Se lo stacchi ritorna potentissimo, ma quella potenza senza altri mattoncini è al minimo... solo quando si avvicina a questi raggiunge l'apice.



In un certo senso è lo Spirito dell'Universo, l'anima ha già una sua struttura e forma
Non mi e' chiara la distinzione tra anima e spirito se c'e' differenza all'interno di una realta' esistente .
Qualcuno mi aiuta?
nikelise non è connesso  
Vecchio 08-12-2008, 17.56.06   #20
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Non mi e' chiara la distinzione tra anima e spirito se c'e' differenza all'interno di una realta' esistente .
Qualcuno mi aiuta?
Provo a darti la mia distinzione tra anima e spirito.

Lo spirito (che significa soffio vitale) è quella cosa che ci permea. Il Ki puro associato ad una struttura e ad una coscienza. Lo spirito permea il corpo fisico che funge da intefaccia in questo mondo tridimensionale. La coscienza è strumento dello spirito. Lo spirito è la nostra essenza ed i nostri ricordi, la parte più sottile del nostro corpo. E' molto di più di questo ma non ho compreso tutto ciò che è lo spirito. Però lo spirito senza corpo fisico si disperde, non ha possibilità di sopravvivere e di alimentarsi e quindi nel tempo si dissolve e una parte torna Ki ed un'altra torna alla Sorgente.

L'anima è il nostro spirito che rimane dopo la morte del corpo fisico. Per avere un'anima bisogna Lavorare alla realizzazione di un "contenitore" che possa contenere lo spirito anche dopo la morte del corpo fisico. Non tutti hanno la capacità e la possibilità di crearsi (in vita) un contenitore siffatto ed è così che alla morte fisica del corpo il nostro spirito torna alla sorgente.

Grey Owl non è connesso  
Vecchio 08-12-2008, 19.14.14   #21
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Il Ki è energia vitale che si salda con la nostra struttura fisica e ci permette di esistere e vivere, ma è pura energia ed è neutra nei nostri confronti cioè non ci inflenza come forma di pensiero.
Riguardo ad anima e spirito, quando Gesù spirò sulla croce disse: «Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito», in questo senso lo spirito equivale all'anima.
Se ho capito bene, una cosa è l'energia vitale un'altra è l'anima che per sussistere non ha bisogno di questa energia che fa esistere e vivere il corpo fisico.
Lo Spirito Santo, invece, è un'altra forma di energia che va direttamente ad alimentare l'anima...
stella non è connesso  
Vecchio 08-12-2008, 21.08.35   #22
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Non mi e' chiara la distinzione tra anima e spirito se c'e' differenza all'interno di una realta' esistente .
Qualcuno mi aiuta?
Se non ricordo male ci ho già provato diverse volte, comunque non basterebbero libri per definire le differenze tra le due definizioni che comunemente si pensa definiscano la stessa cosa.
Molto sinteticamente, anche perchè O.T.
L'Anima può avere qualità, è contenuta (l'anima del filo elettrico è il rame all'interno) ed è contenitore, nonchè come detto veicolo.
Lo Spirito non può essere contenuto, ne contiene, come detto permea in maniera variabile a seconda dell'accettazione nonchè sopportazione della materia.
L'Anima è del mondo, lo Spirito lo è ma anche no, l'Anima nasce e muore, lo Spirito non nasce e quindi non muore etc etc...
Uno non è connesso  
Vecchio 23-02-2012, 19.54.54   #23
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
A cosa serve e cosa fa?

Detta sinteticamente è la vita, null'altro, vita senza orpelli, senza forma, senza movimento senza null'altro che la vita.
........
Questo di cui stiamo parlando è il modo naturale con cui questo Ki circola, poi esistono modi più o meno arti-ficiali di muoverlo, la prima differenza fondamentale è che nel modo naturale (anche inconsapevole direi) possiamo solo assorbire direttamente questo Ki, con i sistemi artificiali (che possono anche essere talvolta inconsapevoli, ma nella massima efficacia debbono essere consapevoli) possiamo trasferire la vita anche su altro, per altro...

Per artificiale non intendo per forza con strumenti esterni a noi anche se pure questi ci sono (per esempio la "famosa" Arca dell'Alleanza).

Nella nostra modalità artificiale senza strumenti e senza consapevolezza generalmente agiamo per induzione, cioè non assorbiamo direttamente la vita, non ne siamo in grado più di quello che è normale per il nostro vivere.
Sto cercando di fare ordine in questo caos.. di sensazioni e pensieri.
Direi che l'Hara è la sede o ciò che contiene il Ki (che ho sentito con le stesse definizioni chiamare Prana, ma non ho mai sentito che il Prana avesse una sede) che è l'energia vitale che ci permette di sopravvivere al minimo della nostre possibilità e inconsapevolemnte.
Energia Vitale cosa è? Io direi che è il fuoco interno e al minimo è come una fiamma pilota che serve a tenere pronta la caldaia a divampare.. ma solo in potenza. Questo fuoco io lo definirei anche come Amore, come ciò da cui tutto può essere. Prendere consapevolezza di questo calore interno e poterlo muovere all'interno del nostro corpo è si intendibile come un risanamento vitale.

Mi fermo, ci torno.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 23-02-2012, 21.01.46   #24
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Sto cercando di fare ordine in questo caos.. di sensazioni e pensieri.
Direi che l'Hara è la sede o ciò che contiene il Ki (che ho sentito con le stesse definizioni chiamare Prana, ma non ho mai sentito che il Prana avesse una sede) che è l'energia vitale che ci permette di sopravvivere al minimo della nostre possibilità e inconsapevolemnte.
Energia Vitale cosa è? Io direi che è il fuoco interno e al minimo è come una fiamma pilota che serve a tenere pronta la caldaia a divampare.. ma solo in potenza. Questo fuoco io lo definirei anche come Amore, come ciò da cui tutto può essere. Prendere consapevolezza di questo calore interno e poterlo muovere all'interno del nostro corpo è si intendibile come un risanamento vitale.

Mi fermo, ci torno.
Mi collego al tuo post pur sapendo che le nostre considerazioni sono diverse anche se in qualche modo si sfiorano.
Ho letto di recente un opuscolo di un medico che dice che ( non me ne vogliate eh riporto e basta) il fatidico punto G femminile sarebbe come l'interruttore di quell'energia depositata nel magazzino dell'Hara e che quando essa viene liberata entra in circolo portando benessere e guarigione. (Bon la considerazione che faccio io su questo punto è che dovrebbe appartenere già come tecnica alla mano sinistra e alla acque corrosive ma boooh)
Comunque il Ki dovrebbe se non avessimo traumi e forse anche ristrettezze mentali e quindi rigidità scorrere in tutti i meridiani ed è quello che dovremmo muovere facendo il TA. (a me ci vuole la fiamma ossidrica evidentemente per scaldare le tubature e farlo circolare)
Poi però mi incasino perchè nella pancia dovrebbero esserci le acque e il fuoco dovrebbe essere più sopra ma forse la fiammella del fuoco è legata alle ovaie e ai testicoli che oltre che il seme producono anche altro, mah mi pare di essere tornata a quando facevo quei bei minestroni, vedremo se ne tirerà fuori qualcosa di buono.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 01-03-2012, 17.53.38   #25
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
ma proprio in quel momento perde la sua potenza arrivata al culmine un istante prima del contatto (metafora che sono sicuro schiuderà qualche idea su altri argomenti), la sua potenza si trasforma in forma, forma che lo tiene in una determinata posizione e relazione con gli altri mattoncini.
Se lo stacchi ritorna potentissimo, ma quella potenza senza altri mattoncini è al minimo... solo quando si avvicina a questi raggiunge l'apice.
C'entrano qualcosa i legami chimici?

Possiamo considerare i singoli mattoncini come i vari atomi con i propri livelli energetici?

Se si, allora esistono tre tipologie, chi è già completo (gas nobili, in chimica), chi ha da dare (ad esempio il litio) e chi ha da prendere (ad esempio l'ossigeno).

Praticamente diciamo che nella formazione di una molecola, ad esempio H2O molecola dell'acqua abbiamo 2 atomi di idrogeno che si vanno a legare perfettamente con l'atomo di ossigeno, in quanto la molecola d'idrogeno per sua natura ha un elettrone in più per saturare il suo livello energetico (più basso in questo caso) mentre l'ossigeno per completare il suo ottetto (e saturare il livello energetico più alto) deve prendere 2 elettroni, quindi 2 atomi di idrogeno con 1 elettrone libero l'uno, si uniscono perfettamente all'ossigeno.

Riportando tutto all' "atomo uomo" affinchè diventi "molecola Uomo" penso debba perdere la sua identità da atomo ed integrasi con altro, che altro non è che il tutto.

Misà che sono andato di gran lunga OT. I'm sorry.
Il Folle non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.55.41.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271