Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Via dell'Arca di Noè

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-10-2008, 19.01.09   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Avvelenamenti di cani

Ieri il nostro cane stava bene. Stamattina invece è mancato pochissimo che muoia.
L'abbiamo trovato accasciato in giardino in una pozza di sangue che gli usciva da naso e bocca, agonizzante, gli occhi quasi vitrei, il respiro talmente difficoltoso che sembra soffocarsi da solo da un momento all'altro. Per due volte ha perfino smesso di respirare per qualche minuto e pensavamo davvero che fosse finita.
Abbiamo subito chiamato il veterinario e poi l'abbiamo portato in una clinica, dove hanno diagnositcato senza ombra di dubbio un'avvelentamento da parte di esche per topi.
Dopo il pronto antidoto al veleno e le cure l'hanno dimesso e l'abbiamo riportato a casa, ma resta comunque in prognosi riservata per 48 ore. Se supera questi due giorni saremo certi che sopravviverà, ma fino a quel momento nessuno può garantirlo... Fortunatamente io lo vedo bene, ho fiducia, è già migliorato molto rispetto alle condizioni in cui l'ho trovato stamattina.

Ora, noi di esche per topi non ne abbiamo messe, e a parte l'improbabile ipotesi che qualche vicino le abbia inavvertitamente messe proprio sul confine (quindi a portata del muso del cane che si infila nella staccionata) non vedo altre alternative che qualcuno gliele abbia date di proposito, magari camuffandole in qualche pezzo di carne. Di questo non sono certo e non posso incolpare nessuno, resta il fatto che se qualcuno l'ha fatto intenzionalmente non ho parole per descrivere come possa un essere umano commettere una tale crudeltà.

Ma tant'è.. Alla clinica mi hanno detto che di questi casi ce ne sono a migliaia, sono il motivo più frequente per cui vengono portati lì (quasi quotidianamente) tutti nelle stesse condizioni. Le esche per topi provocano un'emorraggia polmonare per cui le povere bestiole si trovano a soffocare col loro stesso sangue, e spesso non sopravvivono anche intervenendo per tempo...

Non c'è cane che abbiai di notte o che faccia troppo rumore che possa giustificare simili efferatezze, entrare in quella clinica mi ha lasciato veramente senza parole.. Non avrei mai immaginato un numero talmente alto di tentativi di assassinio ai cani, e il più delle volte si tratta di vicini fastidiosi che non sopportano qualche latrato notturno...
Non sono degni di essere chiamati uomini, in questo caso le bestie sono loro e non quei poveri esseri indifesi che ho visto oggi agonizzanti e con gli occhi pieni di terrore mentre giacevano inerti sui lettini della clinica, mentre sembravano aspettare che si compiesse il loro destino, qualunque esso sia...
Kael non è connesso  
Vecchio 23-10-2008, 21.56.48   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Un grosso in bocca in lupo al tuo cucciolone Kael
E' orribile, anch'io tempo fà parlando con la signorina di un canile comunale ho scoperto che sono episodi che capitano molto più spesso di quanto non se ne parli.
Orribile.
Ma le "bestie" poi sono i cani

coraggio
dafne non è connesso  
Vecchio 23-10-2008, 22.01.24   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Non c'è molto da dire davanti a queste cose Kael, solo, mi dispiace tanto, e vi auguro che, vada tutto per il meglio.

Non sapevo che ci fosse un numero così elevato di avvelenamenti, dalle mie parti ho sentito di molti mici avvelenati allo stesso modo, ma un cane, come dicevi tu non va oltre il suo giardino, per cui non c'è praticamente nessun dubbio sull'intenzione di queste persone ..

Facci sapere come sta il tuo cane, anche io ho fiducia..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 24-10-2008, 00.22.23   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Non sono degni di essere chiamati uomini, in questo caso le bestie sono loro e non quei poveri esseri indifesi che ho visto oggi agonizzanti e con gli occhi pieni di terrore mentre giacevano inerti sui lettini della clinica, mentre sembravano aspettare che si compiesse il loro destino, qualunque esso sia...
Si, questa è vera indignazione.

Ti ho già manifestato la mia solidarietà in privato... un pensiero al cagnolone... dai che ce la fa.
Ray non è connesso  
Vecchio 24-10-2008, 01.30.40   #5
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Sinceramente non mi meraviglia la stupidità dell'uomo e fin dove può spingersi con essa.
Sono certo che il cagnone ce la farà Kael ha bisogno che gli stiate vicino.

Per questi " uomini"...non so se può definire quel che sono capaci di suscitare.
Il bello, dal loro punto di vista, è il fatto che sono riusciti a compiere quel che avevano pensato.
Devo dire che di questi casi, come quelli che hanno per protagonisti animali lasciati a loro stessi o abbandonati come se fossero oggetti, ce ne sono tanti. Tanti quanti sono in giro le teste di cavolo che agiscono, soprattutto, con dolo e premeditazione.
Il fatto poi che queste esche possano essere accessibili a chiunque e quindi concedere ampi movimenti anche a persone irresponsabili, non curanti di ciò che possono causare in conseguenza del loro comportamento, mi fa pensare che se da un lato bisogna stare più attenti a chi e come vende questo tipo di esca, dall'altro oltre ad una sorta di " patente" per l'acquisto e la diffusione di queste materie nocive serve un sacco di responsabilità visto che di solito anche l'uomo - se pure in minima parte - ne viene in contatto

Un abbraccio. Forza al cagnone
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 24-10-2008, 09.38.13   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Il fatto poi che queste esche possano essere accessibili a chiunque e quindi concedere ampi movimenti anche a persone irresponsabili, non curanti di ciò che possono causare in conseguenza del loro comportamento, mi fa pensare che se da un lato bisogna stare più attenti a chi e come vende questo tipo di esca, dall'altro oltre ad una sorta di " patente" per l'acquisto e la diffusione di queste materie nocive serve un sacco di responsabilità visto che di solito anche l'uomo - se pure in minima parte - ne viene in contatto
Questo è vero, bisognerebbe registrare i documenti di chi le acquista al pari di armi ed altro. Un bambino potrebbe inventarsi cose incredibili... anche se poi sono i "grandi" che fanno queste porcherie.

Si Ray questa è indignazione ed è sacrosanta, infatti non sono ancora entrato in quel 3d che ne parla, ma non sono tanto d'accordo con la frase.
Auguri al cucciolone (lo so che ha qualche anno, ma sempre cuccioloni sono, soprattutto quando sono così inermi ed indifesi in queste situazioni)
Uno non è connesso  
Vecchio 24-10-2008, 10.13.15   #7
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Grazie del sostegno ragazzi...
Stamattina purtroppo ha vomitato, espellendo così anche le sette pastiglie di vitamina K (quella che il veleno distrugge) che gli avevamo dato e così ora l'abbiamo riportato in clinica per iniettargliela direttamente in vena.
A parte questo comunque è sempre meglio, quando stamattina ci siamo alzati per andarlo a trovare ha avuto perfino la forza di sollevarsi sulle zampe per farsi accarezzare un po', anche se ancora non ce la fa a scondinzolare e si è subito riadagiato sulla coperta che gli abbiamo messo in terra.

Per le esche, pensavo anch'io all'uso indiscriminato che se ne può fare, non solo dandole agli animali ma perfino agli uomini... Di norma io sono per responsabilizzare la gente, ma se è vero che ce ne sono a migliaia di casi del genere spero che qualcuno si mobiliti per controllare un po' di più la cosa, mettendo regole sull'acquisto di tali sostanze. Basterebbe un cane solo per correre ai ripari, ma ora direi che la situazione è veramente allarmante e non si può più stare a guardare.
Kael non è connesso  
Vecchio 24-10-2008, 10.57.13   #8
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Un abbraccio al tuo cucciolone .
Mi pare di aver capito che il tuo cane scorazza in un giardino privato e questo fa presumere che il veleno fosse "destinato" proprio a lui e ciò rende l'azione ancora più ignobile .
Tempo fa avevo letto di casi di bocconi avvelenati
utilizzati in normale attività di disinfestazione pubblica di parchi o piazzette in varie città e gettati
in corrispondenza di alcuni cespugli dove più facilmente sembrano nidificare le famiglie di roditori . Solo che i topi questi bocconi se li trasportavano in giro , nel verde e tra le aiuole e da lì il conseguente avvelenamento di cani e gatti e anche volatili ..... Erano dovute intervenute le associazionioni animaliste per far sospendere l'utilizzo delle esche velenose ed era
stato suggerito di estirpare questi tipi di cespugli
sostituendoli con altri più antipatici ai sorci.
Ancora l'augurio che tutto si risolva per il meglio
gibbi non è connesso  
Vecchio 24-10-2008, 12.39.40   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Altrochè se sono indignata, perchè mi pare una delle azioni più vili e cattive che si possano fare.
Sono d'accordo con Uno bisognerebbe ci fossero delle regolamentazioni che impedissero a chiunque di comprare del veleno.

Ancora in bocca al lupo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 25-10-2008, 20.13.39   #10
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Come sta il cagnolone?? Si è rimesso?
un abbraccio forte al paffuto quadrupede
Faltea non è connesso  
Vecchio 26-10-2008, 02.04.31   #11
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Le 48 ore sono passate e lui è sempre più arzillo e vivace, ormai quindi è fuori pericolo anche se si rimetterà perfettamente fra una settimana circa. Per il momento comunque ha già ripreso a scondinzolare e ogni tanto perfino abbaia

Fra l'altro fra ricovero, analisi del sangue e medicinali lo "scherzetto" ci è costato 400 euro, ma questo è niente rispetto alla gioia di veder guarire giorno dopo giorno il proprio amico e tornare ad essere più vitale che mai dopo che è stato ad un passo dalla morte.

Ora ci verrebbe quasi da mettere un cartello sul cancello che dà in strada con scritto qualcosa di simile "la vostra crudeltà gratuita ci è costata 400 euro ma sappiate che è ancora vivo", ad ogni modo abbiamo deciso di recintare una parte di giardino in modo che il cane possa continuare a scorazzare come prima tutto intorno alla casa, ma non possa più avvicinarsi al cancello delle macchine, questo per impedire che nella sua innocenza accetti ancora qualche boccone, magari dalla stessa mano che freddamente ha tentato di ucciderlo...
Kael non è connesso  
Vecchio 26-10-2008, 09.45.10   #12
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Le 48 ore sono passate e lui è sempre più arzillo e vivace, ormai quindi è fuori pericolo anche se si rimetterà perfettamente fra una settimana circa. Per il momento comunque ha già ripreso a scondinzolare e ogni tanto perfino abbaia
Questa è l'unica cosa davvero importante, sono contenta di sapere che sta andando tutto per il meglio , una carezza al cucciolone da parte mia.

Per il resto, anche se capisco la tentazione, lascerei perdere cartelli che possono "sfidare" ulteriormente sta gente che non ci ha pensato un attimo a far del male ad una creatura indifesa.. purtroppo in certi casi siamo addirittura costretti a difenderci in casa nostra....
RedWitch non è connesso  
Vecchio 26-10-2008, 11.43.15   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Sono davvero sollevata e felice che il vostro cucciolone stia di nuovo in salute

Volevo dire che sono anche quelli che mettono le esche perchè hanno paura dei topi, ne hanno così tanto terrore che in quel momento in cui mettono le esche non si rendono conto di chi può invece per puro caso avvelenarsi, cioè non prendono le giuste precauzioni.
Pensa che un giorno il mio micio è tornato pieno di carta e colla per topi sembrava impazzito....
Tra l'altro i topi diventano resistenti al veleno ma se un cane o un gatto li mordono si avvelenano..... così è successo ad un dei nostri che abbiamo trovato fuori di casa trasudante sangue da ogni poro.
A volte non c'è cattiveria ma c'è proprio inconsapevolezza del male che si può creare con il proprio agire sconsiderato.
Se ci si vuole liberare dei topi bisogna rivolgersi a persone specializzate e non affidarsi al fai da te, esse dovrebbero tenere conto di tutti i fattori esterni e casuali che potrebbero creare più guai di quelli che cercano di andare a risolvere.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-10-2008, 12.26.11   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Le 48 ore sono passate e lui è sempre più arzillo e vivace, ormai quindi è fuori pericolo anche se si rimetterà perfettamente fra una settimana circa. Per il momento comunque ha già ripreso a scondinzolare e ogni tanto perfino abbaia

Fra l'altro fra ricovero, analisi del sangue e medicinali lo "scherzetto" ci è costato 400 euro, ma questo è niente rispetto alla gioia di veder guarire giorno dopo giorno il proprio amico e tornare ad essere più vitale che mai dopo che è stato ad un passo dalla morte.

Ora ci verrebbe quasi da mettere un cartello sul cancello che dà in strada con scritto qualcosa di simile "la vostra crudeltà gratuita ci è costata 400 euro ma sappiate che è ancora vivo", ad ogni modo abbiamo deciso di recintare una parte di giardino in modo che il cane possa continuare a scorazzare come prima tutto intorno alla casa, ma non possa più avvicinarsi al cancello delle macchine, questo per impedire che nella sua innocenza accetti ancora qualche boccone, magari dalla stessa mano che freddamente ha tentato di ucciderlo...
Per quanto abbiano altro da fare forse una chiacchieratina informale (almeno per cominciare) con i carabinieri la farei.... anche perchè chi è capace di un gesto simile messo in condizioni estreme è capace di fare altro, sono i classici della porta accanto che "di colpo" uccidono qualcuno e la gente meravigliata: " non avrei mai pensato..."

Edit: ovviamente lo davo per sottointeso, ma sono contento che il cane stia meglio, non ne dubitavo

Ultima modifica di Uno : 26-10-2008 alle ore 12.27.20. Motivo: aggiunta
Uno non è connesso  
Vecchio 27-10-2008, 01.04.37   #15
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Purtroppo stasera è morto.

I miglioramenti degli ultimi giorni non sono stati altro che un "canto del cigno"... un ultimo e fatale dispendio di forze per finire gloriosamente nel modo più dignitoso (e in quanto a dignità i cani e gli animali in generale avrebbero tanto da insegnare a molte persone...)
Inutile dire del nostro sgomento dopo esserci illusi che passate le 48 ore fosse definitivamente fuori pericolo, è stata un po' per tutti una doccia fredda.
Nonostante questo domani andremo comunque a parlare coi carabinieri, sia mai che chi ha fatto questo crimine non possa rifarlo nuovamente verso di noi o altre bestiole.

Vorrei concludere con una riflessione personale: per quanto possa sentirmi indignato, non nutro rabbia o desiderio di vendetta... So che ci pensa già la vita a far venire tutti i nodi al pettine, So che chi ha fatto questo gesto prima o poi gli si ritorcerà contro e si troverà a patire la stessa sofferenza, se non addirittura maggiore. E non conta se questo avverrà magari fra venti o trent'anni, prima o poi la vita si riequilibria da sola, non ha bisogno del nostro "aiuto", prima o poi il cerchio si chiude sempre e quanto scagliato ritornerà con tanta forza indietro.
Per questo ho la consapevolezza di andare avanti per la mia strada senza venir risucchiato in questo turbine di sporcizia e macchiarmi a mia volta.

Nel mio cuore c'è posto solo per un caldo ed affettuoso addio..
Kael non è connesso  
Vecchio 27-10-2008, 01.18.10   #16
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Mi dispiace, poverino, sembrava che lo aveste preso in tempo....
Si sono d'accordo, non è odiando queste persone che cambierà qualcosa, ne a voi, ne alla bestiola... e alla fin fine neanche a quella "gente", però come detto sopra se è possibile capire chi sia e cercare di metterli in guardia potrebbe essere utile per cercare di evitare che la cosa si ripeta in questa o altre forme.
Uno non è connesso  
Vecchio 27-10-2008, 01.33.43   #17
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

Mi dispiace.

Il Folle non è connesso  
Vecchio 27-10-2008, 01.56.38   #18
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Sono dispiaciuto Kael, per voi e per il cagnone.
Mi ero illuso anche io che andava per il meglio...
Un abbraccio...

Sono in accordo con Uno, una piccola chiacchierata in caserma non sarebbe male.
Nell'attesa, almeno, che "qualcuno" si degni a regolamentare questa materia...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 27-10-2008, 02.29.00   #19
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Mi dispiace Kael, hai ragione quando dici che i cani, gli animali in generale, in fatto di dignità hanno da insegnarci.

Grey Owl non è connesso  
Vecchio 27-10-2008, 08.40.40   #20
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mi dispiace Kael
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 27-10-2008, 10.06.26   #21
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Questa storia fa venire tanta rabbia, e tanto dispiacere per quello che è accaduto.
Un po' di anni fa ho avuto anch'io un'esperienza del genere, solo che si trattava di un micio che aveva mangiato un boccone avvelenato, e non c'è stato nulla da fare....
Un abbraccio
stella non è connesso  
Vecchio 27-10-2008, 10.28.46   #22
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Grazie a tutti...
Kael non è connesso  
Vecchio 27-10-2008, 10.43.28   #23
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Spiace molto anche a me Kael. Un abbraccio forte
RedWitch non è connesso  
Vecchio 27-10-2008, 12.59.19   #24
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ciao Cucciolotto...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 27-10-2008, 13.42.35   #25
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

che tristezza..... mi dispiace tanto

Ma che rabbia, ti stimo perché riesci a stare calmo, se fosse toccato a me, non ci riuscirei.

Mi fanno inca... ste cose in una maniera... non si può prendersela con un cane... non si può.
Gentaccia.
Faltea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ancora cani... dafne Sogni 4 26-05-2009 11.01.42
can che abbaia non morde... dafne Esperienze 10 12-06-2008 11.02.38
Cani vigili urbani a Cava dei Tirreni Uno Via dell'Arca di Noè 1 05-05-2008 13.39.25
antiinfiammatori naturali per cani e gatti cassandra Via dell'Arca di Noè 8 18-12-2007 12.23.36


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.43.37.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271