Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-11-2008, 17.33.23   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Sale da gioco in aumento

Qualche giorno fa c'era un titolone grosso nelle locandine delle edicole della citta' in cui vivo: "e' ufficiale siamo in recessione!"

Ma dai? nessuno si era accorto che si fa fatica ad arrivare a fine mese.. E contemporaneamente , sto assistendo alla nascita di numerosissime sale da gioco "legali" , che ad essere sincera non so bene come funzionino, ma e' inquietante vedere quante ne stiano aprendo e quanta gente vada a giocare in un momento in cui il futile dovrebbe essere all'ultimo posto.. insomma la gente mi pare che speri nel "guadagno" facile, nella vincita.. e che in quel modo si possano spendere i gia' pochi soldi che entrano. Sembra che piu' ci si avvicini alla poverta' e piu' si cerchi la soluzione facile, che poi si rivela la piu' rischiosa
RedWitch non è connesso  
Vecchio 17-11-2008, 18.41.02   #2
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Penso dipenda molto dalla paura del domani, la paura che non ci sia piu' di che campare che spinge queste persone a tentare la fortuna al gioco.
Per assurdo (ma non tanto) e' proprio la paura di diventare poveri che spinge la persona a tentare la fortuna al gioco, in modo irrazionale cerca di esorcizzare la depressione che gli prende nel sentire sai media che il futuro sara' duro.

Sono aumentati anche le societa' (strozzini) che fanno prestiti per ogni cosa. Quando il clima si fa' pesante accade che le persone cerchino in modo irrazionale di fuggire da quel clima e molti s'illudono di poterlo fare con l'aiuto della dea bendata.

Se razionalmente ognuno cercherebbe di correre ai ripari mettendo via gli ultimi risparmi per i tempi futuri incerti. Molti invece quei risparmi li giocano sperando di moltiplicarli. Razionalmente e' risaputo che al bingo come al lotto (ma anche la roulette, o le slotmachine) non si vince, statistiche alla mano dicono che non si diventa ricchi con i giochi d'azzardo, anche quelli istituzionalizzati.

Eppure si pensa che il 6 del superenalotto da 100 milioni di euro possa essere vinto e via a mettere soldi su soldi.

Alla fine vince una persona o un gruppo di persone mentre 50 milioni di persone hanno speso (perso).

Questo e' il segno dei tempi che viviamo purtroppo.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 17-11-2008, 18.55.52   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

C'è sempre più dipendenza dal gioco... ma intesa in senso patologico eh.....
Il brutto è che non si limita al grande gioco d'azzardo nei casinò, quella delle slot machine dei bar o sale giochi è ormai tristemente famosa, famiglie rovinate etc... quella più antica del gioco del lotto non è abbastanza conosciuta e oggi ha perso un pò vigore, sopravvive per lo più in persone di una certa età... ma la "new entry" molto pericolosa e subdola sono i gratta e vinci...
La sensazione di poter decidere il momento in cui si erogano l'endorfine del controllo dell'eventuale vincita del biglietto, rende il grattare simile al farsi una dose di stupefacente.
Uno non è connesso  
Vecchio 17-11-2008, 19.09.34   #4
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Beh, sembra strano ma non lo è poi tanto.
Dico che in fondo, a parte che la dea bendata la si cerca sempre, è proprio il futile che trova, ancora di più oggi, una ennesima conferma e ricerca nella quotidianità della persona.
Il fatto che vi siano queste sale da gioco e a considerare sia i tempi che stiamo attraversando e sia la moltiplicazione di quelle, se da un lato individua una massa di giocatori ancora più estesa disposta a " rischiare" - a sentire qualcuno di questi, quel che fa è investimento - una parte, anche minima, dei propri risparmi, per un altro è il "futile" la cosa più semplice da fare anche per svagarsi.
Una sorta di oppio in sostanza che offusca, a lungo andare e con la creazione di nuove sale, una visione che in effetti dovrebbe far pensare un po, tanto è critica l'atmosfera che ne segue, in tutti i sensi.

Edit: Non avevo letto Uno
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 17-11-2008, 19.45.41   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La sensazione di poter decidere il momento in cui si erogano l'endorfine del controllo dell'eventuale vincita del biglietto, rende il grattare simile al farsi una dose di stupefacente.
Non mi è molto chiaro ciò che hai scritto Uno scusa, potresti chiarire?

Ho sempre pensato che per i giocatori non fosse importante vincere o perdere ma le sensazioni che provano nel durante. Quello stare con il fiato sospeso.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 17-11-2008, 19.58.08   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Qualche giorno fa c'era un titolone grosso nelle locandine delle edicole della citta' in cui vivo: "e' ufficiale siamo in recessione!"

Ma dai? nessuno si era accorto che si fa fatica ad arrivare a fine mese.. E contemporaneamente , sto assistendo alla nascita di numerosissime sale da gioco "legali" , che ad essere sincera non so bene come funzionino, ma e' inquietante vedere quante ne stiano aprendo e quanta gente vada a giocare in un momento in cui il futile dovrebbe essere all'ultimo posto.. insomma la gente mi pare che speri nel "guadagno" facile, nella vincita.. e che in quel modo si possano spendere i gia' pochi soldi che entrano. Sembra che piu' ci si avvicini alla poverta' e piu' si cerchi la soluzione facile, che poi si rivela la piu' rischiosa
Non ho sale giochi sott'occhio, però quello che mi ha scioccato negli ultimi tempi è il sabato al centro commerciale, all'ingresso vicino al tabacchi rivendita di gratta e vinci, ci sono delle panchine, prima erano sempre vuote ora sono gremite di gente che gratta. Bambini donne uomini famiglie intere a grattare.
In questi momenti di recessione sembra che la gente speri nella dea bendata, senza che si renda conto che sarebbero già fortunati se riuscissero a non cadere dentro questa illusione di vincita facile, tenendosi quei pochi denari in tasca avrebbero già vinto qualcosa.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 17-11-2008, 20.29.08   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Secondo me,è la dipendenza il problema, non tanto il gioco, chi si sa fare, può anche vincere un bel po', e giocare qualcosa a lotto ( magari dopo aver ricevuto dei numeri nei sogni) non è qualcosa di tanto male.

Il problema è che per giocare devi avere dei soldi in più anche se è solo un euro, magari non ci compri la pastarella o un pezzo di pane.
Invece si sa che il gioco è un vero e proprio vizio che ti trascina nella rovina, ma qui evidentemente c'è un amore per il rischio sconsiderato, oppure semplicemente si sogna troppo sulla possibilitità ( tutt'altro che frequente) di vincere.

In ogni caso è un buon investimento economico per chi decide di aprire una sala giochi.

Astral non è connesso  
Vecchio 18-11-2008, 18.29.58   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
..............
ma la "new entry" molto pericolosa e subdola sono i gratta e vinci...
La sensazione di poter decidere il momento in cui si erogano l'endorfine del controllo dell'eventuale vincita del biglietto, rende il grattare simile al farsi una dose di stupefacente.
Sta cosa mi ha messo un po' i brividi ad esser sincera... mi e' capitato di giocare con i gratta e vinci, mai in maniera esagerata per fortuna ma ricordo che in passato comprandoli, avevo una specie di frenesia, di urgenza di scoprire se avevo vinto.. simile a quando mi mancavano le sigarette e dovevo ricomprarle al piu' presto. Ed in effetti, anche se non ho mai assunto droghe a parte la nicotina, mi pare che la sensazione sia molto simile, la ricerca frenetica di quell'appagamento temporaneo. Se si sa che grattando si puo' ottenere, ecco che scatta il bisogno di comprarne magari prima uno, poi due, poi tre, pensando che non sia dannoso.. invece puo' diventare patologico anche questo tipo di gioco temo.

Il fatto che stiano crescendo in numero queste sale da gioco proprio ora comunque credo che possa essere legato al momento che stiamo vivendo economicamente.. per carita' sono sempre esistiti i giocatori, ricordo mia nonna che giocava al lotto per esempio, ma anche in questo, ricordo bene che le estrazioni erano una volta a settimana, poi due, ora tre. Poi il superenalotto con vincite da paura.. e ora ste sale in cui non so nemmeno di preciso che giochi si facciano, ma se ce ne sono cosi' tante e continuano a crescere credo che anche il fenomeno sia in aumento....
RedWitch non è connesso  
Vecchio 02-04-2009, 00.27.16   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Stasera, ho visto alla tv e in prima serata, la pubblicità di un sito dove si puo' giocare a poker... a soldi questa mi mancava.. e sicuramente già esisteranno siti del genere, ma addirittura pubblicizzarli mi sembra troppo ..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 02-04-2009, 00.47.38   #10
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Stasera, ho visto alla tv e in prima serata, la pubblicità di un sito dove si puo' giocare a poker... a soldi questa mi mancava.. e sicuramente già esisteranno siti del genere, ma addirittura pubblicizzarli mi sembra troppo ..
Scusa in quale altro modo si potrebbe " sfruttare " la rete?

In effetti, di solito, questi siti tendono a far emergere nuove figure di giocatori.
Una sorta di nuovo ingresso/selezione per partecipare a gare, talvolta, di levatura internazionale. Gare all'interno delle quali la quantità di soldi che gira è allucinante, secondo me.
Ed è questo, quindi, il momento per approfittare, oltre che di un momento di depressione non soltanto economica, di un modus per introdurre un nuovo canale " da gioco ".
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 02-04-2009, 00.54.11   #11
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Scusa in quale altro modo si potrebbe " sfruttare " la rete?

In effetti, di solito, questi siti tendono a far emergere nuove figure di giocatori.
Una sorta di nuovo ingresso/selezione per partecipare a gare, talvolta, di levatura internazionale. Gare all'interno delle quali la quantità di soldi che gira è allucinante, secondo me.
Ed è questo, quindi, il momento per approfittare, oltre che di un momento di depressione non soltanto economica, di un modus per introdurre un nuovo canale " da gioco ".
Sì sono d'accordo Jez, e sono anche piuttosto ignorante in materia, perchè credevo che i cosiddetti "giochi d'azzardo" fossero al limite della legalità, (presente le "bische clandestine?), o che comunque ci fossero delle limitazioni quando si tratta di soldi che girano in quel modo... anche se poi in effetti il lotto, o il gratta e vinci non si discostano tanto.. sempre si gioca a soldi e quanti se ne vuole anche se in tagli più piccoli...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 02-04-2009, 00.58.06   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Esiste una specie di poker sportivo... ci fanno pure i campionati e sono seguitissimi. Vincere si vince soldi, ma come nei tornei di tennis.
Ray non è connesso  
Vecchio 02-04-2009, 01.19.36   #13
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Esiste una specie di poker sportivo... ci fanno pure i campionati e sono seguitissimi. Vincere si vince soldi, ma come nei tornei di tennis.
Intendi quei tornei di poker americano che trasmettono in tv?
E' vero vincono soldi. Quindi sono regolamentati quei tornei.. e il resto? qualcuno lo sa?
RedWitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il gioco non vale la candela Grey Owl Aforismi, Proverbi, Modi di dire 25 10-11-2007 15.28.07
Mettere il sale in zucca-sulla coda RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 11 17-03-2007 00.26.05
Il sale della vita RedWitch Letteratura & Poesia 0 25-07-2006 14.13.57
pesciolino al sale senza fare troppi macelli in cucina Astolfo Alimentazione 5 25-11-2005 13.09.14
Carte da gioco *Sissi* Letteratura & Poesia 4 23-08-2004 10.04.36


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.14.31.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271