Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-12-2008, 20.56.35   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Due iguane

Ho fatto questo sogno dopo una serata in cui degli amici mi hanno parlato di un loro viaggio e del fatto che nel posto dove erano c'erano iguane libere sulla spiaggia, a me i rettili fanno impressione quindi immagino di essere stata condizionata da quella chiacchierata...

Il sogno comincia con me che sono nel paesino di campagna dove sono andata per molti anni, incontro il mio ex con sua moglie e ricordo di aver pensato che era una bella ragazza ma che somigliava in modo impressionante alla sua precedente ragazza, ed ero sicura che l'avesse scelta solo per quello (nella realtà ho visto questa ragazza solo una volta ed in effetti la sensazione che avevo era la stessa del sogno, che somigliasse alla sua precedente...) . Facciamo una chiacchierata fuori nel giardinetto davanti alla porta di casa mia (la porta era socchiusa), e nel frattempo vedo entrare due iguane in casa, a quel punto non bado più ai due entro in casa, pensando a queste due bestie che sono entrate e ne vedo quasi subito una, cerco di rimanere tranquilla nonostante mi faccia un po' senso, le tiro da lontano dei pezzetti di cibo per vedere se mangia, e questa li prende al volo, mangiando con gusto. A quel punto mi dico che non è pericolosa, e inizio ad accarezzarla sulla testa, fino a ce mi accorgo che la sto trattando come se fosse un gatto, l'avevo in braccio e l'accarezzavo tranquillamente, e lei stava li a prendersi le coccole. Mi ha colpita questa ultima parte, perchè in veglia non credo nemmeno che mi avvicinerei.. L'altra iguana non l'ho più vista, pero' sapevo che era entrata e che dopo avrei dovuto cercare anche lei..

Finisce così..

La prima parte del sogno non saprei bene come definirla, con quel ragazzo ho chiuso da molti anni e da qualche anno direi definitivamente, per cui mi sembra strano di sognarlo ancora, tra l'altro come fossimo amici di vecchia data
Le iguane le ho interpretate un po' come i miei "mostri", di cui ho paura, uno in qualche modo "dominato", ha smesso di impaurirmi, mentre l'altro so in qualche maniera che c'è ma ancora si nasconde e anche se so di doverlo scovare per il momento si nasconde bene e non ci riesco..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 04-12-2008, 21.17.23   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Probabilmente il ragazzo lo sogni perchè, forse, rappresenta un qualche collegamento " col passato".
Provo a dire che si tratta di qualcosa di specifico forse che riconduce a quel periodo.
Mi ha colpito anche il dialogo con lui davanti la porta di casa - casa che tra l'altro hai frequentato per molti anni, quindi una sorta di viaggio consolidato nel tempo - che per altro potrebbe rappresentare " il posto" ad hoc che tenti di costruire.
La porta è socchiusa, quasi per permettere una comunicazione tra l'interno e l'esterno, forse anche una entrata delle " parole", e quindi la chiacchierata, col ragazzo non è un caso che avvenga dinnanzi la porta.
Però, a sto punto, non entrano soltanto quelle - che potrebbero avere la valenza di impressioni - ma pure gli animaletti, forse addirittura " chiamati " da quelle impressioni/parole.
In effetti proprio perché si rifugiano dentro, per la porta socchiusa, se una l'hai trovata, divenuta mansueta tant'è che la accarezzi diventando, nella sostanza, qualcosa che se da un lato abbisogna di cibo dall'altro sei in grado di gestirla, l'altra iguana, come dici, è difficile da trovare.
Ed è ancora dentro...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 04-12-2008, 21.42.40   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Per come la vedo io il tuo ex ragazzo è un aspetto d'anima (animo dato che sei femminuccia). Per capire quale aspetto è necessario che stabilisci cosa lui rappresenta per te... questa cosa che lui sceglie le ragazze come le precedenti la prenderei in seria considerazione. E' un meccanismo per il quale, in qualche modo, ripetiamo, torniamo sempre sugli stessi passi, facciamo sempre gli stessi incontri e stabiliamo sempre le stesse relazioni, insomma facciamo sempre la stessa esperienza... cosa che accade quando "abbiamo ancora da imparare qualcosa da quell'esperienza". L'ambito specifico è quello delle relazioni di coppia, con tutti gli aspetti correlati credo, poi sei tu che dovresti vedere cosa ti colpisce o, come dice Jez, quali erano gli aspetti cardine del tuo rapporto con lui.

Con questo aspetto ci parli tranquillamente, pare tu abbia un buon dialogo. C'è anche questo elemento per cui quando parli con lui lasci la "porta" aperta. Grazie alla porta aperta possono sgaiattolare dentro le due iguane.
Sul simbolismo delle iguane secondo me ci hai preso... è assimilabile a quello delle lucertole, dei serpenti e dei rettili in genere... roba che sale da sotto, impulsi, pulsioni e istanze del profondo o, detta in altro modo, un certo tipo di energia che tiriamo su da sotto e che, tra l'altro, molto presto di differenzia in due. Qui credo che suby abbia pigliato dalla serata prima e abbia "vestito" i due rettili con la forma delle iguane (un'occhiata alle emozioni della sera prima la darei, comunque).

Fatto sta che le iguane entrano e a quel punto, quando te ne accorgi (sei vigile su sta cosa) ti disinteressi del tuo interlocutore e ti dedichi a loro preoccupata. Il buon rapporto che riesci a stabilire con una delle due (comunque sono collegate, ma non la stessa iguana) può rappresentare sia un processo in corso (quindi se non modifichi nulla, così va), sia un obiettivo raggiunto. Non saprei dire.

Fondamentale l'indicazione che l'inconscio ti da sul metodo per approcciarle. Nutrirle.
Ray non è connesso  
Vecchio 05-12-2008, 18.48.43   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Oggi ho poco tempo, e mi sa anche nei prossimi giorni, pero' ad entrambi, almeno volevo dire grazie perchè mi avete dato un sacco di spunti interessanti su cui lavorare, ho letto attentamente, vedo che riesco a tirare fuori.. per il momento, grazie a tutti e due
RedWitch non è connesso  
Vecchio 06-12-2008, 00.38.33   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ti ricordi in CAstaneda il significato delle due lucertole? Una era cieca e l'altra muta .. dovevi poterle fartele amiche e prenderne una con te che ti aiutasse ad andare dentro te stessa ma soprattutto a tornare sana e salva. Una l'hai presa ed è tua amica adesso devi scoprire dove è andata nel passato l'altro.


Dai l'ho buttata lì perchè sembrava proprio quello...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.53.58.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271