Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Misteri

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-12-2008, 15.53.19   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito un computer di 2000 anni fà

Nei giorni scorsi un ricercatore britannico ha realizzato una copia perfetta del così detto computer di Antikythera. Questo reperto fu trovato nel 1901 nelle acqua della Grecia ed inizialmente non gli diedero grande rilievo pensando che fosse solo ua grande pezzo di chissà che cosa arruginito. Solo quando cadendo se ne ruppe un pezzo scoprirono che dentro era tutto un ingranaggio altamente rifinito.
Dopo il silenzio più di cento anniu di silenzio in cui non si capiva cosa fosse, un ricercatore britannico in questi giorni lo ha messo in funzione, o meglio ha messo in funzione una copia ricostruita con le stesse tecniche e lo stesso materiale, azionandolo funzionava.
Si scopre così che tratta di un calcolatore astronomico in grado di prevedere eclissi di luna e sole, spostamenti stellari e i cambiamenti del sistema solare da qui a quando si vuole (o almeno fin dove arriva).
Sull'originale ci sono incisioni in greco e in egiziano. Che lo avessero anche i Maya?

Ci sono ancora dei punti oscuri nella faccenda, ad esempio le conoscenze astronimiche per impostarlo da dove venivano? chi le aveva calcolate così bene da poter costruire poi un calcolatore che le elaborasse per centinaia di anni a venire.

Possibile che ancora non si voglia considerare che la conoscenza e la cultura dell'uomo deriva da ben più antica data? Noi siamo solo l'ultima civiltà che abita la terra, ma quanti prima di noi?
Non trovo nulla di sconvolgente nel riscrivere la storia, anzi a pensarci bene farebbero un sacco di soldi nello scrivere nuovi libri.

Ipotesi per ora...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 18-12-2008, 16.09.18   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

affascinante come ipotesi...è stato rinvenuto nel 1901 si sa anche un' ipotetica data del reperto oppure no?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 18-12-2008, 16.30.06   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
affascinante come ipotesi...è stato rinvenuto nel 1901 si sa anche un' ipotetica data del reperto oppure no?
Hai ragione ho dimenticato di dirlo, venia.

Lo hanno datato intorno al 200 a.C. proveniente dalla Grecia.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 18-12-2008, 16.43.38   #4
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Nei giorni scorsi un ricercatore britannico ha realizzato una copia perfetta del così detto computer di Antikythera. Questo reperto fu trovato nel 1901 nelle acqua della Grecia ed inizialmente non gli diedero grande rilievo pensando che fosse solo ua grande pezzo di chissà che cosa arruginito. Solo quando cadendo se ne ruppe un pezzo scoprirono che dentro era tutto un ingranaggio altamente rifinito.
Dopo il silenzio più di cento anniu di silenzio in cui non si capiva cosa fosse, un ricercatore britannico in questi giorni lo ha messo in funzione, o meglio ha messo in funzione una copia ricostruita con le stesse tecniche e lo stesso materiale, azionandolo funzionava.
Si scopre così che tratta di un calcolatore astronomico in grado di prevedere eclissi di luna e sole, spostamenti stellari e i cambiamenti del sistema solare da qui a quando si vuole (o almeno fin dove arriva).
Sull'originale ci sono incisioni in greco e in egiziano. Che lo avessero anche i Maya?

Ci sono ancora dei punti oscuri nella faccenda, ad esempio le conoscenze astronimiche per impostarlo da dove venivano? chi le aveva calcolate così bene da poter costruire poi un calcolatore che le elaborasse per centinaia di anni a venire.

Possibile che ancora non si voglia considerare che la conoscenza e la cultura dell'uomo deriva da ben più antica data? Noi siamo solo l'ultima civiltà che abita la terra, ma quanti prima di noi?
Non trovo nulla di sconvolgente nel riscrivere la storia, anzi a pensarci bene farebbero un sacco di soldi nello scrivere nuovi libri.

Ipotesi per ora...
E se fossero gli anunnaki a dare queste nozioni , popolo extraterrestre proveniente dal pianeta Nibiro di cui parlano i sumeri , peraltro , si dice , mai ripartiti dalla terra ?
Ne sapete qualcosa?
nikelise non è connesso  
Vecchio 18-12-2008, 17.06.37   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Io e Sitchin una cosa sola

A parte gli scherzi, ho letto di questa interpretazione delle tavolette Sumere tanto tempo fà e per quanto affascinante che sia la cosa ad oggi penso che possono esserci un milione di interpretazioni.
Comunque staremo a guardare il cielo perchè secondo le tavolette stanno per tornare a breve.

Comunque io pensavo più ad una civiltà come Atlantide cheper quanto oggi bisogna dirlo sotto voce il nome di Atlantide per non essere deriso io resto dell'idea che la civiltà umana non è nata 6000 anni fa con i Sumeri ma molto tempo prima.
Ci sono tante dimostrazioni oggi che vogliono essere ignorate come la sfinge erosa dalle acque... probabilmente è più facile pensare ad una civiltà aliena piuttosto che ad un uomo impoverito rispetto ad un arcaico passato...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 18-12-2008, 19.45.17   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Io penso che anche questo oggetto fa parte di quella serie di oggetti che, come la storia è stata scritta, risultano incompatibili con il periodo storico di riferimento, come i teschi di cristallo...
Non è da escludere l'apporto di extraterrestri, che abbiano fornito una tecnologia superiore per i tempi, e che poi tutto sia sprofondato nel mare o distrutto da cataclismi.
Noi ci definiamo moderni, ma forse gli antichi erano più moderni di noi.... la storia sarebbe da riscrivere.
Una domanda: in base a queste misurazioni dei corpi celesti, immagino concepissero il cielo o volta celeste come una cupola che copriva la terra, e che la terra fosse piatta.
Se si tratta di tecnologia fornita o insegnata da extraterrestri venuti dal cielo, avrebbero dovuto sapere che la terra è rotonda, o il computer di 2000 anni fa non lo prevedeva e misurava solo quello che si vede nel cielo ?
stella non è connesso  
Vecchio 18-12-2008, 21.07.59   #7
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Hai ragione ho dimenticato di dirlo, venia.

Lo hanno datato intorno al 200 a.C. proveniente dalla Grecia.
ah però!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Comunque io pensavo più ad una civiltà come Atlantide cheper quanto oggi bisogna dirlo sotto voce il nome di Atlantide per non essere deriso io resto dell'idea che la civiltà umana non è nata 6000 anni fa con i Sumeri ma molto tempo prima.
Ci sono tante dimostrazioni oggi che vogliono essere ignorate come la sfinge erosa dalle acque... probabilmente è più facile pensare ad una civiltà aliena piuttosto che ad un uomo impoverito rispetto ad un arcaico passato...
La penso come te...mi affascina l' idea di un visitors fuori orbita nello stesso tempo credo che le ere succedendosi hanno visto civiltà iniziare salire discendere e scomparire..ma qualcosa resta sempre e prima o poi salta fuori..

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 18-12-2008, 21.38.31   #8
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Io penso che anche questo oggetto fa parte di quella serie di oggetti che, come la storia è stata scritta, risultano incompatibili con il periodo storico di riferimento, come i teschi di cristallo...
Non è da escludere l'apporto di extraterrestri, che abbiano fornito una tecnologia superiore per i tempi, e che poi tutto sia sprofondato nel mare o distrutto da cataclismi.
Noi ci definiamo moderni, ma forse gli antichi erano più moderni di noi.... la storia sarebbe da riscrivere.
Una domanda: in base a queste misurazioni dei corpi celesti, immagino concepissero il cielo o volta celeste come una cupola che copriva la terra, e che la terra fosse piatta.
Se si tratta di tecnologia fornita o insegnata da extraterrestri venuti dal cielo, avrebbero dovuto sapere che la terra è rotonda, o il computer di 2000 anni fa non lo prevedeva e misurava solo quello che si vede nel cielo ?
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Io e Sitchin una cosa sola

A parte gli scherzi, ho letto di questa interpretazione delle tavolette Sumere tanto tempo fà e per quanto affascinante che sia la cosa ad oggi penso che possono esserci un milione di interpretazioni.
Comunque staremo a guardare il cielo perchè secondo le tavolette stanno per tornare a breve.

Comunque io pensavo più ad una civiltà come Atlantide cheper quanto oggi bisogna dirlo sotto voce il nome di Atlantide per non essere deriso io resto dell'idea che la civiltà umana non è nata 6000 anni fa con i Sumeri ma molto tempo prima.
Ci sono tante dimostrazioni oggi che vogliono essere ignorate come la sfinge erosa dalle acque... probabilmente è più facile pensare ad una civiltà aliena piuttosto che ad un uomo impoverito rispetto ad un arcaico passato...
Condivido l'idea di una civiltà come Atlantide - lo dico non sottovoce, tanto a chi non piace sta cosa può tapparsi le orecchie...sempre che siano stappate -meno l'ipotesi di una civiltà extra e poco terrestre.
E' vero che l'universo è immenso ma, forse rasentando il " nazionalismo" nostrano , preferisco più cavalcare l'idea secondo la quale, essendo la odierna presenza umana moderna meno che evoluta, si siano succedute Civiltà enormemente superiori alla nostra nel passato.
Continuando, direi anche che sia le prove rinvenute nel corso del tempo - tra cui i Teschi di Cristallo come diceva Stella o questa riportata da Sole - che non collimano con una teoria dell'evoluzione e sia i sempre i maggiori dubbi che vengono fuori da queste scoperte fanno si che si evidenzi sempre più quello spazio, quel vuoto che al momento non è stato del tutto colmato.
Da un lato i perfezionisti della storia più attaccati alle sorti evoluzionistiche della specie umana su base scientifica ( ormai consolidata ) e dall'altro chi è disposto a metterle in discussione. Ma ancora le lobbie premono, come in tutto, anche sulla storia....
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 19-12-2008, 01.00.11   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Scusa Sole, ma si sa come funziona sto computer? E' elettronico, meccanico o che? Cosa vuol dire con i materiali di quello ritrovato... quali sono? Insomma si sa qualcosa di più specifico?
Ray non è connesso  
Vecchio 20-12-2008, 18.26.41   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Quello che ho letto è che è fatto ad ingranaggi meccanici, come un orologio, ha dei denti perfettametne rifiniti, I materiali penso siano quelli all'epoca reperibili, e oggi hanno usato quelli dopo averli studiati per riprodurre. O meglio, se era rama, hanno usato rame.
Non diceva moltoi di più l'articolo.
Possiamo fare una ricerca perchè sempre secondo l'articolo questo computer sembrava sparito nel dimenticatoio anche se un cassetto della memoria me lo ricordava.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 21-12-2008, 01.02.07   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ho fatto una ricerchina e l'articolo migliore in internet (in italiano) mi pare quello del Corriere. Ci sono anche belle foto.

Le info in più sono che lo scienziato che lo ha ricostruito è di Yale... mi pare un dato importante per quanto concerne l'ufficialità della ricerca e della notizia. Difficle ignorarla sta cosa. Riporto il link.

http://www.corriere.it/scienze_e_tec...4f02aabc.shtml

Si fa anche riferimento ad un video su youtube... proverò a cercarlo. Vedrò anche se riesco ad ottenere ulteriori info.
Ray non è connesso  
Vecchio 21-12-2008, 03.55.49   #12
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si fa anche riferimento ad un video su youtube... proverò a cercarlo. Vedrò anche se riesco ad ottenere ulteriori info.
Si c'è. Basta inserire su youtube la denominazione " computer Antikythera " ed usciranno i video relativi a questo " meccanismo"
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Parita' Fra Uomini e Donne ... ESISTE? Red Discorsi da Comari 52 23-06-2011 01.07.32
Violentata dopo 6 anni si suicida Uno Gogna 13 17-12-2008 04.49.40
Quanti anni ho RedWitch Testi Canzoni 0 12-09-2008 18.12.52
L'sms ha 15 anni RedWitch Discorsi da Comari 12 05-12-2007 13.18.44
Diritti oltraggiati griselda Gogna 6 03-06-2007 18.40.08


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.26.01.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271