Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Recensioni > Libri

Commenta
 
Utilità Recensione Libri Cerca in questa recensione libro
Dalla forma Stato alla forma mercato
 Dalla forma Stato alla forma mercato
 - Carlo Amirante -

  Inviato da jezebelius
  28-03-2009
Predefinito Dalla forma Stato alla forma mercato

E' un libro universitario - Il Professore Carlo Amirante insegna Diritto Costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università Federico II° di Napoli - ed è sicuramente per addetti ai lavori ma forse anche no, o meglio non dovrebbe, secondo me, essere rinchiuso in una categoria specifica vista l'attualità degli argomenti trattati.
In questo saggio, poco più di 150 pagine, si parte dalle ragioni storiche che ci hanno portato, ed oggi consentono di testimoniare l'era della globalizzazione ed i suoi effetti. A volte potrebbe sembrare ripetitivo ma considerando la vastità del fenomeno e la descrizione di questo da un punto di vista non solo puramente giuridico è capace di considerare, nella parte finale dopo aver descritto per linee generali il " meccanismo" attivato e spesso " occulto" che i potenti di turno hanno generato e generano, gli effetti di una catena spesse volte non chiara.
Catena che costringe i cittadini a "subire", per così dire, le decisioni che vengono individuate da un relativo piccolo gruppo di " privati" nonché indicato come migliore soluzione.

Da ciò il fine cui si prefigge la globalizzazione o " mondializzazione" che dir si voglia, che è quello di giungere, partendo dalle idee economiche neoliberali secondo cui lo Stato e tutte le sue Istituzioni considerate non neutrali e dunque inquinate da attributi socio-politici, ad un " livellamento socio-giuridico-finanziario " del mondo, dell'Europa e quindi dell'Italia.
Ne segue la descrizione delle conseguenze sulla collettività che è messa sempre più in crisi dal proliferare di problemi che sfuggono letteralmente agli strumenti che lo Stato stesso – definito nei suoi termini essenziali: Territorio, Popolo, Sovranità - , prima possedeva e con i quali poteva contribuire, attraverso un sistema di regolamentazione interna, al benessere dei propri cittadini.

La descrizione appunto, per un verso, dello svuotamento di Valori e Principi, in specie grazie ad azioni economiche neoliberiste, che nella Carta Costituzionale trovano la fonte primaria, mentre per un altro le rigidità e per queste la scarsa mobilità entro le linee definite dal Trattato di Maastricht e dal Patto di Stabilità, hanno il fine di avvicinare il lettore alle problematiche che fanno del nostro paese un attore passivo soprattutto per i temi del lavoro assieme alla crisi del "Welfare State".
Il saggio non si propone esplicitamente di individuare soluzioni ma mette in evidenza quanto poco, la collettività non soltanto italiana ma Europea, si trova, ad un tempo, schiacciata e compresa in un sistema piramidale a causa del quale si è, giocoforza, costretti a riconsiderare l’espressione del potere e dunque i meccanismi di intervento dello Stato.


Compralo su Webster



Commenta


Utilità Recensione Libri Cerca in questa recensione libro
Cerca in questa recensione libro:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi recensire libri
Tu non puoi commentare
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Libro Inizio recensioni Category Commenti Ultimo messaggio
Maggiorenni: fino a quando è obbligatorio mantenerli? AzzeccaGarbugli Punti di vista legali 1 05-10-2008 19.19.50
Pacs Uno Discorsi da Comari 14 26-09-2008 11.57.40
Alla fiera dell'est RedWitch Testi Canzoni 0 12-09-2008 17.35.04
La Gnosi Sole Esoterismo 0 27-11-2006 11.52.02


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.34.11.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271