Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-03-2010, 00.53.17   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito L'apertura del diario

Stanotte ho aperto fino all'ultima pagina il diario di Mattia

In pratica mi trovo in un ambiente caotico, sembrano gli spalti di un anfiteatro romano, e ad un certo punto tutti, io compreso, iniziano a prendere in giro un folletto (si, quello dei calzini... il forum mi fa strani scherzi al subconscio ultimamente ), era tutto verde e piccolino, con una faccia sproporzionata rispetto al corpo, quasi a forma quadrata.
Quando però si degenera e dagli scherzi iniziano a lanciargli dei sassi, io lo prendo in braccio e lo porto in salvo. Lui allora come ringraziamento mi fa dono del diario di Mattia. Io non sto nella pelle, faccio per aprirlo ma è tutto incollato.
Chiedo al folletto spiegazioni, mi dice che l'ho preso in giro anch'io prima e non vuole farmelo aprire. Gli dico allora che io non sono quello di prima, io sono quello di adesso, quello che l'ha salvato, è questo il mio vero essere. Lui allora sorride e da quel momento il diario si apre fra le mie mani.

Sono ansioso di leggerlo ma c'è ancora troppo baccano, saluto il folletto e cerco un posto isolato, quando finalmente lo trovo e mi sdraio per leggere il diario, arriva altra gente e il resto del sogno è un susseguirsi di confusione e baccano. Metto via il diario per leggerlo con tranquillità, ma la gente e la confusione non mi mollano finchè il sogno non finisce.... Sgrunt!


-----------------------------
L'idea che mi sono fatto è che il suby mi dice che non posso al momento acquisire la piena conoscenza di me stesso a causa di una mente non addomesticata che non ha ancora imparato a fare il Silenzio necessario. Troppi rumori, distrazioni, agitazioni....
La Mente è uno specchio e per vederci dentro bisogna che la superficie sia interalmente piatta, senza la benchè minima onda....
Kael non è connesso  
Vecchio 04-03-2010, 01.08.40   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Gli dico allora che io non sono quello di prima, io sono quello di adesso, quello che l'ha salvato, è questo il mio vero essere. Lui allora sorride e da quel momento il diario si apre fra le mie mani.
Hai suggerito a quelle due fannullone come aprire il diario insomma...
Sarà comunque difficile rapportare alla loro situazione


Chi è il folletto nel tuo sogno?
E' importante, prima lo massacri poi lo salvi etc...
Uno non è connesso  
Vecchio 04-03-2010, 01.24.41   #3
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Hai suggerito a quelle due fannullone come aprire il diario insomma...
Sarà comunque difficile rapportare alla loro situazione
Chiedo venia
Citazione:
Chi è il folletto nel tuo sogno?
E' importante, prima lo massacri poi lo salvi etc...
Già... chi è?
La statura e il colore ricordavano un po' quelli del grillo parlante...

Però anche il folletto, piccolo folle... Uno gnomo. Lo gnomo dovrebbe rappresentare una forma di vita deforme ma attiva, che si aggira nelle cavità della terra, instancabile lavoratore responsabile di ogni attività minerale... Compresa la nascita dell'oro e delle pietre preziose...

Ci rifletto...
Kael non è connesso  
Vecchio 04-03-2010, 01.34.38   #4
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Provo a dare una mia interpretazione della figura del folletto. Forse rappresenta quel lato folle che poco si controlla. L'aspetto ludico, espressivo ed intuitivo. In effetti il folletto è in genere di aspetto grottesco, veloce e sfuggente. Un burlone invisibile che non ha controllo.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 04-03-2010, 10.56.52   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Stanotte ho aperto fino all'ultima pagina il diario di Mattia

In pratica mi trovo in un ambiente caotico, sembrano gli spalti di un anfiteatro romano, e ad un certo punto tutti, io compreso, iniziano a prendere in giro un folletto (si, quello dei calzini... il forum mi fa strani scherzi al subconscio ultimamente ), era tutto verde e piccolino, con una faccia sproporzionata rispetto al corpo, quasi a forma quadrata.
Quando però si degenera e dagli scherzi iniziano a lanciargli dei sassi, io lo prendo in braccio e lo porto in salvo. Lui allora come ringraziamento mi fa dono del diario di Mattia. Io non sto nella pelle, faccio per aprirlo ma è tutto incollato.
Chiedo al folletto spiegazioni, mi dice che l'ho preso in giro anch'io prima e non vuole farmelo aprire. Gli dico allora che io non sono quello di prima, io sono quello di adesso, quello che l'ha salvato, è questo il mio vero essere. Lui allora sorride e da quel momento il diario si apre fra le mie mani.

Sono ansioso di leggerlo ma c'è ancora troppo baccano, saluto il folletto e cerco un posto isolato, quando finalmente lo trovo e mi sdraio per leggere il diario, arriva altra gente e il resto del sogno è un susseguirsi di confusione e baccano. Metto via il diario per leggerlo con tranquillità, ma la gente e la confusione non mi mollano finchè il sogno non finisce.... Sgrunt!
Secondo me il folletto è la chiave di tutto questo sogno. E' lui che ha il potere di decidere chi può aprire il diario e chi no, e chi lo può aprire tutto fino in fondo come è capitato a te... ma se poi non si trova il giusto isolamento e la giusta concentrazione anche questo risulta inutile e si resta nella confusione.
D'altra parte, se il folletto ha questi poteri, significa che quello che tutti prendono in giro e maltrattano e considerano poca cosa, è più avanti di tutti e aiuta solo chi si dimostra degno...
Mi sembra poi che sia stato il folletto a farti svegliare, finire il sogno cioè senza lasciarti il tempo di leggere una parola...
La mia interpretazione è che ti sei meritato la possibilità di arrivare fino in fondo al diario, ma non è detto che ci riuscirai, il folletto e la gente ad ogni occasione ti distrarranno col loro baccano...
stella non è connesso  
Vecchio 04-03-2010, 11.06.41   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Chiedo venia
Già... chi è?
La statura e il colore ricordavano un po' quelli del grillo parlante...

Però anche il folletto, piccolo folle... Uno gnomo. Lo gnomo dovrebbe rappresentare una forma di vita deforme ma attiva, che si aggira nelle cavità della terra, instancabile lavoratore responsabile di ogni attività minerale... Compresa la nascita dell'oro e delle pietre preziose...

Ci rifletto...
A me viene: la tua natura
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-03-2010, 14.07.45   #7
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Chiedo venia
Già... chi è?
La statura e il colore ricordavano un po' quelli del grillo parlante...

Però anche il folletto, piccolo folle... Uno gnomo. Lo gnomo dovrebbe rappresentare una forma di vita deforme ma attiva, che si aggira nelle cavità della terra, instancabile lavoratore responsabile di ogni attività minerale... Compresa la nascita dell'oro e delle pietre preziose...

Ci rifletto...
Il folletto potrebbe rappresentare il Kael bambino?
luke non è connesso  
Vecchio 06-03-2010, 00.13.34   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

I folletti si manifestano nelle linee d'ombra che sono quindi anche linee di luce, potrebbe essere una sorta di guardiano...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 06-03-2010, 00.18.50   #9
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Sul folletto non mi pronuncio dato che ti hanno dato tutti degli egregi consigli o meglio spiegazioni mi limito a mettere una frase del sogno:
io sono quello di adesso, quello che l'ha salvato, è questo il mio vero essere.
________
è da indagare, così al volo mi verrebbe da pensare che il non poter aver letto tutto il diario sia stato dovuto al fatto che tu pensi di essere quello di una volta.
L'ho rigirata come in uno specchio ma non si sa mai.



Edit: dimenticavo l'indicazione di Uno era rivolta a me:
E' importante, prima lo massacri poi lo salvi etc...
(non trovo gli smile) ahahahah

Ultima modifica di 'ayn soph : 06-03-2010 alle ore 00.31.33.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 06-03-2010, 20.43.41   #10
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Ci ho ripensato un po'... L'unico motivo per il quale prendevamo in giro il folletto era la diversità. Così basso, verde.. così diverso da tutti noi altri uomini sugli spalti, compresi i suoi buffi vestiti. E poi in realtà io seguivo la massa, come addormentato, siccome tutti lo prendevano in giro lo facevo pure io. Solo dopo mi sono "svegliato" e ho capito che io non ero come loro, io ero diverso e volevo salvarlo.

Se mi consegna il diario (e me lo fa aprire) significa che è quella parte di me che mi permette di conoscermi, forse sarà banale ma non trovo un termine migliore di coscienza.

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
D'altra parte, se il folletto ha questi poteri, significa che quello che tutti prendono in giro e maltrattano e considerano poca cosa, è più avanti di tutti e aiuta solo chi si dimostra degno...
Un po' come la pietra d'angolo..
Kael non è connesso  
Vecchio 05-04-2010, 13.41.32   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Prima di tutto questo sogno è il trionfo delle tue contraddizioni

Folletto (piccolo folle), verde, quindi colore irrazionale rispetto a all'umanità, però gli dai un volto quadrato, inquadrato razionale.
Prima lo attacchi poi lo difendi.

C'è un conflitto tra ciò che vorresti essere e ciò che sei?


L'isolamento che cerchi per concentrarti è l'altro messaggio del sogno.
Non ti sei accorto che se vuoi puoi leggere il diario anche dove sei, non è la gente che ti sconcentra, anzi implicitamente il sogno ti dice che la vera concentrazione quella che ti permette di leggerti è quella che trovi in mezzo al caos.
Uno non è connesso  
Vecchio 05-04-2010, 13.42.13   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Dimenticavo, non ti ho detto chi è il folletto perchè ci puoi arrivare da solo
Uno non è connesso  
Vecchio 26-12-2010, 02.12.03   #13
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Dimenticavo, non ti ho detto chi è il folletto perchè ci puoi arrivare da solo
Sono io
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Capitolo 2: il diario ritrovato Ray Laboratorio Teatrale 115 23-03-2010 18.37.50
Correzione bozze Shanti Laboratorio Teatrale 94 16-03-2010 10.23.37
Caro Diario Uno Negozio RisoAllegro 6 19-03-2007 17.03.02


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.41.38.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271