Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo > Simboli

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 09-11-2010, 13.03.28   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito L'orso

Vorrei introdurre e poi esplorare con voi se vi va, il simbolismo dell'orso che compare nella tradizione di molte popolazioni soprattutto in quelle celtiche, irlandesi e gallesi, ma è anche ampiamente presente in quelle delle popolazioni del nord america, ed è da qui che inizio.

Secondo le tribù dei Sioux l'orso sarebbe un animale dalla grande memoria, che si ricorda tutto, dunque veniva considerato la memoria della Terra e spirito naturale, che aleggiava tra gli alberi, e a cui portare rispetto.
Importante il suo ruolo nelle arti magiche, durante le operazioni infatti venivano usate da alcune tribù, parti del suo corpo quali zampe, denti, artigli (a me incuriosisce il fatto che venivano usate le parti con cui di solito un orso combatte, ed esprime la sua forza).

L'osso scapolare invece era considerato un potente talismano contro gli spiriti maligni.

Ancora, secondo la tribù degli Algoki, gli uomini di medicina dovevano indossare solo pelli d'orso, per ottenere i favori degli spiriti naturali e ottenere cosi la guarigione dei pazienti.

L'effige dell'orso si poteva trovare rappresentata un po' ovunque: sui totem, sulle maschere, gioielli.
Durante i mesi in cui l'orso va in letargo, si credeva che lo spirito in lui presente fosse libero di vagare tra i boschi.

L'orso è simbolo di introspezione, durante l'inverno si ritira in letargo, per chiudersi nel silenzio interiore, per poter elaborare e digerire e poi "rinascere" a primavera.
Simbolo della forza, che dovrebbe essere usata quando necessario, per raggiungere gli obiettivi che ci si prefigge.

Giusto per iniziare, ma la simbologia dell'orso è vastissima ed interessante, se quancuno ha voglia di darmi una mano ad integrare, ben venga

RedWitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.51.24.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271